Su quello che ha detto dicmod niente, su altre giocate invece qualcosa di più, ma siccome parlava di linee...louis wrote: Quanto può incidere? poco, tanto, quasi niente?
Tra poco pubblico i dettagli sugli interbase.
EDIT: Eccoli qui.

Su quello che ha detto dicmod niente, su altre giocate invece qualcosa di più, ma siccome parlava di linee...louis wrote: Quanto può incidere? poco, tanto, quasi niente?

Guarda, ci sono delle discrepanze. Quella più spaventosa per me riguarda Howard piuttosto.dicmod wrote: Ho visto che nei tuoi dati Jimmy Rollins compare tra i giocatori sotto media, mentre nella Fielding Bible non è messo così male come mai?

Ho capito i diversi approcci, certo che giocare di più da una parte è sbagliato che avvantaggi qualcuno dall'altra è difficile tenere standard elevati su abbondanti giocate.rene144 wrote: Guarda, ci sono delle discrepanze...

infatti, leggi il mio messaggio editato di prima... ho fatto un po' di confusione nella spiegazione. Dopo ti do' i miei dati una volta "aggiustati" secondo il contesto (ossia tenendo in considerazione il playing time e lo stile dei pitchers), e confrontiamo un po'.dicmod wrote: Ho capito i diversi approcci, certo che giocare di più da una parte è sbagliato che avvantaggi qualcuno dall'altra è difficile tenere standard elevati su abbondanti giocate.

Probabilmente farà fatica a rispondere perchè non esistono dati accurati per quei periodikoufax75 wrote: Renè. Ti vorrei fare qualche domanda storica. Con i dati statistici che hai usato per i tuoi articoli, come sarebbero stati valutati i seguenti giocatori?
- Ozzie Smith
- Cal Ripken
- Brooks Robinson
- Rey Ordonez

dai suoi articoli,almeno per quello che ho capito io,sembra invece che su almeno due di loro possa esprimersi...Peyton_Manning18 wrote: Probabilmente farà fatica a rispondere perchè non esistono dati accurati per quei periodi
Almeno credo...

K, il problema è che noi questi dati play-by-play li abbiamo solo dal 2004 in poi, quindi quei giocatori non possono essere valutati. Per loro bisogna rifarsi alle Fielding Runs delle Davenport Translations, ma sono riconosciute come non tanto efficaci quanto le statistiche PBP. Puoi cercare nella sezione delle statistiche di Baseball Prospectus e guardare sotto le intestazioni "FRAR" (Fielding Runs above replacement) e "FRAA" (Fielding Runs Above Average) e confrontarli con loro colleghi. Sono andati molto bene, ma come detto queste statistiche non sono minimamente accurate quanto quelle che fornisco io. E non per autocompiacimento, ma perchè uso dati che fino al 2004 non erano a disposizione.koufax75 wrote: Renè. Ti vorrei fare qualche domanda storica. Con i dati statistici che hai usato per i tuoi articoli, come sarebbero stati valutati i seguenti giocatori?
- Ozzie Smith
- Cal Ripken
- Brooks Robinson
- Rey Ordonez
Ok, ho rifatto i calcoli, ma li ho fatti non in base alla media, ma sistemando Jeter (ultimo) come 0, e dando un peso ulteriore agli innings giocati. La "nuova" classifica sarebbe la seguente:dicmod wrote: Ho visto che nei tuoi dati Jimmy Rollins compare tra i giocatori sotto media, mentre nella Fielding Bible non è messo così male come mai?

In effetti Retrosheet ha dati accurati per gli anni '80, quindi Smith e Ripken potrebbero essere valutati con metodi simili a UZR e PMR. In effetti avevo sperimentato qualcosa sulla NL del (credo) 1988 e il Mago di Oz era, ovviamente, risultato il migliore.koufax75 wrote: Renè. Ti vorrei fare qualche domanda storica. Con i dati statistici che hai usato per i tuoi articoli, come sarebbero stati valutati i seguenti giocatori?
- Ozzie Smith
- Cal Ripken
- Brooks Robinson
- Rey Ordonez

Rollins continua a salire di posizione e ora passo la linea a te vai Mauuuuurizio Seiiiiimandi!MAX wrote: In effetti Retrosheet ha dati accurati per gli anni '80, quindi Smith e Ripken potrebbero essere valutati con metodi simili a UZR e PMR. In effetti avevo sperimentato qualcosa sulla NL del (credo) 1988 e il Mago di Oz era, ovviamente, risultato il migliore.
Nel frattempo, sugli interbasi attuali:
http://www.baseballmusings.com/archives/023929.php

Negli ultimi anni Atkins è andato male comunque, quindi non so quanto possa essere un fattore. Tulo è un mostro oggettivamente, poi qualcosa del genere potrebbe pure aiutarlo. Purtroppo Coors ha dei fattori imponderabili... nel senso che con meno resistenza dell'aria la palla viaggia molto di più. Anche se l'erba fosse più alta probabilmente si limiterebbe a compensare il difetto della resistenza dell'aria. In generale Colorado, con Toronto e Boston, ha avuto la miglior difesa in MLB in stagione.dicmod wrote: Cavolate a parte non pensate a questo punto che l'erba di Colorado sia effettivamente come detto in telecronaca durante le WS molto più alta di quella presente in tutti gli altri campi?
Mi ricordo un replay in cui facevano notare come le palle si bloccavano durante l'attraversamento del manto erboso.
Se non è così Tulo è un mostro.

Bisognerebbe calcolare un park-factor per il range!dicmod wrote: Rollins continua a salire di posizione e ora passo la linea a te vai Mauuuuurizio Seiiiiimandi!
Cavolate a parte non pensate a questo punto che l'erba di Colorado sia effettivamente come detto in telecronaca durante le WS molto più alta di quella presente in tutti gli altri campi?
Mi ricordo un replay in cui facevano notare come le palle si bloccavano durante l'attraversamento del manto erboso.
Se non è così Tulo è un mostro.