bruno capelli wrote:
Certo e vero quello che tu dici,che in certe nazioni pagano piu' tasse di noi,pero' loro indietro hanno dei ottimi
servizi pubblici trasporti,sanita' ecc....non come da noi che paghiamo troppe tasse per avere da servizio
pubblico ridicolo dove ci sono molti piu' dipendenti di quanto serve(il doppio)pagati da tutti noi per non fare
niente dalla mattina alla sera e avere dei pessimi servizi.Gio questo discorso mi interessa molto perche' dici
di non esaltare troppo l'erario Americano?io ho sempre sentito che l'erario Americano fa pagare le tasse in
modo giusto,e i cittadini Americani del servizio pubblico non si possono lamentare.Mi dici perche' secondo te
non e' cosi?mi piacerebbe sapere i parere di uno che in America si vive.
CIAO GIO
Che il nostro sistema abbia molti aspetti da risolvere, fra cui quelli che elenchi tu, non ci sono dubbi.
Che i dipendenti pubblici siano troppi pure.
Diciamo che il paragone col sistema americano non è però minimamente possibile, dato che li i servizi pubblici in molti campi, fra cui alcuni cruciali come la sanità e l'istruzione, sono molto scarni e di livello non eccelso, tanto che per avere una buona assistenza sanitaria spesso serve una ottima assicurazione malattie e per una buona istruzione occorre guardare alle scuole private.
Fra il nostro sistema e quello americano non si possono fare paragoni, si può sceglierne uno anzichè l'altro, per forza di cose il sistema americano costa di meno ed ha livelli di picco migliori, ma per forza di cose spesso è più carente nei servizi alle fasce di basso reddito. Si tratta di una scelta effettuata da decenni, attualmente non credo sia possibile cambiarla. Semmai il paragone è possibile con altri paesi europei, possibilmente non troppo piccoli, come Francia, Spagna, Germania, Svezia.
Poi io chiaramente in America non ci vivo, quindi cerco di essere molto attento nei giudizi su cosa sia meglio o peggio, non avendo mai usufruito di un servizio pubblico americano.
I nostri servizi pubblici in generale a volte sono carenti nelle prestazioni di picco, ma nel livello medio non sono male, paragonati anche a quelli di altri paesi.
Eccezioni ci sono, certo, la politica dei trasporti ad esempio è demenziale da almeno 30 anni, più o meno con tutti i governi, il sistema pensionistico è inefficente e costoso, ma nel complesso il livello medio non è disprezzabile.
Il grosso problema che porta quell'eccesso di dipendenti pubblici e di enti (oltre naturalmente al costo) è una burocrazia pazzesca rispetto alla media ed il fatto che diventa di fatto impossibile valutare il rendimento del singolo dipendente, di modo che promozioni ed avanzamenti spesso avvengono grazie ad anzianità e conoscenze e non grazie al merito.
Da fare ci sarebbe tantissimo e tante cose dovrebbero essere modificate, purtroppo i vari governi che si sono succeduti, oltre a non aver fatto granchè in generale, spesso per prima cosa hanno disfatto quello che era stato fatto dal governo precedente e poi hanno presentato miniriforme che hanno appena iniziato a dare frutti, positivi o negativi che fossero, prima di essere ridisfatte dal governo successivo.
Davvero nutro pochissime speranze che su alcuni settori si metta mano.