Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and gold

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
doc G
Pro
Pro

Re: Lakers: l'insostenibile leggerezza di essere purple and

Post by doc G »

Maialone wrote:
doc G wrote: Ma non è che non possano convivere due lunghi che amino giocare in post, anche di recente Phil Jackson lo ha dimostrato, senza andare a cercare gli Spurs di qualche stagione fa.
Non possono convivere se come allenatore scegli Mike Brown o Mike D'Antoni!
Se giochi una flex ed insisti sul pick and roll e magari addirittura punti sul 7 second or less di lungo puro puoi permettertene solo uno.
E questo è solo uno dei motivi per cui mi auguravo tanto il ritorno di Jax.
Intendiamoci, per lo meno per giocare come parrebbe volere D'Antoni basterebbero poche modifiche, forse basterebbe cedere bene Gasol, per la Princeton che pareva voler mettere in campo Brown sarebbe servito molto di più. Ma nel momento in cui scegli un allenatore devi anche metterlo in condizioni di rendere, adattando il roster alle sue convinzioni, la logica questo chiederebbe.
PS Logica chiederebbe ai Buss, specie al Trota, sia chiaro, non a maialone che svestiti i panni del troll sta scrivendo cose parecchio sensate, anche se non riesco a capacitarmi della cosa, deve aver ceduto la password a qualcuno! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
che c'entra Bynum con D'Antoni?
Beh, più sopra ho scritto dei due Mike, D'Antoni e Brown! Brown manco mi ricordo per quante partite ha potuto schierare Howard, lui ha avuto Bynum. Anche Brown non vuole le torri gemelle, ma chiede al 4 di giocare fronte a canestro, tipo i vari Jamison e Marshall a Cleveland.
Ripeto, se chiamo Brown o D'Antoni, che piacciano o meno, devi fornirgli un roster che ricalchi le loro convinzioni, ed un 4 come Gasol non vi rientra. D'Antoni e Brown non riescono ad usarlo da 4, Gasol si intristisce, non rende e si svaluta, ma direi che la responsabilità non è sua, Brown e D'Antoni ne hanno un poco di più, ma sempre poca. Sarebbe la dirigenza a dover correggere questa situazione.
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

stiamo parlando di dare al coach X i player giusti per giocare come vuole...........???

imho la bravura di un coach la si vede invece (potrei azzardare un "soprattutto") da come fa rendere ciò che ha a disposizione

senza andare troppo indietro nel tempo...
SVG ha fatto di Turkoglu il vero playmaker in campo, e di Rashard Lewis un 4... non è che i Magic han preso il turco e Lewis per "assecondare" le esigenze di SVG... non è che c'era un "sistema SVG", ma il turko sembrava un all-star...i Magic vincevano
George Karl aveva creato una eccellente difesa ai Sonics, ma poi giocò una finale di conference coi Bucks di Cassell-Allen-Glenn-Robinson
Larry Brown spostò Iverson a giocare guardia, mettendogli accanto 4 difensori...LarryB. ha avuto questa geniale idea, non è che i 76ers han preso player adatti allo pseudo-"sistema Brown"...un attaccante e 4 difensori...
poi LarryB andò ai Pistons e giocava con 5 attaccanti 5...voleva 10punti a sera anche da Ben Wallace...
LarryB ha adattato il gioco in base a ciò che aveva...in entrambi i casi ha ottenuto il massimo
lo stesso Phil Jax...appena arrivò ai Lakers di Shaq, c'erano dubbi sulla triangolo con un centro dominante (prima l'avevamo vista giocata da esterni talentuosi e lunghi scarsi e avulsi all'attacco)...ma Jax ha vinto giocando la triangolo con un centro dominante (3 volte MVP-finals e una volta MVP-season)

ora, se penso che i Lakers erano un team che ai PO ci andava agevolmente anche coi soli Kobe+MWP+Pau...con Bynum rotto, e ovviamente senza Nash-DH-Jamison...
ora pensare che MDA sta portando sti Lakers pur senza Nash e con Pau avulso al suo gioco (e qui casca l'asino) a solo il 50%...
solo una conclusione mi viene da fare: MDA è un coach nettamente sopravvalutato!!!
nemmeno un accorgimento per far rendere quello che ha a disposizione...
MDA non sta adattando nulla di se ai player che ha
qua parliamo di "aspettare Nash"
cedere Pau...
ma ditemi...PhilJax, LarryB, ecc...che avrebbero fatto al posto di MDA?

ci son coach che han trasformato Turkoglu in un quasi-all-star
ci son coach che han reso gente come Eric Snow e George Lynch starter di un team da finals
ci son coach che rendono un più-volte-all-star-uno-dei-migliori-lunghi-nba in un player da garbage... :fischia:
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

ora, va bene che con un record di 8-10 i paesani gialloviola vanno nel panico e prendono i forconi e le torce, e i peggiori troll scorrazzano impuniti, però secondo me bisognerebbe darsi una calmata.

- gasol capro espiatorio? ma chi l'ha mai detto o scritto? si chiede, anzi si PREGA, che gasol venga ceduto non perché questo record sia colpa sua, ma semplicemente perché in tutto il roster gialloviola è L'UNICO ad avere un mercato. gli altri sono tutti giocatori impossibili da scambiare (kb, nash, dh) o giocatori che nessuno vorrebbe nemmeno regalati. non è un'onta, è una necessità.

- non è del tutto vero che PJax facesse rendere contemporaneamente due grandi giocatori di post basso: nei suoi lakers, in realtà, le rotazioni prevedevano quasi sempre bynum O gasol e odom, che era il vero ago della bilancia, il giocatore che dava equilibrio. i minutaggi con gasol e bynum contemporaneamente in campo erano molto ridotti, e MOLTO più negativi dei quintetti con odom da 4 e uno dei due a monopolizzare il post basso.

- è vero che con bynum prima e howard poi gasol è stato sfrattato dal post basso. ma, anche qui, non è per fargli un dispetto, ma per necessità: gasol è un supremo esecutore di post basso, probabilmente uno dei primi dieci o anche primi cinque della lega. ma howard e bynum sono il primo e il secondo, quindi è giusto dare la precedenza a loro. e inoltre gasol può (o meglio potrebbe, quando ne ha voglia) essere molto pericoloso anche a 5-6 metri, howard molto meno, bynum assolutamente no.

- delle 10 sconfitte di questa stagione, 5 sono arrivate per un margine inferiore al numero di liberi sbagliati da howard. però è troppo semplicistico dire "se howard avesse tirato bene i liberi, le avremmo vinte": in realtà si potevano benissimo vincere anche con howard al 40% dalla lunetta, se solo ci si fosse impegnati UN POCHINO di più in difesa.
l'hack a dwight sul fatto di concedere 30-40 punti in un quarto c'entra il giusto, anche perché usare il fallo sistematico in quel modo toglie ritmo alla squadra e quindi in teoria dovrebbe rendere DIFFICILE attaccare bene: che poi è il motivo per cui molte squadre rinunciarono all'hack-a-shaq: loro gli facevano tirare 20 liberi, lui ne metteva 8 o 10, ma poi si andava dall'altra parte e nello stesso lasso di tempo gli avversari erano freddissimi e non segnavano mai, e quindi alla fine della fiera il differenziale era negativo o al massimo neutro. non ne valeva la pena. qui invece questi fanno hack a dwight e poi vanno di là e hanno un layup facile o una tripla con 4 metri di spazio: è logico che a questo punto il giochino è estremamente vantaggioso, ma il problema è di là, non di qua.
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Grandissimo post di Fletcher, di cui quoto praticamente tutto. Aggiungo che se Gasol si è allontanato dall'area del post basso, è anche dovuto al fatto che ha un tiro dalla media distanza molto affidabile e sfruttabile in svariate situazione. E' anche vero che con Jackson ricopriva un ruolo in alcuni casi più vicino al canestro più per le sue capacità di passatore che nella TPO si esaltavano tanto.

Comunque mi state causando tantissima nostalgia nel parlare di Jackson e Odom. Ci manca solo Trevor Ariza, di cui ricordo una schiacciata su Grant Hill nel Christmas Day contro i Suns. Da lì ho iniziato a seguire i Lakers e tifarli a 360°.

:piango:
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

FletcherLynd wrote: ma howard e bynum sono il primo e il secondo,
che howard sia il primo giocatore in post della lega avrei enormi dubbi
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

lele_warriors wrote:che howard sia il primo giocatore in post della lega avrei enormi dubbi
Potresti motivare le tue risposte però. :ok:
Bynum potrebbe essere il primo se non fosse così injury prone: ha movimento in post clamorosi.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Radiofreccia wrote:
lele_warriors wrote:che howard sia il primo giocatore in post della lega avrei enormi dubbi
Bynum potrebbe essere il primo se non fosse così injury prone: ha movimento in post clamorosi.
motivare?

Image

:ok: :ok:
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

lele_warriors wrote:
Radiofreccia wrote:
motivare?

Image

:ok: :ok:

Anche sto tizio qui mi dicono che in post qualcosina sa fare.

Image
[align=center]Image[/align]
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

infatti, concordo, ne ho postato uno, ma pure su duncan sono d'accordo.
che howard sia il miglior giocatore in post della lega per me non esiste proprio, ha altri pregi, ma in post ha ancora dei limiti. addirittura fino a 2 anni fa penso chiunque dicesse dei suoi enormi limiti in post, poi è migliorato indubbiamente, ma siamo ancora lontani ad essere a livelli super.

fino a 2-3 anni fa avrei messo anche lui, che vale ancora 3 howard in post, ma oramai tende a giocare spessissimo a 5-6 metri da canestro

Image

lui è un altro

Image

cmq per me pure gasol è più forte di howard in post
Last edited by lele_warriors on 05/12/2012, 23:17, edited 1 time in total.
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

nolian wrote:senza andare troppo indietro nel tempo...
SVG ha fatto di Turkoglu il vero playmaker in campo, e di Rashard Lewis un 4... non è che i Magic han preso il turco e Lewis per "assecondare" le esigenze di SVG... non è che c'era un "sistema SVG", ma il turko sembrava un all-star...i Magic vincevano
George Karl aveva creato una eccellente difesa ai Sonics, ma poi giocò una finale di conference coi Bucks di Cassell-Allen-Glenn-Robinson
Larry Brown spostò Iverson a giocare guardia, mettendogli accanto 4 difensori...LarryB. ha avuto questa geniale idea, non è che i 76ers han preso player adatti allo pseudo-"sistema Brown"...un attaccante e 4 difensori...
poi LarryB andò ai Pistons e giocava con 5 attaccanti 5...voleva 10punti a sera anche da Ben Wallace...
LarryB ha adattato il gioco in base a ciò che aveva...in entrambi i casi ha ottenuto il massimo
lo stesso Phil Jax...appena arrivò ai Lakers di Shaq, c'erano dubbi sulla triangolo con un centro dominante (prima l'avevamo vista giocata da esterni talentuosi e lunghi scarsi e avulsi all'attacco)...ma Jax ha vinto giocando la triangolo con un centro dominante (3 volte MVP-finals e una volta MVP-season)
mi faccio un auto-quote

ma qui siete davvero tutti convinti che sia sempre il giocatore e/o il GM con trade varie a plasmare tutto attorno al coach?
davvero?
chiedo per capire eh...
no, perchè se siete tutti convinti di questo, allora io non c'ho mai capito una mazza...

(che poi sto concetto con MDA è portato all'estremo sono daccordo... ma voglio capire la filosofia prevalente)

davvero da...senza elencarne troppi, dico P.Jax, LarryBrown, SVG, dal loro operato negli ultimi 10-15 anni non impariamo nulla?
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Come prevedibile e com Fletch ha sottolineato siamo ai gialloviola appanicati ed ai soloni (cit.) che vengono a disquisire su come questa squadra avevano predetto non andasse, solito playit :)
Focalizzo un pò di punti:

-Princeton Il sistema è ancora oggi, IMHO; uno dei migliori modi di far convivere due lunghi insieme, sono stato un enorme ammiratore di Adelman, per la sua interpretazione INTERNA della motion, i set delle queens di Webber e Divac li conosco a memoria e li metto in tutti i miei allenamenti per i ragazzini, l'idea di Brown o di chi per esso non era sbagliata è stato solo estremizzato il concetto secondario di Princeton, i blocchi lontani dalla palla.
Nelle nostre prime partite c'erano 34 blocchi per far uscire la guardia in punta,45 per far uscire l'ala verso il lato, 66 per far arrivare DH in post e così via, ma del signor Carril, più che di Adelman, la visione semplificata voleva palla sul lato SUBITO e post di ribaltamento se possibile, manco i set 4-1 che si trovano sui libri, a quello aggiungi il "Backdoor or die" di cui il buon Pete faceva una legge e lì i risultati, la Princeton è un sistema offensivo che ha si basa su 3 parole, fair, off the ball e motion e a me pare che Brown non avesse capito soprattutto il secondo punto, i blocchi nella princeton sul lato debole sono stati il padre/madre e zio di tutti i suoi errori ed hanno fatto si che il sistema naufragasse

-Difesa possiamo parlare di princeton cazzi, mazzi e lazi ma la verità è che abbiamo preso 22-23-28-34 punti, mi pare che si sia un secondo esagerato nel quarto periodo, abbiamo mosso male i piedi su tutti i pnr e credo, non ho stats a favore perso nettamente a rimbalzo nel quarto concedendo almeno 3 rimbalzi offensivi sanguinosi. Possiamo anche pensare di segnare 120 punti tutte le sere ma per forza di cose non dobbiamo, nei close matches in primis, pensare veramente di poter non difendere, perchè non si tratta di difendere male, ma di non difendere proprio!!!! Sono veramente stanco di non vedere mai un esterno gialloviola con il culo giù, sperare che il pagliaccio dentro l'area le stoppi tutte ha peggiorato, se possibile la nostra tenuta difensiva.

-Gasol, io sono un super estimatore del catalano, in passato varie volte, come ha detto Maia, ho sottolineato come fosse stato il vero MVP delle finals vinte coi C's ma oggi purtroppo, in questo contesto tecnico rischia di fare delle brutte figure, non riesce a giocare uptempo, non riesce ad adeguarsi a dominare il post come seconda opzione quando DH è in panca, sta subendo psicologicamente l'idea di non essere al centro del progetto tecnico, come dice qualcuno forse meriterebbe più possessi in post, più pnr sulla palla centralmente, peccato che davanti ci sia DH, che magari non sarà il più bello da vedere in post, ma sicuramente è tra i più efficaci se non fosse che in ricezione profonda costringe qualsiasi difesa a collassare, ho visto postati Randolph, Scola, vero giocatori di post fortissimi ma quanti di questi condizionano un sistema difensivo come DH? Nessuno basta guardare le partite per capirlo.

-Kobe i 30.000 potevi provare a raggiungerli anche in due partite ci sono stati dei momenti stasera dove ha fatto canestri allucinanti ma dopo aver inceppato l'attacco alla grande, già MDA non è che impronta sia riuscito a dare a sta fase offensiva, poi se si ferma la palla ogni santa volta che arriva nelle mani tue possiamo anche chiudere la baracca.

-Second unit Dite quello che volete ma a me il trio Meeks-Jamison-Hill dalla panca non dispiace con Blake in forma accettabile non siamo messi male.

-MDA Sarei pronto a scommettere qualsiasi cosa che anche con il rientro di Nash proprio non ci porterà a vincere un cazzo, hai Magic e Jabbar? allora puoi pensare di vincere giocando uptempo, il resto è fuffa.

PJ, dove sei!

Sulla mia ipotesi di trade, sinceramente io tutto sto valore nei giocatori ceduti da Minnie non lo vedo, Williams sicuramente è un buon prospetto, Barea una buona PG di riserva con un contratto lungo , Cunningham non mi pare sia esattamente Pippen e Pekovic è uno che chiederà 7-8 pippi almeno l'anno per rinnovare e non credo che sui laghi li allungheranno sti soldi, poi son punti di vista eh io credo che se domani vai da Adelman e dici li molli Pekovic e WIlliams per Gasol, si offre di portarli in macchina ad L.A. o dovunque debbano essere tradati.
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

N3lLo wrote:... ipotesi di trade, sinceramente io tutto sto valore nei giocatori ceduti da Minnie non lo vedo, Williams sicuramente è un buon prospetto, Barea una buona PG di riserva con un contratto lungo , Cunningham non mi pare sia esattamente Pippen e Pekovic è uno che chiederà 7-8 pippi almeno l'anno per rinnovare e non credo che sui laghi li allungheranno sti soldi, poi son punti di vista eh io credo che se domani vai da Adelman e dici li molli Pekovic e WIlliams per Gasol, si offre di portarli in macchina ad L.A. o dovunque debbano essere tradati.
innanzitutto complimenti per l'analisi tecnica sul gioco :notworthy:

sulla trade...
Pekovic probabilmente chiamerà anche 12pippi (che forse saranno qualcosa piu simile a 8 viste le nuove regole salariali?)
ma non credo che i TW abbiano problemi a confermarlo
Barea non sarà un fenomeno, ma si rende utile, forse col roster al completo (penso a Rubio, non certo a Roy) è cedibilissimo...ma non è un peso da scaricare
DerrickWilliams avrà un valore bassino, è vero...
Cunningham è un buon cambio, imho meglio dei Randolph e Tolliver che c'erano prima

certo che tutti e 4 per Gasol, mi pare un pò troppo nel bilancio delle rotazioni dei TW

ma a parte questo, io penso che i TW hanno solo bisogno di 2 cose
- salute dei propri player
- tempo per crescere insieme
poi, e solo poi, si aggiusteranno le carenze
ma qua abbiamo un team giovanissimo (gli unici veterani sono Ridnour e AK47), che sulla carta, se cresce come si pensa possa crescere, ha già quasi tutto per lottare ai massimi livelli...
ma comunque non può lottare ai massimi livelli quest'anno...

quindi, prescindendo un attimo alla contropartita da dare, la trade per Gasol, a cosa servirebbe?
i TW hanno un progetto a lungo termine, sul modello dei Thunder...
Gasol è roba di progetto per quest'anno, il prossimo, poi boh...
allora, la trade per i TW è da farsi se cedi "poco" e "superfluo"
non se cedi 4 player da rotazione, per giunta tutti abbastanza giovani
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

lele_warriors wrote: fino a 2-3 anni fa avrei messo anche lui, che vale ancora 3 howard in post, ma oramai tende a giocare spessissimo a 5-6 metri da canestro

Image
:laughing: :laughing: :laughing: :stralol: :stralol: :stralol:

fin qui ho pensato che fossi serio. poi ho letto quella frase, visto quella foto, e vedo che non c'è bisogno di risponderti.

Garnett.

in post basso.

:stralol: :stralol: :stralol:

no basta dai, non dirle mai più ste cose che mi fa male la pancia.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

N3lLo wrote:peccato che davanti ci sia DH, che magari non sarà il più bello da vedere in post, ma sicuramente è tra i più efficaci se non fosse che in ricezione profonda costringe qualsiasi difesa a collassare, ho visto postati Randolph, Scola, vero giocatori di post fortissimi ma quanti di questi condizionano un sistema difensivo come DH? Nessuno basta guardare le partite per capirlo.
non avrei saputo dirlo meglio.

qui molti confondono la classe e la bellezza nel gioco in post basso con l'EFFICACIA.

DH in post è brutto da vedere, meccanico, monotono. ma è MOSTRUOSAMENTE efficace, nessuno va neppure vicino alle sue cifre e alla sua incisività in quel frangente se non il miglior Bynum.
Locked