Re: OLIMPIADI di Vancouver (16-28/2)
-
Vicram
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- NHL Team: Colorado Avalanche
State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.
- bure
- Pro

- NHL Team: Batteries :truzzo:
gliene potrà anke fregare poco... finché non giocano contro il forechecking estremo di grossi canadesi assatanati..Vicram wrote: State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
-
Svizzero86
Vicram, ma che stai a dì?! Non è una questione di abitudine, ma è una questione di caratteristiche di gioco, che avrebbero favorito i Russi.
è vero quello che dice Ilya: la Finlandia è sempre (o quasi) stata la nazionale europea più fisica. Tra l'altro le dimensioni delle piste in Finlandia sono minori alle solite iihf. Che poi 4 anni fà a livello di pattinaggio volassero è un dato. Erano arrivati in finale perchè quando contavano ci avevano messo più dedizione, più fisico e un sistema di gioco più efficace di quello dei Russi.
Pure sulle piste grandi si può giocare strafisico... però devi essere abbastanza veloce da coprire tutti gli spazi. A Salt Lake city non si era giocato su piste piccole.
Comunque da quando ci sono gli nhler alle olimpiadi molto meglio l'hockey europeo di quello nordamericano (cioè, perchè Ilya ne cita solo 3, che senso ha, qual'è il discrimine?).
è vero quello che dice Ilya: la Finlandia è sempre (o quasi) stata la nazionale europea più fisica. Tra l'altro le dimensioni delle piste in Finlandia sono minori alle solite iihf. Che poi 4 anni fà a livello di pattinaggio volassero è un dato. Erano arrivati in finale perchè quando contavano ci avevano messo più dedizione, più fisico e un sistema di gioco più efficace di quello dei Russi.
Pure sulle piste grandi si può giocare strafisico... però devi essere abbastanza veloce da coprire tutti gli spazi. A Salt Lake city non si era giocato su piste piccole.
Comunque da quando ci sono gli nhler alle olimpiadi molto meglio l'hockey europeo di quello nordamericano (cioè, perchè Ilya ne cita solo 3, che senso ha, qual'è il discrimine?).
- bure
- Pro

anch'io l'avevo vista dal vivo. In generale i finlandesi non sono certo soft, quindi niente di strano.. ma la teoria che x vincere bisogna necessariamente caricare è una bufala tutta nord americana. Infatti la miglior squadra che si sia vista non caricava mai. Il problema dei russi non è certo il fatto di caricare poco.. semmai, tra le altre cose, reggere alle cariche altrui senza farsi intimidire (come è avvenuto spesso negli juniores) o condizionare nelle giocate.ilya wrote: Quella partita l'ho vista dal vivo a Torino, e ti posso anche dire che i finlandesi hanno vinto anche perchè hanno giocato molto duro, ci sono state diverse cariche spettacolari fatte da Nieminem e Ruutu. Anche Berg mi pare.
Anche nelle altre partite furono parecchio duri, mi sembra di ricordare che ci furono anche delle discussioni e forse squalifiche. Diciamo che hanno continuato a giocare alla "NHL".
Mi sono visto anche i russi dal vivo, e non ho visto nemmeno una(numero 1) carica. Che tristezza...
fecero pena. Ma non c'entra nulla con la questione del caricare.I grandissimi russi, in pista grande, hanno perso 4-0...ma dai. Chi ha visto la partita?
E poi, nella finalina, ne hanno presi altri 3 a 0.
che i canadesi abbiano mediamente molte + palle dei russi è fuori discussione.E' veramente un segnale di mancanza di palle, i canadesi hanno toppato anche loro, ma prima avevano vinto a Sal Lake City.
L'hockey nord americano su pista piccola è da sempre superiore a quello europeo. La differenza è destinata a crescere con Slovacchia e R.Ceca nei prossimi anni, viste le loro difficoltà con la prossima generazione.Io dico che nelle ultime 3 olimpiadi, e non so come finirà quest'ultima delle 3, l'hockey nordamericano sta superando il nostro europeo.

New York Batteries, the 2009 and 2010 and 2011 (and only) Stanleit Cup Champions.
- bure
- Pro

Aggiungo che il Canada a Salt Lake fece abbastanza pena fino alle semifinali.. non come quello di Torino, ma sicuramente peggio di quello di Vancouver contro Svizzera e (soprattutto) Usa.Svizzero86 wrote: Pure sulle piste grandi si può giocare strafisico... però devi essere abbastanza veloce da coprire tutti gli spazi. A Salt Lake city non si era giocato su piste piccole.

- bure
- Pro

a quanto pare la rete era un pò troppo elastica, in uno dei replay si vedeva il segno nero lasciato dal disco nel punto dove era passato.darthpig wrote: Ora...non so come siano le reti di vanvouver, ma non dovrebbero avere buchi molto più grossi di quella del Forum (Assago)...e ti assicuro che il buco è molto più piccolo del disco...
Visivamente sono convinto anche io che sia gol, ma non riesco a capire come cazzo abbia fatto a non deviare assolutamente la traettoria...

- ilya
- Senior

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Green Bay & Seattle
- NHL Team: Dallas
bure wrote: gliene potrà anke fregare poco... finché non giocano contro il forechecking estremo di grossi canadesi assatanati..
Anche gli americani non scherzano però!
Giusto, ma, riferendomi alla partita della scorsa notte, il clime che c'era in campo era da PO NHL tra squadre acerrimi rivali a gara 7.Vicram wrote: State parlando di russi che giocano in NHL (pista piccola) o che da poco sono passati in europa per finire la carriera ma che prima giocavano in NHL (pista piccola). Secondo me ai russi non frega proprio niente della pista grande visto che giocano sempre in quella piccola.
Poi c'è da dire che in NHL, quando il gioco si fa duro, spesso scendono sul ghiaccio le checking line che sono formate da nordamericani, mentre invece l'altra sera non avevavo nessuno.
Anzi, forse era proprio la prima liena russa quella più fisica con Ovy e Malkin, le altre linee invece sono moloto più leggerine.
- ilya
- Senior

Si, si, d'accordissimo, nel mio discorso intendevo anche reggere le cariche. I russi davvero non hanno il fisico, dopo Ovy e Malkin, forse Afinogenov ce l'ha, ma non l'ho mai visto andar cattivo sull'uomo, neanche un holding, niente. E' stato proprio lui mi pare ad aver ricevuto il primo colpo durissimo dopo pochi secondi, impressionante, sembrava un pivello.bure wrote: anch'io l'avevo vista dal vivo. In generale i finlandesi non sono certo soft, quindi niente di strano.. ma la teoria che x vincere bisogna necessariamente caricare è una bufala tutta nord americana. Infatti la miglior squadra che si sia vista non caricava mai. Il problema dei russi non è certo il fatto di caricare poco.. semmai, tra le altre cose, reggere alle cariche altrui senza farsi intimidire (come è avvenuto spesso negli juniores) o condizionare nelle giocate.
Se poi non restituisci mai la carica, gli altri ci prendono gusto, e ti caricano ancora di più.
E' come nel calcio, quando prendi 2-3 stecche fatte bene, il tuo gioco cambia è normale, figurati nell'hockey. Ma questo non te lo vengo mica a spiegare io, lo sai anche tu.
In generale tutto lo sport sta diventando più fisico, bisogna che anche i russi si diano una scantata, altrimenti ci saranno altre figuracce, anche peggiori.
Mi dispiace perchè comunque pensavo che i russi ridimensionassero un pò i canadesi, invece gli hannno ingranditi. E ora sono gasati che di più non si può.
-
Svizzero86
Afinogenov non mi sembra per niente un giocatore fisico. Se si parla solo di attaccanti, il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov (anche in questo torneo non si è visto, per motivi a me ignoti). Frolov è pure uno che non sposti facilmente (controlla il disco in fase di pressione fisica del difensore in maniera abbastanza incredibile per di più), ma ieri non c'era.
Intensità molto più alta però. In genere i Russi non mi sembrano così spaventati ai playoff (almeno negli ultimi anni).ilya wrote: Giusto, ma, riferendomi alla partita della scorsa notte, il clime che c'era in campo era da PO NHL tra squadre acerrimi rivali a gara 7.
Last edited by Svizzero86 on 26/02/2010, 18:29, edited 1 time in total.
- ilya
- Senior

Però Maxim è una bella stazza. giusto, Radulov è uno tosto, l'avevo dimenticato. Si sarà adeguato all'andazzo generale.Svizzero86 wrote: Afinogenov non mi sembra per niente un giocatore fisico. Se si parla solo di attaccanti, il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov (anche in questo torneo non si è visto, per motivi a me ignoti). Frolov è pure uno che non sposti facilmente (controlla il disco in fase di pressione fisica del difensore in maniera abbastanza incredibile per di più), ma ieri non c'era.Intensità molto più alta però. In genere i Russi non mi sembrano così spaventati ai playoff (almeno negli ultimi anni).
Infatti i russi ai PO non sono spaventati perchè sono "inseriti" in un contesto di una squadra con le palle, caricata come si deve. Ieri notte invece nessuno ha suonato la carica, ma si guardavano intorno ognuno pensando: " ci spaccano il culo stasera e mi sono anche già fatto male, quanto mancherà alla fine?".
E' proprio nella testa che il team Russia non va, solo quello. Non ci sono più gli Ivan Drago di una volta...che malinconia! :(
- ilya
- Senior

Posso candidarmi anch'io??therussianrocket wrote: svizzero dovresti sapere che è in corso la gara della miglior frase da bar dello sport prima di rispondere così.. :paper:
- ClaudeGiroux
- Senior

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
-
Svizzero86
Meglio se desisti: gli avversari so' troppo forti. :paper:ilya wrote: Posso candidarmi anch'io??
Ha ragione quello sopra di me.
- ClaudeGiroux
- Senior

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
Malkin non è poi cosi' fisico, è più che altro un artista del cheap shot...ne prende parecchie e ogni tanto fa la furbata. :DSvizzero86 wrote: il Russo più fisico dopo Ovechkin e Malkin oserei dire che sia Radulov
La realtà è che a parte Ovechkin (peraltro nullo contro il Canada) di fisicità ce n'è poca, non ce n'è mai stata probabilmente...i Russi hanno sempre puntato su altro e hanno spesso patito la fisicità altrui.
[align=center]
[/align]
[/align]- ilya
- Senior

Però è di statura molto alta. :)ClaudeGiroux wrote: Afinogenov è una mozzarella dai... :D
E' già qualcosaClaudeGiroux wrote: Malkin non è poi cosi' fisico, è più che altro un artista del cheap shot...ne prende parecchie e ogni tanto fa la furbata. :D
Vorrei vedere tu! Ma hai visto che caccia all'uomo gli hanno fatto?? Erano tutto contro di lui, anche perchè era l'unico a reagire.ClaudeGiroux wrote: La realtà è che a parte Ovechkin (peraltro nullo contro il Canada) di fisicità ce n'è poca, non ce n'è mai stata probabilmente...i Russi hanno sempre puntato su altro e hanno spesso patito la fisicità altrui.