non posso non consigliarti "stranger than paradise" di jim jarmusch, sarebbe perfetto tematicamente, ma il film può non piacere.SafeBet wrote: Sociologia della multiculturalità (con curriculum in Politiche dell'integrazione sociale).
poi "le tre sepolture" di tommy lee jones
un film che a quanto ne so potrebbe interessarti, ma ancora non l'ho visto è "De Reditu- il ritorno" di Claudio Bondì.
Più leggero ma comunque carino (e conuna spettacolare colonna sonora di ry cooder) è "Crossroads - Mississippi Adventure" di Walter Hill, un finale un po' troppo mirabolante, ma per tutto il resto davvero un bel film.
un capolavoro assoluto che ti consiglio (sebbene il tema della multiculturalità si faccia sentire meno, l' "altro" rimane un'entita invisible, ma anche per questo può essere interessantw) è "Aguirre furore di Dio" di Werner Herzog (su youtube trovi anche qualche estratto dalle lezioni deleuze che ne parla in modo interessantissimo)
un film che può starci benissimo come tematiche ma che a me ha deluso è "Leningrad Cowboy go America" di Aki Kaurismaki, mentre dello stesso regista di consiglio "Calamari Union" anche se manca l'aspetto della multiculturalità in senso classico.
l'ultimo, forse quello più ostico (io non l'ho visto) è "La captive du desert" di Raymond Depardon, il titolo italiano è "La prigioniera del deserto".