Dopo 3 partite di regular season si possono cominciare a trarre le prime conclusioni su questa squadra, magari non definitive, però più o meno le forze e le debolezze si iniziano a notare. Penso, poi, che sia il momento più opportuno per analizzare pregi e difetti visto che abbiamo tra una settimana una partita importantissima contro i Dolphins, e ogni volta che penso a Marshall e Brown contro la nostra difesa non posso che sperare che 'sti giovanotti inizino ad alzare il loro livello, perché se rimangono quelli delle ultime due week siamo nei guai.
Come detto, la difesa è un cantiere aperto, si nota l'inesperienza dei giocatori, e la mancanza di coesione, hanno giocato poco insieme ed alcuni meccanismi per me si perfezionano solo col tempo. Soprattutto nelle secondarie alcuni sincronismi sono di vitale importanza, ed è proprio quello il reparto in cui siamo più inesperti. Per me manca anche un leader a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà (parlo sempre del reparto difensivo), infatti solo Wilfork potrebbe essere quel leader, ma il ruolo che ricopre per me glielo impedisce, ho sempre pensato infatti che il cuore della difesa è il linebacker, sia per il tipo di giocate che fa che per la responsabilità che ha in ogni azione. Comunque qualche punto positivo c'è, a me ad esempio è piaciuto parecchio
McCourty, come ogni rookie CB ha le sue difficoltà, ma se confrontiamo il suo rendimento con quello di Wilhite o anche Butler c'è di che essere fiduciosi. Un altro giovane che pare essere un passo avanti rispetto ai suoi compagni è
Chung, è tutto quello che ci aspettavamo quando è uscito dal college e anche di più a mio avviso. Una delusione grande invece è
Meriweather. Meriweather doveva essere un leader per le secondarie, il
fenomeno del secondo corso targato Belichick, invece dopo il Pro Bowl ha fatto un passo indietro ed ha perso parecchi snap da Sanders, speriamo si riprenda in fretta.
In conclusione, io penso che ci sia qualcuno che sta crescendo bene e potrebbe diventare un ottimo giocatore sin da questa stagione (Chung, McCourty, Pryor e soprattutto il già affermato Mayo), c'è una buona parte di giocatori che sta avendo molto spazio ma fa fatica ad imporsi (Butler, Brace, Wilhite, Guyton) e i due rookie (Cunningham e Spikes) che hanno bisogno di tempo per crescere. Dopo tre partite ho le idee molto più chiare e posso dire che quest'anno faremmo molta fatica, ma magari vedremo lampi di
grandezza come i primi due quarti contro Cinci. Penso che a fine stagione incominceremo anche ad avere le prime risposte su quali giocatori possiamo contare in futuro e quali no.
L'attacco invece va a gonfie vele, leggermente meglio dell'anno scorso. Peccato solo per il black-out sofferto nel secondo tempo contro i Jets, dovuto più a demeriti nostri che a meriti loro a mio avviso. Le nuove armi aggiunte in off-season si stanno dimostrando validissime:
-
Hernandez è una bestia, agilità paurosa, tracce pulite e mani morbidissime, se imparasse a bloccare sarebbe perfetto! Ma a noi ci va bene anche così! :D
-
Gronkowski invece ha già asfaltato un paio di lineman, se impara la tecnica di bloccaggio da Crumpler siamo a cavallo. In End Zone è un'arma quasi infermabile, e uno come lui ci mancava proprio.
-
Tate nell'ultima partita ha fatto una ricezione pazzesca e una cappellata che ci è costata cara (il fumble). E' ancora grezzo, ma si sta guadagnando con calma la fiducia di Brady.
Nota di merito anche per l'offensive line orfana di Mankins: pochi sack concessi e poche volte hanno messo pressione a Brady, peccato che non è altrettanto efficace sulle corse, qui sì che si sente la mancanza di Big Logan.
Insomma, abbiamo un attacco da Top 5 che può muovere la palla su qualunque difesa, però la nostra difesa non è
championship caliber come direbbero i nostri amici oltreoceano, e penso che questo ci costerà molte partite, stile quella persa a Indy l'anno scorso. Vediamo se già da quest'anno riusciranno a fare un salto di qualità o se bisognerà aspettare il prossimo... Anzi no, il prossimo anno non si gioca... :sbadat: