Re: Chicago Cubs

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Dodgers fan #7 wrote: Non so se vi possa interessare, ma ieri Zambrano ha battuto il suo 20° HR in carriera.
Però ha fatto schifo nel resto....
Most improved forumist 2009
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Sberl wrote: Però ha fatto schifo nel resto....
Perciò ho scritto "non so se vi possa interessare"  :forza:  :forza: :forza:
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Dodgers fan #7 wrote: Non so se vi possa interessare, ma ieri Zambrano ha battuto il suo 20° HR in carriera.
Massì a me interessa, alla fine, specie quando la tua squadra è ormai fuori da ogni discorso di postseason, il baseball è interessante specie per questi record/milestone...e allora giusto prenderne nota :forza:
Join the third.
This is unbelievably believable.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

poi Zambrano non ha sicuramente fatto la sua migliore stagione, ma non è certo il principale colpevole di questa annata
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

Io lo adoro per questo... perche' e' un giocatore a 360 gradi...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

orevacam wrote: un anno fa facemmo una discussione su Soriano...clutch player
ahiiii
Ti sei ricreduto? :penso:

Mi sembra un post un po' ambiguo, ma penso che ti sia ricreduto. Ovviamente avere una cattiva stagione non c'entra niente col fatto di essere o meno clutch... ma implica solo aver giocato male (sennò Corey Patterson in realtà è forte ma poco clutch? Io che non ho mai giocato ad alcun livello serio in realtà sono solo poco clutch?). La clutchness, e penso che anche chi ci creda sia d'accordo nella sua definizione, sta nella (eventuale) variazione di rendimento negli ipotetici momenti di pressione o di importanza di un evento (il problema è definire suddetti eventi magari).

Soriano quest'anno, giocando male, è stato paurosamente clutch in tutte le situazioni definibili tali, ironia della sorte. Guardate qui...

Cifre stagionali: .243/.305/.427 (.732 OPS). Malissimo. Ma quando conta...

RISP: .221/.333/.432 (.765 OPS, 33 punti in più)
Con uomini in base: .259/.333/.488 (.821 OPS, +89)
Partita in parità: .263/.307/.474 (.782 OPS, +50)
Con un solo punto di differenza: .254/.313/.456 (.768 OPS, +36)
E soprattutto..........
Late and Close (dopo il settimo inning, partita in bilico con al massimo un punto di differenza, il momento più clutch di tutti): .242/.359/.530 (.889 OPS, +157 punti sulla media stagionale... e persino 92 punti più della media in carriera!!!).

Impressionante. Ovviamente tutto ciò non ha alcun significato, ma mi fa piacere che orevacam si sia ricreduto su quanto affermato l'anno scorso ed abbia notato la stagione negativa ma superclutch di Soriano quest'anno.

Chiaramente i miei pensieri in materia li conoscete... e non cambiano certo a causa di una stagione, nè in un senso, nè nell'altro.
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

guarda puoi tirarmi giù mille cifre ma non mi toglierai mai dalla testa che Soriano non sia Clutch e che sia uno dei player più sopravvalutati attualmente in attività, quest'anno ha fatto pena e l'anno scorso non ha certo reso come un campione come la gente si aspetta...vedremo l'anno prossimo, chissà se riuscirà a battere più strikeout che valide
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

orevacam wrote: guarda puoi tirarmi giù mille cifre ma non mi toglierai mai dalla testa che Soriano non sia Clutch e che sia uno dei player più sopravvalutati attualmente in attività, quest'anno ha fatto pena e l'anno scorso non ha certo reso come un campione come la gente si aspetta...vedremo l'anno prossimo, chissà se riuscirà a battere più strikeout che valide
E' chiaro che io più che darti dimostrazioni oggettive non posso fare. Poi che stia avendo una stagione disastrosa e che probabilmente sia in declino in questa fase della carriera (e che nei prossimi anni sarà una palla al piede mostruosa) è un altro discorso, ma si tratta di cose che esulano dal discorso di clutchness. Anzi, da quel punto di vista, come mostrato, quest'anno sta andando in maniera scintillante. Più che andare bene nei momenti clutch, esattamente, cosa dovrebbe fare per farti cambiare idea?
Ah, niente, visto che "non mi toglierai mai dalla testa che Soriano non sia Clutch". Di che discutiamo se nulla ti farà mai cambiare idea?
kimi
Rookie
Rookie

Post by kimi »

....io certe opinioni davvero non le capisco. Ci sono dei numeri OGGETTIVI a dimostrare delle cose. E che piaccia o no le cose stanno così.

2+2 farà sempre 4. E non si può NON essere d'accordo.

Secondo me i numeri di renè sono chiarissimi.....
Nice guys finish last
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

io per Clutch non guardo le statistiche ma quanto uno vince...per me Soriano è un perdente, ma lo penso già dai tempi degli Yankees
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

orevacam wrote: io per Clutch non guardo le statistiche ma quanto uno vince...per me Soriano è un perdente, ma lo penso già dai tempi degli Yankees
Il baseball è uno sport di squadra. Il più grande vincente della storia in questi Nationals non avrebbe comunque vinto. Te lo posso garantire.

Quindi Ted Williams (0 anelli) = choker.
Mike Timlin (4 anelli, con squadre diverse peraltro) = clutch.
Giusto?

Domenica 4 novembre 2001. Gara 7 delle World Series, si gioca in Arizona. Parte alta dell'ottavo inning, Curt Schilling sta facendo a fette il lineup degli Yankees, la partita è sull'1-1 in un pitching duel da antologia fra Schilling e Clemens.
Conto 0-2. Soriano la butta fuori, 2-1 Yankees.

Ovviamente sappiamo come sia finita, con Rivera che ha bruciato una salvezza. Sai quanto gli brucerebbe a Soriano se sapesse che se Rivera non avesse bruciato la salvezza lui sarebbe un winner? Rivera ha bruciato la salvezza perchè Soriano è un choker? E se così non è, si può legittimamente dire che Soriano abbia fatto qualcosa di importantissimo, fuori casa, in gara 7, nel suo ultimo AB dell'anno, contro l'MVP delle World Series, nell'ottavo inning? Esattamente, esiste una giocata più clutch di quella (che dal suo punto di vista, essendo il suo ultimo AB della partita, equivale ad un walkoff)? Ma siccome Rivera ha bruciato la salvezza e gli Yankees non hanno vinto, allora Soriano è un perdente.

Vabbè. E allora, se non bastano le World Series che lui aveva vinto (prima che Rivera le perdesse) con un giro di mazza, se non bastano le cifre nelle situazioni clutch di quest'anno, se non basta niente... che dobbiamo fare? Facciamo una lista di simpatici ed antipatici e limitiamoci a quello. Il bello è che secondo questo ragionamento, se quest'anno i Cubs (nonostante Soriano, e non grazie a lui) entrassero ai playoffs e poi vincessero stile Cardinals-2006, improvvisamente Soriano sarebbe un vincente. Un po' come il discorso dell'MVP per Mauer: non può essere MVP giocando da favola ed andando ai playoffs, ma se da qui in avanti facesse schifo ed i suoi compagni lo portassero ai playoffs, allora sarebbe l'MVP. Per me è una cosa che non ha senso.
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

Se va avanti così alla fine potrebbe averne più di Ozzie Smith  :D
Image

Image

Image
kimi
Rookie
Rookie

Post by kimi »

orevacam wrote: io per Clutch non guardo le statistiche ma quanto uno vince...per me Soriano è un perdente, ma lo penso già dai tempi degli Yankees
spè...ma stiamo parlando di due cose diverse. Clutchness è una cosa, essere vincenti un altra. Quindi tu mi dici che se Soriano andasse ogni volta 3/4 con 3 HR, ma i vari Zambrano e Lilly prendessero 10 ER ogni partita, il suddetto Alfonso sarebbe un perdente??
Nice guys finish last
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

no io voglio dire che se i Cards stanno in un periodo nero, dove nessuno batte bene,dove non si vince una partita, Pujols prende e fa il fenomeno(vabbeh che lo fa per tutta la stagione) da fiducia ai compagni quello che fa un leader, quello che fa uno con le palle...Soriano per me è senza palle, basta che fa il saltino inutile per prendere la palla al volo o mastica alzando la mandibola il massimo possibile purchè qualcuno lo veda...troppo fumo e poco arrosto
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

orevacam wrote: troppo fumo e poco arrosto
Questo lo sottoscrivo senza dubbio. E' un giocatore che è stato sopravvalutato grazie alle sue straordinarie qualità atletiche. Adesso che con l'età stanno iniziando a scemare, diventa una palla al piede.
Fra questo ed essere clutch/choker ovviamente passano i fiumi. Ma su questa frase, ossia che Soriano fosse molto più "flash" che concretezza, non c'è molto da discutere. Basta guardare per esempio la sua OBP in carriera. Oppure il fatto che solo perchè fosse veloce, per anni abbia fatto il leadoff a sproposito. E' un peccato, perchè se usato appropriatamente, avrebbe prodotto molto di più per le squadre in cui ha giocato. E' stato un buon giocatore con ottime stagioni qui e lì che è stato trattato da superstar (quando da superstar ha giocato solo 1 stagione, superando 130 OPS+).
Locked