Paperone wrote:
a parte le leghe americane, dove credo gli arbitri siano tutti professionisti, ci sono altri sport dove i fischietti sono pagati solo per fare quello?
Non so negli sport di squadra. Ma a me non sorprende il fatto che poi guarda caso le leghe americane abbiano degli arbitraggi di livello molto superiore rispetto agli altri. E' un dato di fatto. Se uno non può dedicare il tempo che serve, come si può pretendere qualità analoga a quella dei giocatori? Ed il loro lavoro è anche più duro rispetto a quello dei giocatori..
Tornando agli episodi, il gol del Palermo di Nocerino mi fa veramente incazzare. Perchè?
Perchè
è perfettamente regolare.
Ma mi infastidisce, perchè secondo me mostra una falla regolamentare. Palla in profondità giocata per Budan, che è in chiaro fuorigioco. Lui fa dei passettini verso la palla, la difesa si ferma aspettandosi il fischio, lui si ferma capendo di essere in fuorigioco, e Nocerino vedendo tutti fermi si inserisce da dietro, da una posizione regolare. Il gol è regolare perchè Budan non arriva mai a giocare la palla, ma la difesa si ferma chiaramente valutando come la palla vada verso di lui, e come lui abbia una chiara intenzione iniziale di inseguirla (intenzione poi abortita).
Proprio a livello filosofico, cosa può fare la difesa? Ha messo in fuorigioco evidente il destinatario del passaggio ed ha preso gol
anche perchè essendosi alzata (cosa necessaria per mettere Budan in fuorigioco) ha lasciato più spazio a Nocerino.
Tutto questo, come detto, è assolutamente lecito per il regolamento. A me non piace per niente.