Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

Mahor wrote: Mi interesserebbe sapere la vostra opinione riguardo una cosa: secondo voi gli studenti che manifestano votano tutti PD, Rifondazione, ecc? Insomma, sono tutti di centro-sinistra o sinistra "estrema"?
se leggiamo su repubblica le parole di ieri di berlusconi:"sono tutti o di estrema sinistra o di centri sociali"     ( :shocking:)

a firenze ci sono state due manifestazione organizzate da studenti e da nessun partito politico o sindacato,magari nel corteo c'erano anche bandiere rosse,ma anche persone che la pensavano in maniera opposta,quindi la protesta a firenze è stata colletiva prevalentemente senza nessun legame politico,e questo è l'importante.

secondo me è una grossa cavolata dire che tutti gli studenti che stanno protestando sono tutti di estrema sinistra; è la solita frase che berlusconi e molti altri usano per dire che è solo una minoranza,la solita minoranza comunista,che usa questo pretesto per protestare,ogni volta,contro il governo di destra,e questo non è assolutamente vero.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

lo chiedo per la terza volta,questa volta in maniera più diretta a BS e goat(che da quel che ho letto semvrano orientati favorevolmente verso questa "riforma", se non lo siete scusate ma ho mal interpretato :D ), perchè siete favorevoli??quali migliorerie porterebbe al sistema scolastico italiano?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Io so solo che con l'aria che tira possiamo togliere dalle possibilità post laurea quella della carriera accademica,e vi inviterei,tutti indipendentemente dall'essere in accordo o meno con la riforma,a leggere l'art.66 di questo provvedimento,quello sul turn-over per intenderci,e a dirmi dove sono le novità positive..
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hank Luisetti wrote: lo chiedo per la terza volta,questa volta in maniera più diretta a BS e goat(che da quel che ho letto semvrano orientati favorevolmente verso questa "riforma", se non lo siete scusate ma ho mal interpretato :D ), perchè siete favorevoli??quali migliorerie porterebbe al sistema scolastico italiano?
eccomi. BS dovrei essere io.  :D

io sono convinto che i costi della scuola italiana siano troppo alti e che i finanziamenti molto spesso siano spesi in maniera irragionevole. da questo punto di vista, non sono contrario ai tagli (comunque, sia il cdx che il csx lo avevano anticipato nei propri programmi elettorali) anche perchè non è questo l'unico campo in cui si è resa necessaria una dimunuzione delle spese. ovviamente non sono in grado di valutare se la riforma Gelmini migliori le cose (o tutt'al più - visto che si parla di tagli, non le peggiori) e se i tagli siano stati effettuati dove c'erano sprechi.
non credo di potermi definire "favorevole".
leggendo i vari interventi - qui e in altri ambiti - mi sono limitato a notare che certi slogan, certi problemi sono gli stessi che saltavano fuori quindici anni fa, quando frequentavo le scuole superiori: una serie di tragiche profezie che puntualemente non si sono verificate. non sto dicendo che tagliare i finanziamenti alla scuola sia una operazione indolore- per quanto necessaria-, sono solo convinto che buona parte dei motivi di questa protesta siano puramente politici, di contrasto al governo.

spero di essermi spiegato.
Last edited by BruceSmith on 23/10/2008, 21:50, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Mahor wrote: Quando una persona esprime PAURA (vedi, Goat... a me facendo certi discorsi non viene in tasca nulla... come dicevi tu D'Alema può farlo per un tornaconto politico, io lo faccio perché la mia SENSIBILITA' di persona è davvero COLPITA da certi fatti... ci puoi fare tutta l'ironia che vuoi se ti fa stare meglio... a me, purtroppo, ironizzare su certe cose non fa stare meglio, altrimenti mi unirei a voi) del ritorno di qualche forma di totalitarismo repressivo delle libertà personali ci si richiama subito a Mussolini, quando quello non è l'unico modo di mettere in atto la cosa.

Il discorso di Spree mi piace molto perché mi trova d'accordo.
Il fatto che un nuovo eventuale "regime" possa manifestarsi in forma diversa rispetto al ventennio mussoliniano non attenua MINIMAMENTE il sentimento di timore che mi pervade.
sì, ma chi parlava di marcia su roma eri te, non certo io. il parallelo con mussolini ed il fascismo era tuo, non mio.
sì, ok... era un'iperbole. nota e apprezza oltretutto l'utilizzo del termine iperbole, figura retorica la cui accezione indica una buona fede da parte dell'autore. non un tentativo di ignanno, ma al contrario quello di dare credibilità al messaggio tramite l'eccesso.
però secondo il mio punto di vista, su certe cose su cui magari tu hai difficoltà a scherzare, forse sarebbe pure il caso di non lasciarsi andare ad iperboli. il fascismo lasciamolo stare dov'è stato.

Hank Luisetti wrote: lo chiedo per la terza volta,questa volta in maniera più diretta a BS e goat(che da quel che ho letto semvrano orientati favorevolmente verso questa "riforma", se non lo siete scusate ma ho mal interpretato :D ), perchè siete favorevoli??quali migliorerie porterebbe al sistema scolastico italiano?
eh?  :shocking:
ma goat sarei io? no, perchè nel caso trova un mio post in cui dico che questa riforma fa schifo oppure che è bellissima.
è vero che poco tollero quanti in questi giorni sono dediti a più o meno civili manifestazioni ed occupazioni, ma a parte che neanche su questo mi sono espresso almeno fino a questo post, in ogni caso è un concetto completamente avulso dal gradimento della riforma.
Last edited by The goat on 23/10/2008, 22:00, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

BruceSmith wrote: eccomi. BS dovrei essere io.  :D

io sono convinto che i costi della scuola italiana siano troppo alti e che i finanziamenti molto spesso siano spesi in maniera irragionevole. da questo punto di vista, non sono contrario ai tagli (comunque, sia il cdx che il csx lo avevano anticipato nei propri programmi elettorali) anche perchè non è questo l'unico campo in cui si è resa necessaria una dimunuzione delle spese. ovviamente non sono in grado di valutare se la riforma Gelmini migliori le cose (o tutt'al più - visto che si parla di tagli, non le peggiori) e se i tagli siano stati effettuati dove c'erano sprechi.
non credo di potermi definire "favorevole".
leggendo i vari interventi - qui e in altri ambiti - mi sono limitato a notare che certi slogan, certi problemi sono gli stessi che saltavano fuori quindici anni fa, quando frequentavo le scuole superiori: una serie di tragiche profezie che puntualemente non si sono verificate. non sto dicendo che tagliare i finanziamenti alla scuola sia una operazione indolore- per quanto necessaria-, sono solo convinto che buona parte dei motivi di questa protesta siano puramente politici, di contrasto al governo.

spero di essermi spiegato.
Posso essere d'accordo con questo post, una sola precisazione, 15 anni fa NON eravamo in una situazione sociopolitica come questa.
Secondo me questa e` un po peggiore come situazione nella scuola e piu propriamente in generale.
[align=center]Image[/align]
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

margheritoni10 wrote:   Però anche quà non si scappa:

1) Se si ritiene che sia completamente rincoglionito gli si da il foglio di via dalla vita pubblica, si prenota un biglietto sul primo tragetto della Tirrenia e si ritira in Sardegna a vita privata. Per levarlo dai coglioni sono disponibile come contribuente a riconoscergli pure la badante (non figa).

2) Altrimenti (come auspico) la si finisce di considerlo come un vecchio scemo da compatire e si assume le resposabilità di quanto gli esce dalla bocca. Leggevo ora che il processo su Ustica è stato riaperto giusto 3 mesi fa a seguito delle sue dichiarazioni. Convocati lui ed Amato. Bene così.
si, io aspetterei a riscrivere la storia d'italia sulla base di queste sparate. ovviamente la magistratura fa bene a seguire con attenzione le sue dichiarazioni... ma dubito (anche nel caso ci fosse un fondo di verità) che si arrivi a qualcosa.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

Parlavo di marcia di Roma per creare un parallelismo rispetto ad una situazione già vissuta. Cioè una sorta di "calma" prima della "tempesta".
Oggi non ci sono, forse, gli estremi per pensare ad un possibile dispotismo repressivo.
Esagererò io ad avere PAURA che possa accadere qualcosa in questo senso (me lo auguro).

Resta il fatto che quello era solo un parallelismo per far capire che in molti non credevano ad una possibile dittatura fascista, fino a quando questa non si palesò in pieno. Così viene adesso.
NON VORREI stessimo vivendo la stessa situazione.

Tutto qui.

(Il fatto che non sia d'accordo con questa riforma... o col Lodo Alfano... centra relativamente con questa mia paura, così come con il capo di questo Governo. Le stesse riforme le avesse proposte mio padre sarei contrario comunque, per dire.)
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Io dico solo una cosa ,facciano tutte le proteste che vogliono l'importante è che chi vuole andare a scuola possa frequentarla.

Faccio un piccolo esempio se mio figlio non potrà recarsi a scuola perchè occupata ,io mi'incazzerò come una pantera facendo uscire quello che è dentro di me soppresso da anni per non essere tacciato da F......a.

Chi vuol protrestare lo faccia basta che non intacchi colui che non gliena frega niente e vuol frequentarla.

Scusatemi per questo mio libero pensiero espresso.
Image
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

Doc. J wrote: Io dico solo una cosa ,facciano tutte le proteste che vogliono l'importante è che chi vuole andare a scuola possa frequentarla.
questo è un giusto punto,ma non bisogna generalizzarlo,a firenze tutte le scuole superiori hanno occupato senza interrompere le lezioni,ma naturalmente non se ne parla.

stasera c'è stata la puntata di Annozero dedicata proprio alle condizioni della scuola e delle univeristà e alle manifestazioni delle studenti,parto dal presupposto che la puntata non mi è piaciuta per niente per come è stata organizzata,alcuni reportage lunghi poco significativi che non hanno evidenziato bene la portesata degli studenti,ma vi invito a rivedere su youtube  (http://www.youtube.com/watch?v=y6Bq8-oB3v8) l'intervento di Marco Travaglio che ha fatto all'inzio della puntata,come di consueto.
peccato che nella puntata non sono andati in onda molti dei reportage che due giornalisti di annozero hanno fatto a firenze durante il periodo di occupazioni e manifestazioni,una settimana fa,dato che firenze è stata la prima città a mobilitarsi,ma come hanno detto da lassù: "firenze è al solita città di parte che deve sempre dire di NO e protestare per qualunque cosa."

p.s
dopo la conferenza stampa di berlusconi durante la quale ha detto:
"Non permetterò l'occupazione delle università. L'occupazione di luoghi pubblici non è la dimostrazione dell'applicazione della libertà, non è un fatto di democrazia, è una violenza nei confronti degli altri studenti che vogliono studiare.Convocherò oggi il ministro degli Interni, e darò a lui istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell'ordine per evitare che questo possa succedere."

naturalmente oggi dalla cina,si è rimangiato tutto,come accade sempre,dicendo:
"Polizia negli atenei? Mai detto. Sono i giornali che, come al solito, travisano la realta.
Non ho mai detto che servisse mandare la polizia nelle scuole, i titoli dei giornali che ho potuto scorrere sono lontani dalla realtà."

anche se durante la conferenza stampa aveva detto ai giornalisti presenti:

"Mandate i saluti ai vostri direttori e ditegli che saremmo molto indignati e preoccupati se la conferenza stampa di oggi sulla scuola non avesse seguito.Si sta facendo una cattiva informazione.Avete quattro annie mezzo per farci il callo, non intendo retrocedere di un centimetro".
Last edited by SULF6HC on 24/10/2008, 0:18, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Il berlusca è un Baluba  :polliceverso:
Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

@Mahor: giraci in torno finché vuoi, ma la questione è sempre la stessa: fare l'esame per un abilitazione professionale al sud permette di far passare anche i meno preparati o no?
Se la risposta è positiva Mariastella ha sbagliato insieme ad un sacco di persone, altrimenti è innocente come altra gente.
Mi piacerebbe sentire il Marghe che è un leguleio su queste questioni.
Avendo fatto l'esame per l'abilitazione all'albo degli ingegneri da noi la faccenda era chiara o facevi l'esame dove avevi frequentato l'univ o eri bocciato sicuramente.
margheritoni10 wrote:  Però anche quà non si scappa:

1) Se si ritiene che sia completamente rincoglionito gli si da il foglio di via dalla vita pubblica, si prenota un biglietto sul primo tragetto della Tirrenia e si ritira in Sardegna a vita privata. Per levarlo dai coglioni sono disponibile come contribuente a riconoscergli pure la badante (non figa).

2) Altrimenti (come auspico) la si finisce di considerlo come un vecchio scemo da compatire e si assume le resposabilità di quanto gli esce dalla bocca. Leggevo ora che il processo su Ustica è stato riaperto giusto 3 mesi fa a seguito delle sue dichiarazioni. Convocati lui ed Amato. Bene così.
  Allora devi tener conto anche del fatto che a volte si diverte a fare e dire cavolate, proprio perché protetto dal fatto di essere senatore a vita, come un apprendista stregone.
Come diede origine all'Udeur solo per avere il primo governo guidato da un ex-comunista (D'Alema) o le fantomatiche dichiarazioni sulla strage di Bologna.
Secondo me mescola verita e finzione per vedere che effetto che fa.
BruceSmith wrote: eccomi. BS dovrei essere io.  :D
Non era Berlusconi Silvio? Ecco svelata la vera identità del bruco
Nonno non mi puoi dare il num di telefono di qualche modella che non ti serve più?
:D
Hope is a lying bitch
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Mahor wrote: (Il fatto che non sia d'accordo con questa riforma... o col Lodo Alfano... centra relativamente con questa mia paura, così come con il capo di questo Governo. Le stesse riforme le avesse proposte mio padre sarei contrario comunque, per dire.)
sì, come no? storia vecchia.
mi ricorda quella del '94 con la finanziara del primo berlusca contro cui scesero in piazza in migliaia mobilitati dai sindacati.
la stessa finanziara presentata da dini supportato dal centrosinistra una manciata di mesi dopo e nessuno si schiodò dalle proprie poltrone.

tornando a bomba, nel dicembre del '93 facevo il quinto liceo. occupammo la scuola per i primi giorni e poi passamo ad un'autogestione leggermente più produttiva. forse eravamo delle pecore noi, forse i ragazzi di oggi sono più consapevoli e partecipi alla vita politica, ma allora a ciascuno di noi veniva data molta più importanza di quella che in realtà aveva. sobillati da professori faziosi, manifestavamo un intento politico di cui non ci poteva fregare di meno. ci bastava anticipare e fare tutt'uno con le vacanze di natale e avere la convinta approvazione dei professori che ci avrebbero portato alla maturità.
abbiamo fatto molti più danni noi alla scuola in quelle due settimane che la jervolino, poi ai fini pratici.

ripeto, magari oggi è diverso. magari.
Last edited by The goat on 24/10/2008, 9:39, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Mahor

Post by Mahor »

Jakala wrote: @Mahor: giraci in torno finché vuoi, ma la questione è sempre la stessa: fare l'esame per un abilitazione professionale al sud permette di far passare anche i meno preparati o no?
Se la risposta è positiva Mariastella ha sbagliato insieme ad un sacco di persone, altrimenti è innocente come altra gente.
Ok.
Allora dato che al sud è statisticamente più facile passare sono TUTTI incompetenti.
Se ti va di pensarla così fai pure.
Evita però di mettere in bocca ad altre persone questa cosa, non ti rende onore.
The goat wrote: sì, come no? storia vecchia.
mi ricorda quella del '94 con la finanziara del primo berlusca contro cui scesero in piazza in migliaia mobilitati dai sindacati.
la stessa finanziara presentata da dini supportato dal centrosinistra una manciata di mesi dopo e nessuno si schiodò dalle proprie poltrone.
Vale anche per te.
Evita, quantomeno, di pretendere di sapere quale sia il mio pensiero meglio di me.
Che molti possano essere contro a questa riforma solo perché presentata dalle destre può essere, che sia lo stesso per il sottoscritto è una "boiata pazzesca" (cit.).

Per altro chiedevo se pensavate che a questa riforma fossero contrari solo gli studenti di sinistra perché giusto ieri sentivo l'intervista di uno dei responsabili di Azione Studentesca (che è un gruppo che non si colloca esattamente vicino alle posizioni di sinistra o centro-sinistra), in cui diceva di come anch'essi volessero i loro spazi per poter protestare, pacificamente, contro questa riforma.
Anche loro protestano solo perché è una riforma del governo Berlusconi (governo per cui avranno tutti votato, a meno che qualcuno di essi non si sia spinto fino a votare "La Destra", ma dubito)?
Anche loro protestano solo perché strumentalizzati da D'Alema e soci?
Ah, forse no. Loro sono di destra, quindi hanno sicuramente ben chiare le cose. E poi, essendo di destra, non sono certo strumentalizzabili.

Peccato essere nato con un cervello pensante che fa sì che non mi adagi su posizioni altrui, ma che mi porti sempre a farmi la mia personale opinione sulle cose, slegata da parti et similia. Altrimenti invece che essere preso per ignorante in questo forum probabilmente le mie parole avrebbero un peso, se mi mostrassi "di destra". :lol2:

Per quanto riguarda il primo governo Berlusconi e la sua Finanziaria... Berlusconi ne varò una da 48mila miliardi, Dini (che lo seguì dopo che la Lega fece cadere il governo) da 32mila. Quindi notevolmente più leggera. La differenza, però, fu che il primo era un governo leggittimato da un voto appena espresso, un governo che avrebbe dovuto governare 5 anni il paese ma che si presentava già diviso sin dall'inizio... e che iniziò attingendo i soldi per la finanziaria subito da condoni fiscali... della serie "la tettoia non la puoi costruire... ma invece di fartela abbattere, dato che poi sembreremmo in dittatura no, mi dai X e te la puoi tenere".
Per te la via giusta può essere quella dei condoni, per me è quella di perseguire l'evasione fiscale. Fa sorridere vedere come un governo che fa della sicurezza e della lotta al crimine una delle sue principali bandiere quando poi si tratta di colpire i reati finanziari si sgonfi così, no? Anzi, Berlusconi stesso, diversi anni dopo, andò in televisione a dire che per far ripartire la situazione economica italiana c'era bisogno anche del lavoro nero, de-tassato.
Wow. :notworthy:

Comunque, ripeto, quel governo Berlusconi cadde in seguito a tre mozioni di sfiducia da parte della Lega, presentate tra novembre e dicembre... non per colpa della CGIL o di altri sindacati.
Diciamo che comunque col tempo Berlusconi ha affinato le sue armi di leader politico... e ha capito che per restare al potere doveva dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte... e nei suoi successivi governi ha dimostrato di averlo imparato molto bene! ;)
Mahor

Post by Mahor »

Cirino Pomicino... :shocking:

Comunque :notworthy: a Travaglio, un vero liberale.
Locked