Re: il basket è morto

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

scusate la mia ignoranza, ma qualcuno ha la pazienza di spiegarmi esattamente cosa è cambiato?
Cosa significa solo in ricezione in corsa non per il palleggio? vuol dire che non è passi solo in caso di conclusione a canestro? e il passaggio?
CIoè dove sta la differennza se ricevo spalle a canestro e poi tiro? nn ho proprio capito.

Insomma cosa si potrà fare e cosa no?
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Ma quelli che la reputano una regola ad personam mi citano un giocatore di scuola americana che non fa passi regolarmente in ricezione?
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

SafeBet wrote: Ma quelli che la reputano una regola ad personam mi citano un giocatore di scuola americana che non fa passi regolarmente in ricezione?
Vero.
Il basket non è morto ma, in fin dei conti, cambia poco nel nostro modo di vedere la partita.
Prima c'era la regola che lo vietava ma non veniva fischiato, ora è tutto nella "norma".
Image
deleterio
Rookie
Rookie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by deleterio »

SafeBet wrote: Ma quelli che la reputano una regola ad personam mi citano un giocatore di scuola americana che non fa passi regolarmente in ricezione?
bravo!

basta prendere due highlight a caso  delle partite di questi giorni x trovare na marea di canestri dove c'è gente che fa passi in tutti i modi possibili e immaginabili...persino in contropiede ieri ho visto boozer ricevere in lunetta e fare 4 passi x andare a schiacciare...
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

A me vien da ridere onestamente,perchè alcuni stanno sostenendo che sia una legge ad personam perchè quelli che fano passi e nn gli vengono fischiati sono una ristretta cerchia di giocatori. Ma allora se così fosse è una legge CONTRA personam al massimo, perchè una cosa che era regolarmente permessa solo a un giocatore di un certo status, ora è permessa anche al rookie scelto al secondo giro, eliminando un vantaggio di pochi rendendolo praticabile a tutti.

E come è già stato detto da alcuni, per me non cambierà niente, è stata semplicemente esplicitata una regola già di fatto in uso da sempre(...Yet for as long as anyone can remember, NBA referees have operated with the direction to allow players to take two steps after picking up a dribble, or catching the ball on the run. -------- Borgia's position is supported by a cursory examination of video. Highlights show everyone from Bob Cousy to Magic Johnson taking two steps after gathering the ball off the dribble or catch. What's harder to look up, however, is vintage footage of players getting called for travels. ...). Non temo assolutamente che inizino ad essere accettati anche il quarto o il quinto passo(a  volte non lo fischiano, ma è una cosa rara, è succede ai quattro passi di bowen, come alla camminata di majerle vent'anni fa, a volta scazzano di brutto semplicemente, succede) questo sì non lo faranno mai.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Semplicemente non è una regola ad personam. Di volta in volta, a seconda dei momenti, c'è chi protesta per i privilegi di James, Wade, KG, Pierce, Bryant, Shaq e vie discorrendo....
Semplicemente la protezione eccessiva c'è, ma non di un giocatore in particolare, bensì di tutte le star spettacolari, che lo siano davvero o siano solo ritenute tali non cambia molto.
phillino d.o.c
Rookie
Rookie

Post by phillino d.o.c »

Ma il passi sulla partenza in palleggio è rimasto uguale, vedetevi i video, cambia invece, credo il terzo tempo
Peter
Rookie
Rookie
NBA Team: Orlando Magic

Post by Peter »

doc G wrote: Parlando delle intuizioni di marketing e della diffusione globale del basket, oltre alla sistemazione dei conti ed alla capacità di creare utili, a Stern occorrerebbe fare un monumento, è semplicemente geniale.
E nemmeno si può far passare questo in secondo piano, la facilità a vedere una partita è il primo vantaggio per noi appassionati, ma anche il fatto che ci siano conti in attivo è una garanzia per la crescita dello spettacolo, il calcio italiano ne è lo specchio, e la diffusione così ampia non fa che aumentare lo spettacolo e l'interesse.
Parlando dal punto di vista strettamente sportivo però di reali miglioramenti di Stern ne vedo pochi, sempre dal punto di vista strettamente sportivo negli anni '80 a mio parere la valenza dell'NBA era superiore. Più di metà della regoular season sono gare di esibizione senza grande valenza, per fortuna poi arrivano i play off e li si inizia a fare davvero sul serio ed anche dal punto di vista sportivo le cose tornano a posto.
Ovviamente le due cose non puoi scinderle, oggi nello sport professionistico l'aspetto economico e quello sportivo sono legati, e per fortuna che Stern abbia saputo rilanciare così il prodotto NBA, per tantissimi motivi, ma quando prende decisioni come questa diventa difficile trovare aspetti positivi.

Ma dobbiamo proprio paragonare le due cose? Allora paragoniamo i play off NBA ai gironi a 16 eurolega, se vogliamo, e li di spettacolo se ne vede parecchio, mica vedi solo tiro da tre e zona bulgara.
Non a caso chi vive di tiro da 3 e zone, anche se la squadra è forte, alle final four difficilmente ci va.
Se poi vuoi vincere un centrone d'area capace di segnare sotto è indispensabile, basta guardare chi ha vinto negli ultimi 10 anni.
Sportivamente parlando vedi belle cose in Eurolega come in NBA, solo che in Europa si tende a puntare di più sul gioco di squadra, a volte eccedendo ed esagerando appunto su zone e scarichi per i tiratori, in NBA sulle iniziative del singolo, ed in regoular season spesso si eccede.
Metà delle squadre danno palla alla stella e vediamo che ne tira fuori, e questo non è basket, magari uno spettacolo circense, ma non basket.
Poi appunto arrivano i play off ed ecco che tante cose vanno a posto, ad esempio nella finale di quest'anno, nonostante ci fosse Bryant, si è vista tanta circolazione da parte di entrambe le squadre, dal punto di vista del talento puro i Magic poi non erano certo la migliore squadra ad est, ma sono stati quelli che hanno giocato meglio anche grazie alla capacità di giocare insieme.
Squadre modeste con una stella che segna valanghe di canestri magari possono fare strada in regoular season, poi ai play off affondano.
A me piacerebbe, sportivamente parlando, che in parte ci fossero dei passi da parte di entrambi i mondi, Eurolega ed NBA, per avvicinarsi e prendere il meglio l'una dall'altra, più circolazione ed armonia di squadra in NBA, più atletismo e ricerca del ferro in Eurolega.
Questa decisione però va esattamente in senso opposto, ed allontana di più l'NBA dal mondo europeo, e pazienza, ma soprattutto l'allontana da una ricerca di perfezionare i fondamentali ed i giochi offensivi e la avvicina ad una ricerca di atletismo ed isolamenti, ed onestamente non credo che un appassionato di basket, come tu spesso dimostri di essere, possa esserne contento.
Ovviamente non credo che questa decisione rappresenti la morte dell'NBA, continuerò a seguirla, magari vedrò qualche partita di RS in meno, ma per i play off difficilmente mi staccherò dal video, come tutti gli altri anni. Ritengo però che possa diminuire in minima parte, sottolineo minima, l'interesse per coloro che amano il basket e non l'esaltazione di una stella.
Dal punto di vista economico in genere, valorizzazione del marchio, capacità di vendere il prodotto, capacità di reperire risorse Stern invece credo non tema confronti con nessuno, e quanto ritenga importante e positivo questo aspetto l'ho detto poche righe sopra ed in tanti altri interventi. Magari ne avessimo qualcuno in Europa.
Guarda, non volevo fare un discorso sulle differenze fra basket europeo e americano. Il mio punto era che non si può sentire la gente che critica perchè "va di moda farlo", è una cosa che mi infastidisce a morte. E' ovvio che io abbia esagerato dipingendo il basket europero come solo tiro da 3 e zona (anche se per me è troppo improntato su questi 2 aspetti del gioco e perde molto di spettacolo per questo), era per fare un contro esempio.
Mi da' fastidio chi critica l'NBA per principio facendo credere che il resto del mondo sia meglio, cioè l'NBA non è perfetta per carità, ma come lega professionistica è da molto avanti a tutti, rispetto a noi poi si parla di chilometri avanti, possibile che siano così coglioni da mettere regole assurde che rovinino il gioco? Che lo facciano morire? Maddai, bisogna essere obiettivi, io capisco un po' di senso di appartenenza, un po' di orgoglio Europeo, però sminuire così per una cagata del genere è proprio senza senso, cioè hanno chiarito che sulla ricezione in corsa è permesso il mezzo passo in più. Ok perfetto, e allora? Era una consuetudine da anni ormai, e mi pare che non sia così contro lo spirito del gioco, agevola leggermente il contropiede o i tagli, situazioni di gioco comunque dinamiche e spettacolari spesso, non è che cambi la natura del gioco.
Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole.
Image
The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Post by The_Quick_9 »

Peter wrote: Tipo le franchigie in Canada, il basket nba giocato in tutto il mondo (cina, europa, messico, giappone, ecc...), l'internazionalizzazione della lega (l'nba è trasmessa praticamente ovunque). Grazie a lui l'NBA è cresciuta in maniera esponenziale, ed è cresciuto anche il basket.

tutti eventi accaduti da metà anni 90 in poi....ora siamo nel 2009

anche Mosley ha fatto molte cose per la F1, poi ad un certo punto il cervello ha iniziato a fare contatto e le stronzate hanno iniziato a superare tutto ciò che di buono aveva fatto

un pò come Stern

i Romani si erano accorti 2000 anni fa che lasciare troppo potere nelle mani di un solo uomo alla lunga crea sempre dei problemi.......
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his
The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Post by The_Quick_9 »

quasi tutti i bianchi
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

mackzone wrote: A me vien da ridere onestamente,perchè alcuni stanno sostenendo che sia una legge ad personam perchè quelli che fano passi e nn gli vengono fischiati sono una ristretta cerchia di giocatori. Ma allora se così fosse è una legge CONTRA personam al massimo, perchè una cosa che era regolarmente permessa solo a un giocatore di un certo status, ora è permessa anche al rookie scelto al secondo giro, eliminando un vantaggio di pochi rendendolo praticabile a tutti.

E come è già stato detto da alcuni, per me non cambierà niente, è stata semplicemente esplicitata una regola già di fatto in uso da sempre(...Yet for as long as anyone can remember, NBA referees have operated with the direction to allow players to take two steps after picking up a dribble, or catching the ball on the run. -------- Borgia's position is supported by a cursory examination of video. Highlights show everyone from Bob Cousy to Magic Johnson taking two steps after gathering the ball off the dribble or catch. What's harder to look up, however, is vintage footage of players getting called for travels. ...). Non temo assolutamente che inizino ad essere accettati anche il quarto o il quinto passo(a  volte non lo fischiano, ma è una cosa rara, è succede ai quattro passi di bowen, come alla camminata di majerle vent'anni fa, a volta scazzano di brutto semplicemente, succede) questo sì non lo faranno mai.

amen
Image
Image
Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Peter wrote: Tipo le franchigie in Canada, il basket nba giocato in tutto il mondo (cina, europa, messico, giappone, ecc...), l'internazionalizzazione della lega (l'nba è trasmessa praticamente ovunque). Grazie a lui l'NBA è cresciuta in maniera esponenziale, ed è cresciuto anche il basket.

Il dress code è una regolina che non cambia niente, di infima importanza, semplicemente per evitare che i giocatori si presentassero alle partite vestiti da delinquenti, una piccola regola per l'immagine della lega, per renderla più pulita, il vero successo di Stern è stato nel campo del marketing.

Nba cares ad esempio è essenzialmente marketing, ma se non altro nel frattempo comunque fanno qualcosa di buono, per cui non vedo cosa ci sia da criticare in questo.
c'è una piccolissima differenza tra far crescere il marchio e far crescere il gioco
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
alessio14
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics

Post by alessio14 »

mackzone wrote: A me vien da ridere onestamente,perchè alcuni stanno sostenendo che sia una legge ad personam perchè quelli che fano passi e nn gli vengono fischiati sono una ristretta cerchia di giocatori. Ma allora se così fosse è una legge CONTRA personam al massimo, perchè una cosa che era regolarmente permessa solo a un giocatore di un certo status, ora è permessa anche al rookie scelto al secondo giro, eliminando un vantaggio di pochi rendendolo praticabile a tutti.

Esattamente, è quello che scrivevo io nelle prime pagine del topic...
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Kobe.

(li fa solo in partenza  :naughty:)
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
The Destroyer
Rookie
Rookie

Post by The Destroyer »

Peter wrote: Guarda, non volevo fare un discorso sulle differenze fra basket europeo e americano. Il mio punto era che non si può sentire la gente che critica perchè "va di moda farlo", è una cosa che mi infastidisce a morte. E' ovvio che io abbia esagerato dipingendo il basket europero come solo tiro da 3 e zona (anche se per me è troppo improntato su questi 2 aspetti del gioco e perde molto di spettacolo per questo), era per fare un contro esempio.
Mi da' fastidio chi critica l'NBA per principio facendo credere che il resto del mondo sia meglio, cioè l'NBA non è perfetta per carità, ma come lega professionistica è da molto avanti a tutti, rispetto a noi poi si parla di chilometri avanti, possibile che siano così coglioni da mettere regole assurde che rovinino il gioco? Che lo facciano morire? Maddai, bisogna essere obiettivi, io capisco un po' di senso di appartenenza, un po' di orgoglio Europeo, però sminuire così per una cagata del genere è proprio senza senso, cioè hanno chiarito che sulla ricezione in corsa è permesso il mezzo passo in più. Ok perfetto, e allora? Era una consuetudine da anni ormai, e mi pare che non sia così contro lo spirito del gioco, agevola leggermente il contropiede o i tagli, situazioni di gioco comunque dinamiche e spettacolari spesso, non è che cambi la natura del gioco.
Direi allora di regolarizzare anche le stronzate tipo And1, sai che spettacolo quando si mettono la palla sotto la maglietta e tutti i giochetti vari! :ph34r:
Post Reply