Re: Meeting canale MLB

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Gioco con i dadi!! Tempo fa avevo rigiocato i playoff del 1977 (visto che nel gioco sono comprese le quattro squadre di quell'anno: Yankees, Royals, Phillies, Dodgers). Se avete un po' di tempo, provate a guardare i risultati:

Veloce recap delle partite
Statistiche - File Excel

Il recap è molto stringato. Però penso che dia un'idea molto veritiera di cosa sia successo in campo. E soprattutto, leggetevi il resoconto delle World Series. Confermo: fossero state reali, ne avremmo parlato come quelle del 1991 o del 1975!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

mitico. ad eurodisney c'era anche il filpper del baseball: http://www.lephio.org/gallery2/v/public/caseys/
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

koufax75 wrote: Gioco con i dadi!! Tempo fa avevo rigiocato i playoff del 1977 (visto che nel gioco sono comprese le quattro squadre di quell'anno: Yankees, Royals, Phillies, Dodgers). Se avete un po' di tempo, provate a guardare i risultati:

Veloce recap delle partite
Statistiche - File Excel

Il recap è molto stringato. Però penso che dia un'idea molto veritiera di cosa sia successo in campo. E soprattutto, leggetevi il resoconto delle World Series. Confermo: fossero state reali, ne avremmo parlato come quelle del 1991 o del 1975!
Chiedo ancora qui, avevo letto un libro dove il protagonista giocava a questo gioco e si faceva prendere talmente che non riusciva più a vivere una vita reale. Un bel giorno il suo campione preferito (nel gioco) moriva colpito da un lancio alla testa e lui usciva matto. L'ho letto tantissimi anni fa e mi piacerebbe ricordarmi il titolo!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Lephio... Questo è il link di Dynasty League Baseball. Prova a dare un'occhiata e poi dicci qualcosa sul tuo show radiofonico. Ci sono 2 versioni: quella con dadi e scartoffie e quella per PC. Io ho preso quella con dadi. Ci sono una marea di elementi da considerare:

1) Stadio. Se giochi all'Astrodome sarà molto difficile battere un HR. Se giochi a Denver, la palla vola. Il Dodger Stadium è rinomato per essere favorevole ai lanciatori, viste le sue dimensioni. Ovviamente, a Fenway Park c'è il Green Monster.

2) Condizioni atmosferiche: sole, pioggia, freddo, caldo, vento. Se il vento è contrario, non batterai mezzo HR.

3) Giocatori. Gli ideatori del gioco hanno creato una marea di schede per ogni giocatore, cercando di rispettare le caratteristiche tecniche. Quindi, ci sono i giocatori potentissimi, quelli che vanno K ogni turno alla battuta e così via. Ci sarebbero anche i clutch player, ma non ditelo a Renè! Dopo che la palla è stata battuta, si possono verificare tantissime occasioni... Se hai ottimi difensori, otterrai molti più out.

4) Bizarre: a volte nel baseball capitano gli eventi più assurdi. Ecco... Dynasty League Baseball ha anche questa possibilità. Ovviamente, visto che si chiamano Bizarre, si verificano raramente, però...

Ho giocato per molto tempo a questo gioco: è fantastico. Oltre alla serie del 1977, ho rifatto quelle del 1993 (Toronto rivince 4-2), ma soprattutto ho rigiocato la pennant race del 1967. 4 squadre: Detroit, Boston, Minnesota, Chicago. Ultime 10 partite per ogni squadra (prendendo il calendario reale). Alla fine hanno vinto i White Sox. Durante la stagione (o meglio la pennant race), Joe Horlen dei White Sox ha lanciato un no-hitter. Credimi: ero gasatissimo!

Mi piacerebbe un sacco fare qualche partita con voi. Sono sicurissimo che ci divertiremmo un mondo!

---------

Dicmod... Il libro di cui parli è "The Universal Baseball Association, Inc., J. Henry Waugh, Prop." di Robert Coover. Il gioco non era proprio questo, ma più o meno è simile.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Molto molto interessante Koufax, non conoscevo questo giochino e mi sono brevemente informato! Sembra una figata pazzesca, soprattutto la versione da tavolo se puoi giocarla con amici! Si gioca coi dadi, right?
Most improved forumist 2009
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sberl wrote: Molto molto interessante Koufax, non conoscevo questo giochino e mi sono brevemente informato! Sembra una figata pazzesca, soprattutto la versione da tavolo se puoi giocarla con amici! Si gioca coi dadi, right?
Ci sono 3 dadi con 10 facce. Se durante le vacanze di Natale, fate un salto a Udine, possiamo fare un torneo. Oppure, ci si può beccare a metà strada. Magari in Veneto.
ImageImage
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

koufax75 wrote: Dicmod... Il libro di cui parli è "The Universal Baseball Association, Inc., J. Henry Waugh, Prop." di Robert Coover. Il gioco non era proprio questo, ma più o meno è simile.
Ben detto è lui ed esiste in italiano.
Si può anche giocare online, penso esistano siti che simulano il lancio di un dado.
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Mi piacerebbe...
Quasi quasi me lo piglio pure per Natale...o cmq next year se riuscirò ad andare negli States!
Ma lo giochi con casualità completa (cioè basata sui dadi) o c'è anche una componente prettamente umana?
Image
pelato
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

dicmod wrote: Ben detto è lui ed esiste in italiano.
Sapresti anche dove poterlo comprare online?
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

dicmod wrote: Ben detto è lui ed esiste in italiano.
Si può anche giocare online, penso esistano siti che simulano il lancio di un dado.
Bastano due webcam....una per uno
Image
joesox

Post by joesox »

koufax75 wrote: fate un salto a Udine
Serve il visto sul passaporto.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Sberl wrote: Mi piacerebbe...
Quasi quasi me lo piglio pure per Natale...o cmq next year se riuscirò ad andare negli States!
Ma lo giochi con casualità completa (cioè basata sui dadi) o c'è anche una componente prettamente umana?
Tu sei il manager della squadra. Quindi:

- Prepari il lineup (li puoi prendere da retrosheet.org)
- Decidi la strategia: bunt, rubate, mandare a casa un corridore oppure lasciarlo in terza. Anche qui: se all'esterno c'è Roberto Clemente e il tuo corridore è Cecil Fielder, forse è il caso di lasciarlo in terza base. Se invece, il difensore è scarso, mentre tu hai Rickey Henderson, puoi decidere di correre a casa.

- Effettui le sostituzioni. Un lanciatore stanco tende a subire più valide rispetto ad uno riposato. Quindi, cosa fai? Lasci il partente oppure metti il rilievo? Chi va in battuta? Il lanciatore oppure vai di pinch hitter.

Il dado, anzi i dadi danno la casualità. Però, tutto è programmato. Quindi, ci saranno i power pitchers che lanceranno tanti K, ma concederanno molte basi su ball; poi ci sono quelli con controllo eccezionale, quindi pochissime basi su ball. Poi, può capitare che il seconda base che non ha potenza batta 3 HR in una sola partita, ma quelli sono casi (e tutto si normalizza). E' incredibile quante situazioni si possano verificare: ad esempio... Voglio rubare una base... Si controllano:

1) Abilità del corridore per prendere il tempo giusto
2) Abilità del lanciatore nel controllare i corridori
3) Velocità del corridore
4) Accuratezza del braccio del catcher.

Dopo avere consultato i vari dati / tabelle, si vede il risultato finale, che può essere:

1) Base rubata
2) Colto rubando
3) Pickoff - Corridore eliminato
4) Pickoff - Corridore salvo
5) Balk

Attenzione però: per questi giochi è necessaria una certa fantasia. Mi spiego: se siete abituati ai videogames, forse il passaggio ai dadi può essere complesso. Inoltre, soprattutto all'inizio, è piuttosto facile perdersi tra le scartoffie e dati. La versione per PC prevede anche (mi pare) la versione online, quindi si può giocare in 2.
ImageImage
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

a questo punto non mi stupirei di scoprire che esiste "D&D: Dungeon'n'Diamonds"!!!

Master: il conto è 3-2. fai un check di osservare.
Mr.Who: (16) passato!
Master: vedi che impugna la curva. che fai?
Mr.Who: faccio un passo in avanti e mi preparo a battere la curva.
Master: benissimo. hai un +2 sul prossimo tiro di dadi
Mr.Who: (esulta)
Master: il pitcher effettua il caricamento e..
Mr.Who: (interrompre) non giro la mazza, per me è un ball!
Master: (tira i dadi) Strike Three, you're out!!!

:lol2: :lol2: :lol2:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Beh, in DLB non si è ancora arrivati a quel punto. Un lancio di dadi equivale ad un turno in battuta: quindi a parte qualche rarissima occasione, non si parla mai di ball e strike. Esempio: lancio i dadi..

1) Strikeout
2) Base su ball
3) Colpito
4) Valida. E qui ci sono le possibili varianti:
a) Singolo (tutti avanzano di una base) - (tutti i corridori avanzano di 2 basi) - (il corridore in prima resta fermo, quello di seconda può essere mandato a punto a suo rischio e pericolo)
b) Doppio (con una marea di varianti)
c) Triplo
d) HR
e) Battuta profonda. E qui vengono considerati una marea di dati: potenza del battitore, vento, dimensioni del campo, caratteristiche del campo. Quindi si può avere un HR, ma anche una presa al volo ad un centimentro dal muro oppure una spettacolare presa al volo dell'esterno.
5) Eliminazioni varie.

Comunque: organizziamo un meeting, poi scegliete la vostra squadra preferita (ne ho 64 storiche dai Chicago Cubs del 1906 agli Angels / Giants / Cardinals del 2002 + tutte quelle del 1967) e ci divertiamo. Come ho già detto, i Dodgers del 1965 sono già assegnati.
ImageImage
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Giusto per capire (pausa di riflessione per passaggio in aula studio della più gnocca dell'università, quindi lo sguardo è deviato), poniamo che io ho Albert al piatto e tu Peavy sul monte, ok?
Io lancio i dadi e ottengo un valore come lo uso? Guardo a cosa si riferisce sulla card di Albert, ma come uso quella del pitcher? E la difesa?
Image
Locked