Re: OLIMPIADI di Vancouver (16-28/2)

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Post Reply
Vicram
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Vicram »

State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.
Image
bure
Pro
Pro
NHL Team: Batteries :truzzo:

Post by bure »

Vicram wrote: State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.
gliene potrà anke fregare poco... finché non giocano contro il forechecking estremo di grossi canadesi assatanati..
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

Vicram, ma che stai a dì?! Non è una questione di abitudine, ma è una questione di caratteristiche di gioco, che avrebbero favorito i Russi.

è vero quello che dice Ilya: la Finlandia è sempre (o quasi) stata la nazionale europea più fisica. Tra l'altro le dimensioni delle piste in Finlandia sono minori alle solite iihf. Che poi 4 anni fà a livello di pattinaggio volassero è un dato. Erano arrivati in finale perchè quando contavano ci avevano messo più dedizione, più fisico e un sistema di gioco più efficace di quello dei Russi.

Pure sulle piste grandi si può giocare strafisico... però devi essere abbastanza veloce da coprire tutti gli spazi. A Salt Lake city non si era giocato su piste piccole.

Comunque da quando ci sono gli nhler alle olimpiadi molto meglio l'hockey europeo di quello nordamericano (cioè, perchè Ilya ne cita solo 3, che senso ha, qual'è il discrimine?).
bure
Pro
Pro

Post by bure »

ilya wrote: Quella partita l'ho vista dal vivo a Torino, e ti posso anche dire che i finlandesi hanno vinto anche perchè hanno giocato molto duro, ci sono state diverse cariche spettacolari fatte da Nieminem e Ruutu. Anche Berg mi pare.
Anche nelle altre partite furono parecchio duri, mi sembra di ricordare che ci furono anche delle discussioni e forse squalifiche. Diciamo che hanno continuato a giocare alla "NHL".
Mi sono visto anche i russi dal vivo, e non ho visto nemmeno una(numero 1) carica.  Che tristezza...
anch'io l'avevo vista dal vivo. In generale i finlandesi non sono certo soft, quindi niente di strano.. ma la teoria che x vincere bisogna necessariamente caricare è una bufala tutta nord americana. Infatti la miglior squadra che si sia vista non caricava mai. Il problema dei russi non è certo il fatto di caricare poco.. semmai, tra le altre cose, reggere alle cariche altrui senza farsi intimidire (come è avvenuto spesso negli juniores) o condizionare nelle giocate.

I grandissimi russi, in pista grande, hanno perso 4-0...ma dai. Chi ha visto la partita?
E poi, nella finalina, ne hanno presi altri 3 a 0.
fecero pena. Ma non c'entra nulla con la questione del caricare.
E' veramente un segnale di mancanza di palle, i canadesi hanno toppato anche loro, ma prima avevano vinto a Sal Lake City.
che i canadesi abbiano mediamente molte + palle dei russi è fuori discussione.
Io dico che nelle ultime 3 olimpiadi, e non so come finirà quest'ultima delle 3, l'hockey nordamericano sta superando il nostro europeo.
L'hockey nord americano su pista piccola è da sempre superiore a quello europeo. La differenza è destinata a crescere con Slovacchia e R.Ceca nei prossimi anni, viste le loro difficoltà con la prossima generazione.
Image

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
bure
Pro
Pro

Post by bure »

Svizzero86 wrote: Pure sulle piste grandi si può giocare strafisico... però devi essere abbastanza veloce da coprire tutti gli spazi. A Salt Lake city non si era giocato su piste piccole.
Aggiungo che il Canada a Salt Lake fece abbastanza pena fino alle semifinali.. non come quello di Torino, ma sicuramente peggio di quello di Vancouver contro Svizzera e (soprattutto) Usa.
Image

bure
Pro
Pro

Post by bure »

darthpig wrote: Ora...non so come siano le reti di vanvouver, ma non dovrebbero avere buchi molto più grossi di quella del Forum (Assago)...e ti assicuro che il buco è molto più piccolo del disco...
Visivamente sono convinto anche io che sia gol, ma non riesco a capire come cazzo abbia fatto a non deviare assolutamente la traettoria...
a quanto pare la rete era un pò troppo elastica, in uno dei replay si vedeva il segno nero lasciato dal disco nel punto dove era passato.
Image

ilya
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas

Post by ilya »

bure wrote: gliene potrà anke fregare poco... finché non giocano contro il forechecking estremo di grossi canadesi assatanati..
:forza:
Anche gli americani non scherzano però!
Vicram wrote: State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.
Giusto, ma, riferendomi alla partita della scorsa notte, il clime che c'era in campo era da PO NHL tra squadre acerrimi rivali a gara 7.

Poi c'è da dire che in NHL, quando il gioco si fa duro, spesso scendono sul ghiaccio le checking line che sono formate da nordamericani, mentre invece l'altra sera non avevavo nessuno.
Anzi, forse era proprio la prima liena russa quella più fisica con Ovy e Malkin, le altre linee invece sono moloto più leggerine.
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

bure wrote: anch'io l'avevo vista dal vivo. In generale i finlandesi non sono certo soft, quindi niente di strano.. ma la teoria che x vincere bisogna necessariamente caricare è una bufala tutta nord americana. Infatti la miglior squadra che si sia vista non caricava mai. Il problema dei russi non è certo il fatto di caricare poco.. semmai, tra le altre cose, reggere alle cariche altrui senza farsi intimidire (come è avvenuto spesso negli juniores) o condizionare nelle giocate.
Si, si, d'accordissimo, nel mio discorso intendevo anche reggere le cariche. I russi davvero non hanno il fisico, dopo Ovy e Malkin, forse Afinogenov ce l'ha, ma non l'ho mai visto andar cattivo sull'uomo, neanche un holding, niente. E' stato proprio lui mi pare ad aver ricevuto il primo colpo durissimo dopo pochi secondi, impressionante, sembrava un pivello.
Se poi non restituisci mai la carica, gli altri ci prendono gusto, e ti caricano ancora di più.
E' come nel calcio, quando prendi 2-3 stecche fatte bene, il tuo gioco cambia è normale, figurati nell'hockey. Ma questo non te lo vengo mica a spiegare io, lo sai anche tu.
In generale tutto lo sport sta diventando più fisico, bisogna che anche i russi si diano una scantata, altrimenti ci saranno altre figuracce, anche peggiori.
Mi dispiace perchè comunque pensavo che i russi ridimensionassero un pò i canadesi, invece gli hannno ingranditi. E ora sono gasati che di più non si può.
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

Afinogenov non mi sembra per niente un giocatore fisico. Se si parla solo di attaccanti, il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov (anche in questo torneo non si è visto, per motivi a me ignoti). Frolov è pure uno che non sposti facilmente (controlla il disco in fase di pressione fisica del difensore in maniera abbastanza incredibile per di più), ma ieri non c'era.
ilya wrote: Giusto, ma, riferendomi alla partita della scorsa notte, il clime che c'era in campo era da PO NHL tra squadre acerrimi rivali a gara 7.
Intensità molto più alta però. In genere i Russi non mi sembrano così spaventati ai playoff (almeno negli ultimi anni).
Last edited by Svizzero86 on 26/02/2010, 18:29, edited 1 time in total.
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

Svizzero86 wrote: Afinogenov non mi sembra per niente un giocatore fisico. Se si parla solo di attaccanti, il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov (anche in questo torneo non si è visto, per motivi a me ignoti). Frolov è pure uno che non sposti facilmente (controlla il disco in fase di pressione fisica del difensore in maniera abbastanza incredibile per di più), ma ieri non c'era.Intensità molto più alta però. In genere i Russi non mi sembrano così spaventati ai playoff (almeno negli ultimi anni).
Però Maxim è una bella stazza. giusto, Radulov è uno tosto, l'avevo dimenticato. Si sarà adeguato all'andazzo generale.

Infatti i russi ai PO non sono spaventati perchè sono "inseriti" in un contesto di una squadra con le palle, caricata come si deve. Ieri notte invece nessuno ha suonato la carica, ma si guardavano intorno ognuno pensando: " ci spaccano il culo stasera e mi sono anche già fatto male, quanto mancherà alla fine?".

E' proprio nella testa che il team Russia non va, solo quello. Non ci sono più gli Ivan Drago di una volta...che malinconia! :(
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

therussianrocket wrote: svizzero dovresti sapere che è in corso la gara della miglior frase da bar dello sport prima di rispondere così.. :paper:
Posso candidarmi anch'io??
ClaudeGiroux
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by ClaudeGiroux »

Afinogenov è una mozzarella dai... :D
[align=center]Image[/align]
Svizzero86

Post by Svizzero86 »

ilya wrote: Posso candidarmi anch'io??
Meglio se desisti: gli avversari so' troppo forti. :paper:

Ha ragione quello sopra di me.
ClaudeGiroux
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by ClaudeGiroux »

Svizzero86 wrote: il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov
Malkin non è poi cosi' fisico, è più che altro un artista del cheap shot...ne prende parecchie e ogni tanto fa la furbata. :D

La realtà è che a parte Ovechkin (peraltro nullo contro il Canada) di fisicità ce n'è poca, non ce n'è mai stata probabilmente...i Russi hanno sempre puntato su altro e hanno spesso patito la fisicità altrui.
[align=center]Image[/align]
ilya
Senior
Senior

Post by ilya »

ClaudeGiroux wrote: Afinogenov è una mozzarella dai... :D
Però è di statura molto alta. :)
ClaudeGiroux wrote: Malkin non è poi cosi' fisico, è più che altro un artista del cheap shot...ne prende parecchie e ogni tanto fa la furbata. :D
E' già qualcosa
ClaudeGiroux wrote: La realtà è che a parte Ovechkin (peraltro nullo contro il Canada) di fisicità ce n'è poca, non ce n'è mai stata probabilmente...i Russi hanno sempre puntato su altro e hanno spesso patito la fisicità altrui.
Vorrei vedere tu! Ma hai visto che caccia all'uomo gli hanno fatto?? Erano tutto contro di lui, anche perchè era l'unico a reagire.
Post Reply