Re: NBA Finals 2008: Boston Celtics - Los Angeles Lakers

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked

Boston Celtics - Los Angeles Lakers: come finirà?

Poll runs till 04/11/2046, 19:35

4-0
4
2%
4-1
7
4%
4-2
50
28%
4-3
37
21%
0-4
1
1%
1-4
8
4%
2-4
51
29%
3-4
20
11%

Total votes: 178

Adrian
Newbie
Newbie

Post by Adrian »

Gift wrote: Tre fattori ci hanno condannato: difesa, panchina e forza mentale.

La partita che poteva cambiare tante cose in queste finali, si gioca allo Staples, vai avanti di 24 e perdi? Giusto non vincere l’anello perchè se perdi queste partite vuol dire che mentalmente devi crescere ancora tanto ed è giusto anche dare grande merito agli avversari che, in un momento che poteva far crollare tante certezze, hanno reagito da grande squadra e hanno vinto su un campo ancora inviolato. Per la 4° partita(ci metto anche gara 3) si sono dimostrati più affamati, più forti, più squadra. Troppo spesso in queste Finali siamo sembrati una squadra allo sbando, con gente in confusione totale, molle ed impaurita. Gente che sembrava non sapesse cosa fare.

Anche questa notte la panchina di Boston ci ha massacrati: 35-15.

In fondo si riconferma il teorema che gli anelli si vincono con la difesa. In queste finali non siamo mai riusciti a giocare come abbiamo fatto negli ultimi mesi dall’arrivo di Gasol. Credo che questo sia più merito loro che demerito nostro. Sono più forti e profondi. Punto. Incapacità di Jackson di trovare soluzioni? Io semplicemente credo non ce ne fossero. Ogni variazione che potesse apportare ci creava problemi altrove. Contro Boston abbiamo la coperta troppo corta.

Purtroppo queste Finali hanno ribadito quanti visto nei 2 scontri di RS. Tutti colpevoli, nessuno escluso. Ma diamo merito a chi è più forte.

La serie è finita. Spero solo di non fargli vincere l’anello proprio allo Staples. Siamo giovani. Torneremo, ne sono sicuro.
Sottoscrivo tutto, tranne x il fatto che Jackson non abbia avuto soluzioni. E` vero che abbiamo la coperta corta e che i celtics sono piu` forti, ma se sei avanti di 24 nel 3/4 in casa gara4 delle finali non puoi perdere.
Lo Zen quando allenava i Bulls aveva costrutio col tempo una squadra coi coglioni, che reagiva quando c`era da gestire un vantaggio o da difendere sul serio; quindi poteva sedersi in panchina, e permettersi anche di stare seduto in gara1 nel 1997 sull`azione finale, quando MJ ha messo la bomba della vittoria.
Ma stanotte c`era da combattere, da entrare in campo alla Pancotto, da arrabbiarsi; e non lasciare Vujacic da solo contro Allen sul possesso che ha deciso l`intera serie, porca troia.
E` pagato fior di quattrini proprio x essere un grande allenatore e non puo` fare in modo che succedano `ste robe: sono questi dettagli che fanno la differenza.

BuzzerBeater wrote: The Kobe-MJ thing ... done. Over. Jordan never would have let that happen in the Finals. Ever. Under any circumstances. Nobody is ever allowed to bring this up again.
Kobe e` un campione e non ha bisogno di paragoni. Il 4/4 ha fatto tutto quello che poteva, senza forzare. Il problema e` che i lakers non sono (ancora) una squadra come i bulls degli anni 90.
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

The goat wrote: che non ci voleva questa finale per capirlo, se hai visto davvero giocare mj.
Mi pare che la differenza di fondo che separerà per sempre Jordan da Kobe è il fatto che Jordan era un super difensore e voleva lui per primo l'attaccante più forte perchè amava il confronto diretto. Kobe è un super difensore, che però nel dopo Shaq si è Rasheeddizzato, nel senso che difende solo quando vuole lui ma soprattutto difende un possesso su 10 se va bene.

Non voglio immischiarmi in problemi gialloviola ma da esterno leggere che è il miglior Lakers di sempre è roba da orticaia, capisco il momento, capisco il montare l'evento, ma uno come Magic nel complesso valeva 10 Kobe, e anche immortali com Kareem, Baylor, Shaq, West e Wilt sicuramente gli sono 10 piste avanti per ora. Peccato perchè come talento questo è una cosa fuori del mondo è solo che nell'applicazione dello stesso che ne disperde una gran dose. Ovvio che domenica attenta ai 45 punti minimo, non credo sia neppure quotata.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

appena svegliato dopo una nottata storica, dove dopo anche 5 bire sono rimasto sobrio, prima per il nervossismo e poi per la felicità, anche se nn ho potuto urlare tutta la mia gioia visto l'orario è stato bello festeggiare saltando e abbracciandoci con un mio amico celtico strillando sottovoce :lol2: cmq la serie nn è finita finchè nn è finita ed ho le palle consumate a forza di grattarmele! ma tranquillo per domenica prende le ferie? <oppure dovra prendersi una pasticca di ecstasy per commentarla, visto che avrà il morale sotto le tacche...
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
BuzzerBeater
Rookie
Rookie

Post by BuzzerBeater »

The goat wrote: che non ci voleva questa finale per capirlo, se hai visto davvero giocare mj.
Infatti, Goat, è quello che ho sempre pensato.

Di jordn, in diretta, ho visto soltanto la seconda versione, quella del secondo three-peat.
che comunque secondo me rimane il Jordan migliore.

E' per questo che mi ha sempre fatto specie (con la I  :huh:) leggere i continui paragoni tra Lui e Kobe, e non solo fatti da utenti del forum, ma anche da cosiddetti giornalisti professionisti.

Penso che comunque questa finale metta definitivamente la parola fine alla diatriba.
e non solo per i numeri in campo diel 24, ma anche e soprattutto per l'atteggiamento verso la partita e verso i compagni.
Kobe che ogni time-out torna in panchina imbronciato e se la prende coi compagni non è nemmeno paragonabile a MJ che li spronava sempre e comunque a dare più del massimo.

dico male?
The defender loses his footing and falls to the court as he tries to keep the best player in the world from blowing past him. He seizes the moment. He stops on a dime, elevates and lets fly with the shot that will win or lose the game.

Nothing but net.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Leonardo Ancilli wrote: Non voglio immischiarmi in problemi gialloviola ma da esterno leggere che è il miglior Lakers di sempre è roba da orticaia...
scusa, leo... ma chi lo dice?  :shocking:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics

Post by Leonardo Ancilli »

The goat wrote: scusa, leo... ma chi lo dice?  :shocking:
LA Times qualche settemana fa, e anche su ESPN (sito) nelle preview della finale dove c'era stato un plebiscito a favore dei Lakers nei pronostici qualcuno aveva azzardato scenari simili. Se poi chiedi a qualsisasi bipede gialloviola sotto i 25 anni la risposta fino a ieri era quella.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
HOUSTON84
Rookie
Rookie

Post by HOUSTON84 »

Il basket non è gioco individuale ma di squadra, e per questo ritengo che non sia possibile fare paragoni tra kobe e jordan legandoli al rendimento delle rispettive formazioni.
Jordan e Kobe rappresentano la purezza del gioco, e la perfezione cestistica.Affermare che uno sia più bravo dell'altro è, a mio avviso, fuori luogo.Sono due super star.
L'unica differenza che passa tra mj e k.b sta nel contesto:temporale,da un lato, che di squadra, dall'altro.
Per il primo profilo, noi tutti, da sempre, tendiamo a non vedere ciò che accade nel presente, valutandolo solo ed eslusivamente con gli occhi del passato, e spesso ciò e fuorviante.(tale prospettiva favorisce mj)
Per il secondo profilo, la squadra di mj la possiamo davvero paragonare a quella di kobe?

Concludendo trovo la discussione un pò forzata, un pò come quella tra Pelè e Maradona.
Di fatto due campioni assoluti, la cui bravura non può essere misurata per definire chi tra i due debba prevalere.
ImageImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Leonardo Ancilli wrote: LA Times qualche settemana fa, e anche su ESPN (sito) nelle preview della finale dove c'era stato un plebiscito a favore dei Lakers nei pronostici qualcuno aveva azzardato scenari simili. Se poi chiedi a qualsisasi bipede gialloviola sotto i 25 anni la risposta fino a ieri era quella.
ma i bipedi gialloviola sotto i 25 anni non fanno testo.
Il LA Times deve vendere un prodotto, salvo poi dichiarare l'esatto contrario il giorno dopo gara 4.
ESPN l'avevo letto, ma non poteva essere preso seriamente.  :D
Image

The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Voglio aprire il toto-Mvp.Se dovessero vincere i Celtics a chi andrebbe :penso: :penso:?Se si considerano tutti i PO lo dovrebbe vincere Garnett con subito dietro PP,se invece ci limitiamo alle Finals allora Ray senza dubbio.Ma qual'è il criterio?? :penso: :penso:
P.s. Goat il libro The rivalry si trova anche in italiano?Perchè ho letto il primo capitolo in inglese su internet ma non ho capito alcune cose :offtopic:
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

considerano solo le finali.
al p.s. la risposta è no!
Image

Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Calma, qui stiamo facendo un minestrone. Punto primo: se parliamo di Lakers più forti, più decisivi e più continui di Kobe, ce ne sono almeno 5 credo nella storia. Io se dovessi incoronarne uno, probabilmente andrei con Magic, perchè mi ha sempre dato sensazioni che nessun altro mi ha dato, e perchè non ho ancora visto qualcuno in grado di avvicinarsi al suo modo di giocare. Kobe può essere il giocatore più talentuoso che i Lakers abbiano mai avuto, ma quanto a decisioni siamo molto indietro rispetto al top.
Punto secondo:Kobe vs MJ. Applico il discorso fatto sopra:Kobe può essere più talentuoso, ma se non fai la cosa giusta al momento giusto, è aria. Sulla difesa, vorrei fare un appunto che era già stato detto ma che secondo me è stato marcato poco:la mia sensazione è che fisicamente non riesce più a incidere sempre e sui 2 lati. Non è più il Kobe da 45 minuti, ma da 40 in cui si deve gestire molto, o fa una cosa o fa l'altra, se prova a far tutte e 2 le fa entrambe male. Francamente a 29-30 anni la cosa un po mi preoccupa vista anche la sua cura meticolosa della forma. Spero che con la maturazione di Bynum in difesa possa "permettersi" di prendere pause lunghe.
Punto terzo:Kobe, Phil e la serie. Da queste 4 gare non si salva nessuno dei gialloviola, però c'è da dire che siamo andati oltre le aspettative, nel senso che in Finale non ci dovevamo neanche arrivare. Si sono dette molte cazzate sulla nostra panchina, senza dar alcun peso all'età e all'esperienza dei nostri. Gasol si è dimostrato quel che credevo, e cioè un terzo violino di lusso. Walton e Radmanovic hanno dimostrato di non meritare questi obiettivi. Odom ha messo a nudo la sua fragilità mentale.
I Lakers partivano nettamente sfavoriti(e non tiriamo in ballo i pronostici di ESPN per favore), si sperava nel miracolo di Phil e di Kobe, ma cosi non è stato. Dar le colpe maggiori a loro 2 mi sembra normale(in quanto elementi più quotati) ma troppo semplice, perchè in realtà la squadra aveva dei limiti nel roster e si sapeva. Limiti mentali in certi elementi, limiti tecnici non avendo veri e propri intimidatori in area, ne grandi difensori a cui si chiede solo quello sul perimetro. Ci manca il Posey di turno. Probabilmente con Ariza e Bynum la serie sarebbe stata meno scontata ma comunque in salita, stiamo sempre parlando di un 85 e di un 87.
Fortunatamente la giovane età di tutto il roster ci lascia molti margini di miglioramento per il futuro, ma quest'estate bisognerà per forza intervenire sul mercato.

MVP FINALS:Ray Allen
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Gift
Rookie
Rookie

Post by Gift »

BuzzerBeater wrote: Anche se so che tirerà su un polverone.... :fischia:

su ESPN.com tale Bill Simmons scrive, tra i commenti finali alla partita di ieri:

The Kobe-MJ thing ... done. Over. Jordan never would have let that happen in the Finals. Ever. Under any circumstances. Nobody is ever allowed to bring this up again.

io sono piuttosto d'accordo... e sinceramente ne ero già puttosto convinto prima di ieri sera.
voi che ne pensate (Kobisti e non)

Per chi volesse leggersi tutto lo sbrodolone:
http://sports.espn.go.com/espn/page2/st ... ons/080613
Io credo che nessuno abbia mai pensato che Kobe fosse più forte di Jordan. Nessuno con un minimo di razionalità.
In fondo il primo a dirlo è proprio il 24 che, anche in un'intervista la settimana precedente le Finals, alla classica domanda del paragone tra lui e MJ, Kobe ha risposto "come potete continuare a paragonarmi a Jordan? Lui è il più grande giocatore nella storia di questo gioco. Per favore smettetela. Lasciatemi essere solo me stesso".

Ora spero però che una Finale NBA persa non porti ai soliti discorsi sul 24. I suoi Lakers sono arrivati in finale ed hanno perso contro quella che all'unanimità sin da Ottobre è indicata come la squadra più forte della Lega. Hanno semplicemente trovato una squadra che individualmente(almeno a livello mentale) e come collettivo si è dimostrata nettamente più forte. Punto. E' vero che Kobe in Finale non ha reso come nelle serie precedenti ma guardiamo come sono scomparsi dalla serie quasi tutti i suoi compagni, compresi secondo e terzo violino. E PJ? In questa serie non pervenuto.

Sul discorso che sia il più forte giocatore dei Lakers... che dire? West prima di gara 3 lo ha definito tra i primi 3-4 giocatori della storia di questo gioco. Non lo so. Io dico che è tra sicuramente tra i primi 5 giocatori ad avere mai indossato la canotta giallo-viola. Se pensiamo che ci sono stati nomi del tipo di West, Baylor, Chamberlain, Jabbar,Magic e Shaq... direi che è una bella compagna.

MVP delle Finals: ad oggi Ray Allen.
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
Magic Luke
Rookie
Rookie

Post by Magic Luke »

sono già in corso i processi a Bryant?  :stralol:

vado con calma

una finale è sempre una finale, e perderla dispiace tantissimo. l'impressione però, dopo aver visto quste 4 partite, è che i celtics siano nettamente superiori a questi lakers, e che i gialloviola assomiglino tanto ai cavs dello scorso anno, ovvero a una squadra arrivata qui prima del tempo.
apriamo gli occhi: con un Ginobili sano non staremmo qui, ed è la dura realtà. sono comunque contento perchè, se non altro, molti giocatori staranno maturando esperienza con queste finals, esperienza che sarà utile più avanti, già dall'anno prossimo.

il vero sconfitto di questa finale è Phil Jackson, e non Kobe Bryant, senza cui questa serie sarebbe già finita. vero, ha un grosso problema nella posizione 3. vero, Radmanovic non è Kukoc e Walton non è Fox. però le ha sempre prese da Rivers e ci ha capito veramente poco di quanto accaduto. se abbiamo perso gara4 è gran parte per le sue assurde decisioni di rotazioni (Ariza 1min nella ripresa, Fisher dentro a 2 dalla fine, Odom a lungo fuori per seguire i 4 esterni di Rivers, lo stesso suicidio tecnico di Johnson un anno fa), ma non solo. ha impiegato 2 partite per capire che Bryant doveva prendere Rondo (forse non ha visto la serie con i cavs?), ha continuato a mandare in campo Radmanovic che meriterebbe solo minuti del garbage, perchè non solo non la mette, ma difensivamente è sempre un danno e fa saltare tutta la difesa.

già, la difesa. vero, problemi di accoppiamento, ma sinceramente alcuni errori compiuti sono stati veramente imbarazzanti, non da NBA finals. qualcuno mi spiegherà poi perchè c'era Vujacic solo su Allen in quell'ultimo possesso, senza nessuno in aiuto.

questa squadra è oltre i propri limiti, ma non ha delle vere carenze tecniche, se non un vero 3 che possa essere degno di partire titolare nelle NBA finals. il vero problema, più preoccupante, è che a questa squadra manca la voglia, mancano le palle. quando jackson era in difficoltà, con i vecchi lakers, sapeva a chi ricorrere, a gente con le palle non quadrate ma cubiche.
non parlo dei panchinari, ovviamente non è colpa del coach, ma Odom e Gasoft sono stati francamente imbarazzanti lungo tutta questa serie. specialmente lo spagnolo, a lungo spettatore non pagante, senza grinta, senza idee, vaga per il campo e naufraga dolcemente in questo mare.....

sullo spagnolo mi sono già espresso dopo la serie con i Jazz, non è un giocatore in grado di incidere e di cambiare una serie ad alto livello. di odom ho sembre dubitato, ovviamente sulla tenuta mentale, e i fatti mi hanno dato ragione.

una cosa è certa: non possono giocare insieme a questo livello. troppo lunatici, troppo soft, troppo incostanti per sperare di poter veramente arrivare all'anello con questa coppia di lunghi.
credo che odom, così come radmanovic e probabilmente turiaf, farà le valigie. non credo in estate, ma probabilmente entro la deadline.

voglio gente con i coglioni, non signorine, perchè con le signorine non si va da nessuna parte. e questa finale, ancora una volta, l'ha confermato. Powe entra in campo nel 4° periodo e ci mangia in testa. Radmanovic e Walton entrano in campo e perdono palloni, combinano disastri, non difendono.
dove sono i nostri Posey, i nostri Powe, i nostri Brown, i nostri House?

non siamo più quelli di un tempo, con gli harper, i Fox e gli Horry. siamo una squadra soft, con troppi giocatori deboli e lunatici, un gruppo con molte signorine.
devono fare le valigie, perchè sono loro il vero problema. non puoi vincere queste serie con gasoft, walton, odom e radmanovic in campo. non puoi
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

La grandissima prestazione di Pierce e il lavoro immenso di Posey (oltre che i suoi numeri) hanno consentito ai Celtics di riaprire e vincere una partita che solamente dopo il primo quarto sembrava più che compromessa. Ma in questo tipo di partite, pensare di avere vinto troppo presto porta inevitabilmente a subire una rimonta. E in questi playoffs ne abbiamo viste molte situazioni simili.
Prima sconfitta allo Staples per i Lakers che non poteva arrivare in un momento peggiore, adesso occorrono due vittorie consecutive al Garden per vincere le Finals, compito quanto mai proibitivo.

Quella messa a segno dai Celtics questa notte è la seconda rimonta dopo l'halftime nella storia delle finals. Nel 1948 i Baltimore Bullets riuscirono a recperare 21 punti ai Philadelphia Warriors, questa notte Boston ne ha recuperati 18.
Gift
Rookie
Rookie

Post by Gift »

Thug Lord wrote: Sulla difesa, vorrei fare un appunto che era già stato detto ma che secondo me è stato marcato poco:la mia sensazione è che fisicamente non riesce più a incidere sempre e sui 2 lati. Non è più il Kobe da 45 minuti, ma da 40 in cui si deve gestire molto, o fa una cosa o fa l'altra, se prova a far tutte e 2 le fa entrambe male. Francamente a 29-30 anni la cosa un po mi preoccupa vista anche la sua cura meticolosa della forma. Spero che con la maturazione di Bynum in difesa possa "permettersi" di prendere pause lunghe.
Però bisogna anche guardare non solo l'età anagrafica ma anche quante stagioni NBA ha già sulle spalle. Credo siano già 11 o 12.....
"Just let me do me," Bryant said about the MJ comparison. "Just let me do me. I'm trying to be the best I can be. Michael is the best player to ever play the game. You've gotta let me be me."
Locked