Re: West vs East...quale equilibrio?

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

boantos wrote: E' vero che gli ultimi movimenti hanno cambiato tanto le gerarchie dell'Ovest, ma è anche vero che come adesso l'est è troppo inferiore all'ovest, tra un paio di anni avremo Suns, Mavs e SA vecchi da fare schifo e potremmo avere un est molto più giovane con tanti rookies di belle speranze e pronti per il rilancio.
Inutile fare sti discorsi, al momento comunque i migliori record nella lega sono ad est. Orlando e Cleveland andranno ai PO con un record decente, gli altri vabbè... c'è da piangere :naughty:
Tieni conto però che in lotteria, per ovvi motivi di logica ci finiscono 7 squadre dell'est e altrettante dell'ovest.
Per cui salvo crack e prime scelte annunciate(lebron, oden-durant) in cui è una questione di fortuna in lotteria, il resto rientra nella capacità dei GM di mettere in piedi le squadre, e in questo i GM dell'ovest si sono dimostrati più svegli, CORAGGIOSI, e preparati.
Per quanto riguarda il futuro, ad ovest ci sono Lakers(Bynum), Portland(li devo elencare tutti?), Jazz(deron), NOH(Paul), Suns(Stat), T-Wolves(Jefferson), e Warriors(biedrins) che, chi più chi meno ha già delle basi solide avendo dei futuri(o addirittura già adesso) all star nei ruoli chiave. Salvo i 2 play(rari quanto i centri, se non di più) non ho citato altri esterni perchè di quelli ce ne saranno sempre un'infinità.
A est molti esterni, magari anche i più forti (Wade e Lebron?) poi DH e chi? Ci metto Horford per far numero, poi?Bosh? :lmao:
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Dino N wrote: Ma no assolutamente. Ma dico scherziamo?

Ma il fascino della NBa si basa anche e soprattutto sulle rivalità createsi fra le due sponde distinte della lega EST ed OVEST. due entità a se stanti che in stagione regolare si sfiorano appena solo come assaggio per il grande ballo e cioè la conquista dell'anello. E' giustissimo che si scontrino solo due volte con la conference opposta e ci mancherebbe. A quel punto non avrebbe nemmeno piu senso dividere in due conference se non a livello puramente nominativo. Ed invece no. Le conference devono essere divise e rimarcate. E' necessario per far si che si crei la tensione e l'attesa per lo scontro finale perchè sino a che non lo dirà il campo la finale deve essere la piu incerta possibile.

Ovest contro est, divisi dalla mentalità e dalla cultura, il giorno e la notte. Se se fondessero la lega perderebbe tutto il suo fascino.
Discorso giusto per le due Conferences secondo me, meno se lo si guarda dal punto di vista divisionale. Lo squilibrio è ancora troppo, troverei più corretto un allineamento unico sia ad est che ad ovest, o perlomeno un ripristino delle vecchie due division per parte. Avremmo una vincitrice divisionale in meno per parte e meno diritti automatici di seed che dopo non mantengono il reale valore in ottica playoffs.
Image
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

A Ovest Phoenix, San Antonio e Dallas (soprattutto se si conclude l'affare Kidd) sono al capolinea o quasi... anche se non è detto che non sappiano mantenersi su alti livelli (i giovani su cui rifondare ci sono), ma ci vorranno anni per tornare ad essere contender con la c maiuscola...

Per i Lakers si prospettano anni di dominio, d'altro canto anche Utah, Portland, New Orleans sembrano avere un futuro roseo... Houston di per sè non è una squadra vecchia, anche se McGrady ne dimostra 40 di anni e non 28 quanti ne ha. Forse con lui non vinceranno mai nulla anche se Yao sembra salito in cattedra.

Anche Golden State è una squadra giovane però per la strutturazione dell'organico non credo avrà mai la possibilità di diventare qualcosa di più di una possibile outsider. Credo però che ancora per qualche altro anno darà filo da torcere alle big dell'ovest.

Denver la vedo male, Iverson non è eterno, Camby e Martin hanno i loro annetti, il monte salari è intasato e l'uniche speranze per il futuro sono risposte in Melo.

Per Minnesota, Memphis, Seattle si prospettano ancora tanti, tanti anni di lotteria. Kings e Clippers non hanno cattivi giocatori, ma visto il livello dell'Ovest faccio fatica a vederle più di possibili outsider negli anni a venire, soprattutto i primi che pur avendo elementi su cui sperare (Martin, Hawes, etc) hanno anche un salary cap iper intasato da albatross di cui è difficile liberarsi.

I Clippers dalla loro hanno un roster giovane anche se pieno di incognite. Vedremo come si risolveranno i rinnovi di Maggette, Brand, la questione di Cassell e il recupero fisico di Livingston. Thornton però promette bene e Kaman si è risolleveato.

A Est Detroit e Boston si contederanno ancora per un anno o due il titolo di conference, con i Cavs del nostro LeBrone e i Magic a dare battaglia (entrambe impantanate da un salary cap iper chiuso).

New York forse nel 2010 rivedrà la luce, mentre ottime prospettive ci sono per Atlanta e Charlotte e anche Miami con l'ultima mossa potrebbe giocare per i playoff già l'anno prossimo. Toronto e Washington giocheranno sempre per i playoff ma non credo per obiettivi più consistenti (finchè c'è Bosh :roll:).

Indiana e Chicago strapiene di incognite, entrambi potrebbero attuare una mossa alla Boston e divenire contender all'istante oppure ricostruire totalmente od infine rimanere nel limbo così per qualche anno alla ricerca di un posto ai playoff.

In ogni caso si prospetta un dominio dell'Ovest per altri cinque o sei anni.
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Porsche 928 wrote: Sinceramente preferirei giocare contro LBJ e la sua squadra (IMHO meno forte dell'anno scorso) e poi giocarmela solo in finale, che farmi 3 serie combattutissime con squadre che possono vincere il titolo se centrano la serie giusta.
Non mi sono spiegato. Concordo sul divario di sforzo fisico-mentale tra i due tabelloni. E' evidente guardando i roster delle squadre.
Ma teniamo anche conto di quanto vittorie di questo tipo, soprattutto in una lega come l'NBA, possono contare a livello psicologico e nella coesione dei gruppi. Inoltre, i roster delle squadre ad ovest sono complessivamente più forti, e di conseguenza molto più preparati ad affrontare serie ripetute ad alto livello. Arrivare ad una finale NBA dopo aver superato, diciamo, New Orleans-San Antonio-Phoenix sarebbe durissimo, ma anche stra-motivante in vista di una finale contro Boston o Detroit (non scontato, ma mi adeguo alla corrente d'opinione dominante).
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Io ancora non ho capito perchè parlate di dominio Lakers. Prima di Gasol, erano anni luce dall'essere una vera contender. Per quanto buono sia lo spagnolo, comunque sappiamo già che non sarà mai un fenomeno, che cosa vi fa pensare che possa addirittura dominare?
eliawiz
Rookie
Rookie

Post by eliawiz »

Dominio Lakers è forse eccessivo, anzi sicuramente eccessivo. Ma se pensi ad una front line Odom, Gasol, Bynum con un certo Kobe non si può negare che siano malaccio. Poi forse gli Spurs sono più quadrati e i Mavs e i Suns con Kidd e Shaq addirittura più completi, ma dopo le tre corazzate vengono i Lakers...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Non so chi abbia scritto di un dominio Lakers, ma ad ora è sicuramente eccessivo; vediamo almeno una serie di play off con il nuovo assetto, Bynum cresciuto parecchio, Farmar cresciuto pure lui, Bryant vero play, Ariza aggiunto con il suo atletismo e la sua grinta, Radmanovic e Vujacic recuperati e, soprattutto, un Gasol al posto di Sissy Brown. Squadra notevolmente più forte di quella dei due anni scorsi, ma appunto, testiamola in una serie play off. In fase offensiva sono certo che sarà ai massimi livelli, con Odom e Gasol cui finora è mancata la leadership quanto contava veramente, e Bynum cui manca esperienza, che si potranno appoggiare alla leadership ed alla esperianza di Kobe e, perchè no, Fisher, in fase difensiva però servirà una stretta non indifferente per dar fastidio a Spurs, Pistons e Celtics, che col loro gioco sono risultati abbastanza indigesti ai Lakers.
Quando inevitabilmente caleranno gli Spurs, i Suns, i Pistons ed i Celtics, e non sono sicuro che il calo sia immediato, ci saranno comunque Bryant, che va per i 30, Odom, che va per i 29, e Gasol, che va per i 28, che inizieranno ad avere qualche annetto pure loro, per dominare per lunghi anni i Lakers avrebbero bisogno di una crescita ulteriore non solo di Bynum, ma anche di Farmar ed Ariza.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

boantos wrote: Io ancora non ho capito perchè parlate di dominio Lakers. Prima di Gasol, erano anni luce dall'essere una vera contender.
Io non ho speso la parola dominio, però d'altro canto mi sembra una forzatura dire che i Lakers prima di Gasol fossero anni luce dall'essere una contender. Il record di LA fino all'infortunio di Bynum sconfessa questa tesi.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

SafeBet wrote: Non mi sono spiegato. Concordo sul divario di sforzo fisico-mentale tra i due tabelloni. E' evidente guardando i roster delle squadre.
Ma teniamo anche conto di quanto vittorie di questo tipo, soprattutto in una lega come l'NBA, possono contare a livello psicologico e nella coesione dei gruppi. Inoltre, i roster delle squadre ad ovest sono complessivamente più forti, e di conseguenza molto più preparati ad affrontare serie ripetute ad alto livello. Arrivare ad una finale NBA dopo aver superato, diciamo, New Orleans-San Antonio-Phoenix sarebbe durissimo, ma anche stra-motivante in vista di una finale contro Boston o Detroit (non scontato, ma mi adeguo alla corrente d'opinione dominante).

Son d'accordissimo, ma ti vi a trovare (squadra ovest) una contender per le finali NBA altrettanto motivata da una serie contro Boston o Detroit, e piu fresca sicuramente di te, poi sui roster di queste due squadre molto inferiori o solo inferiori ad una squadra dell'ovest ne parliamo.
Poi magari la finale noi parliamo tanto ed e Gs contro Toronto tanto per dirne una.  :forza: :forza: :forza:
[align=center]Image[/align]
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

SafeBet wrote: Io non ho speso la parola dominio, però d'altro canto mi sembra una forzatura dire che i Lakers prima di Gasol fossero anni luce dall'essere una contender. Il record di LA fino all'infortunio di Bynum sconfessa questa tesi.
Record che a mio modesto parere, sarebbe sceso a breve.
Dallas, SA, Suns e Jazz erano più forti dei Lakers, il record conta fino ad un certo punto.
Quella squadra sarebbe stata la contender più scarsa degli ultimi anni.
Infatti, ti ripeto, non lo era per niente. Adesso con Gasol è migliorata parecchio, peccato per loro che il bimbo si sia rotto. Al suo ritorno, lui, Odom e Gasol non si pesteranno i piedi?
Lo spagnolo rende i Lakers più forti, ma per me sono sempre un gradino sicuro sotto Dallas (senza Kidd), SA e Suns.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

boantos wrote: Record che a mio modesto parere, sarebbe sceso a breve.
Dallas, SA, Suns e Jazz erano più forti dei Lakers, il record conta fino ad un certo punto.
Infatti, ti ripeto, non lo era per niente. Adesso con Gasol è migliorata parecchio, peccato per loro che il bimbo si sia rotto. Al suo ritorno, lui, Odom e Gasol non si pesteranno i piedi?
Lo spagnolo rende i Lakers più forti, ma per me sono sempre un gradino sicuro sotto Dallas (senza Kidd), SA e Suns.
Bhè, io ne parlerei sul topic dei Lakers, comunque se sono d'accordo con te nella sostanza, che i Lakers ieri non erano una contender ed oggi sono tutti da verificare, sono meno d'accordo su parte delle affermazioni.
Ieri, senza Gasol, i Lakers sono stati asfaltati regolarmente dai Celtics e sono sembrati nettamente inferiori ai Cavaliers ed agli Spurs, anche se con gli Spurs è più difficile valutare perchè in ogni partita mancavano parecchi giocatori da ambo le parti.
Contro i Pistons, i Magic, i Jazz e gli Hornets c'è stato un equilibrio totale, contro i Suns addirittura i Lakers sono sembrati migliori.
In una serie di play off ovviamente l'esperienza dei Pistons avrebbe dato qualche arma in più in una improbabile sfida, ma ad ovest l'unica squadra che era sembrata davvero inarrivabile per i Lakers sono stati gli Spurs.
Contro i Mavericks parliamo per opinioni, senza dati di fatto, perchè l'unica sfida è stata equilibrata, nonostante le pesanti assenze in casa Lakers, ma in via teorica posso anche concordare.
In ogni caso la netta inferiorità nei confronti degli Spurs e la probabile inferiorità verso i Mavericks impediva di ritenere i Lakers davvero condidati per l'anello, ma immagino che i Suns ed i Jazz non sarebbero stati proprio tranquilli in caso di sfida ai play off: per entrambe la marcatura di Bynum era un problema irrisolvibile, Bryant in modo differente risultava immarcabile, perchè contro i Suns aspettava il raddoppio e serviva l'uomo libero, contro i Jazz era troppo veloce per Kirilenko e troppo potente per Harpring. Ovviamente non avrebbero potuto dormire tranquilli neanche i Lakers, se tu avessi scritto che i gialloviola avrebbero maramaldeggiato avrei scritto cose diverse pure io, ma serie equilibratissime, con la qualificazione in bilico, penso sarebbe stata la cosa più logica da attendersi.
Gasol in attacco penso si possa adattare benissimo, anche perchè lui, Odom e Bynum dubito saranno in campo insieme per più di 10/15', con Odom si è adattato, con Bynum penso possa farlo, perchè lo spagnolo ha iniziato la carriera da ala forte, gioca bene anche fronte a canestro ed ha un discreto tiretto frontale, anche se non ha grande range di tiro; inoltre è un buon passatore ed ha un QI cestistico molto elevato. Semmai i problemi potrebbero esserci in difesa.
Spurs e Celtics immagino siano sempre fuori portata, quindi i Lakers ben difficilmente saranno in finale, salvo sorprese notevoli, quindi paragoni con Pistons e Cavs sono pleonastici, i Suns ad oggi sono tranquillamente alla portata, vedremo con Shaq, finchè il ciccione non debutterà sarà impossibile fare pronostici realistici, i Mavericks senza Kidd non so, ma non penso la distanza sia enorme.
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

doc G wrote: Bhè, io ne parlerei sul topic dei Lakers, comunque se sono d'accordo con te nella sostanza, che i Lakers ieri non erano una contender ed oggi sono tutti da verificare, sono meno d'accordo su parte delle affermazioni.
Ieri, senza Gasol, i Lakers sono stati asfaltati regolarmente dai Celtics e sono sembrati nettamente inferiori ai Cavaliers ed agli Spurs, anche se con gli Spurs è più difficile valutare perchè in ogni partita mancavano parecchi giocatori da ambo le parti.
Contro i Pistons, i Magic, i Jazz e gli Hornets c'è stato un equilibrio totale, contro i Suns addirittura i Lakers sono sembrati migliori.
In una serie di play off ovviamente l'esperienza dei Pistons avrebbe dato qualche arma in più in una improbabile sfida, ma ad ovest l'unica squadra che era sembrata davvero inarrivabile per i Lakers sono stati gli Spurs.
Contro i Mavericks parliamo per opinioni, senza dati di fatto, perchè l'unica sfida è stata equilibrata, nonostante le pesanti assenze in casa Lakers, ma in via teorica posso anche concordare.
In ogni caso la netta inferiorità nei confronti degli Spurs e la probabile inferiorità verso i Mavericks impediva di ritenere i Lakers davvero condidati per l'anello, ma immagino che i Suns ed i Jazz non sarebbero stati proprio tranquilli in caso di sfida ai play off: per entrambe la marcatura di Bynum era un problema irrisolvibile, Bryant in modo differente risultava immarcabile, perchè contro i Suns aspettava il raddoppio e serviva l'uomo libero, contro i Jazz era troppo veloce per Kirilenko e troppo potente per Harpring. Ovviamente non avrebbero potuto dormire tranquilli neanche i Lakers, se tu avessi scritto che i gialloviola avrebbero maramaldeggiato avrei scritto cose diverse pure io, ma serie equilibratissime, con la qualificazione in bilico, penso sarebbe stata la cosa più logica da attendersi.
Gasol in attacco penso si possa adattare benissimo, anche perchè lui, Odom e Bynum dubito saranno in campo insieme per più di 10/15', con Odom si è adattato, con Bynum penso possa farlo, perchè lo spagnolo ha iniziato la carriera da ala forte, gioca bene anche fronte a canestro ed ha un discreto tiretto frontale, anche se non ha grande range di tiro; inoltre è un buon passatore ed ha un QI cestistico molto elevato. Semmai i problemi potrebbero esserci in difesa.
Spurs e Celtics immagino siano sempre fuori portata, quindi i Lakers ben difficilmente saranno in finale, salvo sorprese notevoli, quindi paragoni con Pistons e Cavs sono pleonastici, i Suns ad oggi sono tranquillamente alla portata, vedremo con Shaq, finchè il ciccione non debutterà sarà impossibile fare pronostici realistici, i Mavericks senza Kidd non so, ma non penso la distanza sia enorme.
Sei pazzo? I tifosi lakers sono i peggiori del pianeta (senza offesa :figo: ), una frase come la mia potrebbe scatenare pagine e pagine di reply :forza:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

boantos wrote: Sei pazzo? I tifosi lakers sono i peggiori del pianeta (senza offesa :figo: ), una frase come la mia potrebbe scatenare pagine e pagine di reply :forza:
Bhè, vabbè, che qui scherzi credo lo capiamo un po tutti! :lol2: :lol2:
(scherzi, vero?) :penso:
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

doc G wrote: Bhè, vabbè, che qui scherzi credo lo capiamo un po tutti! :lol2: :lol2:
(scherzi, vero?) :penso:
Se dici la cosa sbagliata li dentro ti ritrovi a far compagnia al Pap con i karma negativi  :disgusto:

Io non ho capito però una cosa dei lakers chi difende seriamente contro i centri avversari, ora che il vituperato Brown non c'è?
Gasol in quel ruolo non lo vedo
Hope is a lying bitch
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

boantos wrote: Record che a mio modesto parere, sarebbe sceso a breve.
Il record conterà fino ad un certo punto, ma è uno dei pochi dati che si hanno per parlare concretamente di chi fosse o meno una contender nel momento in cui Bynum si è rotto. E a prescindere da ciò, la mia intenzione era quella di sottolineare come l'espressione "anni luce dall'essere una contender" fosse una forzatura, forse affermazione iperbolica.
Io, di mio, non li reputavo una legittima contendente al titolo. Ora, però, mi pare assurdo negare che siano tra le 3-4 squadre con il roster più completo nell'intera NBA. I dubbi sulla compatibilità tra Odom, Gasol e Bynum verranno estinti solo al rientro del ragazzino, ma a occhio non mi paiono proprio giocatori che tecnicamente possano pestarsi i piedi. Odom e Gasol sono giocatori di un'intelligenza tecnica decisamente superiore alla media, e non certo affamati di tiri. Bynum conosce il suo ruolo, e non credo che avrà problemi a rinunciare ad un paio di conclusioni a gara. Poi nel triangolo, o in giochi da esso derivati, si fa proprio fatica a pestarsi i piedi.
Locked