Che, tra parentesi, è incredibilmente comoda.Paperone wrote:per lo stesso motivo per cui ah, 40€ per una custodia iPad? [della Tucano, ndr] è troppoNckRm wrote: Però una cosa non la capirò mai e poi mai.
Per quale stracazzo di motivo spendi 800 euro in un telefono-tablet e vuoi piratare 80 centesimi di fumetto,giochino o roba varia?
Re: Il topic della Mela morsicata
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Re: Re: Il topic della Mela morsicata
- Cholo
- Senior

- NFL Team: Minnesota Vikings
Il secondo, credo sia più indicativo del fatto che l'italia è un mercato mediocre, proprio al di là della pirateria. Perchè sulle console ormai c'è molto poco da piratare, men che meno nel caso specifico.NckRm wrote: Ti faccio due esempi al volo:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_spina_del_diavolo
http://en.wikipedia.org/wiki/Kingdom_He ... p_Distance
Sui sottotitoli e sul doppiaggio la penso anch'io come te, ma non voglio sfociare off topic ulteriormente.
Il discorso è che se mancano i fondi ad un artista emergente questo affonda, se pirato un film che ha un budget di 30mila euro faccio molti più danni se ne pirato uno con un budget infinitamente superiore.
Questo ha portato a tante cose, specialmente nel cinema in Italia, dove se vuoi diventare qualcuno devi per forza avere un cognome celebre o affogherai. In questo modo si è perso la cognizione artistica del cinema in favore di quella commerciale : il direttore di Medusa è Carlo Rossella eh, mica Sergio Leone.
Sul resto, si, chiaro... ci sarebbe un sacco da dire, l'argomento mi piace, meriterebbe un thread suo.
Mi limito a dire che in questo dibattito ci sono due estremi disposti a non rivedere minimamente le loro posizioni, e che piuttosto, danneggiano pesantemente gli argomenti delle rispettive "fazioni":
Da una parte quelli che scaricano sempre e comuque, quale che sia il prezzo dei media, perchè non sanno dare valore a quello che giocano/vedono/ascoltano. Perchè fa figo avere installous da mostrare agli amici.
Dall'altra però raramente troviamo gli artisti/sviluppatori (a parte i Metallica
Le etichette, gli editori e le associazioni di strozzinaemh... salvaguardia del copyright, etc.
Gente disposta a mandare la swat a casa del ragazzino di 13 anni che si è scaricato l'ultimo cd di Bieber (il quale meriterebbe il plotone di esecuzione
piuttosto che la swat). A fare pressioni sui parlamenti di mezzo mondo per limitare la libertà di TUTTI, per i loro (miseri) interessi.
E mentre fanno questo, con un gran ritorno pubblicitario chiaramente(...), i vari Netflix, Hulu, Pandora, Amazon, Apple store, Play Store, Steam, gli scavano la fossa sotto i piedi, mettendo in comunicazione diretta artisti/sviluppatori e consumatori.
Io credo che il problema pirateria un giorno si risolverà così, emarginando questi due estremi. Non coi trailer al cinema che mi dicono (a me, che ho appena pagato 10€ per un fottutissimo film) che scaricare da internet equivale a sganciare 8 tonnellate di napalm su un campo pieno di gattini.
P.S. 40€ per una custodia possono essere tanti o pochi. Se uno non ritiene di doverla comprare non fa nulla di male, finché non la va a taccheggiare. Non mi pare un gran paragone.
- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
@nckrm: tu dai per scontato che esista tutto fruibile legalmente, quando non tutto si trova.
Studi seri hanno dimostrato che la pirateria aiuta a diffondere la cultura e gusti non mainstream, pensa solo al cinema orientale che difficilmente ha accesso alle sale italiane.
È vero che c'è un bias culturale a comprare oggetti digitali rispetto ad oggetti fisici o quantomeno la soglia di prezzo è inferiore.
Studi seri hanno dimostrato che la pirateria aiuta a diffondere la cultura e gusti non mainstream, pensa solo al cinema orientale che difficilmente ha accesso alle sale italiane.
È vero che c'è un bias culturale a comprare oggetti digitali rispetto ad oggetti fisici o quantomeno la soglia di prezzo è inferiore.
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
discorso molto molto interessante, un piccolo appunto, potremmo spostarci a farlo su un altro topic in modo che sia leggibile da più persone, qui ci passano più possessori di oggetti apple e secondo me l'argomento merita
- RizzK8
- Senior

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Basta che mi dici cosa vuoiJakala wrote:Un giorno ti chiederò qualcosa della tua pesca così puoi sdebitarti del suggerimentoRizzK8 wrote:Io i fumetti li... Ehm... Pesco... E poi uso Comicflow che va da Dio. Che mi fu consigliata su questo topic..., per gli ufficiali io uso comics, che peró dovrebbe essere solo in inglese
Non mi aspettavo il mio post di un riga scatenasse una tale discussione.
Su alcune cose posso essere d'accordo con Nck, il fatto è che lui stesso sa che il suo discorso fa acqua fin dal principio, e infatti lo scrive. Se peschi i giochi e vedi i film in streaming, ha poco senso fare la pulce al fatto che sia una pratica diffusa, abbassamento culturale eccetera... Vedi i film in streaming e ti lamenti se poi non escono i dvd?
Capiamoci: io lavoravo per una nota catena di videoteche che ha da poco chiuso, quindi direi che il problema della pirateria l'ho vissuto un poco più da vicino. Visto che ha contribuito a farmi perdere il lavoro. Ovviamente avendo avuto accesso per anni a quel catalogo di giochi e film, se pescavo qualcosa erano solo musica (saltuariamente, non sono un grande appassionato) o serie tv (spesso in lingua per non aspettare i mesi per il doppiaggio). Eppure lo facevo lo stesso. E mi rodeva il culo quando la gente veniva in negozio e mi diceva che "sto film non lo prendo che l'ho già visto scaricato". Ma lo facevo pure io, seppur in misura minore e differente.
E nella mia collezione personale ci sono (originali eh) qualcosa come 2000dvd, 350bd, una 60ina di giochi ps3, svariate limited sia di film che di giochi e lascio da parte i retrogames o le librerie intere di fumetti. Che ho detto di pescare ora, e da qui è partito tutto.
E si ho comprato un tablet costoso. Molto. Ma non pirato 80c di fumetto (che peraltro avrei anche "ragione" a fare, visto che ho speso e mica poco per il dispositivo), manco ho il JB ancora. Ho una 30ina di GB di roba in attesa di esser letta, molta della quale possiedo peraltro in versione cartacea, e che mi sono procurato per quando viaggio o devo far trasferte col nuovo lavoro (tipo settimana scorsa, via dal lun al sab, senza lo sbatti di doversi portar via il portatile), o semplicemente quando sono sul cesso senza prima dovermi passare tutta la libreria prima per scegliere (correndo il rischio di cagarmi addosso nel frattempo). E che in parecchi casi non ESISTE in versione digitale. Vedi Dylan Dog ad esempio (che ho dal primo all'ultimo numero in versione cartacea, ma quando poi vedo che se sto via una settimana con 7GB mi ci stanno dentro 260 numeri che posso rileggermi a piacimento, beh, sticazzi).
Post del prete è la definizione giusta, per quanto l'intervento contenga alcuni concetti corretti. Un post del genere avrebbe senso di farlo solo uno che non pesca mai, nulla. La parte sugli 800e-80c comunque la trovo come quella meno sensata.
Never Underestimate the Heart of a Champion
- Cholo
- Senior

Ma proprio no. Ma neanche con tutte le virgolette del mondo.RizzK8 wrote: Ma non pirato 80c di fumetto (che peraltro avrei anche "ragione" a fare, visto che ho speso e mica poco per il dispositivo)
I dindi del tablet non è che vanno a quelli che disegnano i fumetti. Vanno ai produttori hardware. Quelli che producono software dovrebbero lavorare per la gloria?
Io credo che NckRm, almeno per la parte del discorso che condivido, parlasse di discorso da prete partendo da presupposto che la quasi totalità di noi si affida a torrenti e muletti quotidianamente senza grossi problemi.
Perchè è più pratico che non comprare su certi market, per via dei DRM schifosi che ci sono in giro, perchè voglio provare prima di comprare, perchè la robbabbuona in Italia non ci arriva o ci arriva con mesi di ritardo. Perchè costa troppo.
Tutti questi sono ottimi motivi per scaricare, a livello pratico.
Ma non etico. Mai. Non lo facciamo proprio partire il discorso, perchè ci prendiamo per il culo.
Se io creo un'applicazione, un gioco, un qualsivoglia contenuto multimediale, sono libero di decidere come venderlo, a quanto venderlo (qui non è sempre così, bisognerebbe riaprire una parentesi enorme sulle etichette e gli editori) e dove venderlo. Se un tizio in Indonesia scrive un libro che non viene pubblicato in Europa, sono cazzi suoi. E magari non è propriamente una sua scelta ma non è affatto detto che abbia piacere che la gente lo legga a sbafo dall'altra parte del mondo.
Detto questo, la parte del discorso di NckRm che condivido... con le opportune modifiche, è:
In una situazione in cui posso scaricare il contenuto che mi interessa,
con due click,
direttamente sul dispositivo dove ne usufruisco,
al prezzo di un caffè al bar,
e rimane associato al mio account finché è vivo,
con tutti gli aggiornamenti,
e la possibilità di riutilizzarlo su dispositivi diversi nel corso degli anni,
è veramente "opportuno" cercare di piratare quel contenuto?
Dico dal punto di vista globale eh. E' veramente una buona idea dimostrare che chiunque scarica la roba gratis, lo farebbe pure se il prezzo dei media - lavoro in certi casi di anni di sviluppo - fosse prossimo allo zero?
Ripeto, per me se spunta fuori qualcuno che ti fa pagare 8$ al mese per vedere il cacchio che vuoi, sul dispositivo che vuoi, quando vuoi, TU (nel senso di IO...), scaricatore compulsivo di film che neanche vedi tutti, dovresti essere il primo ad inginocchiarti e a gridare Alleluja.
E non è che stai già apposto se il televisore l'hai pagato 1500€.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Cholo wrote:Ma proprio no. Ma neanche con tutte le virgolette del mondo.RizzK8 wrote: Ma non pirato 80c di fumetto (che peraltro avrei anche "ragione" a fare, visto che ho speso e mica poco per il dispositivo)
I dindi del tablet non è che vanno a quelli che disegnano i fumetti. Vanno ai produttori hardware. Quelli che producono software dovrebbero lavorare per la gloria?
Io credo che NckRm, almeno per la parte del discorso che condivido, parlasse di discorso da prete partendo da presupposto che la quasi totalità di noi si affida a torrenti e muletti quotidianamente senza grossi problemi.
Perchè è più pratico che non comprare su certi market, per via dei DRM schifosi che ci sono in giro, perchè voglio provare prima di comprare, perchè la robbabbuona in Italia non ci arriva o ci arriva con mesi di ritardo. Perchè costa troppo.
Tutti questi sono ottimi motivi per scaricare, a livello pratico.
Ma non etico. Mai. Non lo facciamo proprio partire il discorso, perchè ci prendiamo per il culo.
Se io creo un'applicazione, un gioco, un qualsivoglia contenuto multimediale, sono libero di decidere come venderlo, a quanto venderlo (qui non è sempre così, bisognerebbe riaprire una parentesi enorme sulle etichette e gli editori) e dove venderlo. Se un tizio in Indonesia scrive un libro che non viene pubblicato in Europa, sono cazzi suoi. E magari non è propriamente una sua scelta ma non è affatto detto che abbia piacere che la gente lo legga a sbafo dall'altra parte del mondo.
Detto questo, la parte del discorso di NckRm che condivido... con le opportune modifiche, è:
In una situazione in cui posso scaricare il contenuto che mi interessa,
con due click,
direttamente sul dispositivo dove ne usufruisco,
al prezzo di un caffè al bar,
e rimane associato al mio account finché è vivo,
con tutti gli aggiornamenti,
e la possibilità di riutilizzarlo su dispositivi diversi nel corso degli anni,
è veramente "opportuno" cercare di piratare quel contenuto?
Dico dal punto di vista globale eh. E' veramente una buona idea dimostrare che chiunque scarica la roba gratis, lo farebbe pure se il prezzo dei media - lavoro in certi casi di anni di sviluppo - fosse prossimo allo zero?
Ripeto, per me se spunta fuori qualcuno che ti fa pagare 8$ al mese per vedere il cacchio che vuoi, sul dispositivo che vuoi, quando vuoi, TU (nel senso di IO...), scaricatore compulsivo di film che neanche vedi tutti, dovresti essere il primo ad inginocchiarti e a gridare Alleluja.
E non è che stai già apposto se il televisore l'hai pagato 1500€.
Bene Cholo bene, pero parlare di ETICA in questo discorso ci perdono TUTTI chi scarica e chi vende, parliamo per esempio dei Copyright o dei diritti d'autore, come sono gestiti a livello mafia, ma proprio mafia eh.
Un copyright di "minimo 50 anni"(mi sembra che in Usa sia di 70 e stiano lottando per arrivare a 90-100), ereditabile dagli eredi o dalla majors e` insulto all'intelligenza.
In questo ragionamento pro/contro download illegale, il piu pulito c'ha la rogna pero e` anche lebbroso.
[align=center]
[/align]
[/align]- RizzK8
- Senior

Beh, adesso mica penso che tutti si soffermino a leggere il piccolo wall post alla docG che ho scritto.Cholo wrote: -cut-
Però ti sei fermato a quella frase e non hai continuato a leggere una parola dopo di quello eh. Già solo per il fatto che gran parte della roba ce l'ho in versione cartacea, ben pagata. E altra che non è fruibile per vie legali.
Ma non cambia il senso del discorso. Ho elencato la roba originale (film, br, fumetti, giochi) che ho. Quindi credo di esser uno che ha più che lautamente foraggiato le varie industrie. Quando ci sarà lo stesso catalogo con la stessa possibilità dis celta e con prezzi ragionevoli (non vedo perchè un fumetto lo devo pagare la stessa cifra o quasi in carta o in DD, ad esempio, è fuori dal mondo) stai sicuro che sarò il primo cliente.
- Cholo
- Senior

E tu hai dedotto che io non abbia letto il resto perchè ho quotato solo quella frase?RizzK8 wrote:Beh, adesso mica penso che tutti si soffermino a leggere il piccolo wall post alla docG che ho scritto.Cholo wrote: -cut-
Però ti sei fermato a quella frase e non hai continuato a leggere una parola dopo di quello eh. Già solo per il fatto che gran parte della roba ce l'ho in versione cartacea, ben pagata. E altra che non è fruibile per vie legali.
Ma non cambia il senso del discorso. Ho elencato la roba originale (film, br, fumetti, giochi) che ho. Quindi credo di esser uno che ha più che lautamente foraggiato le varie industrie. Quando ci sarà lo stesso catalogo con la stessa possibilità dis celta e con prezzi ragionevoli (non vedo perchè un fumetto lo devo pagare la stessa cifra o quasi in carta o in DD, ad esempio, è fuori dal mondo) stai sicuro che sarò il primo cliente.
Sono partito da ciò che ritenevo sbagliato, non puntavo mica a fare una recensione del tuo post...
Non è che stiamo in tribunale e devo smontare la tua arringa. Su qualcosa posso essere d'accordo, su altre no. Non per questo devo rispondere ad ogni singola affermazione, interessante o banale che sia, spero.
Men che meno gli devo dedicare l'intera durata del mio intervento, l'argomento non coinvolge solo noi due.
Tra l'altro trovo assolutamente irrilevante la questione dell'inventario di dvd, cd, md, laserdisc etc. che addirittura riproponi. Non modifica minimamente la ragione d'essere della parte che ho quotato, e ho anche spiegato perchè...
Tre post sopra:Porsche 928 wrote: Bene Cholo bene, pero parlare di ETICA in questo discorso ci perdono TUTTI chi scarica e chi vende, parliamo per esempio dei Copyright o dei diritti d'autore, come sono gestiti a livello mafia, ma proprio mafia eh.
Un copyright di "minimo 50 anni"(mi sembra che in Usa sia di 70 e stiano lottando per arrivare a 90-100), ereditabile dagli eredi o dalla majors e` insulto all'intelligenza.
In questo ragionamento pro/contro download illegale, il piu pulito c'ha la rogna pero e` anche lebbroso.
Cholo wrote: Mi limito a dire che in questo dibattito ci sono due estremi disposti a non rivedere minimamente le loro posizioni, e che piuttosto, danneggiano pesantemente gli argomenti delle rispettive "fazioni":
Da una parte quelli che scaricano sempre e comuque[...]
Dall'altra però raramente troviamo gli artisti/sviluppatori (a parte i Metallica ), quanto piuttosto gente che lucra sul lavoro di questi ed il cui unico fine è mantenere lo status quo, in un mercato in cui al di là della pirateria, si comincia a non sentire più il bisogno di loro.
Le etichette, gli editori e le associazioni di strozzinaemh... salvaguardia del copyright, etc.
Gente disposta a mandare la swat a casa del ragazzino di 13 anni che si è scaricato l'ultimo cd di Bieber (il quale meriterebbe il plotone di esecuzione
piuttosto che la swat). A fare pressioni sui parlamenti di mezzo mondo per limitare la libertà di TUTTI, per i loro (miseri) interessi.
E mentre fanno questo, con un gran ritorno pubblicitario chiaramente(...), i vari Netflix, Hulu, Pandora, Amazon, Apple store, Play Store, Steam, gli scavano la fossa sotto i piedi, mettendo in comunicazione diretta artisti/sviluppatori e consumatori.
- rowiz
- Pro

- NFL Team: Pittsburgh Steelers
40€ per una custodia per l'ipad è tanto, dai, anche perché non mi sembra che la Tucano se la faccia fare dai maestri intagliatori fiorentini.
Non è che siccome costa tanto, allora qualsiasi accessorio deve essere proporzionatamente tanto
Per le app, sono daccordo con voi: non capisco il senso di farsi un telefono da 700 lleuri e poi non voler spendere 80 cent per una applicazione
Non è che siccome costa tanto, allora qualsiasi accessorio deve essere proporzionatamente tanto
Per le app, sono daccordo con voi: non capisco il senso di farsi un telefono da 700 lleuri e poi non voler spendere 80 cent per una applicazione
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Il discorso faccio bene a piratare 80c visto che ho speso una madonna per il dispositivo che lo supporta è geniale.
Praticamente mi posso sentire legittimato a rubare al supermercato con quel che ho pagato il frigorifero!
Praticamente mi posso sentire legittimato a rubare al supermercato con quel che ho pagato il frigorifero!
-
Dietto
- Pro

- NBA Team: New York Knickerbockers
Non so, sono d'accordo a metà (cit.)
Si potrebbe fare lo stesso discorso per quanto riguarda lo streaming allora.
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]
- RizzK8
- Senior

Infatti.Dietto wrote:Non so, sono d'accordo a metà (cit.)
Ma forse quello è meno geniale.
- Cholo
- Senior

In che senso?Dietto wrote:Si potrebbe fare lo stesso discorso per quanto riguarda lo streaming allora.
-
Dietto
- Pro

- NBA Team: New York Knickerbockers
Che come non si dovrebbero scaricare fumetti (o app, o musica, o banane, o whatever) non si dovrebbero usare siti di streaming per vedere film, partite, serie tv, ecc.Cholo wrote:In che senso?Dietto wrote:Si potrebbe fare lo stesso discorso per quanto riguarda lo streaming allora.
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]