Re: IBAF World Cup 2009 - Il topic ufficiale

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
thegrimreaper
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox

Post by thegrimreaper »

Provocatoriamente...
...e se per prima cosa si cominciasse a lavorare sulla Federazione/Organizzazione...
...tutto il resto non potrebbe venire da se?

P.S. I miei 2 cents di testimonianza:
Parcheggio al supermercato vicino allo Steno Borghese, entro per prendere "materiale" da panini e qualcosa da bere.
Mi presento con il piccolo al banco dei salumi e i commessi, (rispettivamente una 35ina e 45ina d'anni) sentendo l'accento non proprio "laziale" e in bassa stagione, domandano provenienza e motivo della visita a Nettuno.
Rispondo che sono in zona per Cuba Vs. USA; e loro "Ah, perche' e' oggi la partita?!"
Well... it's like... when a great baseball team loses its clean-up hitter, suddenly everybody's swinging for the fences and nobody's playing small ball. (Cit. Sara Sidle - CSI: Las Vegas)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

thegrimreaper wrote: Provocatoriamente...
...e se per prima cosa si cominciasse a lavorare sulla Federazione/Organizzazione...
...tutto il resto non potrebbe venire da se?
No, perchè il problema non è la federazione. La federazione è una conseguenza del movimento. Tutti sono contenti di quello che hanno nel loro orticello... gli investimenti li facessero altri.
Fraccari da' alla gente quello che vuole. Le squadre volevano gli impianti rinnovati. Ha dato a Matino la European Cup. Abbiamo fatto una figuraccia, è vero, ma loro quello volevano e con quello rivoteranno Fraccari, che ricorderei sia stato appena eletto col 93-94%. Perchè non ci sono alternative, ed anche se ci fossero, davanti alla cultura dell'orticello, chi li voterebbe?

Fraccari ti da' il contentino, fa arrivare il mondiale a Chieti, Firenze e Messina, rinnova gli impianti, e da quelle squadre, da quelle regioni, arrivano poi i voti. E' un circolo vizioso. Per cambiare le cose, ci vorrebbero squadre che votino contro il proprio orticello, in nome di un interesse (specie a lungo termine) molto più importante. Ma non fa parte della nostra mentalità. Fraccari mi da' il contentino, io lo voto. Fraccari non me lo da', io non lo voto, e voto quello che invece me lo da'. Se Fraccari avesse organizzato il mondiale esclusivamente a Grosseto, Bologna, Parma e Nettuno, logisticamente ci sarebbero stati meno problemi. Con prezzi più bassi ci sarebbe anche stata più gente. Ma poi non lo avrebbero mai rivotato... e se avesse avuto quell'attitudine, mai sarebbe arrivato a fare il presidente. Ma com'è che la seconda fase in Olanda l'hanno comodamente giocata in 3 sedi entro 60 km l'una dall'altra e noi abbiamo dovuto sparpagliarla? Per gli impianti. Soldi che vanno nelle tasche di chi poi dovrà votare.

Il problema non è Fraccari, ma il problema è nell'espressione del nostro movimento, che per costituzione creerà presidenti analoghi. E' una conseguenza. Devo dire che quest'anno un po' ci ho sperato. Perchè se Fraccari, forte della maggioranza bulgara che lo ha votato, non prende decisioni impopolari quest'anno, allora non lo farà mai, nè lui, nè un altro al posto suo. Più forte di così un presidente non può essere... ma si continua con la cultura del contentino. Siamo italiani, e via. Fraccari convoglia le proteste e le lamentele perchè è il più visibile, ma se vogliamo non è colpa sua... lui fa quello per cui viene votato. Il problema è nel movimento. Il problema è nel presidente di una squadra che mi avvicina (accaduto a Nettuno - e non era il presidente della squadra di Andrea Pizziconi, giusto per sgomberare il campo da dubbi) e mi apostrofa male con fare intimidatorio col suo pitching coach (un tizio discretamente grosso) perchè "non chiedo il permesso alle squadre per organizzare i tryouts e non do' loro soldi per farlo". Poi se la federazione stessa osteggia il tryout, dov'è la sorpresa?
P.S. I miei 2 cents di testimonianza:
Parcheggio al supermercato vicino allo Steno Borghese, entro per prendere "materiale" da panini e qualcosa da bere.
Mi presento con il piccolo al banco dei salumi e i commessi, (rispettivamente una 35ina e 45ina d'anni) sentendo l'accento non proprio "laziale" e in bassa stagione, domandano provenienza e motivo della visita a Nettuno.
Rispondo che sono in zona per Cuba Vs. USA; e loro "Ah, perche' e' oggi la partita?!"
Appunto.
Ma poi ti hanno fatto entrare col cibo? Io sono stato bloccato all'ingresso un giorno e mi hanno fatto aprire ed hanno ispezionato la sacca dei DBacks (dove avevo la radar gun, il cronometro e roba per prendere appunti) per assicurarsi che non lo facessi e che spendessi soldi al loro bar. Altra cosa discretamente allucinante... neanche all'aeroporto certe cose.
thegrimreaper
Rookie
Rookie

Post by thegrimreaper »

rene144 wrote: Ma poi ti hanno fatto entrare col cibo? Io sono stato bloccato all'ingresso un giorno e mi hanno fatto aprire ed hanno ispezionato la sacca dei DBacks (dove avevo la radar gun, il cronometro e roba per prendere appunti) per assicurarsi che non lo facessi e che spendessi soldi al loro bar. Altra cosa discretamente allucinante... neanche all'aeroporto certe cose.
Il solerte carabiniere si e' solo accanito con tutte le tasche e taschine del mio zainetto (laptop, alimentatore, mouse, giacchina, palline e guantoni), marsupio (non ha fatto storie per il coltellino svizzero milleusi 50cc), bustone coi ditoni... la cibaria era nello zainetto sulla schiena del piccolo che probabilmente, per decenza, non ha osato controllare!
Effettivamente, mi avessero fatto storie, temo che avrei forse immaginato la partita... da una cella del commissariato!  :carezza:
Well... it's like... when a great baseball team loses its clean-up hitter, suddenly everybody's swinging for the fences and nobody's playing small ball. (Cit. Sara Sidle - CSI: Las Vegas)
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Io invece non quoto.
Non quoto perchè è sempre facile dire quello che si "dovrebbe fare" e sempre difficile "fare".
Non quoto perchè dire che i presidenti di società sono pecore non serve a niente. E' come dire che la maggioranza ha votato Berlusconi perchè il popolo italiano non capisce niente.
Non quoto perchè credo ci voglia rispetto per le centinaia di volontari che si sono fatti il mazzo al contrario di altre manifestazioni che hanno avuto centinaia di professionisti per prepararle.
Non quoto perchè i 16 impianti rinnovati sono una grande eredità che questo mondiale ci lascia.
Detto questo tutto si può discutere ma credo che nessuno tenga in tasca il "comesisarebbedovutofare".
Renè, ho il massimo rispetto e spesso condivido le tue idee, ma come mi sono permesso di dirti in altre occasioni non è che un po' di dubbio ti viene che magari se sono state fatte delle scelte un motivo forse c'era?
Se si è scelta una strada anzichè un'altra forse le persone che l'hanno decisa un motivo l'avevano?
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Paolo54 wrote: Io invece non quoto.
Non quoto perchè è sempre facile dire quello che si "dovrebbe fare" e sempre difficile "fare".
Non quoto perchè dire che i presidenti di società sono pecore non serve a niente. E' come dire che la maggioranza ha votato Berlusconi perchè il popolo italiano non capisce niente.
Non quoto perchè credo ci voglia rispetto per le centinaia di volontari che si sono fatti il mazzo al contrario di altre manifestazioni che hanno avuto centinaia di professionisti per prepararle.
Non quoto perchè i 16 impianti rinnovati sono una grande eredità che questo mondiale ci lascia.
Detto questo tutto si può discutere ma credo che nessuno tenga in tasca il "comesisarebbedovutofare".
Renè, ho il massimo rispetto e spesso condivido le tue idee, ma come mi sono permesso di dirti in altre occasioni non è che un po' di dubbio ti viene che magari se sono state fatte delle scelte un motivo forse c'era?
Se si è scelta una strada anzichè un'altra forse le persone che l'hanno decisa un motivo l'avevano?

Se queste persone ci dicessero quali erano i motivi, magari potremmo pure condividerli, chi lo sa.

Ma il problema è che nessuno ci ha dato, ancora, una motivazione valida per avere 16 sedi diverse nella sola Italia per 48 partite (Italia '90, mondiale di calcio, per 24 squadre (52 partite) ebbe 12 sedi!!).
Il problema erano gli stadi? Bene, il mondiale è finito, si ammetta quale è stato il motivo. Ognuno potrà giudicare e dire "la federazione ha fatto bene/male a fare così perchè il suo obiettivo finale era avere stadi nuovi". Vorrebbe dire che l'obiettivo è stato raggiunto e magari tra 10 anni ne organizzeremo un'altro, di mondiale, con gli stadi già fatti, e allora magari si punterà alle persone, al pubblico, all'appassionare la gente..... Discutibile ma comprensibile, come ragionamento.

Se invece i motivi sono indicibili anche ora, beh, allora non condividerli forse non è del tutto sbagliato.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paolo54 wrote: Io invece non quoto.
Beh, per iniziare dalla tua ultima domanda, purtroppo a me tutti i motivi che vengono in mente non sembrano validi, e di ragioni valide non ne ho sentite, come ha sottolineato Hobbit. Per quanto riguarda gli altri punti si può facilmente ribattere (e sarei molto contento di sentire la tua campana in risposta, sia in quanto individuo, sia - eventualmente - in quanto rappresentante federale).

1) E' vero, noi siamo solo nella posizione del "si dovrebbe fare". Ma di più non possiamo fare. Non stiamo nella stanza dei bottoni, e bene o male "si dovrebbe fare" è sempre meglio di "si doveva fare" o "comesisarebbedovutofare". Almeno noi parliamo di queste cose da prima del mondiale (da mesi) e non da ora, quindi come minimo c'è stata lungimiranza e non si ragiona col senno di poi. Di più non abbiamo la possibilità di fare.
2) Non ho detto che i presidenti siano pecore, e come tali incapaci di ragionare, seguendo solo tutte le altre. Piuttosto il mio problema è che tutti pensino a coltivare il proprio orticello, senza ragionare per il bene generale. Per intenderci: se mi portano il mondiale, io sono contento perchè l'amministrazione mi da' soldi per rifare l'impianto, ed il resto non mi interessa. Non pecore. Egoisti semmai.
3) Per i volontari massimo rispetto. Anzi. Però anche i volontari dovrebbero avere qualcuno a guidarli, per evitare che le cose vadano male. Quando la European Cup è andata malissimo a Matino, la colpa non è stata di una volenterosa società di Serie B, ma di chi, pur essendo professionista, non si è curato di spiegare loro come l'evento dovesse essere organizzato. E' assolutamente chiaro che i volontari, in quanto tali, non siano professionisti e possano avere qualche difetto. E' altrettanto chiaro però che opportunamente istruiti e guidati, certe cose sarebbero state evitate. Anche perchè all'estero non hanno sbagliato una volta gli inni, per dire.
4) I 16 impianti, va bene. Ma altro che ci rimane del mondiale? Nulla. E soprattutto, esattamente a che servono i 16 impianti, se sono vuoti?

Io gradirei (non necessariamente da te, ma da qualcuno) le risposte a queste domande:

1) Perchè si è parlato per mesi, anzi anni, di un nuovo stadio a Roma, quando poi non è stato costruito?
2) A che pro avremmo costruito lo stadio, se poi il massimo che siamo riusciti ad attirare è stato un numero fra 4600 e 5000 (neanche l'IBAF sa indicarlo con precisione) a Nettuno - comunque non il tutto esaurito? E ci siamo dichiarati soddisfatti!!!
3) A cosa sarebbe servito lo stadio dopo i mondiali?
4) Chi ha deciso la fallimentare e disastrosa politica dei prezzi? Perchè si parla di dilettanti, amatori, passione e tante cose belle e giuste, ma i prezzi sono stati da professionisti, mica si entrava gratis, ed in certi casi (vedi le partite di Nettuno) erano prezzi da campionato di calcio. E se uno paga, ha il diritto di ottenere un servizio di qualità. Non si possono tenere i piedi in due scarpe ed essere retribuiti come professionisti ma poi fornire un servizio da appassionati, giustificandosi coi volontari.
5) Perchè una volta visti i vuoti clamorosi di alcune sedi (Firenze è la prima che mi venga in mente) non sono stati organizzati rimedi, come hanno fatto in Olanda, per esempio facendo entrare la gente gratis? Fallimento per fallimento, almeno avremmo avuto una cornice di pubblico. In Olanda non ha funzionato, è vero, ma da noi non ci abbiamo neanche provato.
6) Perchè non sono stati presi accordi con TANTE scuole?
7) Perchè si è persa l'occasione per diffondere il baseball fra i ragazzi, anche non necessariamente attraverso le scuole?
8) Perchè a Nettuno molti non sapevano neanche del torneo, con una pubblicità in tono a dir poco minore nella città stessa, come cartelloni e tutto il resto? In generale, perchè c'è stata una divulgazione così scarna?
9) Perchè non sono stati riservati posti agli scout a Nettuno, con l'eccezione del primo giorno?
10) Perchè le singole sedi non avevano siti ben curati, organizzati ed erano anzi estremamente carenti di informazioni (quando ne contenevano)? Il sito di Nettuno neanche aveva l'indirizzo dello stadio, e non aveva informazioni sulla navetta di cui si è parlato Altre sedi il sito neanche lo avevano!

Perchè finora l'unica risposta concreta mi sembra quella alla domanda "perchè ci sono state 16 sedi?". La risposta è ovviamente che si volessero migliorare gli impianti coi soldi delle amministrazioni comunali. Anche se questo è andato a scapito della logistica, anche se questo ha stancato a dismisura gli atleti, infastidendoli oltremodo in certi casi (i portoricani erano terrorizzati, durante la prima fase, dall'ipotesi di finire terzi e finire in Italia), anche se questo ha probabilmente peggiorato lo spettacolo (sempre visti i trasferimenti quotidiani), anche se questo ha annacquato la possibile concentrazione di eventuali tifosi al seguito (era assolutamente impossibile organizzarsi per i "privati"). Ovviamente la mia opinione è quella che avere 16 impianti ammodernati non valga questo prezzo, nella maniera più assoluta. La mia opinione è che se mi assegnano un mondiale (di qualsiasi disciplina) il primo pensiero debba essere quello del prestigio, della buona organizzazione, della cornice di pubblico, del ritorno di immagine e della divulgazione dello sport, non quello di raccattare due soldini per migliorare lo stadio di 16 squadre, non un ritorno così personale, ma qualcosa di un tantinello più grande ed importante. Si è scelto altrimenti... dissentirò, ma almeno in questo caso c'è una risposta concreta ed è grasso che cola. Le altre domande invece la risposta non l'hanno proprio trovata, e personalmente credo che dire "beh, avranno avuto i loro motivi" sia una risposta davvero troppo qualunquistica e semplicistica (oltre che utilizzabile sempre e comunque) per giustificare quanto visto. Anche perchè quando neanche si riesce a riempire lo stadio per la finale, qualcosa è andato storto, e gli organizzatori, chiunque essi siano, dovrebbero risponderne. Non mi sembra che sia accaduto.

A me le motivazioni che guidano ogni scelta, specie negli ultimi tempi, sembrano le solite: l'orticello. Diamo un contentino a questi, diamolo pure a questi altri. Un pochino a te, un pochino a me, tu ti rifai lo stadio e poi mi voti. La politica del contentino e del tirare avanti giorno dopo giorno. In un modo o nell'altro il mondiale è finito e la finale si è giocata. Amen.

Magari non è così, ma io di risposte concrete, come detto, non ne ho viste. E finchè non ne vedrò di credibili, ovviamente continuerò a farmi le mie idee.
Last edited by rene144 on 01/10/2009, 22:34, edited 1 time in total.
thegrimreaper
Rookie
Rookie

Post by thegrimreaper »

Dimenticavo che la famosa navetta per portarci dal parcheggio del Centro Commerciale allo Steno Borghese (900mt) ha preteso 1 Euro da ogni componente della famiglia _vuoto_per_pieno_adulti_e_bambini_ sia all'andata che al ritorno (teniamo conto che non c'era parcheggio nei pressi dello stadio e che fino allo stadio in macchina non lasciavano andare).
La cifra e' ridicola, chiaramente, ma cio' dimostra un ulteriore mancanza di attenzione verso chi ha pagato sempre a caro prezzo i biglietti della finale per tutta la famiglia e si e' fatto migliaia di chilometri per esserci.
E non dimentichiamoci inoltre che i biglietti a prezzo ridotto Under 12 sono comparsi soltanto a una 15na di giorni dall'apertura della prevendita; quando qualcuno cioe', come il sottoscritto, aveva gia' acquistato biglietti a prezzo intero anche per bambini!!!
Last edited by thegrimreaper on 01/10/2009, 22:22, edited 1 time in total.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

thegrimreaper wrote: Dimenticavo che la famosa navetta per portarci dal parcheggio del Centro Commerciale allo Steno Borghese (900mt) ha preteso 1 Euro da ogni componente della famiglia _vuoto_per_pieno_adulti_e_bambini_ sia all'andata che al ritorno (teniamo conto che non c'era parcheggio nei pressi dello stadio e che fino allo stadio in macchina non lasciavano andare).
La cifra e' ridicola, chiaramente, ma cio' dimostra un ulteriore mancanza di attenzione verso chi ha pagato sempre a caro prezzo i biglietti della finale per tutta la famiglia e si e' fatto migliaia di chilometri per esserci.
E non dimentichiamoci inoltre che i biglietti a prezzo ridotto Under 12 sono comparsi soltanto a una 15 di giorni dalll'apertura della prevendita; quando qualcuno cioe',  come il sottoscritto, aveva gia' acquistato biglietti a prezzo intero anche per bambini!!!
:disgusto:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ci sono tante, ma proprio tante, risposte da dare a piccoli e grandi inconvenienti e domande. Alcune le ho poste io, un altro pezzettino di disorganizzazione (e disagio) è stato posto da tgr, ma ci sarebbe tanto da dire.

Solo che nessuno parla, e Paolo non me ne voglia, ma non posso personalmente accettare la solita scusa generica del "sapranno cose che non sappiamo" ed "avranno le loro motivazioni" per giustificare tutto questo, nè posso accettare che segnalare cose del genere equivalga a mancare di rispetto verso i volontari, perchè loro non c'entrano assolutamente niente.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

io dico solo una cosa molto molto egoistica .... il prossimo anno giocherò in un gran bello stadio !!!  :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: quindi W i mondiali  :cheer: :cheer: :cheer:
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Fede_ wrote: io dico solo una cosa molto molto egoistica .... il prossimo anno giocherò in un gran bello stadio !!!  :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: quindi W i mondiali  :cheer: :cheer: :cheer:
E' una delle cose positive che rimarranno di questo mondiale , molti stadi necessitavano di maquillage e si è utilizzato questo escamotage per ottenerlo (parte francesizzante....)

Un altra cosa che sembrerebbe positiva è stata la overexposure mediatica alla quale il baseball è andato incontro negli ultimi 20 giorni che parrebbe avere un lieve effetto sul recruiting , anche se più su ex appassionati per le amatoriali...(parte Inglesizzante....).

Da d'man a' turnan a fer al nozz con i fig secc ! (parte Bolognesizzante...traduzione-da domani torniamo a fare le nozze con i fichi secchi)

PS. dimenticavo la valorizzazione delle fonti economiche di entrata per il movimento in chiave futura...Marketing e Merchandising (parte Inglesizzante...) , al Falchi , il materiale è finito alla prima ora della prima partita...poi il banchetto è rimasto aperto con due cappellini e due magliette( di taglie improbabili...)
Per le altre tre partite non c'era materiale da vendere ai tifosi...neanche le palline da fare firmare (finite anche quelle la prima sera...).
Pare che lo sponsor tecnico non abbia consegnato , speriamo che non debba consegnare un bilico di merchandising adesso alla federazione...

Tutto il resto è visibile :
-attività giovanile ,dopo anni di buona ripresa ,ritornata nel limbo.(i titoli giovanili vinti sono frutto del lavoro degli ultimi 10 anni...)
-campionati minori (i campionati Italiani veri...) allo sbando e asserviti alle attività di un campionato primario che coinvolge otto città e tre regioni
-campionato primario che ha sempre meno seguito in termini di pubblico
-nazionale e mondiale che hanno avuto un ritorno di pubblico risibile se comparato a quanto avuto nei precedenti mondiali giocati in Italia
-visibilità molto scarsa ( la sovraesposizione mediatica è soprattutto relata alla attivita di ESPN America e per i mondiali di Eurosport e molto meno per RaiSportSat che continua a programmare senza tenere conto ne delle tempistiche del nostro sport ne degli orari canonici in cui questo sport può essere visto)

Sarebbe opportuna una sana presa di coscienza circa le nostre possibilità , un bel po' di passi indietro nell'atteggiamento , l'individuazione dei punti chiave per il movimento in CONCRETO e ....UNA RAPIDA E CONSAPEVOLE INVERSIONE DI ROTTA per SALVARE IL SALVABILE.

Mi viene in mente una vecchia barzelletta dove un uccellino per sfuggire al freddo trovò rifugio nella merda di una mucca...felice del ritrovato tepore si mise a cantare facendosi scoprire da un lupo affamato... una parte della morale finale citava :
" Quando sei nella merda almeno evita di cantare! "
Last edited by Jackson9 on 02/10/2009, 18:19, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: PS. dimenticavo la valorizzazione delle fonti economiche di entrata per il movimento in chiave futura...Marketing e Merchandising (parte Inglesizzante...) , al Falchi , il materiale è finito alla prima ora della prima partita...poi il banchetto è rimasto aperto con due cappellini e due magliette( di taglie improbabili...)
Per le altre tre partite non c'era materiale da vendere ai tifosi...neanche le palline da fare firmare (finite anche quelle la prima sera...).
Grazie Jackson. Nel sottolineare i fallimenti, mi ero dimenticato di questo aspetto. Le prime due sere, il banchetto (a dir poco minimalista se non direttamente misero) è stato chiuso prima della fine delle partite a Nettuno. Le altre 2 sere in cui ci sono stato, è rimasto aperto, ma era praticamente vuoto e deserto. Paradossalmente la gente avrebbe pure comprato qualcosa, ma... cosa?
C'erano due o tre t-shirt (di quelle che vendono sulle bancarelle, come qualità) che costavano uno sproposito, e poi il nulla a livello nazionale. Le cose che sono state comprate maggiormente sono state quelle del Nettuno Baseball, incredibilmente, che per fortuna erano presenti in quantità appena decente (mentre delle squadre del mondiale, e dell'Italia, non c'era nulla - spero che per la finale abbiano almeno messo qualcosa in vendita).
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Jackson9 wrote:
Da d'man a' turnan a fer al nozz con i fig secc ! (parte Bolognesizzante...traduzione-da domani torniamo a fare le nozze con i fichi secchi)
.....
.....

" Quando sei nella merda almeno evita di cantare! "
grande Jackson !  :thumbup:
poche parole bastano per spiegare molte cose..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Grazie Jackson. Nel sottolineare i fallimenti, mi ero dimenticato di questo aspetto. Le prime due sere, il banchetto (a dir poco minimalista se non direttamente misero) è stato chiuso prima della fine delle partite a Nettuno. Le altre 2 sere in cui ci sono stato, è rimasto aperto, ma era praticamente vuoto e deserto. Paradossalmente la gente avrebbe pure comprato qualcosa, ma... cosa?
C'erano due o tre t-shirt (di quelle che vendono sulle bancarelle, come qualità) che costavano uno sproposito, e poi il nulla a livello nazionale. Le cose che sono state comprate maggiormente sono state quelle del Nettuno Baseball, incredibilmente, che per fortuna erano presenti in quantità appena decente (mentre delle squadre del mondiale, e dell'Italia, non c'era nulla - spero che per la finale abbiano almeno messo qualcosa in vendita).
Come materiale, idem a Reggio. Era più il materiale dell'IBL che quello del mondiale. Zero materiale delle nazionali, al massimo due t-shirt e palline celebrative e da autografi del mondiale. No more.

La divisa della nazionale? "A fine mondiale, su questo sito che a memoria non ti ricorderai mai"
Geniale! :paper:
Image
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Io, sinceramente, forse ringrazio che a Milano non sia passato il mondiale: spendere soldi, un milioncino di euro se non di più (dei contribuenti, quindi di tutti, non dimentichiamocelo) per mettere a lucido un impianto che, seppur storico, attira durante l'anno (a partita) massimo 30 o 40 (se si è fortunati) persone mi sarebbe sembrato un spreco, uno spreco tollerabile solo se uno pensa al proprio ritorno (sarebbe stato fico per me che sono appassionato), ma inutile (per come stanno le cose a Milano e in Italia) per i cittadini milanesi che avrebbero foraggiato l'intervento tramite le tasse.

Il baseball in italia deve essere trattato come la Scala Quaranta: lo si fa per passione, tra pochi intimi, con pochi progetti, in strutture piccine. Questo sarebbe sensato ora....mica stadi nuovi...campetti e pedalare, come nel dopoguerra!
Last edited by MILANO1946_ultrà on 03/10/2009, 12:05, edited 1 time in total.
Post Reply