Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by frog »

lebronpepps wrote:
Noodles wrote:Gerry sei un voltagabbana :biggrin:
voglio vedere se tutti i FARE per fermare il Declino maggioranza assoluta su Playit poi nel segreto deell'urna hanno messo la loro X sul simbolo del buon Giannino sinceramente e mi pare che dopo le proiezioni di ieir qualche gianniniano di ferro sul topic già si è rivelato :biggrin:
io ho votato comunque Fare, sarei andato al limite sul PD, ma sapevo che qui non c'era problema con il centrodestra, ci ha pensato la Biancofiore a distruggere quel poco che restava. Dopo aver fatto tabula rasa in Alto Adige, Silvio le ha dato le chiavi dell'intera regione :forza:

Chissà come è riuscita a convincerlo :penso:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Gerry Donato wrote:

Non abbiamo vinto ma siamo arrivati primi. :notworthy:
29(virgola cinquantaquattro) sul campo (quasi cit.)
BigBen Wallace
Pro
Pro
NBA Team: Sacramento Kings

Post by BigBen Wallace »

Anche io ho votato FARE, l'ho ribadito nel topic anche nell'immediato post elezioni e non mi pento per niente del mio voto. Voto utile.
steve
Pro
Pro

Post by steve »

cioè fatemi capire prima fa tutto un bel discorso sulla situazione del sud, che c'è un disagio maggiore, dove la recessione si sente il doppio... poi le prime riforme riguardano moralità e corruzione?
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Spree wrote: E' molto difficile a dirsi. Secondo me alcune cose che si stanno snetendo in questi giorni sono baggianate, come quella secondo cui Berlusconi non si sarebbe neanche canddidato. Si candiderebbe contro sua figlia, figuriamoci. Così come anche l'idea che una massa di elettori "moderati" avrebbero improvvisamente perso ogni astio per il passato comunista e sindacalista rappresentato dal PD.
il punto è proprio questo: un PD guidato da Renzi non ha più un passato comunista e sindacalista. non dico che lo rinneghi, ma sicuramente non lo richiama e non lo considera un valore.

questo fa incazzare di brutto chi invece lo considera un valore (ma è poca gente, sempre i soliti due milioni al massimo), che quindi alza le tende, ma per tutti gli altri è una buona notizia.

Detto questo, rimarrebbe la domanda di cosa avrebbe fatto Monti, che in effetti è meno facile da decifrare. Io penso che probabilmente si sarebbe candidato lo stesso, un po' per sopraggiunti impulsi di megalomania che colgono quasi tutti quelli che si mettono in un ruolo di responsabbilità tale, un po' perché comunque un Renzi candidato premier non gli avrebbe dato le garanzie che voleva e lo avrebbe - per personalità e strategia - relegato in posizione fortemente subalterna.
gli "impulsi di megalomania" di Monti sono innegabili, ma il suo impulso primario rimane comunque il paraculismo. è "salito in politica" perché, non considerando Grillo come un'opzione, era convinto che nell'area politica dove andava a posizionarsi non avrebbe avuto concorrenza. era convinto di "vincere facile ponzi ponzi ponzi po".

non si sarebbe mai messo a gareggiare se avesse avuto il dubbio di non farcela, di fare una figuraccia. e con renzi come concorrente quantomeno il dubbio gli sarebbe venuto.

Oltretutto, non so quanto dei voti di Grillo si sarebbe ripreso. Probabilmente un po' - soprattutto in quell'elettorato di delusi dal centro-sinstra ma non ideologici, che compongono una delle componenti dell'elettrato a cinque stelle (le altre sono i "massimalisti" decrescitisti di cui sopra, e i qualunquisti fascisteggianti).

Quindi, probabilmente il saldo netto di voti sarebbe stato, anche se non nelle grottesche e ridicole proporzioni citate da qualcuno, positivo. Però non so se un PD, ancorché guidato da Renzi, avrebbe potuto far breccia in Veneto o in Lombardia, per dire. Quindi non so se sarebbe stata vittoria piena.
guarda che le "grottesche proporzioni" non sono tanto grottesche, se guardi i numeri. non le percentuali, i VOTI SINGOLI.

in lombardia, tanto per dire, il PD ha chiuso con circa 420.000 voti di distacco. è la regione "moderata" per eccellenza, lì la sinistra "pura" è veramente irrilevante (SEL ne ha presi 114.000, Fare 81.000, tanto per dire).

Monti ha preso 570.000 voti, Grillo 970.000, e ci sono stati 400.000 astenuti in più rispetto al 2008.

vogliamo parlare del veneto? hanno perso di 200.000, SEL 42.000, Fare 50.000, Monti 299.000, Grillo 670.000.

renzi poteva vincere in lombardia e in veneto, eccome se poteva vincere, guarda quei numeri.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

a margine, io ieri ho fatto parte di Bere per dimenticare la sconfitta
anzi, Bere per dimenticare la non vittoria :icon_paper:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

e mò lo dici che le politiche europee sono sbagliate,tacci tua?? :forza:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Mah, 'nsomma. Non è che mi sia piaciuto poi tantissimo. Cose sensate, ma troppo generiche. E senza sbilanciarsi abbastanza.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Hobbit83 wrote:
Gerry Donato wrote:Non abbiamo vinto ma siamo arrivati primi. :notworthy:
Non c'è alcun errore in questa frase.
già. peccato che non sia un campionato di calcio o una gara di decathlon, ma una elezione.

e nelle elezioni conta avere i seggi per governare, non arrivare primi per numero di voti.
BigBen Wallace
Pro
Pro
NBA Team: Sacramento Kings

Post by BigBen Wallace »

A proposito... Qualcuno ha già citato il tracollo della Lega, specie nelle regioni dove governa, cioè Piemonte e Veneto?
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

steve wrote:cioè fatemi capire prima fa tutto un bel discorso sulla situazione del sud, che c'è un disagio maggiore, dove la recessione si sente il doppio... poi le prime riforme riguardano moralità e corruzione?

Secondo me provi piacere a dargli contro a prescindere. Avesse detto "Forza Atalanta", ci sarebbe stato sicuramente qualcosa che non andava.

---------------------------------------------------------------------------

Bersani non l'ha detto apertamente ma sembra chiara l'idea di rivolgersi al M5S. Basta leggere i punti di riferimento che propone per il suo possibile governo (di scopo): legge sulla corruzione, conflitto d'interesse, costi politica, legge elettorale, misure di tutela delle fasce piu' deboli.
Tutte cose care al M5S e poco affini all'altro ramo del parlamento(almeno stando al comportamnto tenuto finora). Ora i grillini devono dimostrare se alla protesta fa seguito un contributo tangibile o se dietro il vaffanculo non c'e' nulla.
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

BigBen Wallace wrote:A proposito... Qualcuno ha già citato il tracollo della Lega, specie nelle regioni dove governa, cioè Piemonte e Veneto?
in effetti non se ne parla molto, ma la Lega potrebbe addirittura non avere i numeri necessari per fare un gruppo autonomo in parlamento
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

https://www.evernote.com/shard/s27/sh/8 ... 5b42ae9dd8

tabella di quanti voti hanno guadagnato o perso le singole forze politiche tra il 2008 e ieri.

io ci aggiungerei anche l'IDV associandolo pari pari a RC: da 1.600 a 760 circa, un bel 52% in meno.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

BigBen Wallace wrote:A proposito... Qualcuno ha già citato il tracollo della Lega, specie nelle regioni dove governa, cioè Piemonte e Veneto?
Manco che Vendola in Puglia ha preso il 6% e ha vinto il PDL. E qui non più tardi di due settimane fa si sosteneva che l'amassero e che governasse bene.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Bersani si trova in una situazione delicatissima. Ora facciamo tutto facile qui a criticarlo per le dichiarazioni, ma se avesse vinto il nano per un soffio cosa avrebbe fatto ora, oltre a comprare i senatori?? :penso:
O se vinceva Grillo? Con tutto un Senato contro?
Post Reply