Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

La gente vuole solo il goal
Locked
doc G
Pro
Pro

Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

Post by doc G »

Mahor wrote:Secondo me Pippo prende la squadra quest'anno.
Magari in combo con Tassotti.
Questo riavvicinerebbe i tifosi (dai, sono andati a frotte a vedere gli Allievi... lol). E aiuterebbe un sacco la squadra. Perché prima di criticare lui come fai con Allegri ci pensi mille volte, poco da fare. E potrebbe aiutare psicologicamente la squadra.
Penso proprio si andrà a finire così a breve.
Tassotti allenatore, uno fra Costacurta ed Inzaghi DT, Costacurta dimostra non non sapere e volere fare l'allenatore, ma davanti alla telecamera fa un figurone, Inzaghi in prima persona, dopo una manciata di partite con gli allievi, si brucerebbe, spero quasi Costacurta, almeno Pippo avrebbe tempo di farsi un minimo di esperienza.

Gerry ci sta evidentemente prendendo per i fondelli, fatico a rispondere seriamente ad una barzelletta, sulle barzellette si ride (o si manda a quel paese chi le racconta se non fanno ridere), non si replica.
Provando a far finta che faccia una analisi autentica per me ha ragione nel discorso della continuità nella discontinuità, visto che rivoluzioni tutto tanto vale cambiare anche l'allenatore.
Però diciamo una cosa sugli allenatori proposti:
1) Gente che non sia impegnata altrove E NON FACCIA ALTRO. Qualsiasi cosa si pensi di Costacurta, Boban, Sheva, Buffa, nella vita fanno altro, non l'allenatore. E, per esempio, Sheva non aveva certo nella sagacia tattica la sua forza, se tocca rischiare facciamolo almeno con gente che tatticamente ne capiva da giocatore. Si provasse con Seedorf sarei dubbioso, ma almeno una minima possibilità ci sarebbe. Ma Sheva?
2) Il Milan ha costruito allenatori. Vero. Ma c'è stato un solo precedente con un allenatore assunto senza alcuna esperienza. Leonardo. Sicuri di voler riprovare una esperienza del genere? Sacchi aveva fatto una gavetta lunga, anni ed anni di C, uno di B. Capello aveva allenato 10 anni la primavera con risultati strepitosi. Nessuna esperienza ad alto livello, manco a medio, ma tanta esperienza di panca. Scoperti e lanciati, ma non novizi.
3) Allenatori avuti nelle giovanili e già bocciati come tali, vedi Evani, Stroppa che sono stati allontanati, Galli cui è stato consigliato un altro lavoro, il dirigente. Se sono stati bocciati, vogliamo ripescarli?
4) Ora non ricordo, ma chi ha fatto miglior figura nel Cagliari, Giampaolo o Allegri?
5) Gullit? Bella barzelletta. Questa forse era quella che faceva più ridere.
6) Stranieri. Allenatori modesti o mediocri come Scolari o Luis Enrique? Gente come Guardiola che non verrebbe mai, potendosi scegliere lo sceicco di maggior gradimento, col rischio di rovinarsi il nome con un fallimento al Milan? E, per la cronaca, Guardiola rientra nella categoria dei Capello, gente che da giocatore era un califfo in campo, grande sagacia tattica, e poi è stato testato con successo nelle squadre minori. Non era un Leonardo, lanciato allo sbaraglio, cosa che avverrebbe con i vari Boban e Buffa.
7) Emuli di Sacchi? Tralasciando il livello, abbiamo quasi tutta gente che ha funzionato se chiamata dall'inizio, con un mercato ad ok, ha fallito clamorosamente se chiamata in corso d'opera. Dobbiamo forse ricordare le grandi gesta romane di Del Neri e Ballardini?

Restano 3 possibilità credibili, 3. Benitez, costoso, ma il 4-2-3-1 con questa rosa potrebbe funzionare, Delio Rossi, basso livello, ma almeno a prendere una squadra in corso d'opera ha dimostrato di essere capace, Tassotti in coabitazione con uno fra Costacurta ed Inzaghi, la grande competenza tattica di Tassotti si unirebbe alla personalità ed alla grinta di uno dei due ex colleghi. Gli altri nomi sono solo cabaret e la prova che il buon Gerry si sta divertendo come un matto alle nostre spalle, vista la sua indubbia competenza.

Io continuo a sostenere che una società capace un allentore lo sostiene e gli da pieno appoggio almeno fino a dicembre, in caso di tragedie possiamo fare novembre, ma già un licenziamento a novembre è una sconfitta per la società. Prima dimostra dilettantismo e scarsa capacità della dirigenza.
Che Allegri presumibilmente finirà per fare il capro espiatorio è probabile, in parte se lo merita pure, anche se solo in parte, perchè con la rosa rivoluzionata avrebbe dovuto rivoluzionare atteggiamento e gioco, invece continua a far giocare la squadra come se avesse Thiago e Nesta dietro e Ibra davanti. Inoltre bisogna capire che ci sono situazioni, come questa, in cui è fondamentale partire bene, se sei abituato ad una preparazione diversa devi cambiare preparazione. Ancelotti l'anno dell'arrivo di Nesta cambiò preparazione, la fece più leggera e partì bene gasando l'ambiente. Poi a dicembre soffrì, rifece la preparazione in inverno e perse quel tempo che permise alla Juve di Lippi di prendere il largo. Ma gasò l'ambiente dimostrando che gli esperimenti, la squada tecnica basata sul possesso palla, Pirlo davanti alla difesa, poco gioco sulle fasce ma giocate improvvise poteva funzionare. Allegri è rimasto troppo uguale a se stesso. Ma sapendo che in genere le squadre di Allegri iniziano a rendere ad ottobre, licenziarlo prima non saprebbe di mossa decisa a tavolino dall'estate? Ed allora perchè non cambiarlo a giugno?
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

margheritoni10 wrote:
A.F.D.U.I. President wrote:Marghe, va bene tutto ma per fare l'allenatore bisognerebbe anche saper allenare. Di tutti i punti che hai messo non c'e' n'e' uno che parli dell'aspetto tecnico.

Se poi si vuole fare un anno transitorio va bene anche Tassotti con uno stronzo affianco. :nonsa:
Vero ma:
- Guardiola credo abbia un impegno, così come un altro centinaio di allenatori seri.
- Tanto quest'anno, con la squadra che hai, neppure con il portoghese e capello come vice potresti ambire a vincere qualcosa.

L'unico obiettivo che ti puoi porre è evitare figure di merda clamorose e provare a gettare le basi per costruire qualcosa per il futuro. E se le basi non le puoi porre dal punto di vista tattico perchè ci vorrebbe un allenato serio che difficilmente è disoccupato a settembre allora almeno prova a porle dal punto di vista umano, prova a capire se questa è tutta paccottiglia o se nel mucchio qualcuno può avere i coglioni per essere un giocatore adatto all'ac milan, prova a lavorare seriamente su tutancamen, de sciglio, pato... e per fare questo sinceramente, visto il panorama e le alternative, tasso e billy van più che bene. Magari con un altro fai 59 punti invece di 53... ma chi cazzo se ne frega?
Ancora una volta mi tocca essere in accordo col Marghe.
Concordo su tutto, tranne che su una cosa: se scegli un allenatore a giugno, oltretutto uno che notoriamente parte lentamente, non puoi cacciarlo dopo 3 partite di campionato.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Doc, volendo ci sarebbero anche Rijkaard e Van Basten. entrambi graditi alla società e ai tifosi (soprattutto il secondo: se è vero, come è vero, che il tifoso rossonero non se la sente di criticare Inzaghi, cosa vogliamo dire di MVB?), entrambi conoscitori dell'ambiente e delle sue dinamiche, entrambi bisognosi di rilancio (e quindi verosimilmente non troppo esosi nelle richieste economiche) ma comunque già testati sia come allenatori in generale che come allenatori di squadre di altissimo livello in particolare.

nessuno dei due ha nulla da invidiare ad Allegri come palmarès, ed entrambi giocano un calcio molto più gradevole.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

FletcherLynd wrote:Doc, volendo ci sarebbero anche Rijkaard e Van Basten. entrambi graditi alla società e ai tifosi (soprattutto il secondo: se è vero, come è vero, che il tifoso rossonero non se la sente di criticare Inzaghi, cosa vogliamo dire di MVB?), entrambi conoscitori dell'ambiente e delle sue dinamiche, entrambi bisognosi di rilancio (e quindi verosimilmente non troppo esosi nelle richieste economiche) ma comunque già testati sia come allenatori in generale che come allenatori di squadre di altissimo livello in particolare.

nessuno dei due ha nulla da invidiare ad Allegri come palmarès, ed entrambi giocano un calcio molto più gradevole.

Rijkaard prende una barca di soldi dalla federazione araba, non gli si chiedono risultati pazzeschi, non penso rinuncerebbe a svariati milioni l'anno per venire al Milan. Al limite si potrebbe proporre il part time, ma visto il momento di crisi sarebbe meglio avere un allenatore a tempo pieno e non credo che qualcuno ti dia svariati milioni l'anno per lavorare part time.
Van Basten è un nome che circola da 10 anni, ma non credo sia mai stato davvero preso in considerazione. E poi almeno qualche anno fa aveva ottenuto buoni risultati all'Ajax, adesso è meno bruciato di Gullit, ma anche lui viene da qualche delusione, qualche annata fermo ed ora poi allena una squadra in Olanda.
Rijkaard non solo non ha nulla da invidiare ad Allegri come palmares, ma ha un cv notevolmente migliore. Il buon Marco Van Basten, con tutto il bene che gli si può volere da milanisti, da allenatore vive un poco di rendita sul gran nome da calciatore, di per se non è che abbia fatto meraviglie.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

secondo me siete piombati in una dimensione di 'interismo acuto' in cui ogni problema deriva dall'allenatore, facendo il gioco di una società che finora non ha mai apprezzato realmente Allegri e che sta facendo di tutto per 'giustificare' un suo esonero.
Tante chiacchiere, tanti nomi (alcuni dei quali evito di commentare :biggrin: ), tanti modi di vedere le cose...ma se oggi siete qua e la gran parte di voi vuole l'esonero di un allenatore che in due anni:

1) ha vinto lo scudo al primo anno (e non partiva da favorito)
2) è arrivato secondo giocando per lo scudetto fino all'ultima giornata con una valanga di infortuni di ogni tipo (e non mi dite che è un problema del suo staff..). Ha beccato la Juve che nelle ultime 10, ne ha vinte 9.
Ha beccato in coppa il Barca, ed è uscito in maniera più che onorevole.

c'è qualcosa che non va.

Non sarà Sacchi, nemmeno Capello, ma c'è di peggio ragazzi.
Il buon Fabio Capello il giorno seguente le cessioni di Ibra e Tsilva faceva le valigie senza nemmeno salutare.

Tra l'altro ci sono dei giocatori tipo Boateng, che mancando spesso di professionalità, si permettono anche di remare 'contro' l'allenatore, meriterebbe la panchina a vita.

Il cambio dell'allenatore porterà benefici iniziali (gli scontenti torneranno miracolosamente a correre) per poi far collassare tutto nel giro di due mesi perchè non c'è più un progetto, una idea.

Se invece la società rinsavisce (ne dubito) conferma l'allenatore e ritorna a dialogare con lui, si può salvare questa situazione che, a mio modo di vedere, vede in Allegri come l'ultimo dei responsabili.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Noodles wrote: Tra l'altro ci sono dei giocatori tipo Boateng, che mancando spesso di professionalità, si permettono anche di remare 'contro' l'allenatore, meriterebbe la panchina a vita.

Il cambio dell'allenatore porterà benefici iniziali (gli scontenti torneranno miracolosamente a correre) per poi far collassare tutto nel giro di due mesi perchè non c'è più un progetto, una idea.
due cose, rapidissime:
- non mi sembra che boateng - aldilà delle prestazioni scialbe - stia remando contro.
- l'allenatore in bilico diventa un alibi per i giocatori. il punto è che la rosa più costosa della serie a non ha diritto di giocare in quel modo, anche fosse allenata da brucesmith.
Mahor

Post by Mahor »

Concordo con Bruce sulla questione Boateng. Secondo me non rema contro, è l'esatto contrario. Come ho avuto modo di scrivere sul mio blog il suo problema è che si crede più forte di quello che è e pensa di potersi caricare la squadra sulle sue spalle. Cosa che non è in grado di fare. Così finisce col non capire più un cazzo e fare della cagate monumentali. Ma non le fa per "remaggio contrario".

Detto questo avete due alternative (filosofiche): da una parte prendere il Benitez di turno (tra l'altro io non l'ho mai amato nemmeno a Valencia e Liverpool, sempre detto apertamente, però è un nome interessante per il Milan ATTUALE) e provare, assieme a lui, a progettare un futuro. Perché poi guardando il Milan sembra quasi che "ridimensionamento" non possa far rima con "progetto". E non è così. Può ridimensionare a cazzo (come sta succedendo) o puoi farlo con criterio. Con lui e un po' di volontà (non dico soldi) dirigenziale il Milan può provare a costruirsi un futuro. Più modesto del passato. Ma almeno tornerebbe ad "avere un senso".

Altra alternativa l'Inzaghi di turno. Che secondo me, come detto, è l'opzione principale in questo momento. Il tutto proprio per cercare di ricompattare l'ambiente, riavvicinare i tifosi, schermare la squadra, riportare un minimo di serenità in un Milan che oggi gioca al di sotto delle sue potenzialità (secondo me non siete certo forti come un tempo, ma nemmeno ciò che ho visto ultimamente). Questa, però, sarebbe una soluzione temporanea. A meno che Inzaghi non si dimostri un mostro della panchina (anche se non la amava molto, da giocatore :D) e si guadagni la riconferma, impostando da subito un progetto a lunga scadenza.

Io vi auguro di intraprendere la prima via.

Su Inzaghi sono d'accordo con Doc: il rischio di bruciarsi è pagato quasi 1 a 1. Perché non ha esperienza e, soprattutto, non verrebbe inserito in un contesto vincente e di alto livello come Guardiola (giusto per stoppare l'eventuale replica di Gerry :D). Se arriva in prima squadra e non centra l'EL (possibile ad ora, purtroppo) rischierebbe sia di sentirsi lui un incapace sia di bruciare la propria immagine. Come allenatore rischierebbe di non avere credibilità.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

BruceSmith wrote:
Noodles wrote: Tra l'altro ci sono dei giocatori tipo Boateng, che mancando spesso di professionalità, si permettono anche di remare 'contro' l'allenatore, meriterebbe la panchina a vita.

due cose, rapidissime:
- non mi sembra che boateng - aldilà delle prestazioni scialbe - stia remando contro.
- l'allenatore in bilico diventa un alibi per i giocatori. il punto è che la rosa più costosa della serie a non ha diritto di giocare in quel modo, anche fosse allenata da brucesmith.
brus, il monte salari è un alibi per voi tifosi :biggrin:
C'entra poco con il calcio se la qualità è poca, la squadra è nettamente meno forte dello scorso anno.
Questi sono i fatti, incontestabili.

Se la famiglia Berlusconi ha deciso, da tempo, di non investire più nel Milan, non è colpa di Allegri e lo scudo dello scorso anno è grasso che cola.

Allegri da tempo non gode della fiducia della sua società, è la società che deve intervenire sui giocatori confermando l'allenatore.
Ma non lo fa.

Il buon Max è solo, ed oramai è alla mercè di tifosi e media che non aspettano altro che venga esonerato.

Il tutto perchè ha fallito le prime 3 gare di campionato??!

Mi sorprende come un allenatore che nelle due stagioni precedenti arriva tra le prime due classificate ogni volta, sia messo così facilmente sul patibolo.
Volevate vincere la champions miei cari amici milanisti? :biggrin:
Con Arrapato e Boateng che lo scorso anno sono apparsi più sui giornali di gossip che in campo?!?

Andiamo su...il lavoro di Allegri nelle passate due stagioni è stato sicuramente all'altezza di una grande squadra.
Errori ce ne sono stati, ma vedo molti più meriti.
Pensate che Conte lo scorso anno sia stato ineccepibile?
Andate a rivedere i commenti degli juventini dopo 18.765 pareggi consecutivi...

Ne deduco quindi che bastano tre gare per compromettere un allenatore. Anzi no, la trasferta di Udine.

Bah.
Mahor

Post by Mahor »

Io ritengo che Allegri non sia da Milan fin dal primo anno. Quello in cui vinse lo Scudetto.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Mahor wrote:Io ritengo che Allegri non sia da Milan fin dal primo anno. Quello in cui vinse lo Scudetto.
sulla base di cosa Mahor?
antipatie personali? :biggrin:

perchè ha rifatto vincere uno scudetto al Milan dopo 7 anni di astinenza? :biggrin:
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Scusate, ma quale dite che sarebbero gli impedimenti per arrivare oggi come oggi - faccio un nome - ad un Benitez? Che oltretutto magari un minimo di voglia di rivalsa nei confronti del calcio italiano che lo ha trattato a pesci in faccia potrebbe pure averla.
Detto che secondo me anche la pista Rijkaard è del tutto percorribile. Va bene che lì dov'è guadagna una barca di soldi, ma questa potrebbe essere la sua occasione per rientrare nel calcio che conta (oddio, calcio che conta... Mettiamola così, è la sua occasione per ricongiungersi con un ambiente che lo ama, ricambiato).
Noodles wrote:
perchè ha rifatto vincere uno scudetto al Milan dopo 7 anni di astinenza? :biggrin:
Io nel 2007 l'astinenza da scudetto l'ho sentita ben poco :forza:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Mahor

Post by Mahor »

Noodles wrote:
Mahor wrote:Io ritengo che Allegri non sia da Milan fin dal primo anno. Quello in cui vinse lo Scudetto.
sulla base di cosa Mahor?
antipatie personali? :biggrin:

Sulla base del fatto che non mi sembra un allenatore da grande squadra e che in due anni e un tocco è stato incapace di dare un minimo di gioco ad una squadra che due anni fa - e probabilmente anche l'anno scorso - era la più forte, sulla carta, d'Italia.

Ha vinto il campionato con la squadra più forte d'Italia. Ne ha perso uno con la squadra più forte d'Italia. Con o senza Ibra la sua squadra ancora non ha dimostrato di avere un gioco. Ha dimostrato più gioco l'Anderlecht, che è un insieme di giocatori mediocri più mediocri dei vostri, e voi, in due anni e un tocco, ancora no.

Non ho capito cosa ti faccia ridere. Ma, da juventino, finché tenete Allegri mi sento tranquillo. A maggior ragione oggi che non c'è più Ibra a fare 25 goal e farne fare altri 25 alla coppia Boateng-Nocerino.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Noodles wrote:perchè ha rifatto vincere uno scudetto al Milan dopo 7 anni di astinenza? :biggrin:
quello scudo è praticamente di Ibra. E Allegri rischiava di perderlo "gareggiando" con un inter che cambiava allenatori con le stagioni.
E infatti via lo svedese l'allenatore rossonero non è riuscito nemmeno a cambiare modo di giocare in base alla rosa attuale (che resta comunque di basso livello)
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Mahor wrote: Sulla base del fatto che non mi sembra un allenatore da grande squadra e che in due anni e un tocco è stato incapace di dare un minimo di gioco ad una squadra che due anni fa - e probabilmente anche l'anno scorso - era la più forte, sulla carta, d'Italia.

Ha vinto il campionato con la squadra più forte d'Italia. Ne ha perso uno con la squadra più forte d'Italia. Con o senza Ibra la sua squadra ancora non ha dimostrato di avere un gioco. Ha dimostrato più gioco l'Anderlecht, che è un insieme di giocatori mediocri più mediocri dei vostri, e voi, in due anni e un tocco, ancora no.

Non ho capito cosa ti faccia ridere. Ma, da juventino, finché tenete Allegri mi sento tranquillo. A maggior ragione oggi che non c'è più Ibra a fare 25 goal e farne fare altri 25 alla coppia Boateng-Nocerino.
tenete? :biggrin:
ma su questo forum si può ancora esprimere una opinione senza per forza rappresentare una tifoseria?

mi sa che c'è la memoria cortina.
L'inter che veniva da 4 scudetti consecutivi era la squadra più forte, anche del dopo mourinho.
Il Milan all'inizio di quella stagione non era affatto partito favorito, andiamoli a rivedere i commenti.

Io un gioco l'ho visto in entrambi gli anni, anzi, ho visto il miglior gioco della serie A (se si esclude la Juve degli ultimi 3 mesi di campionato).
E l'ho visto anche in situazioni di emergenza , quando il Milan dovette rinunciare ad Ibra per alcune giornate, in partite chiave.

Ha trovato un ottimo equilibrio con il giusto misto di giocatori oramai a fine carriera e giovani faticatori.

La carriera di Allegri negli ultimi 5 anni dice:
-Promozione con Sassuolo
-Nono posto con il Cagliari
-12esimo sempre con il Cagliari
-Scudo con il Milan + supercoppa
-Secondo posto

A me sembra il curriculum di uno dei migliori allenatori italiani in circolazione, se si vuole dire che avrebbe dovuto vincere pure il secondo scudetto, ti dico che ci è arrivato molto vicino e per una serie di cose (infortuni soprattutto) non l'ha vinto.

ma se si vuole fare del disfattismo a tutti i costi, fatelo, nessun problema.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

nefastto wrote:
Noodles wrote:perchè ha rifatto vincere uno scudetto al Milan dopo 7 anni di astinenza? :biggrin:
quello scudo è praticamente di Ibra. E Allegri rischiava di perderlo "gareggiando" con un inter che cambiava allenatori con le stagioni.
commento da bar.
Quindi anche gli scudetti di Mourinho e Mancini sono di Ibra?
Locked