Visto 2 giorni fa.. e direi di si, come giudizio sintetico.Dazed and Confused wrote: Commenti su Doomsday? E' una cagata pazzesca come mi aspetto?![]()
Tu Morirai Lassù...
-
Luke#31
- Senior

- NFL Team: Denver Broncos
Re: Tu Morirai Lassù...

- Vic Vega
- Senior

Peccato, perchè Marshall è un regista di talento, a me sono piaciuti molto sia Dog Soldiers che The Descent (qui spenderei addirittura un moltissimissimo :D).
Non ho ancora visto Doomsday, ma a leggere la trama sembrerebbe scopiazzato da un'altra ventina di horror, per non parlare della bambolona rifatta che ha un ruolo da protagonista, ossignùr.
Non ho ancora visto Doomsday, ma a leggere la trama sembrerebbe scopiazzato da un'altra ventina di horror, per non parlare della bambolona rifatta che ha un ruolo da protagonista, ossignùr.
-
Dazed and Confused
Visto che se ne parlava, quoto Drimme dall'altro topic.dreamtim wrote: Passato qualche giorno dalla visione, vi posto un consiglio sincero; Doomsday.
Visto per scommessa, mi ha sinceramente impressionato.
Un film d'azione di nuovo stampo, con una fotografia molto curata, effetti speciali relativamente semplici e di impatto e con un cast decisamente avvezzo a recitare nel vero senso della parola (ci sono particine anche per Bob Hoskins, il mitico investigatore di "chi ha incastrato Roger Rabbit", e per Malcom McDowell, il leggendario interprete di Arancia Meccanica"), in pratica nello stesso film sono mixati 2-3 generi. E direi anche bene.
Il plot è poco incoraggiante c'è la "solita epidemia mortale in Inghillterra", al che il governo eregge un muro per dividere in due le isole britanniche, e nella parte contagiata scende il sipario, viene dimenticata dal mondo. Fino a che 30 anni dopo ricmpare il virus, ma dall'altra parte del muro, si appronta una missione per un manipolo guidato da Rhona Mitra (fantastica) che andrà in caccia dei sopravvissuti (evidenziati dai satelliti) dall'altra parte del muro, per cercare una cura.
Fin qui...... ma il bello è quello che succede varcato il muro e che non spoilero.
Ci sono clamorose escursioni nel film in costume, nella commedia pura e ci sono citazioni di film come "LadyHawke" (in effetti qualche inquadratura scopiazzata, ma con stile) e persino di "Waterlword". Ci sono anche scene in cui il regista (almeno credo io :lol2:) si diverte a sdrammatizzare certe scene evidenziando qualche "particolare" spassoso. Senza esagerare.
Rhona Mitra poi mi ricorda la Beckinsale, ma alla stessa femminilità , aggiunge qualche muscoletto, senza esagerare.
Forse il finale poteva essere ancora superiore (ma già cosi va strabene), ma nel complesso, decisamente sopra la media.
Azione,recitazione, discreta regia, strepitosa fotografia.
Non vedo l'ora esca il dvd....questo è l'intrattenimento intelligente :lol2:
Insomma pareri abbastanza discordanti al momento... :D Boh, io conto di vederlo prossima settimana.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Dazed and Confused wrote: Visto che se ne parlava, quoto Drimme dall'altro topic.
Insomma pareri abbastanza discordanti al momento... :D Boh, io conto di vederlo prossima settimana.![]()
Dipende quello che ti aspetti, io ho apprezzato la mano del regista e la fotografia superba e sopratutto il cast.
Certo che se vai a vederlo con l'idea sia il nuovo punto di riferimento di un genere o senza aspettarti qualche luogo comune.....Poi se mi citano "ladyhawke", respect.
Un film del genere deve essere veloce e relativamente facile, sennò che facciamo?
Quanto alla bambolona come dice Vic, trovatemi una più azzeccata di quella, e alzo le mani.
Diciamo Dazed che qua è là è zeppo di riferimenti per cinemaniaci che dovresti apprezzare, niente da raccontare ai nipoti...
ma il dvd me lo compro :lol2:
Eppoi imdb (che per questo genere di film è drammatico) gli spara un 6,2 abbondante, un clamoroso successo da questo punto di vista...considerando quanti a prescindere gli avranno dato 4, come qua sopra :D
Last edited by dreamtim on 13/09/2008, 16:33, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

-
Dazed and Confused
Ti dirò, mi hai decisamente incuriosito drimme. Nonostante il mio snobismo intellettuale (cit.) personalmente non è mia abitudine disdegnare questo genere di film, tutt'altro... ogni tanto è ben piacevole godersi pellicole rapide e coinvolgenti, purchè ben girate. E se poi c'è un po' di sano citazionismo sono tutto contento.dreamtim wrote:
Dipende quello che ti aspetti, io ho apprezzato la mano del regista e la fotografia superba e sopratutto il cast.
Certo che se vai a vederlo con l'idea sia il nuovo punto di riferimento di un genere o senza aspettarti qualche luogo comune.....Poi se mi citano "ladyhwke", respect.:lol2:
Un film del genere deve essere veloce e relativamente facile, sennò che facciamo?
Quanto alla bambolona come dice Vic, trovatemi una più azzeccata di quella, e alzo le mani.
Diciamo Dazed che qua è là è zeppo di riferimenti per cinemaniaci che dovresti apprezzare, niente da raccontare ai nipoti...
ma il dvd me lo compro :lol2:
Eppoi imdb (che per questo genere di film è drammatico) gli sapra un 6,2 abbondante, un clamoroso successo da questo punto di vista...considerando quanti a prescindere gli avranno dato 4, come qua sopra :D

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- Vic Vega
- Senior

A questo punto si impone visione di Doomsday, me lo son procurato. Anche in rete girano recensioni agli antipodi, si vedano quelle di mymovies (che gli appioppa una stelletta e mezzo, stroncandolo) e filmup (che ne parla in termini divertiti).
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Ecco Vic, bramo la tua opinione, io quando ho visto anche pezzi vagamente alla mad max, ho definitivamente preso stima :D dell'opera in genere.Vic Vega wrote: A questo punto si impone visione di Doomsday, me lo son procurato. Anche in rete girano recensioni agli antipodi, si vedano quelle di mymovies (che gli appioppa una stelletta e mezzo, stroncandolo) e filmup (che ne parla in termini divertiti).
Spero che sul piccolo schermo non perda troppo!
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
25% "Resident Evil" (i primi 2) + 35% "Fuga da New York" + 35% "Io sono leggenda" + 5% vari altri film = Doomsday (naturalmente la miscela non e un grance senno` parleremmo di un buon film)
Voto 5.5
Il finale poi non so quanto sia coerente, parlo proprio dell'ultima scena.
Voto 5.5
[align=center]
[/align]
[/align]-
dreamtim
L'ultissima non è male, la protagonista da anarcoide assoluta fa quello che dovrebbe fare, dato che a "casa" certo non poteva tornare. "Io sono leggenda"? ma in quale parte?Porsche 928 wrote: 25% "Resident Evil" (i primi 2) + 35% "Fuga da New York" + 35% "Io sono leggenda" + 5% vari altri film = Doomsday (naturalmente la miscela non e un grance senno` parleremmo di un buon film)
Voto 5.5
35% "Fuga da New York", forse si ma allora ogni film d'azione copia l'altro e il brit pop copia dai Beatles, che a loro volta copiavano da altri eccetera............un eroe che deve fare, la calzetta?
splatter, con un pò di ladyhawke, mad max eccetera.
Ad un film d'azione che chiedete?
il cast con hoskins e mcdowell? in quale film di genere? e la fotografia?
va liscio ome un martini.
Insisto, mi aiuta imdb, che in genere per la clamorosa diversità di utenti che votano e la cattiveria nei voti stessa, se sta oltre il 6 (e qui ci siamo) dimostra che il film ha un suo perchè.
Per dire, meglio questo che 16mila film d'azione soliti.
Poi de gustibus eh....:)

- Porsche 928
- Pro

Ti dico la mia opinione non l'assoluta verita.dreamtim wrote: L'ultissima non è male, la protagonista da anarcoide assoluta fa quello che dovrebbe fare, dato che a "casa" certo non poteva tornare. "Io sono leggenda"? ma in quale parte?
35% "Fuga da New York", forse si ma allora ogni film d'azione copia l'altro e il brit pop copia dai Beatles, che a loro volta copiavano da altri eccetera............un eroe che deve fare, la calzetta?
splatter, con un pò di ladyhawke, mad max eccetera.
Ad un film d'azione che chiedete?
il cast con hoskins e mcdowell? in quale film di genere? e la fotografia?
va liscio ome un martini.
Insisto, mi aiuta imdb, che in genere per la clamorosa diversità di utenti che votano e la cattiveria nei voti stessa, se sta oltre il 6 (e qui ci siamo) dimostra che il film ha un suo perchè.
Per dire, meglio questo che 16mila film d'azione soliti.
Poi de gustibus eh....:)
Ti diro mi sembrava il dejavu di "fuga da new york", e a me ha ricordato "io sono leggenda piu che altro per le ambientazioni, ma forse pensandoci meglio forse assomiglia molto di piu a "28 giorni dopo".
A me sinceramente NON ha detto nulla di nuovo, mai un colpo di scena, mai un'idea geniale, sinceramente non c'e nulla per cui ricordero questo film perche tutte le scene (giustamente o no) mi ricordano altri film, senza aggiungere nulla.
[align=center]
[/align]
[/align]-
dreamtim
diciamo che è un point of view, ci mancherebbe, epperò sarà difficile mi trovino un similare a Rhona Mitra, che a modo suo è il plusvalore della pellicola. Tutto qua.Porsche 928 wrote: Ti dico la mia opinione non l'assoluta verita.
Ti diro mi sembrava il dejavu di "fuga da new york", e a me ha ricordato "io sono leggenda piu che altro per le ambientazioni, ma forse pensandoci meglio forse assomiglia molto di piu a "28 giorni dopo".
A me sinceramente NON ha detto nulla di nuovo, mai un colpo di scena, mai un'idea geniale, sinceramente non c'e nulla per cui ricordero questo film perche tutte le scene (giustamente o no) mi ricordano altri film, senza aggiungere nulla.
Vediamo che dicono Dazed, Vic ed eventuali altri fruitori.

- Porsche 928
- Pro

Ci mancherebbe :gazza:dreamtim wrote: diciamo che è un point of view, ci mancherebbe, epperò sarà difficile mi trovino un similare a Rhona Mitra, che a modo suo è il plusvalore della pellicola. Tutto qua.
Vediamo che dicono Dazed, Vic ed eventuali altri fruitori.
Ma mi dici secondo te proprio gli ultimi 20 secondi di film che centrano?
[align=center]
[/align]
[/align]-
dreamtim
Eh però, io sono cinepizzettaro, ma onestamente per quanto discutibile mi sembra un finale coerente, ma dopo spoileriamo, appena abbiamo altri pareri magari approfondiamo e vi va,Porsche 928 wrote: Ci mancherebbe :gazza:
Ma mi dici secondo te proprio gli ultimi 20 secondi di film che centrano?
ma secondo me funziona... :lol2:

-
Hank Luisetti
- Pro

THE UNTOLD STORY
film in parte poliziesco, in parte shock exploitation, e un po' comedy: in definitiva un Cat III.uno dei film più violenti mai visti,grado di violenza sopra le righe anche per il cinema di HK(film che prende spunto da fatti realmente accaduti!)
trama:Il cuoco Wong (Anthony Wong), che ha il vizio del gioco, diveta proprietario del ristorante Eight Immortals dopo che il proprietari e la sua famiglia sono misteriosamente spariti. Anche altri dipendenti del ristorante iniziano misteriosamente a sparire parallelamente alle indagini della polizia che sta cercando di fare luce di un macabro ritrovamento avvenuto sulla spiaggia.
terrificante miscela di orrore, violenza e humor nerissimo dove non esistono personaggi buoni e dove ogni forma di tenerezza è bandita. Il concetto di “vendetta” è esasperato a tal punto da rendere tutti possibili vittime e carnefici, confondendo le carte in tavola e spiazzando deliberatamente lo spettatore. Il film è diretto molto bene, montato in maniera dinamica e dotato di una fotografia fredda e tagliente. Agghiaccianti gli effetti splatter, davvero insostenibili nella scena in cui il maniaco massacra un’intera famiglia (bambini compresi) con mannaie e cocci di bottiglia. Non sono da meno, in quanto a crudeltà ed impatto visivo, le parti in cui la polizia (e non solo….) attua le torture ed i feroci pestaggi
VOTO:8
"Hai buttato via i corpi smembrati come spazzatura. E la carne?" "E' stata usata per fare quei ravioli. Quelli che loro amavano mangiare e non pagare!"
film in parte poliziesco, in parte shock exploitation, e un po' comedy: in definitiva un Cat III.uno dei film più violenti mai visti,grado di violenza sopra le righe anche per il cinema di HK(film che prende spunto da fatti realmente accaduti!)
trama:Il cuoco Wong (Anthony Wong), che ha il vizio del gioco, diveta proprietario del ristorante Eight Immortals dopo che il proprietari e la sua famiglia sono misteriosamente spariti. Anche altri dipendenti del ristorante iniziano misteriosamente a sparire parallelamente alle indagini della polizia che sta cercando di fare luce di un macabro ritrovamento avvenuto sulla spiaggia.
terrificante miscela di orrore, violenza e humor nerissimo dove non esistono personaggi buoni e dove ogni forma di tenerezza è bandita. Il concetto di “vendetta” è esasperato a tal punto da rendere tutti possibili vittime e carnefici, confondendo le carte in tavola e spiazzando deliberatamente lo spettatore. Il film è diretto molto bene, montato in maniera dinamica e dotato di una fotografia fredda e tagliente. Agghiaccianti gli effetti splatter, davvero insostenibili nella scena in cui il maniaco massacra un’intera famiglia (bambini compresi) con mannaie e cocci di bottiglia. Non sono da meno, in quanto a crudeltà ed impatto visivo, le parti in cui la polizia (e non solo….) attua le torture ed i feroci pestaggi
VOTO:8
"Hai buttato via i corpi smembrati come spazzatura. E la carne?" "E' stata usata per fare quei ravioli. Quelli che loro amavano mangiare e non pagare!"
Last edited by Hank Luisetti on 15/09/2008, 17:00, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
- Vic Vega
- Senior

Visto Doomsday; detesto dare voti, quindi tento un giudizio che sia un minimo articolato.
Dico subito quello che non mi è piaciuto: in Doomsday non c'è una singola situazione, sequenza, inquadratura che non sappia di già visto, di "rimasticato", il che mi ha stupito: nei suoi due precedenti lungometraggi Marshall si era distinto proprio per la capacità di introdurre elementi innovativi in materiali talmente sfruttati da risultare quasi frusti (i lupi mannari in "Dog Soldiers"; l'horror claustrofobico con tanto di mostri in agguato nel gioiellino "The Descent"). Stavolta si è invece limitato a scopiazzare (tenendo conto che ha anche firmato la sceneggiatura), attingendo un po' quà ed un po' là: da "1997- Fuga da New York" a "Mad Max" (i "contributi" più evidenti"), da "Land of the Dead" a "Resident Evil", passando per "Occhi bianchi sul pianeta Terra" e "28 giorni dopo". Mentre lo guardavo, qui e là è affiorata persino un po' di noia, dal momento che la sceneggiatura non offre particolari guizzi o twist che tengano desta l'attenzione, limitandosi a proporre l'attesa sequenza di ammazzamenti assortiti ed atrocità. Anche il cast dei "comprimari" (parlo dei characters, non degli interpreti) è piuttosto amorfo, mentre in alcuni must del genere è proprio la loro presenza a rendere molto più gustosa la pietanza: basti pensare proprio a "1997" ed a personaggi secondari come il tassista, oppure Brain e la sua donna.
Tornando a Doomsday, la mezzora finale si apriva all'insegna di ottime potenzialità trash, il che non è affatto un male in un film di questo genere, anzi: quando la protagonista inizia a scorazzare in fuoriserie lungo uno scenario "medievale", mi sono detto che il divertimento stava per iniziare. :D Peccato che Marshall non se la sia sentita di pigiare più di tanto sul pedale del "trucido".
Tra gli elementi positivi di Doomsday, il lavoro del cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, costumista, scenografo.....), superiore alla media dei B-movies (anche se, pure in questo caso, non si sono spremuti più di tanto le meningi per sorprendere lo spettatore); la straripante fisicità della protagonista, contemporaneamente letale, androgina e vagamente sexy, perfetta nel ruolo (su questo mi son dovuto rimangiare i miei pregiudizi, ne è passato di tempo da quando Rhona Mitra giocava alla bella statuina negli stand di Tomb Raider); il cast di supporto, decisamente superiore alla media delle produzioni di genere (anzi, peccato per alcuni ottimi attori come Alexander Siddig e il fedelissimo Sean Pertwee, decisamente poco sfruttati); il tono divertito che ad un certo punto permea la pellicola, e che personalmente ho apprezzato molto (detesto i film di genere che si prendono troppo sul serio); il ritmo della vicenda, sempre piuttosto elevato; il finale, in cui il personaggio principale assume una intrigante sfumatura ambigua.
In definitiva, ho trovato Doomsday senza infamia e senza lode; si trattasse di uno dei tanti filmacci che prendono polvere sugli scaffali del settore horror nelle videoteche, probabilmente griderei al miracolo (quanta robaccia ho affittato e visto nelle notti estive della mia adolescenza ed oltre); trattandosi di un film di Marshall, regista che apprezzo molto, non posso fare a meno di pensare che si tratti della meno interessante (e di gran lunga) tra le sue opere.
Dico subito quello che non mi è piaciuto: in Doomsday non c'è una singola situazione, sequenza, inquadratura che non sappia di già visto, di "rimasticato", il che mi ha stupito: nei suoi due precedenti lungometraggi Marshall si era distinto proprio per la capacità di introdurre elementi innovativi in materiali talmente sfruttati da risultare quasi frusti (i lupi mannari in "Dog Soldiers"; l'horror claustrofobico con tanto di mostri in agguato nel gioiellino "The Descent"). Stavolta si è invece limitato a scopiazzare (tenendo conto che ha anche firmato la sceneggiatura), attingendo un po' quà ed un po' là: da "1997- Fuga da New York" a "Mad Max" (i "contributi" più evidenti"), da "Land of the Dead" a "Resident Evil", passando per "Occhi bianchi sul pianeta Terra" e "28 giorni dopo". Mentre lo guardavo, qui e là è affiorata persino un po' di noia, dal momento che la sceneggiatura non offre particolari guizzi o twist che tengano desta l'attenzione, limitandosi a proporre l'attesa sequenza di ammazzamenti assortiti ed atrocità. Anche il cast dei "comprimari" (parlo dei characters, non degli interpreti) è piuttosto amorfo, mentre in alcuni must del genere è proprio la loro presenza a rendere molto più gustosa la pietanza: basti pensare proprio a "1997" ed a personaggi secondari come il tassista, oppure Brain e la sua donna.
Tornando a Doomsday, la mezzora finale si apriva all'insegna di ottime potenzialità trash, il che non è affatto un male in un film di questo genere, anzi: quando la protagonista inizia a scorazzare in fuoriserie lungo uno scenario "medievale", mi sono detto che il divertimento stava per iniziare. :D Peccato che Marshall non se la sia sentita di pigiare più di tanto sul pedale del "trucido".
Tra gli elementi positivi di Doomsday, il lavoro del cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, costumista, scenografo.....), superiore alla media dei B-movies (anche se, pure in questo caso, non si sono spremuti più di tanto le meningi per sorprendere lo spettatore); la straripante fisicità della protagonista, contemporaneamente letale, androgina e vagamente sexy, perfetta nel ruolo (su questo mi son dovuto rimangiare i miei pregiudizi, ne è passato di tempo da quando Rhona Mitra giocava alla bella statuina negli stand di Tomb Raider); il cast di supporto, decisamente superiore alla media delle produzioni di genere (anzi, peccato per alcuni ottimi attori come Alexander Siddig e il fedelissimo Sean Pertwee, decisamente poco sfruttati); il tono divertito che ad un certo punto permea la pellicola, e che personalmente ho apprezzato molto (detesto i film di genere che si prendono troppo sul serio); il ritmo della vicenda, sempre piuttosto elevato; il finale, in cui il personaggio principale assume una intrigante sfumatura ambigua.
In definitiva, ho trovato Doomsday senza infamia e senza lode; si trattasse di uno dei tanti filmacci che prendono polvere sugli scaffali del settore horror nelle videoteche, probabilmente griderei al miracolo (quanta robaccia ho affittato e visto nelle notti estive della mia adolescenza ed oltre); trattandosi di un film di Marshall, regista che apprezzo molto, non posso fare a meno di pensare che si tratti della meno interessante (e di gran lunga) tra le sue opere.