Porsche 928 wrote:
Ok Spree se mi passi qualcosa lo leggero volentieri, ma ti domando sul boldato quale malsana evoluzione e/o istinto ha potuto concepire un'azione che il 99% degli esseri della stessa razza reputano un oltraggio a quell'intelligenza di cui tanto ci vantiamo.
Sinceramente quello che mi fa piu incazzare come una bestia NON e` paradossalmente il gesto, ma la motivazione, questi due DELINQUENTI hanno ammesso in aula di averlo fatto per NOIA, questa e` l'evoluzione della specie?(domanda provocatoria ma mi piacerebbe una risposta seria da te o chiunque)
Ma guarda che sul fatto che la crudeltà sugli animali è una cosa orribile e che ci vogliono punizioni severe, sono pienamente d'accordo. Totalmente. Il punto non è questo. Il punto è domandarsi se hanno senso
1) le estremizzazioni sul "è uguale che siano animali o esseri umani"
2) le ipocrisie nello scandalizzarsi quasi giornalmente di questo e poi, in ordine sparso, ignorare il problema delle guerre, dei genocidi, della gente che muore di fame, di malaria, di aids. Per non parlare dell'ipocrisia nel, per esempio, comprare uova categoria zero, o carne di maiale prodotta in cina (se si vuole restare a dar per buono il punto 1, cosa che io non faccio personalmente. Ma se il problema è la crudeltà sugli animali, guardatevi earthlings e ne riparliamo. Tutti vegani, gli scandalizzati?)
E, inoltre, notare che implicitamente il provare orrore per queste cose vuol dire propriamente sottolineare una differenza intrinseca della nostra specie con le altre. Che non lo provano, a quanto ne sappiamo oggi. E quindi fondare tutto il ragionamento su una falla logica di base.
Io dico che entrambe queste cose sono insensate e la seconda anche piuttosto irritante. Tutto qui.
Quanto all'evoluzione della specie, è l'idea di fondo che regge poco. La scienza non parla di evoluzione dell
a specie, ma evoluzione dell
e specie (plurale): noi siamo bioevoluzionisticamente gli stessi animali di 40mila anni fa. E comunque il termine evoluzione,
usato in senso scientifico, non include il significato di
miglioramento che invece ha nell'uso comune.
Quanto agli studi, cercherò di contattare il mio amico.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.