Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Re: Qualificazione europea per l'italia !!!!!

Post by Ciombe »

Leonardo Ancilli wrote: Io credo che l'unica speranza di risolvere a cosa (ma ci vorrebbe tempo) dato che non c'è speranza di costringere club di A1 e A2 molti dei quali faticano a non fallire di anno in anno a investire in modo serio nei settori giovanili, credo sarebbe quello di andare ad investire sulle scuole superiori, ma sarebbe un progetto di lunga durata i cui primi frutti sarebbe grassa vederli tra 10 anni.

Però rimarrebbe il vero problema che ad oggi c'è troppo strappo tra le giovanili e l'A1 e l'A2, non si spiega come autentici fenomeni a 17-18 anni, poi si dissolvano nel nulla come devono iniziare a fare sul serio.
esatto, anzichè creare regole fuffa per non risolvere niente ora, mettiamoci l'anima in pace e lavoriamo duro per cambiare le cose con le prossime generazioni di giocatori.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Il discorso scuole vale per tutti gli sports che non siano il calcio, principalmente per l'atletica e gli sports che si possono praticare in impianti coperti (Basket, volley, scherma, nuoto, tennis etc...).
Purtroppo nelle scuole italiane l'ora di educazione fisica fa ridere i polli e non si fa sport, che fra l'altro sarebbe fondamentale per dare un po di spirito agonistico e di competizione, cosa che è quanto meno deleterio inserire nell'insegnamento normale, che invece dovrebbe promuovere solidarietà e comunione di intenti. Se un somaro migliora, si impegna ed impara qualche cosa, il bravo insegnante lo premia con un buon voto, se una pippa si impegna e migliora leggermente, il bravo allenatore gli da una pacca sulle spalle, lo porta come esempio agli altri e poi lo lascia in panchina.
Questo però non è neanche responsabilità diretta del CONI, vedo difficili dei cambiamenti a breve.
Investire sui vivai, se le squadre non lo fanno da sole, si può comunque promuovere con politiche idonee, come contributi ed incentivazioni, l'obbligo di inserire gente che esca dai vivai di quella stessa squadra, dare grande visibilità e pubblicità ai più importanti incontri giovanili, promuovere tornei giovanili, anche finanziandoli, spedire allenatori federali in provincia, costituire infinite rappresentative provinciali e regionali.
I soldi sono quelli che sono, non so se ce ne sono molti di più da spendere, ma magari spostare un po l'attenzione si potrebbe.
Sulle regole non sono totalmente d'accordo con Ciombe e Leonardo, diciamo che ci sono due punti di vista. Dal punto di vista della competitività del campionato e nelle coppe è una vaccata, come visibilità in generale già ho dubbi, perchè impone di costituire gruppi che siano più stabili e riconoscibili, dal punto di vista della crescita dei giovani non è certo una panacea, ma può servire.
Comunque, per la cronaca, i giocatori nati fra il '71 ed il '75, cioè i Bonora, Pozzecco, Abbio, Basile, De Pol, Fucka, Galanda, Chiacig, Marconato, Frosini, uno dei gruppi più vincenti della storia della nazionale italiana, venne fuori negli anni '90, e se i '71 e '72 crebbero in una situazione di due stranieri, i '75 arrivarono in A a metà anni '90, quando già c'era la liberalizzazione. Non a caso quando Basile e Galanda arrivarono alla F con Recalcati (e già c'era Myers) si parlò di Fortitalia, perchè era l'unica squadra che puntava a vincere e puntava sugli italiani. Chiacig venne spedito via dalla F per puntare su Vrankovic prima e Savic poi.
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

doc G wrote: Dal punto di vista della competitività del campionato e nelle coppe è una vaccata
Non mi sembra che con le regole attuali (che sono molto permissive in termini di tesseramento stranieri) le squadre italiane facciano sfracelli nelle coppe europee (anzi, più che altro vengono sfracellate). Quindi non credo proprio che possa valere il discorso di mantenere la competitività in Europa (dove tutte le nostre compagnini, a parte Siena, hanno fatto a gara a collezionare figure ridicole, per usare un eufemismo).
come visibilità in generale già ho dubbi, perchè impone di costituire gruppi che siano più stabili e riconoscibili, dal punto di vista della crescita dei giovani non è certo una panacea, ma può servire.
doc G wrote:i '75 arrivarono in A a metà anni '90, quando già c'era la liberalizzazione. Non a caso quando Basile e Galanda arrivarono alla F con Recalcati (e già c'era Myers) si parlò di Fortitalia, perchè era l'unica squadra che puntava a vincere e puntava sugli italiani. Chiacig venne spedito via dalla F per puntare su Vrankovic prima e Savic poi.
Era una liberalizzazione diversa: allora era possibile tesserare solo 2 extracomunitari (cioè tutti coloro che erano al di fuori dell'UE, compresi i vari ex-slavi e quelli dei paesi baltici), il mercato dei comunitari offriva pochissimo (tanto che ce n'eraro al massimo uno-due per squadra) e non si era ancora andati a pescare oriundi in Argentina (il primo fu Gebbia per Reggio Calabria nel '97).
C'erano meno stranieri in circolazione, quindi.
La vera caccia allo straniero iniziò nel 2000, quando Martinelli ricorse a un tribunale amministrativo per poter tesserare Sheppard a Roseto come 3°americano.
Ebbe ragione e quello fu l'inizio della fine.
bonzone
Rookie
Rookie

Post by bonzone »

Dico la mia su Recalcati e sulla questione giovani/vivai.

Parto dal dopo-atene:
Europei 2005, 9°/13° posto (fuori dai quarti, ricordo peraltro che si doveva arrivare almeno sesti per qualificarci al mondiale e ci andammo solo perchè ci diedero una wild card)
Mondiali 2006, 9°/16° posto (fuori dai quarti pure qua)
Europei 2007, 9° posto (vedi sopra)

Non sarà tutta colpa di Recalcati, visto che in campo ci vanno i giocatori e che alcuni di loro hanno reso mooolto sotto le aspettative (Bargnani all'ultimo europeo  :shocking: ), però se mancano i risultati mi sembra quantomeno improvvido rinnovargli il contratto sulla fiducia, come è stato fatto l'anno scorso.
Inoltre la mancanza di coesione tra le due anime della nazionale (vecchi e nuovi), e la mancanza ormai cronica di un gioco che non sia difesa e sparare da 3, secondo me sono responsabilità sua.
Comunque, anche dando per buono l'idea che manchi il materiale di base per avere dei risultati, valutiamo il lavoro in funzione del futuro. Si potrebbe provare a far giocare in tempi di vacche magre i giocatori che hanno un futuro in nazionale, in modo da tirare fuori qualche talento, se c'è, e di dare esperienza a coloro che potranno essere utili alla causa, anche solo come panchinari magari, nei prossimi anni.
Ma qui si sta andando avanti con il solito gruppo ibrido, il solito non-gioco, il solito trovare un miliardo di scuse.
Rispetto per ciò che ha fatto recalcati e la sua nazionale nei primi anni del 2000, ma continuare su una strada che non apre prospettive rosee e che porta attualmente risultati imbarazzanti mi pare poco sensato da parte della federazione.

Sul discorso vivai, mi spiace ma non concordo con chi ritiene inutile incentivare o obbligare le squadre a puntare su dei vivai.
E' ovvio che si può investire all'inverosimile sui vivai e non far uscire nessun potenziale campione se i giocatori su cui si investe sono scarsi, ma non si può neanche pensare che il supercampione da solo si faccia strada nel nulla se le squadre di A1 piuttosto che provare a dare un po' di fiducia a giocatori che arrivano dal proprio vivaio, o comunque italiani giovani anche comprati da altre squadre, preferiscono prendere un paio di stranieri a buon mercato e magari pure più scarsi degli italiani.
Riguardo al fatto che avere per regolamento tot italiani in squadra si rivelerebbe penalizzante sulle competizioni internazionali, io penso sia decisamente più deleterio cambiare 6/7 giocatori ogni anno, andando anche a prendere degli scarsoni ma sempre più economici, che dover tenere un blocco di 6/7 italiani, magari non dei fenomeni, ma che almeno possono essere l'ossatura delle squadra e prendere la/le star all'estero.
Infatti il problema della nostra nazionale, a mio avviso, non è (solo) la mancanza di risultati da ormai un quadriennio, ma lo sfascio totale che c'è ora. Perchè se speriamo nei prossimi anni di poter competere con le altre nazionali con i 3 NBA (che poi voglio vedere se torneranno sempre tutti e 3 ogni estate alla nazionale...), e dietro di loro il nulla siamo a posto; anche ammesso di riuscire a trovare un paio di altri giocatori di livello accettabile per fare il quintetto, che facciamo durante le partite? Facciamo giocare sempre i primi cinque per 40 minuti, o teniamo come riserve degli ultraquarantenni perchè in passato hanno firmato pagine gloriose in nazionale?
Image

Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Oltre alla nazionale pensa a chi dovrà fare l'eurolega con sei giocatori, un paio di italiani decenti ma costosissimi e quattro comprimari altrettanto cari che non tengono il campo. Una festa, io proprietario o sponsor di fronte ad una prospettiva del genere lascio.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Ma lo vogliamo dire che anche le mamme hanno delle colpe!?!! Cavoli 4 mamme hanno sfornato Mancio,Beli,Mago e Gallo in mezzo ad un sistema inefficiente.. le altre non sono state in grado di "produrre" giocatori di livello, quindi colpa loro prima di tutto :gogogo:
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Non riesco a capire come possano dei giocatori costare molto solo perchè italiani. Io dico che ti costa di più far venire un americano dagli states che dire a un ragazzo di Parma "vieni a giocare a Bologna"....
Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Hobbit83 wrote: Non riesco a capire come possano dei giocatori costare molto solo perchè italiani. Io dico che ti costa di più far venire un americano dagli states che dire a un ragazzo di Parma "vieni a giocare a Bologna"....
Credo sia solo una legge di mercato gli americani che ti possono giocare ad un certo livello sono tanti ed ogni anno ne arrivano di nuovi, gli italiani appena decenti pochi, i quali con le leggi che si stanno andando ad attuare sanno di avere un potere contrattuale fortissimo che non si vergognano ad usare(lo farei anche io). 
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Hornby wrote: Oltre alla nazionale pensa a chi dovrà fare l'eurolega con sei giocatori, un paio di italiani decenti ma costosissimi e quattro comprimari altrettanto cari che non tengono il campo. Una festa, io proprietario o sponsor di fronte ad una prospettiva del genere lascio.
tra l'altro notizia di oggi il Minucci ha rifregato tutti, perchè ad aprile Nika Metreveli georgiano di 2,11 con gioco da guardia e a detta di chi lo allena semplicemente fuori portata per ogni parietà, diventerà italiano a tutti gli effetti, pure eleggibile per la nazionale: intanto si allenerà sempre con la prima squadra e fare il 12° in Eurolega, e da aprile abile pure per il campionato e i playoff.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

Sul discorso dei ricambi generazionale e dell'investimento sui giovani c'è da dire che la FiP non ne azzecca mezza. un po di anni fa partì un pionieristico progetto di una sorta di lega universitaria peraltro con Valerio bianchini uomo di riferimento, che magari all'inizio non avrebbe cambiato nulla perchè quelli in età universitaria erano giocatori già fatti, ma se la cosa decollava poi magari erano le stesse università ad andare a pescare sulle secondarie superiori cullando i talenti.

Ecco la Fip nonostante fosse parte attiva della cosa, ha fatto l'impossibile per demolirla.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

Speriamo di non qualificarci. E' meglio per due motivi:

1)Qualificazione vuol dire conferma di Charlie Recalcati.
2)Cosa andiamo a fare agli europei? A fare continue Fig de Mè gratuite?
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Ciombe wrote: la regola che prevede il numero minimo di italiani a referto io la vedo come un freno alla qualità del nostro basket piuttosto che un incentivo a utilizzare gli italiani.

Perchè devo rinunciare a giocatori migliori degli italiani per far giocare gente che non si sbatte o non ha talento o non fa parte dei giocatori che spostano?

Risolvere il problema della nazionale di merda che abbiamo ora non è facendo giocare gente inadatta in campionato scemando la qualità non più alta del campionato stesso.
E' lavorando sui vivai, così anzichè far arrivare in prima squadra 3 giocatori futuribili, e poi perderli tutti perchè non in grado di mantenere le promesse, farne arrivare 6/7 in questo modo forse 1 o 2 diventano giocatori importanti.

Gallinari, Belinelli e Bargnani sono esplosi nelle prime squadre in ambienti pieni zeppi di stranieri e senza regole a riguardo, per via del grande lavoro dei loro tecnici, del loro talento e della fiducia meritata che hanno ricevuto.

Se un giovane è forte non deve aver bisogno di regolamenti ad hoc per emergere.
Mettendo 6 italiani a roster obbligatori possono avverarsi alcune ipotesi svantaggiose:

- Essendo obbligatorio lo status di italiano è capace che giocatori di seconda fascia, in quanto richiesti, alzino il loro prezzo per l'ingaggio.
- Può darsi che un giocatore italiano, favorito dai regolamenti possa adagiarsi sugli allori e non migliorare o non esprimersi al massimo, come magari può fare in un regime di concorrenza con un giocatore che ha metà del suo talento ma si impegna di più europeo.
Perfetto. :notworthy:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Ciombe wrote: la regola che prevede il numero minimo di italiani a referto io la vedo come un freno alla qualità del nostro basket piuttosto che un incentivo a utilizzare gli italiani.

Perchè devo rinunciare a giocatori migliori degli italiani per far giocare gente che non si sbatte o non ha talento o non fa parte dei giocatori che spostano?

Risolvere il problema della nazionale di merda che abbiamo ora non è facendo giocare gente inadatta in campionato scemando la qualità non più alta del campionato stesso.
E' lavorando sui vivai, così anzichè far arrivare in prima squadra 3 giocatori futuribili, e poi perderli tutti perchè non in grado di mantenere le promesse, farne arrivare 6/7 in questo modo forse 1 o 2 diventano giocatori importanti.

Gallinari, Belinelli e Bargnani sono esplosi nelle prime squadre in ambienti pieni zeppi di stranieri e senza regole a riguardo, per via del grande lavoro dei loro tecnici, del loro talento e della fiducia meritata che hanno ricevuto.

Se un giovane è forte non deve aver bisogno di regolamenti ad hoc per emergere.
Mettendo 6 italiani a roster obbligatori possono avverarsi alcune ipotesi svantaggiose:

- Essendo obbligatorio lo status di italiano è capace che giocatori di seconda fascia, in quanto richiesti, alzino il loro prezzo per l'ingaggio.
- Può darsi che un giocatore italiano, favorito dai regolamenti possa adagiarsi sugli allori e non migliorare o non esprimersi al massimo, come magari può fare in un regime di concorrenza con un giocatore che ha metà del suo talento ma si impegna di più europeo.

bravo...disanima perfetta...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

MagnusPinus wrote: Ma lo vogliamo dire che anche le mamme hanno delle colpe!?!! Cavoli 4 mamme hanno sfornato Mancio,Beli,Mago e Gallo in mezzo ad un sistema inefficiente.. le altre non sono state in grado di "produrre" giocatori di livello, quindi colpa loro prima di tutto :gogogo:
ma mancio è sempre nel mezzo?

ci sono state anche le 4 mamme di jordan,magic,bird e mancinelli assieme...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

lele_warriors wrote: ma mancio è sempre nel mezzo?

ci sono state anche le 4 mamme di jordan,magic,bird e mancinelli assieme...
E ci mancherebbe :gogogo: E cmq. nonostante il mio intervento sia scherzoso non è campato in aria. Tutto vero che ci sono problemi,ma nonostante i problemi in questi anni son venuti fuori giocatori fortissimi in Italia. Quindi è possibile emergere anche in questo periodaccio. Bisogna solo essere forti e avere una bella testa
Locked