PENNY wrote:Gerry Donato wrote:Però si può azzardare una proiezione, partendo dal basso coi secondi classificati (a rischio ripescaggio) e dall'alto coi primi classificati (comunque sicuri dell'accesso al tabellone), aggiornando di volta in volta (e senza contare provvisoriamente l'algoritmo Gerry

):
RIPESCAGGI
29. - 36. C'era una volta il west (43)
30. - 35. Se mi lasci ti cancello (47)
31. - 34. Amici Miei (64)
32. - 33. Blade Runner (66)
TABELLONE
1. Il buono, il brutto e il cattivo (97) - VINCENTE 32 vs 33
16. - 17.
8. - 25.
9. - 24.
5. - 28.
12. - 21.
13. - 20.
4. Manhattan (58) - VINCENTE 29 vs 36
3. Fantozzi (66) - VINCENTE 30 vs 35
14. - 19.
11. - 22.
6. - 27.
7. - 26.
10. - 23.
15. - 18.
2. Ritorno al futuro (78) - VINCENTE 31 vs 34
Non ho ben capito come funzioneranno gli sconti diretti quando finiremo i sondaggi genere per genere.
Le seconde e terze classificate si risfideranno tra loro e affronteranno successivamente i film che hanno avuto accesso diretto al tabellone? O ci sarà la seconda di un genere contro la prima di un altro?
E i ripescaggi come funzionano?
Scusate le domande, ho provato a seguirvi all'inizio ma mi son perso quasi subito, spiegatemelo come fareste con un bambino di 5 anni

Premesso che penso ci sia ancora tutto il tempo di modificare qualcosa, quindi parlo solo per l'impostazione a cui eravamo arrivati inizialmente (Bluto correggimi se qualcosa non torna):
-Gli scontri diretti funzionerebbero come gli scontri degli attuali playoff di genere: un film contro l'altro, un voto per utente, il film che ha più voti vince e passa il turno.
-Le uniche due per ogni genere che possono entrare nel tabellone principale a 32 sono le due finaliste di genere. Le terze, le semifinaliste e tutte le altre sono escluse (per capirci, Pulp Fiction perdendo la semifinale con C'era una volta in America se ne sta andando a casa e chiude qui la sua avventura nel sondaggione).
Poi il tabellone è tennistico o sullo stile dei tornei NCAA.
VINCITRICI DI GENERE
Le prime 18 teste di serie (dalla 1 alla 18) sono obbligatoriamente le vincitrici di genere, in ordine in base alla somma dei voti presi dai film nelle tre fasi di genere: prima fase eliminatoria (quella dei 5 film a testa per forumista) + semifinale playoff + finale playoff.
Per capirci, al momento abbiamo 4 vincitori di genere, in questo ordine:
Il buono, il brutto e il cattivo: 38+35+24 = 97 -> testa di serie 1
Ritorno al futuro: 33+25+20 = 78 -> testa di serie 2
Fantozzi: 23+23+20 = 66 -> testa di serie 3
Manhattan: 13+21+24 = 58 -> testa di serie 4
Ma è in arrivo il vincitore dei Gangster che chiunque sia farà scalare forse tutti di una posizione.
Al primo turno ci saranno le prime di un genere che sfideranno le seconde di un altro genere, con l'unica eccezione delle sfide tra 15 e 18 e tra 16 e 17, che saranno gli unici due casi di prima contro prima al primo turno. Saranno le 4 vincitrici di genere con meno voti totali.
FINALISTE PERDENTI (SECONDE) DI GENERE
Anche le seconde di genere vengono messe in ordine in base ai voti presi nelle tre fasi, andando a creare le teste di serie dalla 19 alla 36.
Le 10 migliori seconde, le 10 cioè che pur perdendo la finale di genere hanno preso più voti nelle tre fasi di genere, accedono al tabellone (ed avranno le teste di serie dalla 19 alla 28).
RIPESCAGGI
Poiché abbiamo alzato a 18 le categorie che quindi produrranno 36 film tra prime e seconde, ci sono 4 film di troppo per un tabellone a 32. Occorre allora l'eliminazione di 4 film tramite un turno preliminare di ripescaggio, con 4 sfide secche tra le 8 peggiori seconde (teste di serie dalla 29 alla 36), sempre col meccanismo della sfida uno contro uno. Se vincono, accedono al tabellone principale ricevendo in premio al primo turno le prime 4 teste di serie assolute.
ALGORITMO GERRY
Infine, per evitare la ripetizione di una sfida-rivincita tra film dello stesso genere che ovviamente si sarebbero già incontrati nella loro finale di genere, l'algoritmo Gerry permetterà di far scalare le seconde di genere nella parte di tabellone opposta alla vincitrice dello stesso genere.

Quindi Il Padrino e C'era una volta in America potranno rivedersi eventualmente solo nella finalissima.