Vediamo bene se ho capito qualcosa...Il First Class Cricket sarebbe la denomizaione dei vari campionati nazionali? Serie A, Premier league, ligue 1 ecc ecc,? Cosi come la List A è l'equivalente per il One Day Cricket??
Il First Class Cricket è la forma di cricket più prestigiosa. Per ricevere l'etichetta di First Class Cricket un incontro deve rispettare una serie di regole, tra cui:
- 3 giorni minimo
- Ogni squadra va due volte in battuta.
Passiamo ai campionati nazionali. Le 10 test nations organizzano una serie di tornei. E quello principale è quello di First Class Cricket. In Inghilterra si gioca il County Championship, in Australia la Pura Cup, in Pakistan il Quaid-e-Azam Trophy e così via. Quando si parla di First Class Cricket, il primo pensiero va a queste manifestazioni. Le partite di questi campionati durano 4 giorni.
I Test Match sono i grandi incontri internazionali tra le 10 test nations. Durano 5 giorni. Il primo risale al 1877 e fu tra Australia ed Inghilterra. Il Test Cricket è la massima espressione di First Class Cricket. Quindi un Test Match è un incontro di First Class Cricket.
L'etichetta First Class Cricket viene applicata anche ad alcuni eventi prestigiosi, come ad esempio la sfida Oxford vs Cambridge. Inoltre, ci sono partite che non ricevono l'etichetta First Class, pur essendo su più giorni e con due turni in battuta per squadra.
Chiaro fin qui?
Il "cricket su più giorni" (passami questo termine) non è l'unica forma di cricket. C'è anche l'One Day Cricket, che come puoi capire dal nome implica partite di 1 giorno solo. Al di fuori delle 10 test nations, non si gioca a First Class, ma esclusivamente a One Day Cricket.
Tuttavia, ci sono alcuni incontri di One Day che sono più prestigiosi ed importanti rispetto ad altri. Questa è la cosiddetta List A. Le 10 nazioni maggiori oltre ad organizzare un campionato nazionale di First Class, organizzano anche alcuni tornei di List A. I grandi incontri internazionali di one day cricket ricevono l'etichetta di One Day International (ODI). Tuttavia, l'etichetta List A, ma soprattutto ODI non vengono sempre applicate. Incontri tra nazionali minori vengono definiti "semplici incontri di one day cricket".
Per disputare gli ODI è necessario l'ODI status: le squadre che lo dispongono sono le dieci test nations + Kenya, Irlanda, Scozia, Canada, Olanda e Bermuda. Queste sei squadre hanno l'ODI Status a tempo. Nel 2009, infatti, sarà cancellato e dovrà essere riguadagnato.
Proviamo a fare delle equazioni:
Cricket su più giorni - First Class - Test
One Day Cricket - List A - ODI
Ogni quanto viene aggiornato il ranking delle nazionali per vedere quali hanno la possibilità di ottenere il Test Status della ICC?
La stagione internazionale di cricket è basata sui tour. Le 10 nazionali maggiori si sfidano regolarmente. Ad esempio: adesso il Pakistan si trova in Sud Africa. Le due squadre disputeranno una serie di 3 test match e una serie di 5 ODI. Le due serie (Test e ODI) sono distinte. La squadra che vince più partite si aggiudica la serie.
La settimana scorsa, il Sud Africa ha ricevuto la visita dell'India. Il Sud Africa ha vinto sia la Test Series (2-1), sia la ODI Series (4-0). Tra novembre e gennaio, Australia e Inghilterra hanno giocato una serie di 5 test match: l'Australia ha vinto 5-0. Il numero di incontri in una serie non è fisso: generalmente la Test Series è composta da 3 test match, mentre la ODI da 5. Tramite i risultati dei Test Match e degli ODI, vengono stilati i ranking internazionali. Adesso, l'Australia domina in entrambi i ranking.
Cosa bisogna fare per ottenere il test status? Un paese deve dimostrare di essere al top del cricket. Deve avere strutture adeguate, deve avere un torneo di first class cricket... E' estremamente difficile ottenere il test status. Ecco le dieci squadre con il test status e l'anno in cui hanno giocato il primo test matc.
- Inghilterra (1877)
- Australia (1877)
- Sud Africa (1889)
- West Indies (1928)
- Nuova Zelanda (1930)
- India (1932)
- Pakistan (1952)
- Sri Lanka (1982)
- Zimbabwe (1992)
- Bangladesh (2000)
Le ultime due sono Zimbabwe e Bangladesh. Però entrambe fanno molta fatica. La differenza tra queste due squadre e le altre otto è notevole. Dal 2000 ad oggi, il Bangladesh ha giocato poco meno di 40 test match: ne ha vinto solo 1 contro lo Zimbabwe! Lo Zimbabwe, adesso, sta attraversando un periodo difficile: la federazione nazionale ha deciso di autoescludersi dal test cricket.
Qualche anno fa pareva che il Kenya fosse vicino al Test Status, soprattutto dopo le semifinali nella Cricket World Cup. Il Kenya, inoltre, aveva guadagnato l'ODI Status permamente. Però, poi ci sono stati alcuni scandali per corruzione e quindi il Test Status non è mai stato conferito; inoltre l'ODI status permanente è stato cancellato.
Come è possibile partite con durata illimitata? vinceva la squadra che arrivava per prima a quanto?
HAHAHA! Questo è il bello del cricket. Per vincere una partita di first class, non è solo necessario segnare più punti degli altri, ma anche completare una serie di eliminazioni (20). Quando una squadra completa 10 eliminazioni, finisce un turno in battuta (innings). La squadra che ha battuto va al lancio e viceversa. Ogni squadra batte 2 volte. Esempio:
Io segno 300 punti. Poi tu ne segni 350. Alla fine del primo innings, tu sei in vantaggio per 50 runs. Poi, io nel secondo innings segno altri 300 punti. A questo punto tu ricevi un target di 251: se segnerai 251 runs prima che io completi le 10 eliminazioni tu vinci.
Caso 1:
Tu hai segnato 240 runs, ma poi io completo la decima eliminazione! VINCO IO
Caso 2:
Tu riesci a segnare 251 runs, prima che io completi la decima eliminazione! VINCI TU
Caso 3:
Tu segni 250 runs. Siamo pari. Poi io completo la decima eliminazione! TIE (pareggio). Il tie è un risultato rarissimo.
Caso 4:
Tu segni 200 runs. Io ho completato solo 5 eliminazioni. Siamo al termine della quinta giornata. Tu non hai raggiunto il target; io non ho completato le 10 eliminazioni. DRAW (Nessun vincitore).
Nei timeless match, l'incontro andava avanti finché una squadra non riusciva:
- a completare le 10 eliminazioni (20 comprese quelle del primo innings)
- a raggiungere il target
Ti racconto una storia divertente. Nel 1939, Inghilterra e Sud Africa si affrontarono in un incontro che durò la bellezza di 10 giorni. Tuttavia, nessuna delle due squadre riuscì a vincere: l'incontro fu interrotto perché gli Inglesi dovevano tornare a casa e la nave era in partenza dal porto.
Comunque, prova a leggere il mio sito, in particolare gli articoli sul First Class e sulle Principali Competizioni Internazionali.
Se hai altri dubbi, siamo qua!