rene144 wrote:
Il rigore per me era solare, e non per la gamba destra trascinata contro quella di Isla (seppure contro il Chievo ce ne abbiano dato uno contro per lo stesso motivo), ma perchè Isla gli prende il piede sinistro, togliendogli lo slancio. Il rigore c'era prima che Lavezzi trascinasse l'altra gamba... a quel punto stava già cadendo ed il fallo era già stato compiuto abbondantemente.
Rivedendolo da dietro, effettivamente se uno non vedesse il tocco del piede destro di Isla contro il piede sinistro di Lavezzi, potrebbe notare solo la caduta successiva, ed il goffo scontro della gamba destra di Lavezzi con la gamba destra (a quel punto piantata) di Isla. Ma il fallo, come detto, c'era già stato, e la mediocrità dell'arbitro si vede nel fatto di voler dare il corner.
Se non hai visto il primo tocco, quello falloso, allora devi ammonire Lavezzi. Se l'hai visto devi dare il rigore. Dare il calcio d'angolo, quando nessun giocatore dell'Udinese si è neanche avvicinato al pallone, equivale a mostrare di non averci capito niente e di non avere coraggio nel prendere le decisioni.
Comunque si, espandendo sul discorso di ieri sera, hispa ha ragione: belle statuine. Niente pressing, niente movimento senza palla, i giocatori non sanno che fare. Che contrasto col Cagliari per esempio! E come detto, la lucidità di alcuni giocatori e la condizione fisica di altri può essere un alibi (ma anche una colpa... quando ci riprenderemo?), ma a me sembra chiaro che nessuno sappia cosa deve fare nel Napoli. Non so neanche se Reja dia indicazioni negli allenamenti... come ha mostrato Sky nel pre-partita, quando Lavezzi prende palla tutti rimangono fermi, totalmente immobili, a guardare cosa faccia. E lì non si tratta di lucidità o condizione fisica, ma proprio di non sapere cosa fare, se tutti si comportano così dal primo all'ultimo minuto. Io sono convinto che con un buon allenatore ed una buona organizzazione tattica, questi momenti di calo fisico potrebbero essere mascherati. Invece noi li mettiamo completamente in mostra, e ci affidiamo alle giocate individuali, senza che nessuno sappia come muoversi. Reja ha enormi responsabilità in questo, ma non mi sembra che faccia assolutamente nulla per cambiare le cose.
Ora siamo stati ripresi dal Cagliari ed oggi potrebbero superarci anche Palermo e Lazio. Il crollo è verticale e violento. Speriamo di buttare fuori la Juve in Coppa Italia, e di arrivare almeno alla finale, per entrare in Europa dalla porta principale ed evitare Intertoto vari... anche perchè sennò questa stagione da esaltante che era all'inizio, potrebbe essere considerata assolutamente fallimentare.
Ah, visto il (non) gioco, credo che Reja debba rimanere in ogni caso fino a fine campionato, ma penso anche che serva iniziare a pensare al futuro del Napoli con un altro allenatore a partire da questa estate.