Re: 2010 Fifa World Cup South Africa

La gente vuole solo il goal
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote: Secondo me si vede (modificando un po la prospettiva) che e` in fuorigioco ma il guardalinee NON poteva vederlo.
Molto bene Porsche.

Infatti credo che nessuno se la stia prendendo col guardalinee, che era in corsa, sull'incrocio e nel mezzo di una genialata di Xavi, per un fuorigioco di massimo 1 metro col piede anteriore e con overlapping fra i due corpi. E se qualcuno lo fa, senza offesa ma è pazzo. Era difficilissimo.

Il problema di fondo come detto è un altro. Ossia è in fuorigioco. Ed un qualsiasi strumento tecnologico appropriato in 15 secondi avrebbe potuto accertarlo. La Spagna vince 1-0. Il Portogallo va a casa. Si prega di tornare fra 4 anni. I 4 anni appena passati vengono buttati via per un errore arbitrale (comprensibilissimo ed accettabilissimo, al contrario di quelli dell'altro giorno, ma purtroppo pur sempre un errore).

Ma io non capisco... ripeto, continuo ad essere contrario alla moviola in campo per i falli, ma per gol fantasma e fuorigioco abbiamo la tecnologia per decidere al di là di ogni ragionevole dubbio e con estrema oggettività, ed è di rapidissima applicazione. Nessun fuorigioco, neanche uno così striminzito, dovrebbe essere tollerabile, mai, figuriamoci poi in un mondiale in una partita ad eliminazione diretta decisa proprio da un gol in questa situazione.

La risposta della FIFA? Proibire i replay. Eh beh.
Last edited by rene144 on 30/06/2010, 1:12, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote: Molto bene Porsche.

Infatti credo che nessuno se la stia prendendo col guardalinee, che era in corsa, sull'incrocio e nel mezzo di una genialata di Xavi, per un fuorigioco di massimo 1 metro col piede anteriore e con overlapping fra i due corpi. E se qualcuno lo fa, senza offesa ma è pazzo. Era difficilissimo.

Il problema di fondo come detto è un altro. Ossia è in fuorigioco. Ed un qualsiasi strumento tecnologico appropriato in 15 secondi avrebbe potuto accertarlo. La Spagna vince 1-0. Il Portogallo va a casa. Si prega di tornare fra 4 anni. I 4 anni appena passati vengono buttati via per un errore arbitrale (comprensibilissimo ed accettabilissimo, al contrario di quelli dell'altro giorno, ma purtroppo pur sempre un errore).

Ma io non capisco... ripeto, continuo ad essere contrario alla moviola in campo per i falli, ma per gol fantasma e fuorigioco abbiamo la tecnologia per decidere al di là di ogni ragionevole dubbio e con estrema oggettività, ed è di rapidissima applicazione. Nessun fuorigioco, neanche uno così striminzito, dovrebbe essere tollerabile, mai, figuriamoci poi in un mondiale in una partita ad eliminazione diretta decisa proprio da un gol in questa situazione.

La risposta della FIFA? Proibire i replay. Eh beh.
L'unico appunto che si puo fare al guardalinee e` che non era in linea con i difensori portoghesi, quel tanto che basta per essere impallato, pero rimane DIFFICILISSIMO da vedere (imho) si va a sensazione.

Sul discorso tecnologia (imparare dalla NFL pls) oramai in 20 secondi netti si puo provare tutto.
Siam sempre li NON VOGLIONO ne Blatter NE Platini, gia mettessero 2 arbitri in piu sulla linea di porta si eliminerebbero molti moltissimi errori.
Blatter pero secondo me sta anche capendo che dopo Korea-Japan 2002 tutto il baraccone del mondiale sta scricchiolando di brutto, c'e da mettere pezze enormi speriamo nella maniera migliore, perche se mettono tecnologie sbagliate Blatter potrebbe dire "visto ve l'avevo detto..." e saremmo punto e a capo.
[align=center]Image[/align]
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Porsche 928 wrote: Mi scusera MavsManiac ma ho provato a modificarla un po cercando di capirci qualcosa, ecco il risultato:

Image

Secondo me si vede (modificando un po la prospettiva) che e` in fuorigioco ma il guardalinee NON poteva vederlo.
Problema con la tua immagine. La linea rossa che tracci (linea dell'ultimo difensore) è parallela alla linea dell'area, ma non dovrebbe. Dovrebbe essere angolata con un angolo intermedio (circa a metà vista la distanza fra 1)linea dell'area, 2)linea del difensore, 3)linea dell'erba) fra l'angolo della linea dell'area e l'angolo della linea del campo - che sono evidentemente diversi - per compensare la prospettiva. Io non sono così sicuro, stanto quanto ho appena scritto, che sia in fuorigioco.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Spree wrote: Problema con la tua immagine. La linea rossa che tracci (linea dell'ultimo difensore) è parallela alla linea dell'area, ma non dovrebbe. Dovrebbe essere angolata con un angolo intermedio (circa a metà vista la distanza fra 1)linea dell'area, 2)linea del difensore, 3)linea dell'erba) fra l'angolo della linea dell'area e l'angolo della linea del campo - che sono evidentemente diversi - per compensare la prospettiva. Io non sono così sicuro, stanto quanto ho appena scritto, che sia in fuorigioco.
Probabilmente hai ragione infatti stavo ancora facendo delle prove proprio sulla rossa (sulle gialle bene o male ci siamo), resto convinto che sia in fuorigioco di poco/pochissimo, pero assolutamente difficile da vedere.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Ragazzi ma è l'una e mezza del mattino e ancora co ste striscie... :D

E tiro na striscia qua e tiro na striscia la...  :cheer:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote: Sul discorso tecnologia (imparare dalla NFL pls) oramai in 20 secondi netti si puo provare tutto.
Siam sempre li NON VOGLIONO ne Blatter NE Platini, gia mettessero 2 arbitri in piu sulla linea di porta si eliminerebbero molti moltissimi errori.
Beh, gli arbitri d'area effettivamente Platini li ha sperimentati quest'anno. E sono risultati quasi sempre inutili a dire il vero.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

la mia inquilina entrerebbe volentieri nel discorso
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote: Beh, gli arbitri d'area effettivamente Platini li ha sperimentati quest'anno. E sono risultati quasi sempre inutili a dire il vero.

C'e anche da dire che non c'e un gol fantasma a ogni partita, gia e` difficile che ci sia un salvataggio sulla linea o quasi, pero diciamo che per esempio sulle azioni da calcio d'angolo quei 10-12 rigori a partita si potrebbero/dovrebbero fischiare con un arbitro anche sulla linea di porta.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote:
C'e anche da dire che non c'e un gol fantasma a ogni partita, gia e` difficile che ci sia un salvataggio sulla linea o quasi, pero diciamo che per esempio sulle azioni da calcio d'angolo quei 10-12 rigori a partita si potrebbero/dovrebbero fischiare con un arbitro anche sulla linea di porta.
Secondo me sarebbe più utile il doppio arbitro, così ogni arbitro (che ricordiamoci, è più vecchio dei giocatori) correrebbe meno. Di volta in volta uno farebbe l'arbitro d'area e l'altro l'arbitro "esterno".

Ma in generale secondo me vanno bene così le cose e basterebbe usare la tecnologia per fuorigioco e gol fantasma. Il resto non lo cambierei.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Imho se fate vedere a Blatter quell'immagine modificata cambiando prospettiva e tirando tre linee (e ancora non siamo tutti d'accordo sul fatto che sia fuorigioco), gli date ragione e di moviola in campo se ne riparlerà seriamente* quando andremo a vivere su Marte... :forza:

*Seriamente per modo di dire, perchè questa sua parzialissima 'apertura' sappiamo benissimo che è solo per zittire un po' l'opinione pubblica, tanto lui farà quello che gli pare (cioè niente) come gli pare...
Image
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Kratòs wrote: Imho se fate vedere a Blatter quell'immagine modificata cambiando prospettiva e tirando tre linee (e ancora non siamo tutti d'accordo sul fatto che sia fuorigioco), gli date ragione e di moviola in campo se ne riparlerà seriamente* quando andremo a vivere su Marte... :forza:

*Seriamente per modo di dire, perchè questa sua parzialissima 'apertura' sappiamo benissimo che è solo per zittire un po' l'opinione pubblica, tanto lui farà quello che gli pare (cioè niente) come gli pare...
Quoto anche perche senno diventa difficile far fare una finale alla Korea in casa...  :gazza:
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Ragazzi lo screenshot è antecedente all'ultimo contatto di xavi con la palla (non per niente l'ho preso da un video), xavi l'ha passata di suola calciando con la gamba dietro al corpo;  se vedete il fermo-immagine invece il suo piede è ancora in linea con il resto del corpo. Ho preso questo screenshot per difficoltà tecniche (difficile fermare all'istante preciso) e perchè mi sembrava fosse già chiaro il fuorigioco qui.

Ergo il fuorigioco è più netto di così.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

rene144 wrote: Villa è in fuorigioco piuttosto netto alla fine, anche se ammetto che dal vivo mi sembrasse ancora più ampio.
Se essere in fuorigioco di una mezza gamba è piuttosto netto, quando sei avanti del corpo cos'è? Universale?

ALla fine è un fuorigioco di pochissimo, dovuto al tocco di Xavi che era in mezzo ad una selva di portoghesi, col guardalinee che stava esattamente dalla parte opposta.
Se stiamo a discutere questo, gli altri visti dovrebbero essere da corte marziale.
[align=left][/align]ImageImageImage
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

ripper23 wrote: Secondo me è in linea con il difensore più in alto portoghese. Non lasciatevi fuorviare dalla prospettiva, guardate la linea dell'erba in area di rigore. Imho è in linea o talmente poco oltre da non essere un errore.
ah ecco,perchè sarà anche fuorigioco,ma si parla di pochi centimetri.

leggere gente scandalizzata per questo fuorigioco mi pare un po' troppo,poi la moviola la si chiede ogni 4 anni?non siamo abituati alle decine di errori dei campionati europei o della champions?
la moviola serve,punto.
blatter non la metterà mai(salvo forse i gol fantasma),fine.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
yasser80
Rookie
Rookie

Post by yasser80 »

ma io non sono affatto scandalizzato dell'errore, se errore c'e' stato.

Mi cadono invece le braccia a pensare che, sara' stata una coincidenza o no, in partita non sia stato fatto il classico replay con il fermo immagine sul tocco di xavi per verificare se villa fosse in gioco o meno. Insomma sembra quasi che la fifa invece di lavorare su come risolvere i problemi, lavori su come far finta che problemi non ce ne siano.

Poi ripeto, magari e' stata solo una coincidenza o il regista si e' addormentato sul piu' bello, pero' a me il pensiero che si sia trattato di una specie di censura e' venuto ecco.
en það besta sem guð hefur skapað
er nýr dagur
Post Reply