Re: Italiani nelle minors....year 2!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jeremy »

In bocca al lupo anche a lui!
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

rene144 wrote: E l'anno prossimo (o forse da subito... non so quando intendano farlo partire) la truppa sarà infoltita da Luca Martone, che è stato appena firmato da Mazzotti.
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

rene144 wrote: 2B, affiliato al Nettuno2 (DF ha visto bene), viene dall'Accademia. Switch-hitter, potrebbero provarlo da interbase sperando che cresca, visto che le sue misure attuali sono 5'8/145. Non è un cattivo hitter in termini di media, anzi, secondo me potrebbe diventare un buon contattista. Zero potenza con quel fisico. Ha un braccio buono per la seconda base, sotto media per l'interbase. Corridore medio se paragonato ai livelli MLB. Difesa buona in seconda. Il punto di domanda è sulla posizione difensiva... se riesce a fare l'interbase e battere con buona media ha una possibilità anche non eccellendo in altri aspetti. Se è un seconda base medio, allora si fa molto dura. Per me è un 2B e come 2B ha anche fatto i provini MLB. Evidentemente per Mazzotti è un interbase, e spero anche io che riesca a giocarci. Ovviamente, il sogno è che diventi Pedroia che partiva con gli stessi presupposti (ma da giocatore collegiale), ma sarà una strada in salita.
E' comunque una firma a sorpresa, quindi sono contentissimo per lui e gli faccio i migliori auguri.
Potenzialmente è un  ottimo giocatore per il campionato Italiano , soprattutto in prospettiva.
E' molto veloce e selettivo in battuta (non gira un ball, praticamente mai) tipico leadoff e battitore sicuramente di contatto a oggi.
Problemi principali per l'avventura: E' bassetto e leggerino , vero è che è bassetto anche Pedroia ,ma non è che di operazioni Pedroia ne riescano tutti i giorni.
Vengo ora da una partita dove l'ho visto giocare ( Castenaso - Nettuno 2  finita 5-6 al tiebreak del 11 :polliceverso:) e ha giocato bene nonostante sia il primo anno in A2 (l'ultima volta l'avevo visto alle semifinali del campionato cadetti dello scorso anno dove contro i nostri ragazzi aveva preso 4 BB su 4 turni e sempre rubato la seconda ) , non so...la sensazione è che là di gente come lui ne abbiano "bilici"!
Comunque il ragazzo è "outstanding" per il nostro livello e merita tutto il bene, un grande in bocca al lupo!

Ieri sera al falchi girava voce che Mazzotti (Houston Astros) avesse si firmato uno dei nostri ragazzi ....ma si parlava di Mirco Caradonna e non di Martone.
Comunque anche fosse Caradonna (che ai miei occhi è più forte di Martone) avrebbe anche lui gli stessi problemi circa le potenzialità fisiche ,ma sarebbe più in grado per braccio di coprire il ruolo di interbase.
Ricordo che stiamo parlando comunque dei due migliori giocatori dei Lions Nettuno classe 92 , una delle giovanili più forti degli ultimi anni.

Un grande in bocca al lupo ad entrambi ...e al terzo , cioè al vero fuoriclasse classe 93 ,di cui non faccio il nome per scaramanzia , che al loro tasso di classe unisce un fisico poco inferiore a quello di Liddi.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Ieri sera al falchi girava voce che Mazzotti (Houston Astros) avesse si firmato uno dei nostri ragazzi ....ma si parlava di Mirco Caradonna e non di Martone.
Comunque anche fosse Caradonna (che ai miei occhi è più forte di Martone) avrebbe anche lui gli stessi problemi circa le potenzialità fisiche ,ma sarebbe più in grado per braccio di coprire il ruolo di interbase.
Sono molto simili, e concordo che Caradonna sia più interbase. Effettivamente se una squadra voleva un giocatore con quelle caratteristiche, è strano che non abbia preso Caradonna. Mah...
Un grande in bocca al lupo ad entrambi ...e al terzo , cioè al vero fuoriclasse classe 93 ,di cui non faccio il nome per scaramanzia , che al loro tasso di classe unisce un fisico poco inferiore a quello di Liddi.
??? E chi sarebbe? Parli di M.A.?
Last edited by rene144 on 06/07/2009, 2:31, edited 1 time in total.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Renè dovresti dirmelo tu... è quello che gioca Interbase e terza base nel Nettuno 2 ...che però ieri l'altro sera non c'era perchè probabilmente via con la Juniores ?
Non guardare solo quelli dell' accademia ...perchè i migliori ,al massimo ci gravitano intorno , ma non ci vanno.
D'altronde se tu avessi programmi definiti e struttura tecnica importante ed aggiornata a casa tua ...ci andresti?
I giocatori migliori hanno più probabilità di uscire da realtà come sopra o da posti dove non esiste nulla e devono ipoteticamente aspettare fino a 15 anni per formarsi tecnicamente all' accademia?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Renè dovresti dirmelo tu... è quello che gioca Interbase e terza base nel Nettuno 2 ...che però ieri l'altro sera non c'era perchè probabilmente via con la Juniores ?
La Juniores non è via. Quella che è partita è la nazionale cadetti. La Juniores gioca il mese prossimo e dovrebbe radunarsi ufficialmente fra 2 settimane circa. Magari ha fatto un pre-raduno o qualcosa del genere, ma il ritiro ufficiale non c'è ancora stato.
Se è quello che dici tu, e quello che dovrei aver capito, ha un fratello nella nazionale cadetti e potrebbe giocare nell'Under18 nonostante abbia 16 anni, ma quello che non mi torna è:
che al loro tasso di classe unisce un fisico poco inferiore a quello di Liddi.
A meno che tu non ti riferisca al fisico di Liddi a 16 anni... perchè Liddi è 6'4/180, mentre M.A. è 6'0/155, entrambi secondo misurazioni effettuate da addetti MLB. Sinceramente non ho visto Liddi a 16 anni, quindi non ho idea di come fosse.
Non guardare solo quelli dell' accademia ...perchè i migliori ,al massimo ci gravitano intorno , ma non ci vanno.
Ovviamente non guardo quelli dell'accademia. Però se parliamo dello stesso giocatore, l'ho visto 2 mesi fa ai provini MLB, anche se si stava riprendendo da un infortunio al ginocchio. Diciamo che non mi ha fatto sobbalzare in passato, anche se sicuramente ha potenziale. Peraltro non è neanche stato selezionato per l'accademia della MLB fra i migliori 55 prospetti europei, anche se a questo punto potrebbe rientrare in gioco, visto che molti selezionati non ci saranno visto che hanno firmato (Kepler, Cornelissen, ecc) o perchè andranno ai mondiali Under 16 di Taichung (Taiwan) che si disputeranno proprio ad agosto, aprendo la porta a diversi sostituti che non erano fra i 55 selezionati originali.
Come italiani per l'accademia (che si terrà fra poco più di un mese a Tirrenia) nella lista originale c'erano:
Francesco Cozzolino RHP ('91)
Filippo Crepaldi RHP ('92)
Andrea Pizziconi RHP ('91)
Mattia Reginato C ('90)
Luca Martone 2B ('92) - non parteciperà avendo già firmato
Mirko Caradonna SS ('92)
Riccardo Fornasari OF ('90)

Come detto, altri potrebbero rientrare all'ultimo.

Ovviamente a quell'età le cose sono in costante evoluzione. Oggi uno lancia 80, dopo 3 mesi lancia 86 e via dicendo. Lo vedrò certamente il mese prossimo a Bonn per gli Europei e poi anche all'Accademia europea se verrà recuperato, e ti farò sapere un po' meglio.

PS: Martone quest'anno ha giocato in A2 battendo .246/.348/.386 con 2 SB, 1 CS, 9 BB e 19 K in 57 AB. 1 HR per lui. Leggere "57 AB" mette sconforto però. Negli USA li fa in 2 settimane.
Last edited by rene144 on 06/07/2009, 3:20, edited 1 time in total.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Effettivamente ,è un po' più basso ,ma è comunque un atleta di 185 a 16 anni ....che ha una ops più alta sia di Caradonna e Martone in A2 , giocando o SS e 3B con solo 3 errori.
E' una o due spanne sopra tutti quelli che hai evidenziato pur essendo molto più giovane, quasi .400 di OBP e 500 di SLG al primo anno di A2.
Poi ci sono cose che non dicono ne i provini ne le statistiche e che si possono intuire solo vedendo molte partite di un giocatore e lui è il giocatore più forte che abbia visto da quando seguo le giovanili.
Caradonna è forte ,ma lui è una spanna su.
Sono sensazioni , sensazioni molto forti come quella che avemmo in tanti ,qualche anno fa, nel vedere un ragazzino di 15 anni con le scarpe rosse ,giocare titolare in uno dei più bei diamanti che la serie B di quell'anno poteva mostrare ...
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

A proposito....Alex mette due 1/3 per due giorni consecutivi....ogni tanto si dovrà anche riposare , no?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Poi ci sono cose che non dicono ne i provini ne le statistiche e che si possono intuire solo vedendo molte partite di un giocatore e lui è il giocatore più forte che abbia visto da quando seguo le giovanili.
Si, le statistiche sono buone, ma purtroppo i meccanismi sono questi. Non c'è tv, le occasioni per vedere i giocatori sono poche e magari quando viaggi manco te li ritrovi in campo. E' la dura legge dello scouting in Europa. Becchi uno il giorno giusto... o il contrario. Ma comunque se non lo vedi il giorno giusto, difficilmente poi andrai a seguirlo nuovamente.

Se avrà fortuna (e verrà ripescato), potrà essere osservato a Tirrenia durante l'accademia MLB per 3 settimane intere. Il potenziale fisico mi è sembrato che ci fosse, e stavo valutando di dargli una nuova occhiata proprio a Bonn fra 3 settimane. Fisicamente è avvantaggiato. Purtroppo è l'handicap dei Martone e dei Caradonna ad esempio, ma altri ne traggono importanti benefici.

Come detto, si stava rimettendo da un infortunio al ginocchio. Ad agosto avrò modo di vederlo, spero al 100%. Non so molto altro di lui, ma come detto, ci muoviamo solo per appuntamenti prefissati o per vedere qualcuno che ci interessi di sicuro. In Europa non si va quasi mai completamente "all'avventura" e nell'unica occasione che ho avuto di vederlo di persona (nelle spreadsheets le sue statistiche ci sono tranquillamente coi suoi dati anagrafici, ma ovviamente sono limitativi a quell'età) era infortunato.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

nell'ultima puntata di bem con Riccardo abbiamo parlato di giovini anche perchè nella partita del giovedì ho visto giocare Caradonna. Ha fatto un paio di nomi che non avete (mi pare) nominato, li conoscete?
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

lephio wrote: nell'ultima puntata di bem con Riccardo abbiamo parlato di giovini anche perchè nella partita del giovedì ho visto giocare Caradonna. Ha fatto un paio di nomi che non avete (mi pare) nominato, li conoscete?
L'ho sentito, l'ho sentito! Ha un pò smontato ogni cosa che dicevo, ma va bene lo stesso  :forza: . Peccato per la domanda sul lanciatore ASI.
Image
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

lephio wrote: nell'ultima puntata di bem con Riccardo abbiamo parlato di giovini anche perchè nella partita del giovedì ho visto giocare Caradonna. Ha fatto un paio di nomi che non avete (mi pare) nominato, li conoscete?
Non so , che nomi ha fatto ?
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

eh non me li ricordo a memoria.. please press play
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Schiroli cita Sambucci , ex Latina ora Parma che trovo ottimo per il campionato Italiano ,ma che non vedo per prospettive professionistiche per evidenti limiti fisico-atletici(corsa).
Poi cita tre prospetti Sheldon , Francone Casolari e De Franceschi che potrebbero andare a provare a Tirrenia con il prossimo "open tryout"....come su Morris ,dovessero riuscire, di film ce ne potremmo fare addirittura tre!
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Sentito anche la puntata successiva , i nomi che fa Schiroli sono quelli di Reginato ,ancora Sambucci , Valerio Simone , Andrea Pizziconi e Mercuri (non so se si riferisce al grande o al piccolo).
In linea di massima sono d'accordo con quelle che sono a suo giudizio le prospettive.
I Mercuri ...il grande(Francesco, l'altro Danilo è troppo grande,dovrebbe avere 24/25 anni) l'ho visto un paio di volte quest'anno e il piccolo(Mattia) è tanto che non lo vedo per cui esprimere giudizi è assurdo.
Per il grande si può parlare sulla base dei numeri ,ma non me ne voglia Renè, a quest'età con quegli AB(36) è un po' limitativo.
Se uno si limitasse ad osservare i numeri comparandoli a quelli degli altri talenti finora citati ne uscirebbe maluccio è infatti dietro sia a Martone che Caradonna che Andreozzi.
Caradonna ha meno AB ,ma è già stato promosso in prima squadra, gli altri due hanno tanti AB più di lui che testimonia probabilmente la maggior fiducia da parte dell'allenatore (va considerato anche che Francesco Mercuri è il più vecchio dei quattro).
Concordo con Schiroli su Simone e Pizziconi .
Reginato....ruolo difficile per poter andare da Italiano a fare del professionismo negli Stati Uniti...qui li proviamo facendoli tirare in seconda (tempo guanto guanto) e facendo prendere due palle a terra ed un pop.
Giocare là significa sopportare la concorrenza di gente che vede e gioca 5 partite al giorno da quando è nella culla ...gente che sente l'odore dell'uomo quando sta per partire verso la seconda.
Reginato purtroppo gioca su un ruolo per il quale le possibilità sono minime e non mi pare sia Elio Gambuti ...ce ne saremmo già accorti.

Le cose da fare notare sono :
Stiamo parlando di una serie di giocatori che comunque per il livello degli Italian born , sono stratosferici e arriveranno comunque a giocare ai massimi livelli nel nostro baseball, senza quelli che sono già arrivati...
Stiamo parlando di una decina di giocatori che ,guarda caso..., nascono in un'area che potrebbe circoscriversi a 50 chilometri quadrati.
Se dovessi fare un elenco dei primi 50 prospetti delle giovanili Italiane per gli anni dal 1987 al 1997 probabilmente se non quaranta almeno trentacinque verrebbero da quei 50 km quadrati.
Cosa vuole dire ?

Dibattito !
Locked