Inizio a pensare che lo fai apposta... Si è detto e ripetuto che c'è differenza tra "bunt for hit" e "bunt di sacrificio".randyjohnson wrote: cioè possibile che non sia stato chiaro?
statisticamente è provato che il bunt è ingiustificato. Sono d'accordo.
Rene ne trae una conseguenza, cioè non utilizzarlo mai tranne che in situazioni punto punto nel finale.
Io sostengo che questa cosa sia sbagliato e che ogni tanto vada chiamato anche in situazioni diverse per motivi non statistici.
COme potete pretendendere che io vi porti dati statistici per descrivervi i dati non statistici?
Cmq la differenza di pensiero è minima!!!
Se fai un bunt di sacrificio puoi con una certa probabilità indirizzare la pallina verso il difensore che "ipoteticamente" è in crisi.
Mettiamo che questo abbia fatto 2 errori consegutivi... e siamo in una situazione di 0 out e 2 uomini in base... questo qui ha 19 anni ed è alla sua prima apparizione in mlb, e si vede chiaramente la paura. Sarebbe sbagliato tenatare un bunt su verso questo giovane terza base in piena crisi?
statisticamente si.
Chiaramente ho premessso che sono situazioni particolari, ma anche togliendo queste situazioni limite esiste un altra buona ragione per fare di tanto in tanto un bunt in situazioni statisticamente non giustificabili. Ed è che in questo modo in situazioni simile la difesa avversaria stara attenta ad una situazione analoga.
Se una difesa sa prima ancora di iniziare che il giocatore non farà mai bunt ha un vantaggio
Il primo in genere lo fai indirizzando la palla verso la terza base e cerchi di cogliere di sorpresa il difensore, giovane, vecchio, veterano, inesperto, in crisi, in giornata, in forma o zoppo che sia: se lo sai fare e corri veloce puoi arrivare salvo in base. Il secondo è un sacrificio dichiarato, che ha senso solo se hai uomini in base e scambi il tuo out con l'avanzamento degli altri corridori, sapendo che molto probabilmente sarai eliminato, perchè la difesa è preparata alla tua azione.
Ciò che si è detto e dimostrato qui è che non è statisticamente conveniente il sacrificio di 1 out per ottenere l'avanzamento dei tuoi compagni. Se bunti per arrivare salvo non è più un sacrificio, punto.
Ma è tanto difficile capire questo concetto o parliamo tanto per parlare? Perchè a me va bene anche quello...