Re: Arbitro Signor Ferruggia Luigi della Sezione di Palermo!

La gente vuole solo il goal
Post Reply
theanswer
Rookie
Rookie

Post by theanswer »

The goat wrote: più che altro io mi chiedo...
se uno stadio non ha cartelloni pubblicitari - e non è un obbligo averli -  la regola decade? quale diventa nel caso il limite da non oltrepassare per i raccattapalle.
si vuole fare una questione assurda su una regola che è stata messa lì in maniera abbastanza posticcia e che nessuno conosceva?  :penso:
Goat e' evidente.
E'stata superficialmente coniata(e come tale prevede la violazione ma non la pena)perche' ritenuta non determinante.

Da anni infranta,senza alcuna crociata o innalzata di scudi,senza alcuna protesta o rischiamo alla sportivita',per essere tirata in ballo "oggi",dopo una rete frutto di una chiara disattenzione difensiva(vogliamo parlare dell'uscita di Fontana che con la mano non arriva all'altezza-testa di Amantino)per ricamarci su(o meglio romanzarci)una bella storiella.

A qualcuno il termine quisquiglia non garba molto,ed allora papale papale parlero' di cavolate.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

theanswer wrote: Esempi perfetti(che ben si inquadrano nella categorie "quisquiglie"da me coniata per catalogare tale vicenda).

Che avranno avuto negli anni dei precedenti contrastanti,(vista la loro poca rilevanza non del tutto pubblicizzati),ma non per questo hanno portato qualcuno a richiedere la ripetizione del match,o ancor peggio la vittoria a tavolino,o sbaglio ??

Detto questo un appunto,breve e diretto:

nessuno disconosce la leggittimita' del Regolamento,semplicemente mi suonano strane due cose:

-tale violazione e'un vezzo comune,visto che settimanalmente qualche brufoloso ragazzetto scavalca la linea di confine(fissata in qualche cartellone pubblicitario),soprattutto quando la squadra locale ha bisogno di ogni istante come del pane.
Quindi,trovo curiosa la tempistica.

-come puo' esserci una sanzione(dall'ammenda semplice alla squalifica fino alla decapitazione)se alla norma specifica che vieta un determinato comportamento non e' accompagnata la sanzione(certa,oggettiva,evidente) ??

Perchè quei casi vengono controllati, e quindi non c'è bisogno di far ricorso.
Anche se un calciatore ha la maglia fuori, il 4° uomo sta attento che l'abbia messa dentro prima di entrare in campo.
E anche per l'ingresso in campo avviene il controllo che il giocatore entri dalla linea mediana.
Il Regolamento fa delle regole, però in nessuna parte del Regolamento, c'è sanzione se non per quanto riguarda i falli che portano ai cartellini gialli o rossi.
Ma le sanzioni, non sono sancite per nessun caso nel Regolamento, vengono decise arbitrariamente dal giudice sportivo. Quindi sono soggette a come gli gira al giudice sportivo.

The goat wrote: più che altro io mi chiedo...
se uno stadio non ha cartelloni pubblicitari - e non è un obbligo averli -  la regola decade? quale diventa nel caso il limite da non oltrepassare per i raccattapalle.
si vuole fare una questione assurda su una regola che è stata messa lì in maniera abbastanza posticcia e che nessuno conosceva?  :penso:
Beh nelle serie minori il raccattapalle molto spesso  non c'è ed i palloni sono inferiori. Ad esempio fino alla LND i palloni devono essere 3, e nei campionati dei giovani spesso sono giovani, e questi vengono sempre posti a bordo campo, e se è necessario vengono utilizzati. Solitamente dove non c'è  il IV° ufficiale di gara, vengono tenuti dalle panchine, invece quando c'è il IV° ufficiale di gara li tiene lui.
Invece nella lega Nazionale professionisti i palloni devono essere MINIMO 9, e 1 va all'arbitro, 2 al IV° uomo di gara, e 1 viene consegnato a ciascuno dei 6 raccattapalle.
Last edited by The Answer Palermitano on 30/01/2008, 12:44, edited 1 time in total.
Image Image Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro

theanswer wrote: Goat e' evidente.
E'stata superficialmente coniata(e come tale prevede la violazione ma non la pena)perche' ritenuta non determinante.

Da anni infranta,senza alcuna crociata o innalzata di scudi,senza alcuna protesta o rischiamo alla sportivita',per essere tirata in ballo "oggi",dopo una rete frutto di una chiara disattenzione difensiva(vogliamo parlare dell'uscita di Fontana che con la mano non arriva all'altezza-testa di Amantino)per ricamarci su(o meglio romanzarci)una bella storiella.

A qualcuno il termine quisquiglia non garba molto,ed allora papale papale parlero' di cavolate.
basta che aspettavi la mia risposta e ti evitavi sta schifezza che hai detto! :gazza:
Image Image Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

The Answer Palermitano wrote: Beh nelle serie minori il raccattapalle molto spesso  non c'è ed i palloni sono inferiori. Ad esempio fino alla LND i palloni devono essere 3, e nei campionati dei giovani spesso sono giovani, e questi vengono sempre posti a bordo campo, e se è necessario vengono utilizzati. Solitamente dove non c'è  il IV° ufficiale di gara, vengono tenuti dalle panchine, invece quando c'è il IV° ufficiale di gara li tiene lui.
Invece nella lega Nazionale professionisti i palloni devono essere MINIMO 9, e 1 va all'arbitro, 2 al IV° uomo di gara, e 1 viene consegnato a ciascuno dei 6 raccattapalle.
sì, ma che c'entra?
io chiedevo come ci si comporta se non ci fossero cartelloni pubblicitari non quanti palloni o quanti raccatapalle ci sono nelle serie minori.
esiste una regola che prevede l'obbligo dei cartelloni pubblicitari? no!
quindi non si può incentrare una regola su qualcosa che può anche non esserci. è assurdo farlo. ed è ancor più assurdo fare polemiche postume su una regola coniata in maniera così strana e che oltretutto nessuno prima di ieri conosceva.
Last edited by The goat on 30/01/2008, 12:53, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
theanswer
Rookie
Rookie

Post by theanswer »

The Answer Palermitano wrote: Perchè quei casi vengono controllati, e quindi non c'è bisogno di far ricorso.
Anche se un calciatore ha la maglia fuori, il 4° uomo sta attento che l'abbia messa dentro prima di entrare in campo.
E anche per l'ingresso in campo avviene il controllo che il giocatore entri dalla linea mediana.
Il Regolamento fa delle regole, però in nessuna parte del Regolamento, c'è sanzione se non per quanto riguarda i falli che portano ai cartellini gialli o rossi.
Ma le sanzioni, non sono sancite per nessun caso nel Regolamento, vengono decise arbitrariamente dal giudice sportivo. Quindi sono soggette a come gli gira al giudice sportivo.

Ma anche se non fossero controllati(a fine match,le maglie non sempre sono a norma,vedi Aquilani e Cassetti di ieri)non credo potrebbero essere passibili della sedia elettrica zampariniana ??

Proprio per lo stesso principio che rende inattaccabile,salvo nuove disposizioni,l'episodio di Roma,e di tanti altri campi di questo Bel Paese,ovvero esiste la norma,ma non la sanzione.

Ergo,vi e' un vizio a monte.
....."oh my beautiful liar,oh my precious whore,my disease my infection,i'm so impure" Nine Inch Nails
"Non è vero che non mi piace vincere: mi piace vincere rispettando le regole" Zdenek Zeman
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The goat wrote: :shocking: :shocking:

stai scherzando vero?  :lol2:
minchia... e questi sono gli ingegneri di domani! messi bene siamo!  :shocking:
no, non scherzo.
visto che la prova tv può essere usata per violazioni al regolamento (e questa, come ha spiegato TAP, è una violazione) non viste dall'arbitro, e in questo caso è successo questo, mi chiedevo se potesse essere usata.
poi si può discutere di quanto abbia senso questa regola o di quale sanzione dare alla Roma, ma non credo di aver detto chissà quale cavolata.

non c'entra niente col discorso, ma se vi volete divertire un po' provate a leggere i comunicati dei Comitati Proviniciali della FIGC, dove leggerete di ragazzi che prendono, come se piovesse, 3-4 giornate di squalifica per le peggio cose. :disgusto:
da questo, dai livelli più bassi, si capisce perchè il calcio è malato.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
theanswer
Rookie
Rookie

Post by theanswer »

The Answer Palermitano wrote: basta che aspettavi la mia risposta e ti evitavi sta schifezza che hai detto! :gazza:
A cosa alludi ??
Sii,almeno tu,chiaro,oggettivo e lampante. :naughty:
The Answer Palermitano
Pro
Pro

The goat wrote: sì, ma che c'entra?
io chiedevo come ci si comporta se non ci fossero cartelloni pubblicitari non quanti palloni o quanti raccatapalle ci sono nelle serie minori.
esiste una regola che prevede l'obbligo dei cartelloni pubblicitari? no!
quindi non si può incentrare una regola su qualcosa che può anche non esserci. è assurdo farlo. ed è ancor più assurdo fare polemiche postume su una regola coniata in maniera così strana e che oltretutto nessuno prima di ieri conosceva.
si okkey goat, forse non mi sono spiegato bene:
Allora, la Regola 2, parla del pallone  e nelle decisioni ufficiali spiega delle cose.
Nel punto 3 di queste decisioni parla di quanti palloni vanno usati fino alla LND poi c'è la 3 BIS, che si occupa della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI.
La 3 bis viene divisi in altri punti che vanno dalla A alla J e spiega tutte le cose riguardanti la 3BIS.
Indi per cui è palese che la Regola dei raccattapalla, dato che è il punto G, H ed I della 3 BIS, sia riferita alla LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI (dove i cartelloni pubblicitari ci sono sempre).
Ora è più chiaro?
Image Image Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

The Answer Palermitano wrote: si okkey goat, forse non mi sono spiegato bene:
Allora, la Regola 2, parla del pallone  e nelle decisioni ufficiali spiega delle cose.
Nel punto 3 di queste decisioni parla di quanti palloni vanno usati fino alla LND poi c'è la 3 BIS, che si occupa della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI.
La 3 bis viene divisi in altri punti che vanno dalla A alla J e spiega tutte le cose riguardanti la 3BIS.
Indi per cui è palese che la Regola dei raccattapalla, dato che è il punto G, H ed I della 3 BIS, sia riferita alla LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI (dove i cartelloni pubblicitari ci sono sempre).
Ora è più chiaro?
nulla, oh. non capisci. :lol2:
ci provo per l'ultima volta. ma ti avviso in precedenza che meglio di così nn riesco a spiegarmi.
i cartelloni pubblicitari non sono un obbligo nella LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI? nel primo post ti chiedevo ironicamentese se esisteva una regola che imponeva i cartelloni. visto che questa regola non c'è che io sappia... anche nella LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI i cartelloni pubblicitari potrebbero non esserci.
quindi la regola dei raccattapalle che si fonda su qualcosa che può non esserci, non ha molto senso.

perchè a sto punto...
o scrivo "i raccattapalle non possono superare i cartelloni pubblicitari"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la barriera di fotografi e telecamere"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la pista di ateltica"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la camionetta dei vigili del fuoco più vicina al campo"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la linea immaginaria data dall'intersezione della tangente sulle tette della spettatrice pagante più prosperosa con la perpendicolare sul campo"

beh... è esattamente la stessa cosa. sono tutte cose che possono esistere oppure no. ed una regola non può fare cardine su qualcosa che non è detto ci sia. altrimenti mi sembra logico che qualcuno dica che è scritta in maniera superficiale. e a sto punto mettersi a fare tutte ste polemiche su una regola che nessuno conosceva e scritta un po' così, mi sembra assurdo!
Last edited by The goat on 30/01/2008, 13:15, edited 1 time in total.
Image

Mahor

Post by Mahor »

Effettivamente se i cartelloni - o qualcosa per essi - non sono obbligatori ha ragione Goat.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Mahor wrote: Effettivamente se i cartelloni - o qualcosa per essi - non sono obbligatori ha ragione Goat.
è quello che chiedo da tre ore ad answer che non capisce e mi risponde tutt'altro.
ovvio che se sul regolamento è scritto che i cartelloni pubblicitari ci devono essere per forza, il discorso mio decade.
ma sinceramente non essendoci un obbligo di sponsor, non vedo perchè ci debba essere un obbligo di cartelloni pubblicitari che - a sto punto - dovrebbero circondare l'intero perimetro di gioco.
Image

Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

The Answer Palermitano wrote: Il Regolamento fa delle regole, però in nessuna parte del Regolamento, c'è sanzione se non per quanto riguarda i falli che portano ai cartellini gialli o rossi.
Altro grande tema di enorme interesse ed inquietudine, ma tanto qui nessuno muove un dito.

La vicenda di Roma mi ricorda alcuni episodi dei Simpson in cui cavilli di una assurda pergamena ottocentesca di Springfield, ma tuttavia ancora in vigore, creavano situazioni paradossali (su proibizionismo e con ripristino della catapulta, per esempio).

Io non faccio testo perchè sono un paranoico su questi aspetti, ma se si può ritenere una cavolata quella regola dei raccattapalle (e lo è, perchè è desueta, posticcia e balorda) allo stesso modo ognuno può ritenere una cavolata ognuna delle altre regole a seconda delle esigenze, anche quelle più ovvie. Così non ne usciamo più.

Il buon senso può essere certamente quello di Goat e answer non palermitano che giustamente invocano la consuetudine, però buon senso è anche e soprattutto mettere subito mano al regolamento orrendo quando mette in luce queste schifezze. Anche solo eliminando quelle regole, perchè per esempio nei codici internazionali i raccattapalle mi pare che non se li fili nessuno.

Negli USA una World Series di baseball di pochi anni fa fu decisa dall'episodio del tifoso dei Cubs che si affacciò a prendere la palla al volo, interferendo sulla decisiva eliminazione del battitore. E ci sono state meno polemiche che dopo Roma-Palermo, ma caso mai i tifosi di Chicago si scagliarono contro il malcapitato tifoso. Avranno tanti difetti oltreoceano, ma almeno su queste cose...
The goat wrote: è quello che chiedo da tre ore ad answer che non capisce e mi risponde tutt'altro.
ovvio che se sul regolamento è scritto che i cartelloni pubblicitari ci devono essere per forza, il discorso mio decade.
ma sinceramente non essendoci un obbligo di sponsor, non vedo perchè ci debba essere un obbligo di cartelloni pubblicitari che - a sto punto - dovrebbero circondare l'intero perimetro di gioco.
Però nello stadio in cui i cartelloni ci sono, molto banalmente si applica la regola (assurda) e si risolve tutto.

Poi non mi stancherò mai di essere d'accordissimo con te sul tema della supeficialità e dell'assurdità del regolamento!
Last edited by Gerry Donato on 30/01/2008, 13:25, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Mah, senza contare che il caso di Roma è stato sicuramente un estremo (il raccattapalle è andato a posizionare la palla), ma:
1) Non è la prima volta che accade (anche se di solito i calciatori preferiscono comunque riposizionare il pallone, pure brevemente)
2) In tutti gli stadi i raccattapalle superano i cartelloni. Magari non per piazzare la palla, ma per recuperare i palloni finiti fuori (ma all'interno del recinto dei cartelloni) senza far correre i giocatori per una ventina di metri. Dovremmo annullare/ripetere/sanzionare ogni partita in cui i giocatori NON recuperano OGNI pallone rimasto all'interno del recinto dei cartelloni?

I raccattapalle si comportano in maniera un po' estrema a Roma, ripeto, ma se la regola è così radicale da imporre il mancato superamento dei cartelloni, ogni volta che viene fatto (e non solo quando il raccattapalle addirittura posiziona il pallone) servirebbero sanzioni. E' veramente stupido.

Ok, detto questo però un regolamento c'è. Stupido, idiota, ma c'è. Quindi o lo si cambia o lo si fa rispettare. Le regole "fai da te" che a volte si da' il calcio sono peggiori del male, per il semplice fatto che poi si espongono a ricorsi di questo tipo, moralmente ridicoli (perchè riguardano un malcostume regolamentare che va avanti da tempo immemore su tutti i campi) ma formalmente azzeccati. Gerry ha spiegato benissimo ciò che intendo, perchè poi ognuno fa da sè per ogni regola, se vogliamo, e c'è anarchia totale. Ci vuole tanto a cambiare, e adeguare, una regola così stupida?
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Gerry Donato wrote: Però nello stadio in cui i cartelloni ci sono, molto banalmente si applica la regola (assurda) e si risolve tutto.

Poi non mi stancherò mai di essere d'accordissimo con te sul tema della supeficialità e dell'assurdità del regolamento!
sì, ma dove non ci sono?
e se per assurdo domani la roma li facesse rimuovere per continuare a battere gli angoli così?  :lol2:

sono discorsi per assurdo i miei, ma servono per evidenziare, come dici te, l'assurdità e la superificialità di un regolamento. però quello stesso regolamento sulla base del quale zamparini ad esempio ha fatto un esposto. e allora, qualcosa non torna.
Last edited by The goat on 30/01/2008, 13:23, edited 1 time in total.
Image

The Answer Palermitano
Pro
Pro

The goat wrote: nulla, oh. non capisci. :lol2:
ci provo per l'ultima volta. ma ti avviso in precedenza che meglio di così nn riesco a spiegarmi.
i cartelloni pubblicitari non sono un obbligo nella LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI. nel primo post ti chiedevo ironicamentese se esisteva una regola che imponeva i cartelloni. visto che questa regola non c'è che io sappia... anche nella LEGA NAZIONALE PROGEFESSIONISTI i cartelloni pubblicitari potrebbero non esserci.
quindi la regola dei raccattapalle che si fonda su qualcosa che può non esserci, non ha molto senso.

perchè a sto punto...
o scrivo "i raccattapalle non possono superare i cartelloni pubblicitari"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la barriera di fotografi e telecamere"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la pista di ateltica"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la camionetta dei vigili del fuoco più vicina al campo"
o scrivo "i raccattapalle non possono superare la linea immaginaria data dall'intersezione della tangente sulle tette della spettatrice pagante più prosperosa con la perpendicolare sul campo"

beh... è esattamente la stessa cosa. sono tutte cose che possono esistere oppure no. ed una regola non può fare cardine su qualcosa che non è detto ci sia. altrimenti mi sembra logico che qualcuno dica che è scritta in maniera superficiale. e a sto punto mettersi a fare tutte ste polemiche su una regola che nessuno conosceva e scritta un po' così, mi sembra assurdo!
No non è obbligatorio...comunque penso che non ci sia bisogno di dire che sia obbligatorio, e non c'è bisogno di prendersi per il culo...i Cartelloni pubblicitari in A, B e C ci sono ovunque, il Regolamento è stato aggiornato nel 2006, non nel 1940 goat.. :lol2:
Image Image Image
Post Reply