Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

FletcherLynd wrote: se l'arbitro sbaglia e la gente sbrocca, è colpa dell'arbitro o colpa della gente?
E' colpa dell'arbitro che sbaglia e della gente che sbrocca.

Ma come mai la gente sbrocca anche senza che l'arbitro sbagli? E come mai nel canottaggio ad ogni livello la gente non sbrocca mai?

Il risultato di una partita di calcio è deciso anche se non soprattutto dagli arbitri, quello di una regata di canottaggio solo dalla forza degli atleti.
Finché l'arbitro di calcio non avrà meno importanza tramite rivoluzione regolamentare (ma rivoluzione vera!) e finché i suoi errori saranno insanabili, qualsiasi forma di censura o tolleranza zero sarà solo un palliativo che agisce sulle conseguenze di un problema più grosso a monte.

Anche perché l'arbitro stesso è a sua volta vittima e non carnefice, essendo chiamato ad una missione impossibile nel sistema normativo attuale.
La cultura del "cucuzzaro marcio" non si cambia vietando ai tesserati di commentare le decisioni arbitrali, ma dando ai tesserati la possibilità di correggere le decisioni arbitrali ritenute sbagliate (e che spesso lo sono effettivamente) e rimuovendo tutte le cause possibili del malcontento, degli errori e delle sbroccate.
Fornendo a ragazzini ed amatori modelli conseguentemente diversi, che è tutto quello di cui c'è bisogno nelle minors.

Avete mai visto Federer mandare a quel paese il giudice arbitro dopo un challenge che gli dava torto o sentito Nadal dichiarare nel post partita di aver perso la partita perché l'occhio di falco ce l'aveva con lui?

Io vado regolamento è uscito un nuovo quiz. :ok:

Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Capisco i tuoi ragionamenti Gerry, ma allora che facciamo, togliamo gli arbitri?
Paragonare gli arbitraggi in sport diversi, molto diversi, secondo me non è la chiave del problema.

Però ti voglio bene :forza: :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Porsche 928 wrote: Permettimi Luka, pero se questo è fallo significa che per decenni gli arbitri o non conoscono il regolamento o non lo applicano. SE(condizionale ma per me NON lo è) ci sono 4-5 rigori ogni calcio d'angolo o punizione dal limite e minimo 200 falli in partita.
Direi che non è cosi.
SE da regolamento quello è fallo VA CAMBIATO SUBITO IL REGOLAMENTO!
Da regolamenti se tu tieni/strattoni/ti appoggi ad un avversario è fallo, poi sono del tuo stesso avviso che ci siano casi e casi ma purtroppo in Italia è così, appena l'arbitro può fischiare qualcosa lo fa perchè così previene un possibile errore dopo dovuto ad un calcio troppo differente rispetto a 100 anni fa ma arbitrato con gli stessi mezzi, ed è la differenza tra noi e il resto del mondo calcistico dove le partite non sono tutte spezzettate da continui fischi...non che in altri paesi non ci siano queste scenette (poco tempo fa in ENG una roba simile anzi peggiore) ma qui appena uno viene toccato cade...ed è il regolamento che lo permette
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Proponiamo alla Uefa e alla Fifa di usare guanti appositi che non permettano di aggrapparsi, idea totalmente sciocca pero eviterebbe il problema delle trattenute o le farebbe troppo plateali(tipo mettere tutto il braccio sopra la spalla di un giocatore o abbracciarlo completamente per fermarlo)!

Ecco una foto stilizzata di un modello preliminare che indossa i "guanti".

Image
[align=center]Image[/align]
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

shilton wrote:Capisco i tuoi ragionamenti Gerry, ma allora che facciamo, togliamo gli arbitri?
Paragonare gli arbitraggi in sport diversi, molto diversi, secondo me non è la chiave del problema.

Però ti voglio bene :forza: :forza:
Rifondiamo le regole! :forza:

Ci mettiamo io, tu, Fleccio, Renè, Porsche, Luka (mi limito agli ultimi intervenuti nel topic) e chiunque del forum voglia partecipare e stai certo che nel giro di un mese predisponiamo un regolamento coerente in cui l'arbitro non sia il più determinante e creativo dei 23 uomini in campo, ma solo un notaio che deve prendere atto degli eventi collegando un fatto A ad una decisione B.

Basta essere aperti di mente e resettare tutte le convinzioni che 20 o 30 anni di calcio vissuto hanno consolidato in noi.

In primis moviola in campo e challenge sulle 4 fattispecie invasive (gol fantasma, fuorigioco, condotta violenta, rigore), la vera svolta culturale, ovvero l'autoresponsabilizzazione delle panchine e degli allenatori/giocatori, che diventano collaboratori degli arbitri alla caccia della verità e non più nemici acerrimi!

Poi, senza approfondire, regola Nedved per abolire la diffida, power play di 3 minuti sul giallo, abolizione delle designazioni nei campionati "alla pari", depenalizzazione del rigore sostituito nel 75% dei casi da punizione in area, abolizione del rosso+rigore per i falli del portiere tipo Parma-Samp, tempo effettivo (due tempi da 30 minuti), tre arbitri di movimento con posizionamento stile basket invece della bestialità dei giudici di porta, tolleranza zero contro le proteste in campo (questa sì!), nuova concezione del fuorigioco collegata alla moviola in campo, sospensione dello stipendio in caso di condotte violente o antisportive (simulazioni)... e tante altre che ho in mente o ci verrebbero in mente.

Con lo "statuto Gerry" non ci sarebbe stata calciopoli, perché non sarebbe stata possibile calciopoli!

P.S.: il bene ovviamente è reciproco e già che ci sono lo estendo ecumenicamente a tutto il forum. :forza:
Last edited by Gerry Donato on 22/10/2012, 20:13, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Praticamente fondiamo un nuovo sport, mi piace. :forza: :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Mah, in base ai partecipanti io prevederei anche delle gran risse nel decidere le regole. :laughing:
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

shilton wrote:Praticamente fondiamo un nuovo sport, mi piace. :forza: :forza:

Chiamiamolo starball :forza:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: P.S.: il bene ovviamente è reciproco e già che ci sono lo estendo ecumenicamente a tutto il forum. :forza:
Ed ecco un raro filmato in cui Gerry Donato presenta le sue idee in una struttura appositamente adibita non lontano dall'abitazione di Fleccio:
https://www.youtube.com/watch?v=sUmDxiPnqiw

:forza: :forza: :forza: :forza:
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Gerry qui posso concordare con il fatto che ci sia bisogno urgentemente di nuove regole essendo, a memoria, l'unico sport che ha un regolamento vecchio di 100 anni con minime modifiche (fuorigioco e passaggio al portiere, le altre sono solo "comme") il problema che il tuo intervento come dice Shilton produrrebbe un altro sport e questo non ce lo concederanno mai :thumbup:
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

LukaV wrote:Da regolamenti se tu tieni/strattoni/ti appoggi ad un avversario è fallo, poi sono del tuo stesso avviso che ci siano casi e casi ma purtroppo in Italia è così, appena l'arbitro può fischiare qualcosa lo fa perchè così previene un possibile errore dopo dovuto ad un calcio troppo differente rispetto a 100 anni fa ma arbitrato con gli stessi mezzi, ed è la differenza tra noi e il resto del mondo calcistico dove le partite non sono tutte spezzettate da continui fischi...non che in altri paesi non ci siano queste scenette (poco tempo fa in ENG una roba simile anzi peggiore) ma qui appena uno viene toccato cade...ed è il regolamento che lo permette
Ma no.
Se tieni o strattoni si, se ti appoggi no. E Lichtsteiner era appoggiato, pure lievemente. L'hand check manco in NBA è stato fallo per anni, figuramoci nel calcio. Quello non è assolutamente fallo, Inler sente lo sfioramento e si tuffa ingannando l'arbitro.
Never Underestimate the Heart of a Champion
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

RizzK8 wrote: Ma no.
Se tieni o strattoni si, se ti appoggi no. E Lichtsteiner era appoggiato, pure lievemente. L'hand check manco in NBA è stato fallo per anni, figuramoci nel calcio. Quello non è assolutamente fallo, Inler sente lo sfioramento e si tuffa ingannando l'arbitro.
Beh a parte che Litchcoso non èappoggiato ma il gesto del braccio è inequivocabile anche se non lo tiene per la maglia, ma comunque si. Se tu appoggi una mano sul giocatore avversario è fallo, c'è poco da stare a discutere anche se il contatto è lieve, è fallo sia quando la palla è in aria e i due giocatori sono pronti a saltare e quello dietro appoggia le mani sulla schiena dell'altro per tenerlo a distanza che quando l'avversario è in possesso di palla e sta correndo, come in questo caso, è consentita solo la spalla contro spalla in questi contrasti (ma anche qui ormai si fischia fallo la metà delle volte). In questo caso il tuffo del partenopeo è fantasioso/assurdo ma nonfa altro che sfruttare le falle del regolamento in tutto e per tutto.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Gerry Donato wrote:
In primis moviola in campo e challenge sulle 4 fattispecie invasive (gol fantasma, fuorigioco, condotta violenta, rigore), la vera svolta culturale, ovvero l'autoresponsabilizzazione delle panchine e degli allenatori/giocatori, che diventano collaboratori degli arbitri alla caccia della verità e non più nemici acerrimi!

Poi, senza approfondire, regola Nedved per abolire la diffida, power play di 3 minuti sul giallo, abolizione delle designazioni nei campionati "alla pari", depenalizzazione del rigore sostituito nel 75% dei casi da punizione in area, abolizione del rosso+rigore per i falli del portiere tipo Parma-Samp, tempo effettivo (due tempi da 30 minuti), tre arbitri di movimento con posizionamento stile basket invece della bestialità dei giudici di porta, tolleranza zero contro le proteste in campo (questa sì!), nuova concezione del fuorigioco collegata alla moviola in campo, sospensione dello stipendio in caso di condotte violente o antisportive (simulazioni)... e tante altre che ho in mente o ci verrebbero in mente.
THE GERRY RULES :forza: :papa:

che dire, mi piacciono tutte e le applicherei anche domani, e sono convinto che diminuirebbero gli errori arbitrali.
ma non sono convinto che cambierebbero la cultura calcistica del paese.

l'assioma "in italia la gente è nervosa perché le regole sono obsolete e troppo soggette ad interpretazione e gli arbitri sbagliano troppo" è suggestivo ma io non ci credo.

un po' perché le regole sono obsolete e troppo soggette ad interpretazione in tutto il mondo, e gli arbitri sbagliano in tutto il mondo, eppure i livelli italiani di parossismo su questo argomento non hanno eguali altrove.
un po' perché queste scene si vedono sicuramente quando l'arbitro sbaglia, ma qui la gente sbrocca anche quando l'arbitro NON SBAGLIA, e quindi c'è qualcosa che non va di più profondo e radicato.

e per estirpare le cattive abitudini troppo radicate la soluzione, da che mondo è mondo, è sempre la stessa: tolleranza zero.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Gerry Donato wrote: Rifondiamo le regole! :forza:

Ci mettiamo io, tu, Fleccio, Renè, Porsche, Luka (mi limito agli ultimi intervenuti nel topic) e chiunque del forum voglia partecipare e stai certo che nel giro di un mese predisponiamo un regolamento coerente in cui l'arbitro non sia il più determinante e creativo dei 23 uomini in campo, ma solo un notaio che deve prendere atto degli eventi collegando un fatto A ad una decisione B.

Basta essere aperti di mente e resettare tutte le convinzioni che 20 o 30 anni di calcio vissuto hanno consolidato in noi.

Con lo "statuto Gerry" non ci sarebbe stata calciopoli, perché non sarebbe stata possibile calciopoli!

P.S.: il bene ovviamente è reciproco e già che ci sono lo estendo ecumenicamente a tutto il forum. :forza:
Vorrei far notare che praticamente tutte le innovazioni qui proposte sono copiate spudoratamente o quasi dal regolamento dell'hockey su ghiaccio :forza: :forza:

E chi siamo noi, che dobbiamo copiare da un nhl qualsiasi?? (semicit)
Image-ImageImage
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Gerry Donato wrote: ...

Io mi "accontenterei" anche "solo" del Challenge(2 a testa e se li vinci tutti e 2 ne hai un terzo) e della moviola, cacchio la usa il Rugby oramai (e li non sono meno come a "peso" delle tradizioni), con l'arbitro che domanda di riguardare una meta su cui non è convinto.

NFL style per intenderci.
[align=center]Image[/align]
Post Reply