nolian wrote:
(che poi sto concetto con MDA è portato all'estremo sono daccordo... ma voglio capire la filosofia prevalente)
davvero da...senza elencarne troppi, dico P.Jax, LarryBrown, SVG, dal loro operato negli ultimi 10-15 anni non impariamo nulla?
Purtroppo mi tocca concordare con Nello, Noodles ed altri, D'Antoni non mi pare un allenatore che possa portare vittorie, al massimo, con una o due trade, a costruire una squadra che abbia un senso.
A meno che non riesca a compiere un salto di qualità anche lui.
Premesso ciò, confondiamo troppo l'abilità di un allenatore a trarre il meglio dai suoi giocatori con la disponibilità a mandare al diavolo tutte le proprie convinzioni.
Larry Brown con i Knicks ha fatto cilecca e con i Bobcats non è riuscito a fare grandi cose, perchè? Perchè è invecchiato? Forse, ma soprattutto perchè non aveva materiale umano adatto a giocare secondo le sue idee. Se non contasse la compatibilita fra i giocatori ma solo il talento e l'allenatore bravo dovesse per forza far bene a prescindere dalle sue idee il buon Larry avrebbe dovuto vincere l'anello con Marbury, Francis, Randolph e Curry, che di talento ne avevano tanto. Ma non erano compatibili e, salvo Zach (che però è maturato dopo) avevano anche teste particolari.
Pop fa poco testo, perchè lavora in totale armonia con i suoi dirigenti, diventa anche difficile individuare dove finisce il lavoro dell'uno ed inizia quello dell'altro, e tutti lavorano ad un livello altissimo. Se però per assurdo Pop cambiasse squadra, cosa che dubito avverrà, che senso avrebbe prendere Pop e non prendergli giocatori capaci di piazzarsi sugli angoli, un lungo che sappia giocare spalle a canestro e passare bene la palla, qualche buon difensore?
Jax qui da noi è un mito, per me prima di tutto, ci ha portato 5 anelli ed io resto convinto che il merito principale sia suo. Però anche lui certe cose le pretende, un esterno con punti nelle mani, gente che sappia giocare spalle a canestro e con elevata visione di gioco. Non ci scordiamo che fece saltare lo scambio che avrebbe portato Bynum ai Nets e Kidd da noi, per cui Kobe arrivò quasi a chiedere di essere scambiato.
Stan Van Gundy poi non è, a mio parere, un termine di paragone, perchè fino ad oggi ha dimostrato gli stessi limiti di D'Antoni, vale a dire ha saputo costruire una squadra ma non ha saputo portarla al passo decisivo, finendo per fare con i Lakers la stessa figura che faceva D'Antoni con gli Spurs. Se SVG ha lanciato Turkoglu, ha valorizzato Ryan Anderson, Jameer Nelson ed altri, MDA ha fatto lo stesso con gente come JJ, Stat, Marion, che prima di avere lui come allenatore non erano così considerati.
Sono rimasto oltremodo deluso quando è stato scelto MDA al posto di Jax, a mio parere una totale assurdità, Jax è un allenatore che anche adesso avrebbe potuto portarci all'anello, D'Antoni no, ma ora non esagererei nemmeno sul lato opposto.