IL CICLISMO 2012

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
SafeBet
Pro
Pro

Re: IL CICLISMO 2012

Post by SafeBet »

sarei stato davvero curioso di vedere contador in questo tour comunque. per quanto potesse andar forte, almeno 3 minuti a crono li prendeva. in salita avrebbe attaccato da matti, ma non sono convinto che avrebbe vinto, a meno che la sky non si spaccasse completamente.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

SafeBet wrote:sarei stato davvero curioso di vedere contador in questo tour comunque. per quanto potesse andar forte, almeno 3 minuti a crono li prendeva. in salita avrebbe attaccato da matti, ma non sono convinto che avrebbe vinto, a meno che la sky non si spaccasse completamente.
dipende da quale contador avremmo visto... è stato in grado di vincere dominando, come di misura, non sempre è stato al massimo della condizione.
a volte faceva la differenza anche a cronometro e su un tracciato come la prima crono, secondo me non avrebbe preso distacchi significativi.
in salita poi tieni conto che ha dei valori decisamente di un altro livello rispetto a nibali, decisamente altri watt... quindi i due inglesi li avrebbe lasciati per strada. non facilmente, ma la legnata la prendevano.
a tenere contador in salita ci può riuscire giusto andy schleck e qualche scalatore puro in stato di grazia. per gli altri non c'è storia.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

francilive wrote:
oggettivamente non aveva avversari, basta guardare la classifica di questa crono per rendersi conto del livello generale. alcuni di quelli bravi poi oggi han proprio fatto i turisti, per non spaccarsi oltremodo le gambe dopo 20 giorni di GT, specie quelli che hanno le olimpiadi da fare la prossima settimana.
Onestamente ero convinto che oggi Froome avrebbe potuto addirittura fare meglio di Wiggins, o nel peggiore dei casi prendere meno di un minuto.
Nonostante questo il mio giudizio complessivo non si modifica.
Wiggins senza avversari?
L'unico avversario vero che aveva era il suo primo gregario.
Il distacco reale tra i due, se facciamo la tara con la foratura di Froome, è di circa 1'45''.
Non sono più così convinto che se Froome fosse stato lasciato libero di fare la sua corsa avrebbe vinto, ma di certo, secondo me, se la sarebbero giocata sul filo dei secondi, anche se ovviamente non abbiamo controprova.
Il miglior Contador, sempre secondo me, avrebbe vinto, anche se il percorso lo sfavoriva.
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Bravissima la Sky nel "leggere" il percorso di questo Tour e decidere di puntare tutte le carte su un corridore stile Wiggins. Chiariamo, questo corridore con altre pendenze e con altre difficoltà non avrebbe assolutamente "dominato" un Tour de France e sicuramente non un grande giro.

I francesi provano in tutti i modi a proporre percorsi per favorire alcuni elementi nazionali... peccato che dopo o si prendono una tracheite (S. Chavanel) o si fanno beccare dall'antidoping (Di Gregorio).

Nibali è stato bravo ma il podio in questo TdF non è giudicabile, troppo leggero il percorso, troppo deludente la rosa dei corridori...

Gli unici che, a parer mio, escono da questo TdF in maniera DEVASTANTE (positivamente) sono Sagan (e su questo ragazzo ne parlavo bene da diverso tempo) e Cavendish :notworthy:
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

io non sono nemmeno cosi convinto che questo tipo di percorso avrebbe sfavorito contador. nel senso che pur non essendo il migliore per lui, gli avrebbe tolto dalle palle a priori avversari più pericolosi di wiggo, tipo andy... gente che in salita va forte per davvero.

per il resto, gente di alta classifica come zubeldia, ecc... oggi ha preso praticamente sei minuti...
evans manco mi sono ricordato di guardare...
tolti i primi tre, salvabili, il livello generale è stato scarso come quello del Giro d'Italia.

p.s. x scorpyon - tra i positivi sicuramente anche greipel, si è preparato in modo meticoloso, vincendo le tappe che poteva vincere.
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

francilive wrote:p.s. x scorpyon - tra i positivi sicuramente anche greipel, si è preparato in modo meticoloso, vincendo le tappe che poteva vincere.
Vero ma Greipel si sa quello che può dare ed è sicuramente uno di quelli che si prepara molto bene.

Però sulle sparate di Cavendish o sulle capacità di Sagan mi sono lustrato gli occhi a più riprese. Poi quando mi è toccato rivedere Voeckler esaltato, ecco lì ho avuto profondi conati di vomito.
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

quanto al fatto wiggo vs froome, troppo facile valutare froome in questi termini.
se fosse stato un vero rivale di wiggins, la corsa sarebbe stata diversa, la squadra avrebbe eventualmente lavorato per entrambi, una situazione tipo la astana nell'anno in cui c'erano sia contador che armstrong, e poi se la sarebbero giocata.
ma froome avrebbe dovuto reggere tutta la pressione di un capitano, ma non solo qui, tutto l'anno, cosa che non è mai stato, ritrovandosi in tasca un secondo posto clamoroso al tour grazie alla squadra, prima ancora che grazie alle sue gambe. perchè non dico che secondo poteva arrivarci pure rogers se avesse puntato alla classifica, ma poco ci manca...
inoltre, con questa condotta di gara, avrebbero rischiato di perdere il tour de france.

con una scala di gerarchie invece non hanno avuto problemi.
erano superiori, sono stati superiori, come doveva essere.

tutti hanno fatto la loro parte.
froome poteva farla con piu' stile, accettando un discorso che era chiaro fin dall'inverno, dall'inizio della preparazione.

p.s. x scorpyon - voeckler è un grande, ma sa di dopato solo sentirlo nominare... anche se poi non l'hanno mai preso, ecc... :forza:
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

francilive wrote:quanto al fatto wiggo vs froome, troppo facile valutare froome in questi termini.
se fosse stato un vero rivale di wiggins, la corsa sarebbe stata diversa, la squadra avrebbe eventualmente lavorato per entrambi, una situazione tipo la astana nell'anno in cui c'erano sia contador che armstrong, e poi se la sarebbero giocata.
ma froome avrebbe dovuto reggere tutta la pressione di un capitano, ma non solo qui, tutto l'anno, cosa che non è mai stato, ritrovandosi in tasca un secondo posto clamoroso al tour grazie alla squadra, prima ancora che grazie alle sue gambe. perchè non dico che secondo poteva arrivarci pure rogers se avesse puntato alla classifica, ma poco ci manca...
inoltre, con questa condotta di gara, avrebbero rischiato di perdere il tour de france.

con una scala di gerarchie invece non hanno avuto problemi.
erano superiori, sono stati superiori, come doveva essere.

tutti hanno fatto la loro parte.
froome poteva farla con piu' stile, accettando un discorso che era chiaro fin dall'inverno, dall'inizio della preparazione.
Froome non mi convince... non parlo di doping o altro ma di come sia arrivato al 2° posto in questo tdf. Praticamente ha lavorato per Wiggins su asperità discrete con ritmi blandi mentre gli altri implodevano per conto loro.
Anche qui voglio aspettare prima di dare giudizi ma sicuramente è già la 2^ volta che mostra buone cose per dei grandi giri.

E' anche vero che i suoi progressi a cronometro sono "particolari" ma non voglio essere "cattivo" :forza:
p.s. x scorpyon - voeckler è un grande, ma sa di dopato solo sentirlo nominare... anche se poi non l'hanno mai preso, ecc... :forza:
Corridore uscito fuori dal nulla e da quel momento diventato simbolo francese... Ogni anno gli disegnano 3-4 tappe per lui e lui puntualmente diventa fenomenale solo in quelle tappe. Mi spiace ma non lo riesco proprio a digerire.
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Voeckler è troppo francese, quello è il suo problema :forza:
Ci manca solo che prima del traguardo gli diano la bandiera :naughty:
E' un novello Virenque, mettiamola cosi...

Decisamente più interessanti ed apprezzabili Pinot e Rolland, due veri talenti della bici, a prescindere dalla nazionalità.
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

francilive wrote:Voeckler è troppo francese, quello è il suo problema :forza:
Ci manca solo che prima del traguardo gli diano la bandiera :naughty:
E' un novello Virenque, mettiamola cosi...

Decisamente più interessanti ed apprezzabili Pinot e Rolland, due veri talenti della bici, a prescindere dalla nazionalità.
Rolland mi è caduto pesantemente nelle considerazioni dopo quella porcata dell'attacco post "attacco di idioti con puntine sulla strada".
Alla fine tutti questi talenti francesi faranno la fine del Sylvain Chavanel di turno... titoloni, fenomeni e dopo si riducono a fare da semplici comparse...

Pinot sembra di livello superiore ma spero in un suo trasferimento al di fuori dei confini francesi: probabilmente è l'unico modo per renderlo corridore vero.
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

mah scorpion secondo me i francesi il percorso non l'hanno fatto per i francesi proprio per nulla. anzi, se avessero dovuto guardare l'anno scorso dovevano metterci un sacco di montagne perché è la europcar la squadra che può far la differenza.
chavanel ha fatto un buon tour, è uno che attacca spesso, ci prova. io non me lo ricordo considerato un super talento per le corse a tappe. comunque è un corridore che in italia ci farebbe molto comodo.
voeckler non piace nemmeno a me, però il giudizio che ne date è ingeneroso. andare in fuga così spesso è roba per pochissimi, vincerne due è da elite. io vorrei tutta la vita un corridore così in italia. da noi la gente che va in fuga non esiste quasi più. è tristissima sta cosa. uno come visconti è venuto al giro e non si è praticamente mai visto. lì conta la voglia, non la classe. devi provarci e provarci allo sfinimento finché non sei dentro la fuga buona. voeckler è un corridore così.
rolland e pinot sono due talentoni.
in generale mi sembra un movimento molto in salute e che potenzialmente potrebbe scavalcare il nostro, che invece mi sembra decisamente in involuzione.
uno come ulissi ad esempio non avrebbe la classe per farmi divertire un po' di più al giro al posto di correre per arrivare venticinquesimo in classifica generale?

poi sul livello generale della corsa io non sarei così drastico. molti son caduti (e lì ci sarebbe sì da fare una riflessione importante sul percorso, che per una settimana costringe sempre tutti a voler stare davanti, con conseguenti megacadute), ma a parte contador e andy chi mancava dei migliori? può darsi che siamo in un momento di ricambio, o può darsi semplicemente che davvero si stia correndo un po' più puliti.
gli avversari della sky non sono implosi da soli. non ce la facevano a tenere il ritmo. ho letto una dichiarazione di wiggins tipo: quando qualcuno scattava mick (rogers) mi diceva lascialo andare tanto lo riprendiamo, siamo a 450 watt, non può tenere un ritmo del genere. basso, da avversario, ha detto più o meno le stesse cose.
io di wattaggio non me ne intendo, ma evidentemente andavano veramente forte. e ripeto, a parte contador e andy, chi sono quelli forti che mancavano? hesjedal?
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Io posso essere d'accordo nel giudizio su Froome, comparso improvvisamente a livelli altissimi da neanche un anno a questa parte.
Certe improvvise fioriture di campioni sono sempre sospette.
Non condivido invece, se si dice che ha tirato con ritmi blandi e su salite facili.
Semplicemente, secondo me, non gli è stato permesso di staccarsi da Wiggins quando era evidente che aveva la forza per farlo.
Il team Sky, dal suo punto di vista a ragione, ma non a ragione dal punto di vista del rispetto per il pubblico e per la competizione, ha preferito il rispetto ferreo delle gerarchie, pensando che la vittoria sarebbe stata garantita, mentre in caso contrario il successo avrebbe potuto essere messo in discussione.
La realtà della corsa, con Nibali neanche lontanamente in grado di dare fastidio, ha mostrato come i due Sky potessero giocarsela alla pari senza paura, ma parlare con il senno di poi è facile.
La tappa più dura è stata quella vinta da Valverde, ed era straevidente, secondo me, come nell'ultima salita, che non era la più dura ma veniva al termine della tappa più faticosa, Froome avesse di gran lunga più birra degli altri.
Fosse stato lasciato andare ai piedi della salita finale avrebbe vinto la tappa e dato almeno un minuto a tutti, così come quando ha avuto il via libera per vincere la tappa lo ha fatto senza problemi.
Non sapremo mai cosa sarebbe successo a parità di gradi con Wiggins, e cioè libero di attaccare quando gli pareva e piaceva.
Possiamo fare tanti discorsi psicologici sulla sua capacità di sopportare una pressione maggiore, ma, in fatto di gambe, io penso, e lo ripeto, che non avesse nulla da invidiare a Wiggins...Anzi...
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

anto, la tua valutazione è lucida, condivisibile.
ma tieni presente un aspetto fondamentale.
un conto è essere capitano per volere della strada, perchè gli eventi l'anno deciso (es. una caduta che toglieva wiggins dai giochi)
un conto è essere capitano a gennaio, dovendo impostare una stagione con l'obiettivo di vincere il tour, da favorito.
non c'è paragone.
froome ha doti importanti e lo ha dimostrato.
ma va verificato con le responsabilità vere addosso, nell'arco di una stagione.
se saprà farlo, e vincere il tour cosi, allora avrà ragione lui.
fino a prova contrario, è partito come gregario e si ritrova secondo al tour.
dovrebbe ringraziare il cielo ogni secondo della sua vita, anzichè fare lo sborone.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

francilive wrote:anto, la tua valutazione è lucida, condivisibile.
ma tieni presente un aspetto fondamentale.
un conto è essere capitano per volere della strada, perchè gli eventi l'anno deciso (es. una caduta che toglieva wiggins dai giochi)
un conto è essere capitano a gennaio, dovendo impostare una stagione con l'obiettivo di vincere il tour, da favorito.
non c'è paragone.
froome ha doti importanti e lo ha dimostrato.
ma va verificato con le responsabilità vere addosso, nell'arco di una stagione.
se saprà farlo, e vincere il tour cosi, allora avrà ragione lui.
fino a prova contrario, è partito come gregario e si ritrova secondo al tour.
dovrebbe ringraziare il cielo ogni secondo della sua vita, anzichè fare lo sborone.
No vabbè...Certi atteggiamenti non sono piaciuti neanche a me.
Non lo giustifico, ma lo capisco.
Mettersi a gesticolare platealmente non è stato proprio di buon gusto.
Certo che nel ciclismo, in una corsa a tappe, il più forte di solito emerge quasi sempre.
Non è così certo chi dei due fosse più forte, e bisogna immaginare quanto rodesse a Froome, anche se aveva preso degli impegni precisi, non potersela giocare alla pari.
E' un po' la stessa situazione che capitò a Ulrich e Riis, solo che tra i due c'era una differenza di età e di esperienza tale che si giustificava il ruolo subordinato di Ulrich.
Comunque vedremo in futuro... Io sinceramente non credo molto a fattori psicologici.
Solo i prossimi anni ci diranno quanto comprensibile fosse Froome, anche se certi suoi atteggiamenti(tipo anche i tweet della sua fidanzata) restano ingiustificabili.
Io fossi in lui me ne andrei dalla Sky. Sono sicuro che qualcuno disposto a costruirgli una squadra stracompetitiva intorno non avrebbe difficoltà a trovarlo.
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

SafeBet wrote:mah scorpion secondo me i francesi il percorso non l'hanno fatto per i francesi proprio per nulla. anzi, se avessero dovuto guardare l'anno scorso dovevano metterci un sacco di montagne perché è la europcar la squadra che può far la differenza.
I francesi si esaltano su tappe "intermedie" e questo tdf era incentrato su questo elemento. C'era la tappa che aveva vinto Voeckler con il medesimo arrivo e avevano messo tappe da fuga esattamente con la giusta altimetria per alcuni loro corridori.
chavanel ha fatto un buon tour, è uno che attacca spesso, ci prova. io non me lo ricordo considerato un super talento per le corse a tappe. comunque è un corridore che in italia ci farebbe molto comodo.
I primi tempi era considerato il futuro francese per le corse a tappe, me lo ricordo perché lo seguivo con grandissimo interesse.
voeckler non piace nemmeno a me, però il giudizio che ne date è ingeneroso. andare in fuga così spesso è roba per pochissimi, vincerne due è da elite. io vorrei tutta la vita un corridore così in italia. da noi la gente che va in fuga non esiste quasi più. è tristissima sta cosa. uno come visconti è venuto al giro e non si è praticamente mai visto. lì conta la voglia, non la classe. devi provarci e provarci allo sfinimento finché non sei dentro la fuga buona. voeckler è un corridore così.
rolland e pinot sono due talentoni.
in generale mi sembra un movimento molto in salute e che potenzialmente potrebbe scavalcare il nostro, che invece mi sembra decisamente in involuzione.
uno come ulissi ad esempio non avrebbe la classe per farmi divertire un po' di più al giro al posto di correre per arrivare venticinquesimo in classifica generale?
Lo ammetto, Voeckler non riesce proprio a starmi simpatico quindi è difficile dare un giudizio obiettivo. Sul movimento francese vs quello italiano, a noi non mancano talenti ma manca la voglia di attaccare e di rischiare.
Image
Post Reply