Re: Nazionale Italiana. Ancora un topic da campioni del mondo in carica.

La gente vuole solo il goal
Locked
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

nefastto wrote: Donadoni non sarà un fulmine di guerra ma gli va dato atto di aver avuto le palle di prendere una nazionale che dopo la vittoria mondiale sapevano anche i sassi non avrebbe combinato niente. E comunque uscì solo ai rigori contro la spagna vincente pur non mostrando mai una traccia di gioco
Bè Donadoni non è che prima o dopo abbia dimostrato di essere un grande allenatore,una delle scelte più incomprensibili che ricordi quella di metterlo su quella panchina,poi delle palle me ne importa poco sinceramente,anche perchè chiunque accetterebbe la panchina della propria nazionale specie se si è così giovani...

Il gruppo nel 2008 non era ancora alla canna del gas come oggi e c'erano speranze di portare a casa il risultato,poi in quell'europeo c'era la rosa migliore possibile(su cui molti di voi stanno fantasticando adesso) ma le prendemmo malamente dall'Olanda(Van Basten in panchina,non propriamente sto grande allenatore) e pareggiammo con la Romania,poi la prova d'orgoglio con la Spagna(ma si sa che certe partite raramente le sbagliamo) che non può cancellare un europeo pessimo,allenato in maniera altrettanto pessima...

Il parco giocatori era di livello,era la rosa del mondiale senza Totti che non è stato un fattore in Germania,ma con Ambrosini e Cassano,con Donadoni che cedette al tam tam della stampa pro Fantantonio...
Mahor

Post by Mahor »

E allora dentro Cannavaro che fa la riserva di Legrottaglie, Grosso che fa la riserva di De Ceglie e Gattuso che fa la riserva di Ambrosini.
Tanto "siamo alla canna del gas" (cit.) "è uguale" (cit.) ecc.

A 'sto punto, come diceva Vitto, non andiamoci nemmeno in Sudafrica. Che va a finire che poi non passiamo nemmeno il gironcino.
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

andreaR wrote: ma la francia ci riuscì e la speranza la covavo
Non fatemi parlare va, che la Francia ci riuscì per due motivi....Del Piero che si mangia due goal quasi fatti e un paio di giocatori, forse Albertini e Maldini, ora sinceramente non ricordo, che perdono palla al limite e poi si addormentano lasciando crossare Wiltord indisturbato...dolores... :piango:

Mi ricordo solo quei tre fotogrammi li, sinceramente non so nemmeno se Wiltord segnò o crossò per Trezeguet, ho cancellato il risultato, ho cancellato tutto... :disgusto:

Comunque nella spedizione 2008  mi pare fosse lampante come mancava una certa esperienza per tornei di quel livello; Di Natale sparì letteralmente dopo aver fatto ottime cose nelle qualificazioni, e come lui anche altri.

Mahor wrote: E allora dentro Cannavaro che fa la riserva di Legrottaglie, Grosso che fa la riserva di De Ceglie e Gattuso che fa la riserva di Ambrosini.

A 'sto punto, come diceva Vitto, non andiamoci nemmeno in Sudafrica. Che va a finire che poi non passiamo nemmeno il gironcino.
Vuoi che ti dica una cosa? Vedrai che quei 3 li al mondiale correranno come delle gazzelle... :forza:
Image Image
Mahor

Post by Mahor »

vikings11 wrote: Vuoi che ti dica una cosa? Vedrai che quei 3 li al mondiale correranno come delle gazzelle... :forza:
Da tifosissimo della mia nazionale me lo auguro.
Ma oggi questi tre non potrebbero mai essere titolari.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

vikings11 wrote: Vuoi che ti dica una cosa? Vedrai che quei 3 li al mondiale correranno come delle gazzelle... :forza:
su Cannavaro e Grosso non so ma su Gattuso sono sicuro
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

e minchia se me lo ricordo il cross di wiltord,era in un bar dalla rabbia ribaltai il tavolino con tutti i bicchieri sopra,na figura di merda totale  :sbadat:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Mahor

Post by Mahor »

lele_warriors wrote: e minchia se me lo ricordo il cross di wiltord,era in un bar dalla rabbia ribaltai il tavolino con tutti i bicchieri sopra,na figura di merda totale  :sbadat:
:carezza:
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Mahor wrote: E allora dentro Cannavaro che fa la riserva di Legrottaglie, Grosso che fa la riserva di De Ceglie e Gattuso che fa la riserva di Ambrosini.

Ma mica ho detto questo,però non è che possiamo obbligare con la forza il ct a portare certi giocatori,poi a fine mondiale faremo i conti...

Ho detto solo che Donadoni portando la rosa che tutti avrebbero voluto non ha fatto sta gran figura,quindi preferisco di gran lunga un ct con personalità(tutto si può dire a Lippi ma non che difetti di questa qualità) che porta avanti le sue idee anche a costo di risultare antipatico piuttosto che un debole che si lascia trasportare dal pensiero che va per la maggiore...

Poi anch'io non risparmio e non risparmierò critiche a Cannavaro,Grosso e Gattuso però non facciamolo prima che abbiano messo piede in campo per neanche un minuto...

Wiltord è una ferita ancora aperta comunque...
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

vittoliam wrote: Allora manco partiamo per il Sudafrica, tanto non cambierà niente..
Ma che ragionamento è!!
Io semplicemente sono realista, la migliore nazinale possibile non ci porta da nessuna parte....allora cerco di fare un mix di veterani e giovani...non porterei ne gattuso ne ambrosini, ma come ho detto prima darei spazio a Marchisio, darei spazio a Rossi in attacco...insomma, sfrutterei questo mondiale per dare esperienza ai giovani.
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

TMC_1 wrote: Io semplicemente sono realista, la migliore nazinale possibile non ci porta da nessuna parte....allora cerco di fare un mix di veterani e giovani...non porterei ne gattuso ne ambrosini, ma come ho detto prima darei spazio a Marchisio, darei spazio a Rossi in attacco...insomma, sfrutterei questo mondiale per dare esperienza ai giovani.
non mi pare una grande idea sfruttare un mondiale per fare esperienza  :gazza:

mahor  :carezza:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

TMC_1 wrote: Io semplicemente sono realista, la migliore nazinale possibile non ci porta da nessuna parte....allora cerco di fare un mix di veterani e giovani...non porterei ne gattuso ne ambrosini, ma come ho detto prima darei spazio a Marchisio, darei spazio a Rossi in attacco...insomma, sfrutterei questo mondiale per dare esperienza ai giovani.
Bè, tutto sommato non mi sembra che Rossi stia facendo onde in Spagna, nè che le abbia mai fatte in Nazionale. Marchisio farà parte della spedizione, ma sta passando un anno travagliato e non sta giocando come lo scorso anno.

Io direi che a parte qualche elemento, il problema principale non riguarda gli uomini ma le posizioni in campo. Non abbiamo ali di centrocampo (l'unico è forse Maggio, che può fare l'esterno puro ma non il terzino)e, a parte Di Natale, non abbiamo giocatori per fare il tridente come laterali. Allora sfruttiamo quello che abbiamo e sfruttiamolo al meglio, questo è quello che mi fa rabbia.

Borriello è importante anche nel Milan perchè fa a sportellate, ma ha Dinho che però lo mette anche davanti alla porta con continuità, mentre in Nazionale lo facciamo giocare solo spalle alla porta. Dopo il primo tempo ha messo Cossu a fare l'ala, quando nel primo tempo le poche azioni erano nate dai suoi piedi.

Sfruttiamo al meglio i giocatori che abbiamo, che poi si chiamino Balotelli, Cassano o Di Natale, e che tali scelte siano fatte in base a quali parametri, non possiamo farci niente.
ImageImageImage
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

hispanico82 wrote: Bè, tutto sommato non mi sembra che Rossi stia facendo onde in Spagna, nè che le abbia mai fatte in Nazionale. Marchisio farà parte della spedizione, ma sta passando un anno travagliato e non sta giocando come lo scorso anno.

Io direi che a parte qualche elemento, il problema principale non riguarda gli uomini ma le posizioni in campo. Non abbiamo ali di centrocampo (l'unico è forse Maggio, che può fare l'esterno puro ma non il terzino)e, a parte Di Natale, non abbiamo giocatori per fare il tridente come laterali. Allora sfruttiamo quello che abbiamo e sfruttiamolo al meglio, questo è quello che mi fa rabbia.

Borriello è importante anche nel Milan perchè fa a sportellate, ma ha Dinho che però lo mette anche davanti alla porta con continuità, mentre in Nazionale lo facciamo giocare solo spalle alla porta. Dopo il primo tempo ha messo Cossu a fare l'ala, quando nel primo tempo le poche azioni erano nate dai suoi piedi.

Sfruttiamo al meglio i giocatori che abbiamo, che poi si chiamino Balotelli, Cassano o Di Natale, e che tali scelte siano fatte in base a quali parametri, non possiamo farci niente.
Ci sarebbe Balotelli. Forse pure Miccoli.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

anima_ardente wrote: Ci sarebbe Balotelli. Forse pure Miccoli.
Anima, Balotelli sicuramente, Miccoli non proprio. Fabrizio a Palermo fa quasi la prima punta, si muove poco, quello che si sbatte è Cavani che torna anche indietro, l'unico motivo per cui lo vedi allargarsi è quando tiene la palla. E' rapido, ma non ha il passo dell'ala offensiva.

Per dire, anche Quagliarella e Iaquinta, ad esempio, potrebbero fare gli esterni del tridente, ma solo Di Natale e (come dicevi tu) Balotelli li vedo davvero adatti al ruolo. Lo stesso Rossi non può farlo, a mio parere. Allora perchè continuare a provarlo?

Guardiamo cosa succede in Italia: le squadre che giocano con il tridente sono il Milan (con Ronaldinho e Pato ai lati), il Napoli (con Lavezzi/Quagliarella e Hamsik), il Catania (con Mascara/Martinez e Llama) ed il Genoa (con Sculli e Palacio/Palladino/Mesto). Occasionalmente l'Inter gioca con 3 davanti schierando Eto'ò/Balotelli e Pandev e, se vogliamo, la Fiorentina ha due esterni offensivi in Marchionni e Vargas.

Quindi, ricapitolando, gli esterni offensivi utilizzabili per la Nazionale, con il principio di non snaturare nessuno (esempio Rossi a fare l'esterno) sono Quagliarella, Mascara, Sculli, Palladino, Balotelli e Marchionni. Di questi, sinceramente, solo Balotelli mi sembra uno che può fare il titolare in nazionale.

E mi starebbe anche bene un tridente Di Natale - Balotelli - Borriello/Gilardino/Toni, ma poi in caso di cambio ci troveremmo a cambiare modulo in corsa, magari inserendo un trequartista. Bene, chi sono i trequartisti in Italia?

Parliamo di Jovetic, Diego, Doni, Pinzi, Cossu, Pastore/Simplicio, Mauri, Snejider. Cioè i convocabili sono Doni, Pinzi e Cossu, con il solo folletto sardo a poter entrare nel giro. Solo che Lippi poi lo fa fare l'ala: ora, non dico che l'Italia si deve disegnare intorno a Cossu, ma quantomeno che lo facciamo rendere al meglio, come sta facendo da ormai due anni con continuità.

Questo è il punto su cui batto: giocare in base a chi si ha a disposizione, non convocare Tizio e Caio e poi farli giocare fuori ruolo. Perchè poi fanno comunque brutta figura.

Per concludere, il mio appello a Lippi è: convoca chi cavolo vuoi, ma almeno giochiamo al meglio il mondiale senza insistere in moduli non adatti ai giocatori.
ImageImageImage
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Se Iaquinta torna a giocare come prima dell'infortunio, per me Lippi chiama lui  :fischia:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
vittoliam

Post by vittoliam »

Bonaz wrote: Se Iaquinta torna a giocare come prima dell'infortunio, per me Lippi chiama lui  :fischia:
Iaquinta ai Mondiali ci va sicuro, è tirato a lucido.
Locked