Western Finals: Lakers (1) vs Nuggets (2)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi andrà in Finale?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
63
55%
[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/den.gif[/img]
51
45%

Total votes: 114

Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Western Finals: Lakers (1) vs Nuggets (2)

Post by Marcomax »

DODO29186 wrote: Io continuo a sentire la frase "se giochiamo (giocano...) come in gara 7 non ce n'è per nessuno", ma sono io l'unico incompetente che non ha saputo riconoscere questi grandi Lakers ai quarti???

Vi dico cosa ho visto io nella serie e in gara 7:

Una squadra stremata (Houston) che contro ogni pronostico ha protratto la serie all'ultima partita grazie all'intensità e alla volontà è crollata sotto i colpi di dei buoni gialloviola che hanno fatto semplicemente il loro dovere. Houston ha fatto il massimo, se LA perdeva per me sarebbe stata una sorpresa impronosticabile.

In gara 7 i razzi mancavano totalmente di lucidità e per quanto la difesa dei lacustri sia stata buona, una parte importante della differenza è stata causata anche dalla nullità offensiva degli ospiti. Approfittando della stanchezza degli avversari Kobe e compagni hanno portato tranquillamente a casa la partita nel migliore dei modi possibili, ma ripeto non è stato un calo dei Rockets sotto degli incontenibili Lakers, ma la vittoria di una squadra forte e attrezzata per competere per le Finals contro un gruppo solido, compatto e ben allenato, ma falcidiato dagli infortuni, stremato e quindi assolutamente inattrezzato per passare il turno, che ha  già ottenuto il massimo dalle sue potenzialità.

I Rockets con un 2.06 con dei buoni movimenti in post e molta energia e un 1.98 totalmente incapace di attaccare ma con molto impegno e volontà difensiva hanno reso la vita difficile ha una frontline di lunghi composta da due 2.13 di cui uno dotato di un talento assoluto e un 2.08 anch'esso nato per giocare a basket. Ho visto anche un grande Battier mettere in atto la miglior difesa possibile su Kobe e nessun'altra squadra ha un giocatore del genere, ma ho visto anche un Artest un po' sottotono nel difendere sull'uomo, ho visto Brooks che non è certo considerato uno delle top PG della lega e ha messo in seria difficoltà tutta la difesa gialloviola, insomma una serie brutta per le singole partite ma inaspettatamente equilibrata nel suo complesso, nonostante la chiara disparità di roster tra le due squadre.

Ora passiamo alla serie coi Nuggets:

Il potenziale offensivo delle due squadre per me è pari, nonostante il talento sia dalla parte di LA. Il perché è semplice: i gialloviola hanno la loro forza in attacco concentrata sopratutto nel 24, ineguagliabile da questo punto di vista, poi il resto passa attraverso Gasol e Odom; i Nuggets hanno Anthony prima opzione e poco dietro Billups e J.R Smith, a questi si aggiungono talvolta, ma non sempre, Nenè e Martin. Mentre però a Los Angeles si vive principalmente del gioco dei singoli o tra i tre singoli, in Colorado l'attacco è meglio distribuito tra tutti i componenti e il merito di ciò è ovviamente di Billups, che magari non farà tanti ultimi passaggi, ma da il via nel modo migliore possibile all'azione offensiva valorizzando tutti i compagni. Tra l'altro, mentre la panca in Colorado ha sempre ben figurato, sembra che in California ci sia qualche problema in più. (PS: io considero Odom titolare e Bynum riserva...)

Sulla difesa ho molti dubbi, troppe incognite da una parte e dall'altra, però provo ad analizzarle:
1) Chi marca Bryant? Bel problema, verrebbe da dire Jones che sacrifica la sua (parca) fase offensiva per incollarsi al 24, ma io sono fermamente convinto che Melo sia potenzialmente un ottimo difensore e potrebbe provare anche lui a limitarlo. Certo, difensori tecnici come Battier non ce ne sono, serve l'aiuto di tutti.
2) Chi prende Billups? Fisher lo trovo inadatto, sul piano della tecnica difensiva non ha speranze non può certo compensare con l'intensità vista l'età. Farmar atleticamente può stare dietro al 7, ma la tecnica unita all'esperienza della PG di Denver portano anche in questo caso ad uno scontro decisamente sbilanciato. Mi viene spontaneo dire Kobe, ma siamo proprio sicuri che Ariza riesca a contenere un giocatore tecnico e fisicamente bestiale come Anthony? Io no.
3) Reparto lunghi: atletismo contro tecnica, volontà contro esperienza, difficile prevederne l'esito. Temo che qui i grigi rischino di svolgere un ruolo importante: troppi fischi favorirebbero molto i lacustri, mentre un arbitraggio eccessivamente permissivo sposterebbe lo scontro decisamente verso le pepite, spero nell'aurea mediocritas, la giusta via di mezzo.

Se il confronto dovesse attestarsi sulla parità come credo, il piano mentale diverrà ancora più fondamentale e se a Denver passa tutto prima per Billups ed Anthony, ma poi investe anche gli altri, ad Hollywood tutto inizia e finisce con Bryant.

E qui giungo alla conclusione: la serie dipende in buona parte da Kobe. Se gioca da MVP, anzi da Michael Jordan, capendo quando aiutare la squadra col proprio talento e quando coinvolgere i compagni, dando l'esempio mentalmente sui due lati del campo, vedo LA in finale, in caso contrario credo che Denver avrà la meglio. Il premio del vincitore sarà un viaggio nell'inferno della Q Arena e Sua Maestà LBJ non aspetta altro!
condivido ogni parola :applauso:
Game Over, bye-bye.
hellspells
Rookie
Rookie

Post by hellspells »

Entrambe le compagini hanno punti di forza e punti deboli.secondo me la serie la vince chi sfrutta meglio determinate situazioni.
a parte kobe, per il lakers la serie la devono vincere i lunghi, in particolare Gasol che puo dominarla.
Il problema per LA si chiama Billups. Non hanno uno che puo' realmente dargli fastidio.
Nella finale del 2004 Billups massacro' LA per tutta la serie,e la risposta  come allora è sempre fisher.
Forse Brown fisicamente almeno potrebbe essere un'idea.Staremo a vedere le mosse del coach.
Kobe su di lui nn ce lo metterei anche se sarebbe l'ideale,magari solo in qualche momento speciale
Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

sono d'accordissimo con chi sostiene che la serie verrà indirizzata da cosa decideranno i fischietti in california. se usano lo stesso metro di gara 5-7 contro houston, allora kenyon martin rischia di farsi 30 di media... seduto. se fischiano come nelle prime 2 invece il vantaggio (evidente) di LA sotto i tabelloni potrebbe venir meno
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Brillus
Newbie
Newbie

Post by Brillus »

mr.kerouac wrote: sono d'accordissimo con chi sostiene che la serie verrà indirizzata da cosa decideranno i fischietti in california. se usano lo stesso metro di gara 5-7 contro houston, allora kenyon martin rischia di farsi 30 di media... seduto. se fischiano come nelle prime 2 invece il vantaggio (evidente) di LA sotto i tabelloni potrebbe venir meno
Non commento neanche...

Tornando a parlare di basket, tutto mi sarei aspettato da coach zen tranne che il fallo sull'ultima azione avanti di 3  :notworthy:
Grande partita, emozionalmente parlando, con i lakers che, sotto di 14 per una volta non si sciolgono come neve al sole e mettono in piedi una prova di carattere.
Per quanto riguarda Denver grandissima prestazione di Melo, sui 2 lati del campo.
mattew2004
Newbie
Newbie

Post by mattew2004 »

Partita di quelle che segnano una serie....quando perdi occasioni come queste, contro una squadra reduce da una gara 7 due giorni prima e quindi potenzialmente scarica di testa, rischi di pagare un contraccolpo non da poco....
Son queste le occasioni che vanno sfruttate per "rubare" il fattore campo...
Broncostwin
Rookie
Rookie
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets

Post by Broncostwin »

stanotte (stamattina) sono andato a dormire abbastanza scoraggiato per una occasione persa, poi a mente fredda ho pensato: vuoi che tireremo ancora con  il 65 % dai liberi? vuoi che di nuovo j.r faccia 2 su 7 dal campo e billups 5 su 13? io spererei di no. Magari un p'ò più di presenza ed intimidazione sotto i tabelloni farebbe comodo. Adesso siamo sicuri (se qualcuno ancora non ne era certo) che ce la giochiamo alla pari. Ora voglio, esigo gara 2. GO NUGS GO!!!!
p.s: tutti a scrivere prestazione super di kobe. Sti cazzi prestazione super di carmelo punto.
Chris Paul
Rookie
Rookie

Post by Chris Paul »

Broncostwin wrote: stanotte (stamattina) sono andato a dormire abbastanza scoraggiato per una occasione persa, poi a mente fredda ho pensato: vuoi che tireremo ancora con  il 65 % dai liberi? vuoi che di nuovo j.r faccia 2 su 7 dal campo e billups 5 su 13? io spererei di no. Magari un p'ò più di presenza ed intimidazione sotto i tabelloni farebbe comodo. Adesso siamo sicuri (se qualcuno ancora non ne era certo) che ce la giochiamo alla pari. Ora voglio, esigo gara 2. GO NUGS GO!!!!
p.s: tutti a scrivere prestazione super di kobe. Sti cazzi prestazione super di carmelo punto.
Non scherziamo..ripeto non scherziamo
Ti quoto sulla maggior parte del discorso nonostante tifi Lakers e sia un grande estimatore di Carmelo che mi sta sorprendendo tantissimo ma Kobe ha difeso e attaccato da Dio...;)
Image
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

Broncostwin wrote: stanotte (stamattina) sono andato a dormire abbastanza scoraggiato per una occasione persa, poi a mente fredda ho pensato: vuoi che tireremo ancora con  il 65 % dai liberi? vuoi che di nuovo j.r faccia 2 su 7 dal campo e billups 5 su 13? io spererei di no. Magari un p'ò più di presenza ed intimidazione sotto i tabelloni farebbe comodo. Adesso siamo sicuri (se qualcuno ancora non ne era certo) che ce la giochiamo alla pari. Ora voglio, esigo gara 2. GO NUGS GO!!!!
Vero...però anche Melo non è che viaggerà sempre a 40 di media con il 70% dal campo...putroppo.
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Quotto mattew, occasioni come queste non vanno sprecate (vero Magic?  :gogogo:) sia per portare dalla prorpia il fattore campo (ovvio) sia anche per un fatto psicologico, rischi di caricare ancora di più i tuoi avversari rendendo più complicata game 2.
Se non altro Denver ha dimostrato ancora una volta che sono diventati una Squadra anche a livello di play off e con un minimo di attenzione in più possono sbancare lo Staples.
Ma che triple ha messo Billups engli ultimi minuti?  :shocking:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Broncostwin
Rookie
Rookie
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets

Post by Broncostwin »

WhiteManCanJump wrote: Vero...però anche Melo non è che viaggerà sempre a 40 di media con il 70% dal campo...putroppo.
40 magari no, ma una trentina a serata secondo me, se ripeto se gioca con questa testa, ce li ha facili. Parere mio eh.
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Interessanti gli accoppiamenti difensivi dei Lakers che vanno subito con Kobe su Billups, per poi dirottarlo nel quarto periodo su Melo, lasciando il play avversario ad Ariza.
Giusto mettere centimetri su Big Shot, l'unica guardia che può marcarlo e che ha fatto un paio di giri su di lui è Shannon Brown.

I lunghi dei Lakers han fatto molta fatica, sia in difesa che in attacco, ma a sprazzi son riusciti a tenere viva la partita. Bynum offensivamente nel primo quarto, Odom difensivamente nel secondo tempo, Gasol attacco e difesa nel quarto decisivo.

I Nuggets son la squadra più atletica della lega ed esser riusciti a ribaltare il risultato dopo un avvio letargico è un gran bel segnale per i gialloviola, che però dovranno chiedere molto di più al supporting cast... Kobe non potrà difendere e attaccare alla morte per tutta la serie... soprattutto fuori casa.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Forse dopo questa Gara 1 Karl si renderà conto che Anthony Carter è meglio tenerselo stretto in panchina nei finali punto a punto. Come buttare nel cesso una partita facendo una rimessa, incredibile.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Chris Paul
Rookie
Rookie

Post by Chris Paul »

Complimenti a Karl, questi non sono manco lontani parenti dell'accozzaglia di dell'anno scorso.Notato anch'io che Carter stava troppo tempo in campo e IMO è stata l'unica ca**ata fatta da Karl forse...Melo crederà non andrà avanti sempre su questi ritmi altrimenti :shocking:
The Birdman è spaventoso su ogni palla che vola oltre i due metri da ambo le parti :shocking:
Un pò scettico sull'utilizzo di Brown su Billups che forse è l'unica guardia oltre a Bryant capace di contenere Billups però è una finale di conference..c'è un certo peso sulla partita

Complimenti anche a Phil che molti davano per rammollito e invece ha insistito su Ariza che alla fine mi pare abbia ripagato onestamente :figo:
Last edited by Chris Paul on 20/05/2009, 10:58, edited 1 time in total.
Image
Cromat82
Newbie
Newbie

Post by Cromat82 »

Occasionissima persa dai Nuggets, Lakers che sono partiti maluccio ed hanno finito in crescendo.

Bruttissimi segnali per i Nuggets: perdono una partita in cui tirano il 48.6% rispetto al 41.1% dei Lakers, se è vero non tireranno sempre il 65% ai liberi, è anche vero che i Lakers li hanno distrutti a rimbalzo offensivo (17 a 7!) e che per 30 minuti abbondanti i gialloviola non hanno proprio difeso (o hanno fatto finta facendo una marea di falli).

Phil Jackson è qualcosa tipo 42-0 quando vince la prima partita di una serie, IMHO questo confronto potrebbe finire pure prima di quanto pronosticato dalla maggior parte delle persone.
shaquille
Senior
Senior
MLB Team: Orioles
NFL Team: Ravens
NBA Team: Lakers
NHL Team: Habs

Post by shaquille »

Vittoria sofferta e ancor + bella che da tanta benzina ai Lakers aspettando magari maggiore apporto dal supporting cast.

:gogogo: :gogogo:
Image
Post Reply