Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
MAX
Rookie
Rookie

Re: Faq - Baseball

Post by MAX »

A proposito, colpire la knuckleball è la cosa più difficile nello sport del baseball. La seconda più difficile è riceverla. Bob Uecker se non sbaglio disse che il modo per riceverla è “aspetta che finisca di rotolare e poi raccoglila”. [align=right][snapback]581343[/snapback][/align]
"...è come cercare di bere il caffè con la forchetta" (mi pare fosse Willie Stargell a dirlo).

La tua citazione di Uecker è giusta; diceva inoltre che la Knuck gli consentiva di conoscere tutti i VIP seduti dietro casa base.

Per la screw, è in arrivo un articolo celebrativo di due interpreti del lancio che condividono un record...
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Parecchia gente farà festa quando Wakefield smetterà...
Così non dovranno più maledire il mondo quando gli arriva un lancio...

:hehe:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Koufax: a me pare di no. Perry ha scritto un libro in cui ha confessato, ma non mi risulta sia mai stato beccato in partita... ho fatto una ricerca, molto veloce, ma a parte episodi scabrosi (venire sorpreso alle spalle da un arbitro, essere quasi aggredito dal manager avversario, essere al centro delle polemiche, ecc) non mi risulta sia mai stato colto in flagrante.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

e visto che si parla di knuckleball, quotes a tutto spiano!
Charlie Hough:
I once asked Charlie Hough, another great knuckleball pitcher, why more pitchers didn't throw a knuckleball."Why don't more pitchers throw 95 mph?" "Because it's really hard to do!"
Domanda a Varitek:
Jared from North Adams asks: How hard is it to catch for Tim Wakefield?
"It's never relaxing, that's for sure. It's like snowflakes -- no two are ever alike."
John Kruk, on hitting a knuckleball:
"I'd rather have my leg cut off than do that all day. You just hope it hits your bat in a good spot."
Dick Allen:
"I never worry about it. I just take my three swings and go sit on the bench. I'm afraid if I ever think about hitting it, I'll mess up my swing for life."
Phil Niekro, before a World Series game:
"I don't want anybody to panic. I'm not pitching. I'm just throwing out the first ball." :stralol:
Joe Torre:
"You don't catch the knuckleball, you defend against it."
Bobby Murcer, on Phil Niekro:
"Trying to hit Phil Niekro is like trying to eat jello with chopsticks. Sometimes you get a piece but most of the time you get hungry."
Jimmy Cannon, what's a knuckleball?
"A curve ball that doesn't give a damn." :lol:
"You live and die with it, and hopefully, you don't die too much."
-- Dennis Springer
Pete Rose:
"I work for three weeks to get my swing down pat and Phil (Niekro) messes it up in one night."
and
"Trying to hit that thing is a miserable way to make a living."
Ernie Banks:
"He simply destroys your timing with that knuckleball. It comes flying in there dipping and hopping like crazy and you just can't hit it."
Hoyt Wilhelm:
"You can throw a bad one once in awhile if you're throwing a lot of good ones. But you can't throw two or three bad ones in a row. Sometimes when I go out there I throw just about every one of them good. At other times it's just nothing. And I get hit. It takes a lot of work and a lot of concentration. It's that delicate a pitch."
Rick Monday, to Phil Niekro:
"When I swing, don't laugh."
Randy Hundley's take on it:
"You see the ball and you just know you've got a bead on it, then you swing, and poof, it's not there anymore."
Jethawks outfielder Joe Mathis describing San Bernardino Stampede pitcher Kevin Pincavitch's knuckleball:
"The thing is like a piranha, it's got bite."
Todd Helton never faced a knuckleball pitcher before he had three hitless at-bats against Tom Candiotti:
"I don't want to see another one."
Bob Uecker, on the best way to catch it:
"Wait'll it stops rolling, then go pick it up."
...and on the benefits of catching it:
"I met a lot of important people. They all sit behind home plate."
:notworthy:
...and a strikeout play:
"(Phil) Niekro struck out a hitter once and I never touched the ball. It hit me in the shinguard, bounced out to Clete Boyer at third base and he threw out the runner at first. Talk about a weird assist: 2-5-3 on a strikeout."
Richie Hebner:
"Hitting Niekro's knuckleball is like eating soup with a fork."
Former coach Tim Owens:
"The knuckleball screws up the mind."
Tim McCarver:
"Hitting that thing is like trying to catch a butterfly with a pair of tweezers."
Jim Bouton, in his book, Ball Four:
"You need the fingers of a safecracker (scassinatore) and the mind of a Zen Bhuddist to throw it."
Willie Stargell calls the knuckleball:
"A butterfly with hiccups."
Barre, Mass. Babe Ruth coach Mike Lam:
"I had a pitcher who had a fastball in the high 80's, and a knuckleball. Talk about unfair."
Dave Clark, KnuckleballHQ
"For a knuckleballer, a pitch count of 150 is not a problem. Unless it's the first inning."
Unknown:
"You don't want a knuckleballer pitching for you or against you."
Floyd Robinson actually swung at one that went BEHIND him... :stralol:
Last edited by rene144 on 03/07/2006, 10:55, edited 1 time in total.
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

L'arbitro Ron Luciano diceva che la Knuckleball di Niekro, a volte, sghignazzava mentre passava...
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

avrei una domanda un po' curiosa per i più esperti...
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi chi,quando e perchè ha inventato il "simpatico" epiteto di
IMPERO DEL MALE per i NYY???
:penso:  :penso:  :penso:
C'è una ragione scatenante? O semplicemente perchè essendo storicamente i più vincenti sono di conseguenza anche i più antipatici??

grazie

ciao ciao

Tisiano
[align=right][snapback]581052[/snapback][/align]
Fu Larry Lucchino, attuale CEO dei Red Sox, all'inizio della stagione 2003 a inventare quell'epiteto. Pare che fosse rimasto parecchio contrariato in seguito alle negoziazioni che portarono Jose Contreras a NYC. Come sappiamo il nomignolo ebbe un successo straripante, adottato immediatamente da tutti i fan di Boston e anche da parecchi degli Yankees.

fonte: Wikipedia
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
Curt Ace
Rookie
Rookie

Post by Curt Ace »

Fu Larry Lucchino, attuale CEO dei Red Sox, all'inizio della stagione 2003 a inventare quell'epiteto. Pare che fosse rimasto parecchio contrariato in seguito alle negoziazioni che portarono Jose Contreras a NYC. Come sappiamo il nomignolo ebbe un successo straripante, adottato immediatamente da tutti i fan di Boston e anche da parecchi degli Yankees.

fonte: Wikipedia
[align=right][snapback]582196[/snapback][/align]
Direi che gliela tirata mica male :stralol:
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Reinstated from Bereavement List
che diavolo significa??
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

che diavolo significa??
[align=right][snapback]582337[/snapback][/align]
La Bereavement List è una lista "luttuosa". Quando un familiare è gravemente malato, o è morto, un giocatore ha il diritto al lutto... e viene messo su questa lista, che è una specie di DL, per un periodo di minimo 3 giorni, massimo 10. Non conta nel roster da 25 e può dunque essere rimpiazzato nel frattempo... Diciamo quindi che è una DL speciale.

Reinstated vuol dire semplicemente che è stato riattivato...
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

dalla bibbia:

OBP
On Base Percentage. Indica la percentuale di volte in cui il battitore riesce ad arrivare salvo in base a seguito di un’apparizione al piatto. Differisce dalla media battuta nel considerare anche altri fattori, come i colpiti e le volate di sacrificio. Si calcola utilizzando la seguente formula: (H+BB+HBP)/(AB+BB+HBP+SF).

Perchè nel calcolo dell'OBP, al denominatore non c'è SF e manca SH?

---

Ah! Forse ho trovato un acronimo da aggiungere alla bibbia.. le interferenze come vengono marcate?
Last edited by lephio on 11/07/2006, 0:46, edited 1 time in total.
Peyton_Manning18
Pro
Pro

In che senso dici che non c'è SH??? SF al denominatore c'è...

Se intendi perchè manchi al numeratore è perchè non si arriva salvi in base con una SF...
Last edited by Peyton_Manning18 on 11/07/2006, 11:27, edited 1 time in total.
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Perchè nel calcolo dell'OBP, al denominatore non c'è SF e manca SH?
Entriamo nel campo dei problemi filosofici. Un po' di storia intanto: prima del 1954 le sac flies ed i sac bunts erano tutti accomunati come sac hits (SH) e non contavano per l'OBP. Per questo alcune OBP "antiche" non sono esattamente calcolate come quelle odierne. Quindi se vogliamo, all'epoca la risposta era "effettivamente flies e bunts, se entrambi sacrifici, vanno accomunati". Dal 1954 però è cambiata la filosofia nel vedere queste due giocate.

Nel caso delle sac flies, il battitore ha la possibilità di battere valido, per cominciare. Il manager gli da' il permesso di sventolare, e lui cerca la valida, battendo quanto più profondo gli riesca, possibilmente. Dal punto di vista statistico, se ha la possibilità di arrivare in base battendo valido, allora non è giusto che non venga neanche penalizzato. Insomma, a te sembrerebbe giusto che io vada alla battuta senza che la mia OBP ne possa risentire? Se batto valido aumenta, se mi prendono al volo, rimane uguale. Non è esattamente giusto, perchè non arrivo in base nel secondo caso, e mi manca dunque una On-Base Skill (che includono le BB, valide ed HBP). Eppure nel caso della sac fly io cerco di alzare una palla profonda, ma non sono nè speranzoso nè consapevole del fatto che verrà presa, anzi magari una sac fly mi diventa un HR, oppure un doppio in un gap. Nel bunt invece so esattamente a chi voglio farla arrivare, sono consapevole di essere eliminato, e lo scelgo volontariamente. La sac fly, per l'OBP, è accomunata ad un groundout che permette al corridore di arrivare a casa: il battitore ha battuto la palla, quindi non ha cercato il sacrificio.

Nel caso dei sacrifice bunts invece, è il manager che decide la strategia offensiva, e non c'è NEANCHE UNA CHANCE per il battitore di arrivare salvo in prima. Quando infatti arriva effettivamente salvo, o viene dato l'errore (fielding, throwing o missed catch in prima base), o c'è un fielder's choice in seconda o terza (o anche se il difensore decide anche di non tirare per non rischiare troppo). In nessun caso comunque il battitore ha la possibilità statistica di arrivare salvo in base.

Per concludere in una frase: nel primo caso il battitore ha la possibilità di girare la mazza e quindi ha tecnicamente la possibilità statistica di battere valido, nel secondo invece no.
Ah! Forse ho trovato un acronimo da aggiungere alla bibbia.. le interferenze come vengono marcate?
[align=right][snapback]593488[/snapback][/align]
dipende da quale interferenza tu intenda. Interferenza offensiva è un semplice out. Interferenza difensiva (ad esempio catcher's interference) è un errore.
Last edited by rene144 on 11/07/2006, 14:29, edited 1 time in total.
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Domanda da incompetente...
Ieri sera guardando la giocata chiave della partita con il 3B di Young che ha portato a casa 2 punti, mi è sorto un dubbio...

Young è arrivato salvo in terza... Se fosse stato eliminato, i punti sarebbero stati validi???

Se fosse stato eliminato prima che il secondo dei due RISP arrivasse a casa, cosa sarebbe successo???
#chuckstrong
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Questa è domanda da regolamento: Vai qui.
Clicca

Nella sezione gioco forzato, hai la spiegazione.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Questa è domanda da regolamento: Vai qui.
Clicca

Nella sezione gioco forzato, hai la spiegazione.
[align=right][snapback]595403[/snapback][/align]
Quindi, se non ho capito male, poichè Young non era forzato a correre fino in terza e poichè i 2 runner erano già a casa, se lo avessero toccato, ci sarebbe stato l'out...
Ma la partita finiva 3 a 2 lo stesso, giusto???

Se lo toccavano mentre un corridore non era ancora a casa base, si andava sul 2 a 2...

Spero di averla capita bene...
#chuckstrong
Locked