Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Locked
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by Mahor »

Concordo.
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by JoK3R »

sognando california wrote: Joker, se un calciatore in Italia, in Europa e nel mondo Usa compresi è a scadenza di contratto non esiste che il team che lo vuole prendere cerchi il prestito... a maggior ragione viene siglato minimo un biennale (annuale se in età avanzata), e mal che vada ci può sempre ricavare una plus valenza. Poi sperare di trattenere Stuart Holden ai Dynamo sarebbe un bene per il torneo e non solo per il club per cui simpatizzi.

Houston per invogliarlo al rinnovo ha selezionato anche il fratello Euan che tra l'altro aveva partecipato al camp di Liverpool dei Tampa Bay Rowdies.
Oddio, siamo al solito..!! Il contratto di Holden non è nemmeno in scadenza, è finito e quest'anno, nel 2010, è totalmente libero. Potrebbe rimanere negli USA fino ai Mondiali, siglando un nuovo contratto per poi partire dopo la competizione mondiale, oppure iniziare da adesso una nuova avventura, dove ovviamente viene acquistato totalmente dal club futuro. Rimane il fatto che la cosa che secondo te non è ipotizzabile esiste lì, non me la sono inventata io.
Last edited by JoK3R on 15/01/2010, 20:40, edited 1 time in total.
Image
Image Image
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

perdonami joker, non ho capito che intendi dire con siamo al solito? magari mi spiegherai in privato.

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel mio intervento, e mi spiace.
La concezione manageriale di una società oggi giorno prevede che non rinnovi il contratto di un anno ad un giocatore per poi cederlo in prestito (oneroso o gratuito) ad una sua già ora pretendente visto che sia in regime di svincolo.

Se io fossi il dirigente della società che vuole un giocatore contrattualmente libero per scadenza tratto direttamente con il calciatore, essendo tu di Palermo ti faccio l'esempio a te noto di Simplicio. L'unico variante qui è che Holden è libero oggi, e Simplicio lo sarà a giugno. Se io lo volessi già da gennaio posso provare ad acquistarlo oggi per pochi euro. Il prestito servirebbe alla società cedente per garantirsi sul futuro ritorno del giocatore ed in genere viene accompagnato da un prolungamento del contratto in essere se non sufficientemente lungo.

Certo, è chiaro che poi esistono situazioni di singoli diverse e per cui tutto è possibile.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

francospicciariello wrote: A proposito di possibile sciopero e lockout, ieri c'è stato il caso Albright che è esemplare.
Ok, anch'io credo che in europa dopo la Bosman i giocatori abbiano troppo potere, ma nella MLS si va all'eccesso opposto. addirittura quando in italia c'era il vincolo almeno un giocatore a fine contratto aveva un parametro 8basato sull'ingaggio), e pagato quello era libero.
Invece succede che, ad es., i revs non rinnovano Albright, e questo allora liberamente vorrebbe andarsene a Philadelphia. Macché, i revs vogliono essere pagati, e l'unica arrivata è NY che dà in cambio due scelte al 3° e 4° giro.
Mi sembra assolutamente ingiusto. O mi rinnovi o mi lasci libero. Così è follia! Anche perché col salary cap non ci sono mica i rischi europei che gli ingaggi esplodano.
Da parte della MLS mi sembra una posizione indifendibile.
La soluzione sarebbe l'applicazione dell'indennizzo fisso per i giocatori almeno sino ai 23/24 anni, salvo esplicita rinuncia al rinnovo da parte del club precedentemente contrattualizzante.

Negli Usa non trova recepimento chiaramente la Bosman, ma non mi è chiaro se la MLS può pretendere l'indennizzo di
parametro se un suo calciatore out of contract emigra in Europa.

Albright sei sicuro fosse a scadenza? Io sapevo che Nicol volesse ridiscutere l'ingaggio verso il basso per poterlo poi cedere e se fosse stato a scadenza ciò non era certo necessario. Questo fu il caso ad esempio del mancato rinnovo del contratto lo scorso anno di Burciaga con Colorado.

La Mls sulla politica dei contratti è chiaramente un mondo a parte, io credo che dovrebbero allinearsi alle regole di altri Paesi: rilasciano i giocatori a metà stagione in modo unilaterale con un contratto vigente e non pagano il minimo indennizzo di buonuscita, e lo fanno spesso con i giovani ed è una prassi scandalosa, specie se a causa di infortuni.

Sarei curioso di sapere di cosa dibattono MLS e CBA? Credo che questi temi devono essere affrontati anche più di un nuovo incremento del minimo salariale (aumentato autonomamente dai team lo scorso anno intorno dai 12900 ai 20000 grazie alla riduzione dei roster e al taglio del torneo riserve).
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by francospicciariello »

sognando california wrote: Negli Usa non trova recepimento chiaramente la Bosman, ma non mi è chiaro se la MLS può pretendere l'indennizzo di parametro se un suo calciatore out of contract emigra in Europa.
Assolutamente no. Un giocatore che va all'estero è free agent a tutti gli effetti. C'è poi il caso in cui se per andare all'estero il club straniero ha pagato qualcosa al club MLS allora il giocatore stesso che voglia poi rientrare in America a fine contratto può trattare con qualsiasi club voglia, in quanto il primo non ha più diritti su di lui.
sognando california wrote: Albright sei sicuro fosse a scadenza? Io sapevo che Nicol volesse ridiscutere l'ingaggio verso il basso per poterlo poi cedere e se fosse stato a scadenza ciò non era certo necessario. Questo fu il caso ad esempio del mancato rinnovo del contratto lo scorso anno di Burciaga con Colorado.
Le scadenze sono vaghe nella MLS. Ad esempio uno può firmare un triennale. Il contratto può essere garantito per tutto il contratto, per un anno o per niente. Nel caso di Albright a fine stagione i Revs non hanno esercitato l'opzione e quindi Albright era fuori. Il problema era che non poteva nemmeno salutare e trovarsi una squadra, perché questa doveva cmq dare qualcosa ai Revs, che potevano quindi ricattarlo per fargli accettare un contratto ridotto di molto (vero anche che Albright è sempre infortunato, e personalmente sono d'accordo che se uno va forte guadagni di più, ma che se va male o si fa male possa ricevere meno).

In pratica la MLS è il sistema che vorrebbe Lotito  :lol2: ma sembra che il sistema non gli stia dando ragione.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

Onestamente sugli aspetti contrattuali la MLS mi sembra sempre più bisognosa di interventi sanzionatori da parte della Fifa. A mio avviso lede spesso i diritti dei calciatori, in questo decennio ho visto alcuni giocatori validi le cui carriere sono durate poco o nulla perchè un infortunio di quattro o sei mesi lo tagliava fuori, o perchè la sfortuna lo ha visto finire in un team piuttosto che rivoluzionasse tutto ogni tre o quattro anni.

La versione su Albright che avevo letto in internet era lievemente difforme. Di fatto i Revs erano intenzionato al rilascio (relessed) che è differente dal taglio (waived, quest'ultimo libera contrattualmente il giocatore, mentre nel primo caso i diritti mls restano attivi, almeno così ho compreso) per via dell'ingaggio elevato. Pare che Nicol puntasse a rinegoziare il contratto al ribasso da tempo, anche per facilitarne la cessione. Però, per quanto sapessi io il rilascio non vi era stato ufficialmente perchè si puntava al capitalizzare con uno scambio con Philadelphia.

Nicol da Nowak pare volesse denaro cash, o in alternativa la prima scelta. La controfferta pare fosse il solo Knighton. Oppure il portiere più due scelte (terza di questo, e una del prossimo anno) per i diritti sia su Albright che Larentowicz. Parti lontane, tanto che neppure durante la Combine si sarebbero cercati.

:offtopic: Beh, a te che sei laziale doc lo posso dire... Lotito è un gran furbastro, per quanto comprendo le sue scelte "aziendalistico-speculative" ma alla fine certe scelte diventano dei boomerang, ha perso Pandev e perderà Ledesma, Manfredini e forse altri... ha destabilizzato uno spogliatoio, ed alla fine i risultati li vedi sul campo. Fermo restando che il primo grande errore rimane aver perso Delio Rossi.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by JoK3R »

Ho appena letto, con ovvio ma limitato dispiacere, dell'addio di Clark dai miei amatissimi Dynamo. Limitato perchè sarò ben felice di seguirlo a Francoforte e perchè ovviamente gli auguro le migliori fortune, merita tanto. Spero solo che non faccia la fine di Cooper, dato il ruolo ancora più "inutile" e soprattutto sostituibile rispetto a quello di punta dell'ex Dallas. A giorni, mi aspetto la dipartita anche di Holden, confidando nella Gran Bretagna piuttosto che nel Braga portoghese.

Contrariamente, sale la curiosità di vedere le nuove mosse in casa Houston, squadra sempre ottima ma che data l'età avanzata di alcuni e la dipartita di altri giovani, dovrà sostituire e rafforzare la rosa. Staremo a vedere..io confido in Dom Kinnear e Spencer. ;)
Image
Image Image
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

L'ex centrocampista difensivo del Nimes, serie b francese, il 28enne Stephane Auvray dovrebbe sbarcare ai KC Wizards. Il giocatore originario della Guadalupa con cui vanta presenze in Gold Cup aveva rescisso a fine anno il contratto con il club per problemi familiari. Ai Wizards arriva anche uno dei tre colombiani acquistati dalla MLS, è Pablo Escobar (ex Deportivo Cali). Vermes avrebbe raggiunto un accordo con un centrocampista inglese di fascia sinistra.

Paulo Nagamura, il centrocampista brasiliano di padre giapponese, dei Chivas Usa lascia la Mls approdando ai Tigres UANL in Messico, ed anch'egli era out of contract per ammissione del vice presidente "goats" Stephane Hamilton, sebbene nel sito del club messicano si parli di prestito sino a giugno.

I Chivas Usa che si raduneranno il prossimo 26 gennaio hanno ufficializzato i rinnovi per Padilla, Cuesta e Maicon Santos.

I DC hanno rilasciato i difensori Avery John e David Habarugira, entrambi giocatori erano out of contract e non rientrano nei piani futuri del team come precedentemente successo per Ange N'Silu. Da un elenco riportato sul blog ufficiale risultano altresì solo tre elementi a tutt'oggi "out of contract" ma la cui posizione è bilico, tra trattative per il rinnovo o altro, ovvero: il difensore Lawson Vaughn, il centrocampista argentino Christian Gomez e l'attaccante boliviano Jaime Moreno.
Last edited by sognando california on 21/01/2010, 18:56, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by JoK3R »

Il Livorno dopo aver "perso" Clark andato in Germania, sta seriamente pensando a Freddie Ljungberg per rafforzare la rosa e sostituire Candreva andato alla Juventus.
Sembra che la trattativa sia già in fase avanzata, Spinelli sembra aver già ricevuto l'ok dal giocatore e ora manca quello della MLS. Si parla comunque più di un prestito alla Beckham che di un acquisto completo, anche se non è da escludersi dato che lo stesso giocatore aveva pensato di tornare in Europa.

Aggiornamento: sembra che il giocatore alla fine abbia declinato l'offerta e vorrebbe puntare ad una big piuttosto che a una "piccola" squadra, affermando di aver ricevuto altre offerte migliori.
Last edited by JoK3R on 21/01/2010, 20:26, edited 1 time in total.
Image
Image Image
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

Al Livorno non credo che andrà Ljungberg... Spinelli è un presidente navigato nel calcio italiano, ma a livello internazionale oggi ha poco spessore. Al più vedi che l'idea pare fosse di Bettega, ed allora il punto è questo se a chiederne il prestito fino a giugno fosse stata la Juventus, o che ne so la Fiorentina, io credo che il giocatore potrebbe venire. Diversamente se lo chiede un club di media bassa classifica ed io giocatore non ho interesse diretto, perchè Ljungberg non deve ritornare in nazionale per i mondiali (al contrario Beckham gioca per il suo desiderio di andare ai mondiali e perchè è un'azienda che produce denaro tanto quanto ne spende...) perchè magari rovinarmi l'immagine?

Domanda lecita da porsi, questa idea anzichè a gennaio perchè non gli veniva a novembre o a dicembre, e forse un giocatore chissà che non l'avesse valutata anche diversamente? Per me hanno usato il nome dello svedese per buttarlo alla stampa ed ai tifosi, ma gli obiettivi sono altri.

Tornando alla Mls: Toronto ha acquistato il centrocampista esterno Jacob Peterson da Colorado in cambio di imprecisato allocation money. La formazione canadese avrà in prova il 30enne difensore centrale egiziano Ibrahim Said(Sayed), reduce da un'esperienza nell'Al Ahli Tripoli dopo aver lasciato in estate l'Ismaila.

I San Josè avrebbero tesserato il centrocampista americano Joey Gjertsen dai Montreal Impact.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by blackiesan74 »

sognando california wrote: Al Livorno non credo che andrà Ljungberg... Spinelli è un presidente navigato nel calcio italiano, ma a livello internazionale oggi ha poco spessore. Al più vedi che l'idea pare fosse di Bettega, ed allora il punto è questo se a chiederne il prestito fino a giugno fosse stata la Juventus, o che ne so la Fiorentina, io credo che il giocatore potrebbe venire. Diversamente se lo chiede un club di media bassa classifica ed io giocatore non ho interesse diretto, perchè Ljungberg non deve ritornare in nazionale per i mondiali (al contrario Beckham gioca per il suo desiderio di andare ai mondiali e perchè è un'azienda che produce denaro tanto quanto ne spende...) perchè magari rovinarmi l'immagine?

Domanda lecita da porsi, questa idea anzichè a gennaio perchè non gli veniva a novembre o a dicembre, e forse un giocatore chissà che non l'avesse valutata anche diversamente? Per me hanno usato il nome dello svedese per buttarlo alla stampa ed ai tifosi, ma gli obiettivi sono altri.
Sono d'accordo. Poi non è che Ljungberg abbia fatto proprio faville a Seattle. Non ha giocato male, ma secondo me le aspettative erano più alte rispetto a quanto fatto vedere.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

blackiesan74 wrote: Sono d'accordo. Poi non è che Ljungberg abbia fatto proprio faville a Seattle. Non ha giocato male, ma secondo me le aspettative erano più alte rispetto a quanto fatto vedere.
Sul rendimento di Ljungberg, concordo con blackie niente di straordinario... benino nel complesso, qualche polemica anche giusta con gli arbitri. Però, avendo visto quasi sempre le gare dei Sounders vanno a mio avviso sottolineato due aspetti sulla sua resa. Il primo è quello fisico, cioè era stato a lungo inattivo dalla rescissione con il West Ham all'inizio dell'avventura ai Sounders, ed in avvio di stagione ha avuto anche qualche piccolo infortunio. Le sue qualità però sono rimaste intatte e da fine agosto ha iniziato ad esprimersi sempre meglio (seppur non certo ai livelli dell'Arsenal). Secondariamente va ricordato che Seattle era una squadra nuova e senza automatismi collaudati, e ciò è stato ben mascherato anche dallo stesso Ljungberg che ovviamente doveva anche imparare a conoscere la nuova realtà.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by JoK3R »

sognando california wrote: Al Livorno non credo che andrà Ljungberg... Spinelli è un presidente navigato nel calcio italiano, ma a livello internazionale oggi ha poco spessore. Al più vedi che l'idea pare fosse di Bettega, ed allora il punto è questo se a chiederne il prestito fino a giugno fosse stata la Juventus, o che ne so la Fiorentina, io credo che il giocatore potrebbe venire. Diversamente se lo chiede un club di media bassa classifica ed io giocatore non ho interesse diretto, perchè Ljungberg non deve ritornare in nazionale per i mondiali (al contrario Beckham gioca per il suo desiderio di andare ai mondiali e perchè è un'azienda che produce denaro tanto quanto ne spende...) perchè magari rovinarmi l'immagine?

Domanda lecita da porsi, questa idea anzichè a gennaio perchè non gli veniva a novembre o a dicembre, e forse un giocatore chissà che non l'avesse valutata anche diversamente? Per me hanno usato il nome dello svedese per buttarlo alla stampa ed ai tifosi, ma gli obiettivi sono altri.
L'idea infatti non è nata oggi. Sono mesi che circolavano news su un suo presunto desiderio di tornare in Europa, nel calcio europeo, tant'è che si è parlato anche di un clamoroso ritorno all'Arsenal. Spinelli poi è il presidente di un club che di internazionale ha ben poco, ma che anzi sta cominciando a pensare da imprenditore, guardando al calcio e ai giocatori statunitensi. Per ora voci e basta, magari in futuro qualcosa di vero farà.
Image
Image Image
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by sognando california »

JoK3R wrote: L'idea infatti non è nata oggi. Sono mesi che circolavano news su un suo presunto desiderio di tornare in Europa, nel calcio europeo, tant'è che si è parlato anche di un clamoroso ritorno all'Arsenal. Spinelli poi è il presidente di un club che di internazionale ha ben poco, ma che anzi sta cominciando a pensare da imprenditore, guardando al calcio e ai giocatori statunitensi. Per ora voci e basta, magari in futuro qualcosa di vero farà.
Le voci su un possibile ritorno europeo di Ljungberg sono iniziate la scorsa estate, ma questo nulla ha a che vedere con il Livorno. Non sò da quanto segui il calcio anche sotto l'aspetto manageriale Joker, io da abbastanza e t'assicuro che Spinelli è nel calcio più per interesse che passione... E non lo è da oggi ma quasi trenta anni! 
Il Livorno ha un budget alquanto modesto per la Serie A, oltre un terzo in meno di quanto la stessa società toscana spese nei primi tre anni in massima serie. Spinelli è un "volpone" che vorrebbe avere giocatori in prestito pagato, o parzialmente pagato da altri, come ad esempio è l'attuale situazione di Cristiano Lucarelli. Ovvero lo stesso giocatore venduto due stagioni addietro allo Shaktar Donetsk a peso d'oro...

Quando parlo di spessore "internazionale" ovviamente mi riferisco alla capacità di investire cifre importanti per giovani che siano seguiti o suggeriti da fidati osservatori e procuratori amici come l'Udinese e poi capitalizzare sulla loro maturazione. Un esempio - parlando di Livorno e Udinese - è di questi giorni con Candreva... l'Udinese lo ha preso in svincolo dalla Ternana, l'ha messo alle spalle di altri giocatori per farsi le ossa, l'ha mandato in prestito ed ora per la sola metà incassa un sostanzioso assegno dalla Juventus.

Ho scritto che il nome di Ljungberg è stato speso come specchietto per le allodole, buttato in pasto a stampa e soprattutto a tifosi per mostrare che la società è ambiziosa e si muove, poi pazienza lo svedese non arriverà e magari arriverà un giovane di belle speranze ma non ancora pronto per essere decisivo.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Post by blackiesan74 »

sognando california wrote: Però, avendo visto quasi sempre le gare dei Sounders vanno a mio avviso sottolineato due aspetti sulla sua resa. Il primo è quello fisico, cioè era stato a lungo inattivo dalla rescissione con il West Ham all'inizio dell'avventura ai Sounders, ed in avvio di stagione ha avuto anche qualche piccolo infortunio. Le sue qualità però sono rimaste intatte e da fine agosto ha iniziato ad esprimersi sempre meglio (seppur non certo ai livelli dell'Arsenal). Secondariamente va ricordato che Seattle era una squadra nuova e senza automatismi collaudati, e ciò è stato ben mascherato anche dallo stesso Ljungberg che ovviamente doveva anche imparare a conoscere la nuova realtà.
Giuste osservazioni.

:offtopic: Sul discorso "Spinelli = volpone" si potrebbero scrivere pagine e pagine, ma non è il solo che agisce in questa maniera. A loro parziale giustificazione si potrebbe dire che devono fare così dato lo strapotere economico dei grandi club, altrimenti scomparirebbero dal panorama calcistico italiano  :offtopic:
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Locked