Re: Anche qui esporto la mia passione per le "meteore"

La gente vuole solo il goal
Locked
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Anche Fausto Rossini ai tempi di quell'Atalanta (quella dei Zenoni twins, Donati ecc.) era considerato un attaccante di sicuro avvenire, poi per vari motivi si è ritrovato a vivacchiare con scarsi risultati in squadre di medio-bassa classifica

E direi anche Matteo Brighi, centrocampista Juventino che impressionò molto nella stagione in prestito al Bologna per poi perdersi senza di fatto tornare più alla Juve, pensavo facesse una fine migliore viste le premesse
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shilton wrote: chi si ricorda di lamberto piovanelli del pisa??
Ricordo eccome, mica male...
pietro mira wrote: io mi ricordo un piovanelli nel piacenza a fine anni 90
No, non può essere lo stesso. Lamberto si è ritirato a metà anni '90.

Altri nomi a piacere:
Andrea Silenzi, pennellone. Segnò anche 2 gol in una Supercoppa Italiana, Napoli-Juve 5-1. Ebbe un paio di buone stagioni prima di sparire.
Beppe Incocciati, grande amico di Maradona proveniente dal Pisa. Un sinistro niente male che prometteva di più.
Stefano Impallomeni, talento notevolissimo, la cui carriera è stata stroncata da un brutto infortunio. Ora fa l'intervistatore per Sky.
Sandro Melli, anche se qualcuno non sarà d'accordo probabilmente.
I vari Cammarata e Marazzina, autori di stagioni o mezze stagioni davvero notevolissime. Marazzina è arrivato in nazionale... hanno trovato la loro dimensione ma sono stati sopravvalutatissimi a tratti. Candidato simile potrebbe essere Rolando Bianchi.
Eriberto, naturalmente.
Mauro Esposito, se vogliamo.
Ed a me incuriosiscono anche quelli che si sono reinventati. Andrea Pirlo senza il cambio di ruolo sarebbe stato quasi certamente una meteora. Ed Eugenio Corini ci ha messo una carriera intera per mostrare quello che alcuni vedevano in lui da un decennio.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Lamberto Piovaneli, grande a Pisa, andò alla Juve, ma prima di debuttare si fracassò la gamba in un bruttissimo infortunio da cui non si è mai ripreso. Comunque ebbe una crescita lenta ma costante, fino all'infortunio troncacarriera, difficile definirlo meteora, meglio sfigato. L'altro Piovanelli era 10 anni più giovane ('64 uno, '74 l'altro) ed era centrocampista, anzichè attaccante.
Melli più che meteora è stato un giocatore che non ha mantenuto le promesse, come pure Incocciati; entrambi hanno giochicchiato setto/otto anni in A, raggiungendo però solo per brevi tratti i livelli cui il loro talento poteva portarli.
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Non ha giocato in Italia, ma Nil Ordatey Lamptey se lo ricorda qualcuno??

aveva esordito nell'Anderlecht come una delle + grandi promesse del calcio africano, poi dopo qualche anno al top è sparito completamente dalla scena internazionale...

un'altra meteora fu l'olandese del Padova dell'ultimo anno di serie A, Van Utrecht, pescato nella serie B olandese e capace di tirare su un paio di buone prestazioni ma nulla +...

Mi ricordo anche del pupillo di Weah, acquistato dal Milan e poi prestato a Ravenna e Monza....Christopher Wreh, aveva cominciato a 16-18 anni come punta e mi pare sia finito a fare il difensore...

Quattro meteore bianconere degli ultimi anni:
- Marco Rigoni, definito il nuovo Del Piero ma mai esploso nonostante ottime prove in campionato e champions (si parla di carriera limitata da un incidente stradale)
- Vincent Pericard (esordio con botto nell'anno dell'Intertoto juventino quando venne schierato con assiduità nei vari triangolari estivi, poi serie di prestiti a non finire e cessione definitiva in Inghilterra, dove mi pare ora giochi nel Championship)
- Benjamin, nigeriano compagno di Palladino e amico di Martins che ora sta svangando nel campionato greco dopo aver mostrato doti da fenomeno nel nostro campionato primavera....
- Davide Chiumiento, altro accostato a Del Piero ma finito nel dimenticatoio del campionato svizzero dopo qualche discreta stagione a Siena...

Poi c'è sempre l'ex veneziano Ivone De Franceschi, considerato anche meglio del 10 bianconero ai tempi della primavera del Padova...

PS. Grande Piovanelli...
Image Image
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Image
Stellare l'anno della cavalcata in semifinale UEFA con Mazzone, era arrivato alla convocazione in nazionale, poi si è rotto due volte lo stesso ginocchio e non è più stato lo stesso.

Anche il caso di Carlos Alberto è curioso: a 20 anni segna nella finale di Champion vinta dal Porto di Mourinho, l'anno dopo litiga con il nuovo allenatore, torna in Brasile al Corinthians dove segna 20 gol in 40 partite ma ha problemi con l'allenatore Leao. All'inizio di questa stagione passa al Werder per oltre 7 mln, non gioca e a Gennaio torna in Brasile al San Paolo.
Time to nut up or shut up...
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Robyus wrote: Anche Fausto Rossini ai tempi di quell'Atalanta (quella dei Zenoni twins, Donati ecc.) era considerato un attaccante di sicuro avvenire, poi per vari motivi si è ritrovato a vivacchiare con scarsi risultati in squadre di medio-bassa classifica

E direi anche Matteo Brighi, centrocampista Juventino che impressionò molto nella stagione in prestito al Bologna per poi perdersi senza di fatto tornare più alla Juve, pensavo facesse una fine migliore viste le premesse
Brighi vinse il premio come miglior giovane della serie A, diversi anni fa, ed è il secondo per presenze in under 21. Ricordo anche che debuttò giovanissimo in Nazionale e gli diedero la 10. Non ha mai più rivestito la maglia azzurra. La Juve a suo tempo prese anche il fratello più piccolo, che ora credo vivacchi per la serie C.
rene144 wrote: Ricordo eccome, mica male...

No, non può essere lo stesso. Lamberto si è ritirato a metà anni '90.

Altri nomi a piacere:
Andrea Silenzi, pennellone. Segnò anche 2 gol in una Supercoppa Italiana, Napoli-Juve 5-1. Ebbe un paio di buone stagioni prima di sparire.
Beppe Incocciati, grande amico di Maradona proveniente dal Pisa. Un sinistro niente male che prometteva di più.
Stefano Impallomeni, talento notevolissimo, la cui carriera è stata stroncata da un brutto infortunio. Ora fa l'intervistatore per Sky.
Sandro Melli, anche se qualcuno non sarà d'accordo probabilmente.
I vari Cammarata e Marazzina, autori di stagioni o mezze stagioni davvero notevolissime. Marazzina è arrivato in nazionale... hanno trovato la loro dimensione ma sono stati sopravvalutatissimi a tratti. Candidato simile potrebbe essere Rolando Bianchi.
Eriberto, naturalmente.
Mauro Esposito, se vogliamo.
Ed a me incuriosiscono anche quelli che si sono reinventati. Andrea Pirlo senza il cambio di ruolo sarebbe stato quasi certamente una meteora. Ed Eugenio Corini ci ha messo una carriera intera per mostrare quello che alcuni vedevano in lui da un decennio.
Oddio, io di Bianchi ne ho parlato spesso "male", però mi pare un caso diverso da Marazzina, che è esploso relativamente tardi ed in un gioco particolare (quello di Del Neri al Chievo) che ha esaltato molti al di la delle loro reali capacità. Bianchi secondo me resta giocatore da squadra al massimo di medio-alta classifica, non di più, però è comunque meglio, almeno come basi e potenzialità. Ed era già titolare in under 21, ha un bottino di 18 gol in una stagione in A che Marazzina (o Cammarata) non hanno mai sfiorato.
Esposito effettivamente è stato una meteora, ma è un giocatore con caratteristiche particolari, meno forte palla al piede e nel saltare l'uomo di quanto si creda, molto bravo nei tagli e negli inserimenti. Ebbe le sue due stagioni migliori giocando in un tridente nel quale aveva la fortuna di avere dietro un uomo come Zola che sapeva servire la palla in profondità.
Un altro che a certi livelli di rendimento ha fatto toccata e fuga potrebbe essere Giacomazzi.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

vikings11 wrote: Non ha giocato in Italia, ma Nil Ordatey Lamptey se lo ricorda qualcuno??
Io mi ricordo qualche apparizione nel Venezia...in B!!

Pagotto si porta dietro un altro vizzietto a sentire le voci: pare che quand'era alla Triestina si vendesse anche delle partite
Hope is a lying bitch
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Qualcuno ricorda kennet zeigbo del venezia e zizi roberts e brncic del milan...poi mandati prestito al monza mi sembra.
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Jakala wrote: Io mi ricordo qualche apparizione nel Venezia...in B!!

Pagotto si porta dietro un altro vizzietto a sentire le voci: pare che quand'era alla Triestina si vendesse anche delle partite
caxxo c'hai ragione, me ne ero completamente dimenticato...

ma a venezia in quegl'anni passava un po' di tutto.... :forza:

Sempre nel Venezia dei primi '90 mi ricordo Marco Barollo, giocatore uscito dal vivaio dell'Inter con la nomea da promessa e finito presto a girovagare per squadre non di prima fascia, come Lecce, Brescia, etc...
nello stesso anno ci giocava anche un'altra promessa, Fabio Bellotti, il centrocampista, non il difensore, che mi pare arrivasse invece dal vivaio rossonero...

Comunque una delle + grandi meteore fu anche Massimo Pellegrini famoso per essere il primo caso di tarocco perpretrato dai nerazzurri in un torneo giovanile; classe '66 veniva indicato come un giocatore destinato a diventare un fenomeno, invece giocò i suoi anni migliori con il Modena in serie B, prima di tornare a vivere da egregio professionista sui campi della C1, mi pare con Modena, Ravenna e Padova...

Tra le promesse non esplose da citare anche Federico Giampaolo, scuola juve e dotato di gran talento, ma troppo discontinuo...
Image Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

il bomber Rebonato è già stato citato?? :applauso:

mi sa che stiamo confondendo meteore,matricole,bufale e di tutto di più ma è bello lo stesso...lo sapete che i topic "storici" mi piacciono
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Qualcuno ha già citato Tonino Asta? :notworthy:
Image
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Sancho Panza wrote: Qualcuno ha già citato Tonino Asta? :notworthy:
Incredibile, arrivò in nazionale o quasi. Ma che fine ha fatto?
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Sancho Panza wrote: Qualcuno ha già citato Tonino Asta? :notworthy:
:notworthy: idolo Antonino Asta
Chi l'ha visto?
when you have everything,you have everything to lose.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Credo che alleni nelle giovanili del Toro ora... Esordì in nazionale a più di 30 anni nell'era Trapattoni, durante un 2001/02 giocato alla grande con i granata. Poi andò in B a Palermo, e di lì non ne ho più sentito nulla. Infortunio? TAP e gli altri palemmitani dovrebbero ricordarsene.
Image
pietro mira

Post by pietro mira »

Asta, quando gli scadde il contratto col Torino, si cerco un altra squadra. Non la trovò mai. Secondo me è ancora la che cerca  :01:
Veramente incredibile il caso di Asta, ottime stagioni col Torino, nazionale, poi di punto in bianco fine del contratto, in cerca di squadra....mai trovata, nemmeno in categorie minori? bah  :gazza:

Comunque, il Christoper Wreh citato sopra, di scuola Milan e prestato al Monza e Ravenna era in realta Zizi Roberts.
I due erano connazionali liberiani, ma mentre Wreh è stato una buona punta dell'Arsenal negli anni 90, Zizi Roberts venne portato diciottenne da Weah al Milan. Quando i rossoneri si accorsero che sapeva solo correre come una gazzella ma un pallone non sapeva neanche disegnarlo, lo prestarono prima al Monza e poi al Ravenna, dove vagava per il campo spaesato. Poi Olympiakos, america con i Colorado Rapids, e poi mi sembra un infortunio al ginocchio.
Con tutto quello che ha guadagnato giocando peraltro male, ora nel suo paese ridotto alla miseria puo anche vivere di rendita a 30 anni.
Locked