Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

ok ragazzi

ho un file in blocco note con tutte le ricette salvate....se ben sapete ora abito da solo , ma noto che + delle volte sono dolci o piatti con 40 ingredienti..... dei piatti più semplici no ????

In cucina mastico poco....  i 4 salti in padella evito (se no divento grasso e al prossimo meeting potrei  battere rod  :01:)
Pero ora il vostro ben amato Jasone va solo di petti di carne cotti ( manco fossi un bodybilder incazzato o randy moss  :naughty:)  e piatti all'olio ( manco fossi una tipa che deve stare in linea... dida who ?? :lmao:

dai forza googolate e riportate sti piatti che per ora mangio solo i pum cakes di brawlino  :disgusto:
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Giasò, tieniti pronto allora
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Giasò, con questo non ti puoi lamentare: piatto semplice da preparare, con pochi ingredienti facili da reperire:

Timpano di maccheroni

Ingredienti.
400 gr di pennette, 200 gr di fiordilatte, 50 gr di olio d'oliva, basilico, 2 kg di pomodori maturi, 2 acciughe salate, pangrattato, origano, sale, pepe.

Preparazione.

Potete usare pomodori S. Marzano o pomodori tondi e ricchi di sugo, ma non molto grandi.
Tagliateli a metà lungo la parte più larga e fatene uno strato sul fondo di una teglia unta d'olio, con la parte umida in alto. Conditeli bene con sale, pepe, basilico, pezzetti d'acciuga e fette dei mozzarella. Disponetevi sopra uno strato di pasta cruda, salatela e procedete con altro pomodoro e condimento, a strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di pomodoro, che rifinirete con una manciata di pangrattato e cospargerete di olio d'oliva. Mettete in forno a temperatura media regolando il tempo sulla cottura della pasta.
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

[glow=red,2,300]grazie[/glow]
la capressa

Post by la capressa »

Se ti piace la pasta al pesto, prova ad aggiungere un po' di filadelfia. Diventa ancora più buona.
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

la capressa wrote: Se ti piace la pasta al pesto, prova ad aggiungere un po' di filadelfia. Diventa ancora più buona.
Eresia!
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
la capressa

Post by la capressa »

Mr. Sloan wrote: Eresia!
prova!

ovviamente parlo del pesto che si trova al supermercato tipo buitoni o giovanni rana
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

La vera aggiunta della pasta al pesto sono i pomodori nappolini.

Posto questa ricetta che ho scoperto da poco, ma che risulta buonissima.

Insalata di Pollo

Ingredienti:

250 g di pollo cotto al vapore (ho provato quello arrosto ed è ancora più buona)
Quattro foglie di insalata.
Un gambo di sedano.
Olive verdi.
Capperi.
Un cucchiaio di maionese.

Preparazione
Spellare il pollo e mettere la carne raffreddata a pezzettoni in una terrina, lavare il sedano e l'insalata.
A parte tagliuzzare il sedano per ottenere delle rondelle e dividere grossolanamente l'insalata, condire con sale e un filo d'olio. Unire le verdure al pollo e aggiungere le olive verdi e i capperi (la quantità dipende da quanto vi piacciono, io personalmente li opinerei). Miscelare la maionese con un cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungerla all'insalata e mescolare il tutto. Servire freddo in una terrina.
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

Riesumando la rubrica delle radiocronache del baseball... "Spalla Cotta"  :lol2: posto una ricettina veloce veloce, buona, economica e semplice.... se vi piacciono ne posto altre sui generis:

Pasta alla crudaiola:

Fusilli o farfalle (per queste ultime preferisco quelle mini, i piccolini barilla, che mantengono meglio la cottura)
1 fuscella di ricotta
pomodori (quantità a piacere)
sale olio (ci vorrebbe anche un po' di basilico, ma se non lo trovaste e se dovesse piacervi -io lo adoro- va bene un po' di aglio macinato tipo questo Image)

Mentre cuoce la pasta, preparate una bella ciotolona (-ona perchè ci dovete mettere dopo la pasta eh!  :figo:).
Affettate i pomodori (a dadini) facendo sgocciolare tutto il succo nella ciotola e condite questa specie di insalata con sale, olio, aglio e basilico (a piacimento).
Dopo un minutino o due, prendere la fuscellina di ricotta e "tuffarla" nella ciotolona con i pomodori a dadini e girare il tutto... il succo dei pomodori scioglierà la ricotta che diventerà una crema buonissima!
Appena pronta la pasta la buttate nella ciotolona e girate... se volete aggiungere un ulteriore filo d'olio per amalgamare meglio non ci sta male  :hehe:
Il piatto è proprio elementare no? In più è così veloce (praticamente nel tempo di cottura della pasta fate tutto) che anche se non amate cucinare vien voglia di prepararlo  :gogogo:
Image
                   |
                   |
                    ---> Questa bomba sexy sono io Image
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

jAsOne le tue conoscenze culinarie fin dove di spingono?
Sai fare il sughetto semplice? Quello col tonno? Se vuoi partiamo da queste cose così :D
Image
                   |
                   |
spalla144
Rookie
Rookie

Post by spalla144 »

Spalla cotta for jAsOne  :gogogo:

Pasta tonno, panna e salvia

Pasta corta (anche qui mi piacciono i fusilli che tengono meglio il condimento e quindi di solito uso quelli, ma anche le farfalle -mini e non- vanno bene)
1 confezione di panna da cucina
1 scatoletta di tonno
salvia
sale
olio
pepe
aglio (viene bene con l'aglio quello granulare già segnalato nell'altra ricetta... io personalmente te lo consiglio... è più veloce e ne basta pochissimo mi raccomando... lo so che per gli addetti del settore sarebbe meglio la cipolla, magari soffritta appena appena in una nocellina di burro con la salvia, ma qui siamo in emergenza "uomo che vive da solo e per di più alle prime armi"  :D)

Allora... mentre la pasta cuoce, in un pentolino metti un po' olio e qualche granellino di aglio e la salvia... lasci un paio di secondi (fai appena scaldare l'olio altrimenti si brucia l'aglio e diventa na ciofeca... quindi tranquillo, lascia davvero poco poco) e quindi aggiungi la panna da cucina e gira un paio di volte per amalgamare l'olio (niente di che).
Quando inizia a riscaldarsi ci metti il tonno sgocciolato, un po' di sale ed una spruzzatina di pepe... altra giratina amalgamatrice e via.
Scolata la pasta mischi il tutto... se ti piace (a me sì) lo servi con un po' di parmigiano  :D
Veloce veloce :D
Last edited by spalla144 on 31/01/2008, 23:33, edited 1 time in total.
Image
                   |
                   |
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

se capitate a roma e volete mangiare del buon giapponese, ho io un ristorantino da consigliarvi che è veramente delizioso.
chiedere a dida per conferma.  :figo:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The goat wrote: se capitate a roma e volete mangiare del buon giapponese, ho io un ristorantino da consigliarvi che è veramente delizioso.
chiedere a dida per conferma.  :figo:
capitiamo spesso e capiteremo per le elezioni perchè ho la residenza lì  :truzzo:
comunque i giapponesi migliori sono: lo Zen in zona Prati; l’Hamasei; il Bishokukobo di via Ostiense e l'Hasekura (che dovrebbe essere forse il migliore in assoluto)  :gogogo:
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

oggi avevo una fame clamorosa, poca roba nel frigo, poca voglia di cucinare.
Mi è venuto un sughetto che merita.
Allora, salsa di pomodoro qb
spolverata di pepe (sul pomodoro ancora freddo)
mezzo dado
olio

far cuocere per 4/5 minuti a fuoco altissimo girandolo costantemente
scolare la pasta al dente
buttare in padella la pasta col sugo e far cuocere assieme
dopo un minutino buttarci su il parmigiano
far cuocere il tutto per un altro paio di minuti...

mi sono stupito di me stesso...
Dino N

Post by Dino N »

la gente vuole sapere con precisione assoluta!

.....e se c'è un modo per evitare tutto quello zucchero nel condimento tanto meglio....
parli del condimento del riso? Temo di no purtroppo. Non ricordo di preciso la proporzione ma tra aceto di riso e zucchero è quella e non si transige. Del resto è proprio quella che da sapore al riso. Cmq alla fine il condimento resta abbastaza standard. Puoi impreziosirlo con qualche ingrediente aggiunto in piccola percentuale ma il risultato cambia di poco.

Il segreto alla fine sta nella cottura del riso perchè teoricamente, secondo la ricetta tradizionale prima della cottura si dovrebbe mettere il riso sotto acqua corrente e lavarlo dall'amido. Inzialmente noterai che l'acqua che scola risulterà biancastra ma permanendo sotto acqua corrente e ripulendo il riso dall'amido ritornerà alla trasparenza originale. Il problema è proprio quel permanendo. La ricetta originale non ti dice che quel permanendo è di circa 45 ore. Ora che l'hai pulito hai consumato tanta acqua pari a quella necessaria ad irrigare un campo di mais, le dita hanno perso coesione ed essendo l'acqua fredda e con il passare dei minuti gelata, riporti anche problemi ossei dovuti ai reumatismi.

a questo punto sopraggiungono le ricette alternative dove c'è chi lacia riposare il riso in acqua per ore ed ore attendendo che l'aido se ne vada. Personalmente l'ho provata ma non ottiene bene l'effetto sperato.

Da li io seguo la ricetta Dino che al risultato giunge abbastanza facilmente con un minimo sforzo. molto semplicemente faccio bollire il riso come in una minestra quasiasi. Moltissima acqua. Il contrario di quanto dice la ricetta originale. La difficoltà è che non devi attendere che l'acqua si esaurisca ma devi assaggiarlo tu tenendolo un filo al dente perchè quando lo lascerai a riposare e gli aggiunngerai poi la miscela a base di aceto di riso e zucchero tenderà ad ammorbidirsi. Cmq dicevo. Bollire in molta acqua e regolarmente con un colino ripulire la superficie dell'acqua dove poco alla volta galleggerà l'amido da eliminare. Ovviamente quella del colino è fondamentale per evitare chè nella scolatura l'amido si riappiccici al riso non lasciando i chicchi bei separati.

da qui in poi si continua con la ricetta tradizionale lasciandolo riposare ed asciugare.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Post Reply