Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Thurman Thomas
Senior
Senior

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by Thurman Thomas »

Altra scossa qui a Roma 10 minuti fa intensa come quella di dell'altro ieri.
Non ce la faccio più!  Questa è la terza notte che ci svegliamo...
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Scossa di Magnitudo 5.3 poco prima delle 3:00; non così lieve dunque.

http://www.iesn.org/

Io l'ho appena avvertita.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

comunicato IESN
In questo momento di apprensione per la sorte della città dell'Aquila, duramente e tragicamente colpita dall'immane tragedia dell'evento sismico, ci sentiamo in dovere di chiarire alcuni aspetti fondamentali verso tutti coloro che stanotte e nei giorni scorsi si sono rivolti alla I.E.S.N. onde cercare di comprendere cosa stesse o cosa sia successo

Tecnicamente il Main Shock (evento principale) è stato preceduto da una corposa sequenza microsismica iniziata il 16 gennaio scorso e composta da molti eventi di bassa magnitudo (max 2.9). Il giorno 30 marzo alle ore 13.38 utc accade quello che ben può essere definito (oggi) come foreshock, ovvero "precursore". La sequenza poi evidenzia venerdi 3 aprile un altro evento di magnitudo 3.1. Da quel momento la stessa subisce un'improvvisa pausa fino alle 20.48 di ieri sera, allorquando in rapida successione si verificano un M 3.9 ed un M 3.4. Null'altro fino alle ore 01.33.

Ciò detto, è bene evidenziare che nessuno, nella comunità scientifica, poteva prevedere l'accadimento odierno. Tutte le valutazioni tecniche possibili e anche realiste alla luce dell'andamento dello "sciame", si possono trarre purtroppo solo con il senno del poi.

La città dell'Aquila come ampiamente ripetuto in queste ultime settimane è una zona ad altissimo rischio sismico, costellata nei secoli scorsi anche da grandi eventi (1703). Statisticamente l'evento di oggi potrebbe anche ricadere in una "finestra" temporale di "ritorno", ma anche i dati storici non permettevano alcuna certezza.

Ciò che ancora una volta si è dimostrata grandemente nefasta è la situazione del patrimonio abitativo della città, che seppur classificata come zona sismica di I^ cat in alcuni casi ha dimostrato di non essere adeguata ad un evento sismico, scientificamente medio-forte, di tal genere.

Ed è questa l'unica vera considerazione e certezza su cui TUTTI in Italia debbono riflettere.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

francilive wrote: E pensare che queste sono vergogne superficiali, rispetto a quelle che sono alla base delle reali responsabilità di queste tragedie e delle porcherie legate al business dell'emergenza.
Lo sdegno che vedo finalmente emergere nei post dovrebbe essere lo spirito per buttare giù da un balcone certi delinquenti, per sperare davvero  in un futuro.
Invece dimostriamo di essere una generazione di telerincoglioniti e piglianculo, che si merita i governanti che ha.
Ecco a voi l'italiano medio...

Bla bla bla...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
DuncanScarsone
Rookie
Rookie

Post by DuncanScarsone »

Peyton_Manning18 wrote: Ecco a voi l'italiano medio...

Bla bla bla...
commento molto utile al topic il tuo (dove sono i moderatori?).
se non sei d'accordo con quello che dice porta avanti le tue opinioni...grazie.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Minchia ma ste cazzo di scosse non si fermano piu'! Che io ricordi non ho mai visto così tante scosse coi controcazzi una dietro l'altra..
[align=left][/align]ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Quella di stanotte non l'ho sentita, come nessuno a casa mia, infatti non sapevo fosse avvenuta fino a quando ho letto la notizia. Comunque anche io la penso come Teo: non mi ricordo di tutta una serie di scosse di assestamento (se così possono chiamarsi) di intensità così elevata.

Non immagino il terrore che provano quelle persone, ormai costantemente con la paura che la terra tremi. Tra l'altro, allo stesso orario della principale.

Ieri ho sentito cosa ha detto il Tg1 e le opinioni di quel mentecatto a Radio Maria: credo che sia il caso di far partire una protesta seria nei confronti di queste persone. Inoltre mi sembra che stiamo tornando al MedioEvo con le opinioni ecclesiastiche, io penso che debbano tenersele per se queste sciocchezze. Eventi così tragici non possono essere spiegati, ancora meno con parole come quelle.
ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Teo wrote: Minchia ma ste cazzo di scosse non si fermano piu'! Che io ricordi non ho mai visto così tante scosse coi controcazzi una dietro l'altra..
sembra tutto nella norma. ammesso si possa parlare di norma in situazioni come queste.
in irpinia ad esempio le scosse di assestamento furono centinaia e si protassero per settimane e settimane.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The goat wrote: sembra tutto nella norma. ammesso si possa parlare di norma in situazioni come queste.
in irpinia ad esempio le scosse di assestamento furono centinaia e si protassero per settimane e settimane.
Ma di questa intensità?

Stiamo parlando di scosse quasi della stessa intensità di quella principale...
ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

hispanico82 wrote: Ma di questa intensità?

Stiamo parlando di scosse quasi della stessa intensità di quella principale...
quasi della stessa intensità, no.
la scala richter è una scala logaritmica.
se il sisma di due notti fa ha avuto magnitudo 6.3 e la scossa di assetsamento più forte ha avuto magnitudo 5.2, stiamo parlando di una scossa di assestamento oltre 10 volte meno forte di quella principale.
Image

francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

DuncanScarsone wrote: commento molto utile al topic il tuo (dove sono i moderatori?).
se non sei d'accordo con quello che dice porta avanti le tue opinioni...grazie.
paiono esserci, almeno quello che è stato particolarmente attivo nelle pagine addietro, e confermare che agiscono soltanto quando i post sono difformi dalla loro opinione  :forza:
ImageImage
defense is only way
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The goat wrote: quasi della stessa intensità, no.
la scala richter è una scala logaritmica.
se il sisma di due notti fa ha avuto magnitudo 6.3 e la scossa di assetsamento più forte ha avuto magnitudo 5.2, stiamo parlando di una scossa di assestamento oltre 10 volte meno forte di quella principale.
Lo so che la scala Richter è logaritmica, parlo di stessa intensità nel senso che sono scosse molto forti, in genere quelle di assestamento, da come ricordo io, sono di magnitudo basso, sentite solo nelle zone dell'epicentro. Qui parliamo di una serie di scosse sentite a centinaia di chilometri di distanza...
ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

francilive wrote: paiono esserci, almeno quello che è stato particolarmente attivo nelle pagine addietro, e confermare che agiscono soltanto quando i post sono difformi dalla loro opinione  :forza:
fosse stato così, te li avrei cancellati tutti.
hispanico82 wrote: Lo so che la scala Richter è logaritmica, parlo di stessa intensità nel senso che sono scosse molto forti, in genere quelle di assestamento, da come ricordo io, sono di magnitudo basso, sentite solo nelle zone dell'epicentro. Qui parliamo di una serie di scosse sentite a centinaia di chilometri di distanza...
ieri parlavano di sciame sismico nelle media di un terremoto dell'intensità di quello che ha colpito l'aquila.
anzi, dicevano che probabilmente queste scosse di assestamento sarebbero proseguite anche nei prossimi giorni.
in irpinia a distanza di tre mesi dal terremoto principale (in febbraio) ci fu una scossa molto molto forte che fece catapultare tutte le persone per strada. gli esperti ricondussero anche quella a scossa di assestamento.
Image

eden
Rookie
Rookie

Post by eden »

425,350

Si trovano bene, c'è tantissima gentilezza, tantissimo amore. Non manca niente: ci sono i pasti caldi, la copertura per la notte che tuttavia dev'essere assolutamente provvisoria. Ecco, bisogna prendere questo come un camping da fine settimana. Berlusconi
Last edited by eden on 09/04/2009, 10:21, edited 1 time in total.
Image
è sempre più crisi inter
Dino N

Post by Dino N »

hispanico82 wrote: Lo so che la scala Richter è logaritmica, parlo di stessa intensità nel senso che sono scosse molto forti, in genere quelle di assestamento, da come ricordo io, sono di magnitudo basso, sentite solo nelle zone dell'epicentro. Qui parliamo di una serie di scosse sentite a centinaia di chilometri di distanza...
toricamente funziona proprio come spiega goat. Addirittura stanno ancora cercando di capire se la situazione sta andando assestandosi o se c'è il pericol di un nuovo sfogo pari al primo, possibilità assai remota cmq.

Le scosse preseguiranno per giorni a questa intensità e poi per settimane ad intensità inferiori e poi via via fino a che non si otterrà un nuovo equilibrio. Mesi quindi.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Post Reply