Partiamo da Barcellona 1992. Il Dream Team vince l'oro battendo tutti. Dal 1992 in poi, il basket europeo è davvero migliorato?
[align=right][snapback]647394[/snapback][/align]
poco tempo fa ho rivisto la finale del '92. la croazia (credo la formazione più in forma in quel momento) ha subito un po più di un trentello. ma guardando una squadra europea di quel decennio e una dei giorni nostri i miglioramenti sono lampanti. ne elenco alcuni:
- rimbalzi offensivi concessi: in quella partita strapotere Usa, con canestro susseguente, ora ne prendono parecchi di meno, ergo meno possessi in più...
- atletismo: ora anche le squadre europee hanno atleti più che decenti da un punto di vista atletico che si riflette nella...
- difesa: basta vedere come si effettuano gli aiuti o i raddoppi, più precisione, più contrasti, nel '92 sembrava che gli avversari si inchinassero alle magie del dream team, mi han fatto impressionare le quantità industriali di 2+1 concessi (almeno una decina). ora é inconcepibile concederne così tanti.
- punti in contropiede Usa: una festa ogni manifestazione, troppi. se ne vedono ancora troppi. certe squadre riescono a ridurli con un maggior controllo della palla
- attacco: solo kukoc e petrovic potevano costruirsi un tiro abbastanza pulito. gli altri solo da liberi segnavano. ora ogni giocatore puo' permettersi buoni tiri, vuoi per costruzione buona dell'azione, selezione del tiro, mancanza di impegno della difesa, errori Usa, lettura della difesa, talento....
la partita italia-usa di pochi giorni fa é un ottimo esempio. gli strumenti per essere alla pari della formazione Usa ce li hanno parecchie nazioni e alcune sconfitte Usa sono arrivate. imho il controllo sulle palle perse, ed una buona esecuzione dei giochi sono già un ottimo risultato. in più una difesa che funzioni a dovere ovviamente. la differenza di punti si può assottigliare di più. pensate ad esempio all'infrazione dei 24 secondi, e alle due doppie commesse.
in questi mondiali non si sono viste grandi formazioni hai ragione, ma credo che la mancanza di tutti i campioni si noti e parecchio (Lituania, Serbia, Francia, ..., e Usa of course)
ora vorrei rilanciare il discorso con una domanda inversa:
ma il basket Usa é davvero peggiorato rispetto al '92?
Dio disse Kung.... e Kung Fu !