io ho la tremenda paura che una nazione sia scomparsa dalla carta geografica. non vedo purtroppo come uno dei primi 3 paesi più poveri al mondo possa fare a rialzarsi. è brutto pensarlo in questo momento probabilmente quando i problemi sono altri, ma è anche giusto buttare uno sguardo realistico verso il futuro. il rischio di predoni e speculazioni è sempre dietro l'angolo di fronte a queste tragedie purtroppo, figuriamoci in un paese che viene costantemente stuprato anche in condizioni di normalitàrene144 wrote: Ho visto una foto che mi ha disturbato severamente. Volevo linkarla e condividerla, ma è meglio di no. A volte le mere descrizioni ed i meri numeri non bastano per farti entrare dentro la vera tragedia. I numeri ancora non sono accurati. Chi ha parlato di 500mila, chi di 100mila, chi di 50mila... speriamo che abbia ragione l'ultima voce, ma i numeri esatti temo che non li conosceremo mai.
Catastrofe ad Haiti / terremoto magnitudo 8.8 nel Cile
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
Re: Catastrofe ad Haiti
Last edited by mr.kerouac on 16/01/2010, 6:18, edited 1 time in total.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Radiofreccia wrote: Immaginavo che qualcuno tirava in ballo L'Aquila. Puoi dire quello che vuoi, ma le situazioni architettoniche presenti in Europa(Europa, non perforza Italia) lì se le sognano.
Hai ragione qui ce le sognamo e siamo in un paese povero come la Baja California (Messico) sta di fatto che un 6 Richter qui non ha fatto un ferito che sia uno (a parte un mezzo infarto per la paura) e NESSUN danno, io NON dico quello che voglio dico quello che ho visto e che vedo, tra l'altro dopo mezz'ora netta (forse meno) la gente ha continuato a lavorare come nulla fosse (ho dovuto aspettare fuori da un supermercato solo perche dovevano fare pulizia visto che erano caduti dei prodotti).
Io fossi in Italia non mi fiderei proprio per nulla delle "situazioni architettoniche" con un terremoto simile a quello che ha colpito l'Abruzzo, anche perche potrebbe essere lo stesso costruttore che ha fatto quelle "situazioni" a L'Aquila o uno che ha lavorato in un modo similare, quindi per cortesia non diciamo eresie credendo che solo dove ci sono i soldi le cose vengono fatte sempre meglio, perche non e` vero (tangentopoli insegna).
Anche perche dimmi che intendi per Europa, Polonia Rep. Ceca van bene o nemmeno quelle, l'Europa per te che e` Francia, Germania, Inghilterra e forse Spagna?
[align=center]
[/align]
[/align]-
SafeBet
- Pro

Cominciano i problemi di sicurezza: http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/8462949.stm
Occhio che praticamente non ci sono nemmeno autorità locali in giro per la capitale. Si rischia il degenero. C'è gente che sta lasciando la capitale, ovviamente a piedi, in cerca di cibo e acqua.
Occhio che praticamente non ci sono nemmeno autorità locali in giro per la capitale. Si rischia il degenero. C'è gente che sta lasciando la capitale, ovviamente a piedi, in cerca di cibo e acqua.
- ShoFunaki
- Rookie

Si legge di saccheggi, linciaggi ai saccheggiatori (spesso magari disperati senza nulla che rubano per sopravvivere) e di aiuti fermi all'aeroporto. Temo che ci saranno anche speculazioni.
R.I.P. CHRIS BENOIT

-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Già, il punto è proprio questo, se perfino a NOH che è in un paese evoluto come l'America ha avuto (e sta avendo per quanto ne so) problemi a risollevarsi, qui la vedo ancora più dura. Io ultimamente non riesco neanche a guardare il TG, mi sento inutile non sapendo in che modo poter dare un aiuto a questa povera gente.mr.kerouac wrote: io ho la tremenda paura che una nazione sia scomparsa dalla carta geografica. non vedo purtroppo come uno dei primi 3 paesi più poveri al mondo possa fare a rialzarsi. è brutto pensarlo in questo momento probabilmente quando i problemi sono altri, ma è anche giusto buttare uno sguardo realistico verso il futuro. il rischio di predoni e speculazioni è sempre dietro l'angolo di fronte a queste tragedie purtroppo, figuriamoci in un paese che viene costantemente stuprato anche in condizioni di normalità
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
altra scossa molto forte, 6.1 Richter
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- margheritoni10
Giusto ieri sera è passato su Discovery C. un documentario sul Big 1 e la faglia di S. Andrea. Da rilevamenti geologici recenti (2008) è stato calcolato un "ritardo" di oltre 130 anni che, sempre secondo questi calcoli, avrebbe portato ad un accumulo di energia aggiuntiva in grado di generale un 7,8 scala Richter.rene144 wrote: Chi ne sa di più mi saprebbe dire quali (ovviamente ipotetiche) conseguenze ci sarebbero state in Giappone?
Parallelamente hanno effettuato delle valutazioni su piani di emergenza, intervento, danni, etc... e da una simulazione di effetto calcolata su appunto un 7,8, la cifra dei morti "probabili" sarebbe tra i 1.500 ed i 2.000. Danni per una cifra che oscilla intorno ai 35 miliardi di dollari.
Edit: epicentro previsto e maggiormente probabile vicino a L.A.
Last edited by margheritoni10 on 20/01/2010, 14:40, edited 1 time in total.
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Cosa c'entra il Messico? Io parlavo di Haiti.Porsche 928 wrote:
Hai ragione qui ce le sognamo e siamo in un paese povero come la Baja California (Messico) sta di fatto che un 6 Richter qui non ha fatto un ferito che sia uno (a parte un mezzo infarto per la paura) e NESSUN danno, io NON dico quello che voglio dico quello che ho visto e che vedo, tra l'altro dopo mezz'ora netta (forse meno) la gente ha continuato a lavorare come nulla fosse (ho dovuto aspettare fuori da un supermercato solo perche dovevano fare pulizia visto che erano caduti dei prodotti).
Io fossi in Italia non mi fiderei proprio per nulla delle "situazioni architettoniche" con un terremoto simile a quello che ha colpito l'Abruzzo, anche perche potrebbe essere lo stesso costruttore che ha fatto quelle "situazioni" a L'Aquila o uno che ha lavorato in un modo similare, quindi per cortesia non diciamo eresie credendo che solo dove ci sono i soldi le cose vengono fatte sempre meglio, perche non e` vero (tangentopoli insegna).
Anche perche dimmi che intendi per Europa, Polonia Rep. Ceca van bene o nemmeno quelle, l'Europa per te che e` Francia, Germania, Inghilterra e forse Spagna?
Germania, Francia, Inghilterra..
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Tu mi parlavi di "... Quindi lì un terremoto porterebbe almeno il doppio dei danni che un terremoto porterebbe in un paese Europeo."Radiofreccia wrote: Cosa c'entra il Messico? Io parlavo di Haiti.
Germania, Francia, Inghilterra..
Io ti ho risposto con l'Aquila...(visto che l'Italia di fatto e` in Europa) e ti ho fatto presente che anche in un paese povero come il Messico non e` detto che ci debbano essere per forza piu danni. "La rabbia è, al di là del fatto in sè, che è successo tutto in una zona in cui la povertà ha portato a costruzioni molto fragili e stentate."
Se per te l'Europa e` Inghilterra, Francia e Germania hai le idee un po limitate mi sa a meno che tu pensi che l'Italia non sia in Europa.
[align=center]
[/align]
[/align]- tzara
- Pro

Riprendo questo topic per parlare di un nuovo disastroso terremoto che ha colpito il cile, gia' devastata negli ultimi decenni da terremoti forti, ma raramente di portata come questo: le stime parlano di un terremoto di 8,8 gradi della scala richter, con gia' decine di morti contati in mezzo paese.
E' stato diffuso l'allarme tsunami in Australia, Giappone e Hawaii, tsunami che adesso sta colpendo l'isola di Pasqua.
Purtroppo un'altra tragedia indescrivibile.
E' stato diffuso l'allarme tsunami in Australia, Giappone e Hawaii, tsunami che adesso sta colpendo l'isola di Pasqua.
Purtroppo un'altra tragedia indescrivibile.
-
vervotte
stanotte mi pare che ha tremato anche in giappone con magnitudo 7. Però lì non hanno dato pericolo tsunami
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
8.8 penso che sia uno dei terremoti più forti più registrati
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- tzara
- Pro

E' molto forte, anzi fortissimo, diciamo che terremoti cosi' ce ne saranno uno ogni 5-10 anni. Pero' quella zona e' famosa per terremoti dalla portata incredibile: a differenza della zona Australasica, dove vi sono tantissimi terremoti intensi che in un certo senso scaricano a terra l'energia accumulata, nella zona Andina i terremoti sono piu' rrari ma proporzionalmente piu' intensi: ad esempio nel 1960 si ' registrato, un poco piu' a sud di dove e' adesso il terremoto, un sisma di magnitudo 9.4/9.5, ossia il piu' forte mai registrato.Paperone wrote: 8.8 penso che sia uno dei terremoti più forti più registrati
comunque il terremoto e' stato abbastanza profondo e l'epicentro e' stato a diversi chilometri dalle coste; fortunatamente quindi non si e' manifestato sulla terraferma con tutta la potenza, edme' veramente una fortuna, visto che ha colpito delle zone intensamente popolate. Per contro, ha generato uno tsunami la cui forza e' ancora sconosciuta: purtroppo non si puo' prevedere la forza di uno tsunami quando e' ancora in mezzo al mare. In questi minuti pare si stia dirigendo bverso l'isola di Pasqua, dove i residenti sono stati fatti evacuare.
Fortunatamente i sensori posti tutti attorno al Pacifico hanno funzionato alla perfezione, e l'allarme e' stato dato con molte ore di anticipo (addirittura pare che si sappia il minuto in cui l'onda anomala colpira' le Hawaii - le 22:30 circa Italiane).
Questo, rispetto alla fascia Indiana dove c'e' stato il forte terremoto del 2004 e dove ancora adesso i sistemi di sicurezza sono indietro comparati al Pacifico, e' un vantaggio di valore inestimabile.
Lo US National survey on earthquakes e' come sempre, estremamente efficiente:
This earthquake occurred at the boundary between the Nazca and South American tectonic plates. The two plates are converging at a rate of 80 mm per year. The earthquake occurred as thrust-faulting on the interface between the two plates, with the Nazca plate moving down and landward below the South American plate.
Coastal Chile has a history of very large earthquakes. Since 1973, there have been 13 events of magnitude 7.0 or greater. The February 27 shock originated about 230 km north of the source region of the magnitude 9.5 earthquake of May, 1960 – the largest instrumentally recorded earthquake in the world. This magnitude 9.5 earthquake killed 1655 people in southern Chile and unleashed a tsunami that crossed the Pacific, killing 61 people in Hawaii, Japan, and the Philippines. Approximately 870 km to the north of the February 27 earthquake is the source region of the magnitude 8.5 earthquake of November, 1922. This great quake significantly impacted central Chile, killing several hundred people and causing severe property damage. The 1922 quake generated a 9-meter local tsunami that inundated the Chile coast near the town of Coquimbo; the tsunami also crossed the Pacific, washing away boats in Hilo harbor, Hawaii. The magnitude 8.8 earthquake of February 27, 2010 ruptured the portion of the South American subduction zone separating these two massive historical earthquakes.
E, ancora, il sito Italiano della INGV:
Il terremoto e' accaduto a pochi km dalla costa ed il livello di intensita' sofferto nelle zone antistanti ha raggiunto il VIII-IX grado della scala Mercalli Modificata. La magnitudo del terremoto e' tale da causare uno tsunam significativo. E' stata riportate un onda di tsunami di altezza di 2,6 m a Valparaiso.
Il terremoto e' avvenuto nella zona di convergenza tra la placca di Nazca e quella sud-americana. Il meccanismo focale e' consistente con la tettonica di convergenza ed e' rappresentato da una faglia inversa a basso angolo.
La magnitudo momento sismico di 8,8 pone il terremoto tra i piu' grandi registrati negli ultimi anni. La faglia lungo cui si e' verificata la rottura e' stimabile in 300-400 km di lunghezza ed una larghezza di un centinaio di km.
Last edited by tzara on 27/02/2010, 15:58, edited 1 time in total.
- tzara
- Pro

Se siete interessati a seguire l'evento, a questo link:
http://www.ustream.tv/channel/tv-de-chile
Potete seguire in streaming la televisione di Stato Cilena.
http://www.ustream.tv/channel/tv-de-chile
Potete seguire in streaming la televisione di Stato Cilena.
-
rene144
- Pro

Dovrebbe essere il quinto più forte di sempre, dopo quello cileno del 1960, quello dell'Oceano Indiano del 2004, uno del 18° secolo ed un altro ancora.