The Answer Palermitano wrote:
Eh si però la si entra su un altro discorso.
Un giocatore non può abbandonare ne rientrare in campo senza autorizzazione, pena provvedimento disciplinare dell'ammonizione. Imo Panucci allora devi ammonirlo.
Ma li Panucci esce dal campo rotolando fuori per un infortunio.
Se Panucci comunque rimaneva sulla linea di fondo, il gol era regolare.
Vedi TAP ne parlavo anche prima con mio fratello...
A me SEMBRA, anche sentendo gli stralci di regolamento citati in TV, che questo caso non sia regolamentato... cioè, sia molto a discrezione.
Dal mio punto di vista, vedendolo così, ci possono stare due interpretazioni...
In questo momento (nonostante inizialmente, forse anche preso dalla foga della partita ovviamente, avrei detto fosse fuorigioco tutta la vita) non saprei se dare ragione a chi dice che il goal era irregolare in quanto Panucci non era più in gioco (ma come poteva non esserlo se non era stato autorizzato dall'arbitro?) o a chi dice che era regolare proprio perché non essendo stato autorizzato non poteva abbandonare il campo, e quindi era da considerare come fosse sulla linea di fondo, quindi ultimo uomo che tiene in gioco Ruud.
Per quanto riguarda l'ammonizione... credo anche quella alla fine sia una questione da interpretare... del resto quando un giocatore fa un intervento in scivolata ed oltrepassa la linea laterale (come capitato ieri sul primo goal tedesco, dove un polacco fece un intervento assassino in fascia prima che la palla arrivasse in area e venisse poi concretizzata in rete) non viene certo - giustamente - ammonito...
Insomma, l'ammonizione per l'abbandono del campo deve esserci quando un giocatore o cerca di fare la furbata per lasciare in fuorigioco l'avversario (un po' come se oggi Panucci fosse uscito volontariamente per estraniarsi dal gioco) o se impazzisce ed abbandona il campo senza motivazione :D...
Quindi davvero... ad ora io terrei per buone entrambe le valutazioni.
Mokele wrote:
Però c'è da dire: siamo noi qui che non sappiamo se era o non era fuorigioco, con tanto di pareri da arbitri, opinionisti e chi per loro..secondo voi un giocatore, nella trance agonistica, sta a curarsi di queste cose?loro la buttano dentro e vedono cosa decide l'arbitro, giusto così..alla fine era fuori, non gli è svenuto davanti.
Certamente, la questione è davvero spinosa e alquanto singolare, il guardalinee poteva decidere in qualsiasi modo che se ne parlerebbe e discuterebbe lo stesso. Peccato che sia capitata nella nostra partita
Guarda... se mancanza di fair play c'è stata non è certo stata da parte di Ruud, che in quella frazione di secondo nella quale si vede arrivare il pallone non sta certo a pensare ad altro e non fa che buttarla dentro...
La mancanza di fair play arriva prima, del resto credo che dal momento in cui Buffon colpisce Panucci a quello in cui Sneijder colpisce la palla passi qualche secondo e qualche orange si accorga dell'accaduto...
Poi beh, di certo non sarebbe un accadimento scandaloso, dato che ci può stare il fatto che i giocatori protagonisti dell'azione non si siano accorti di nulla... resta il fatto che un'immagine come quella famosa di Di Canio che ferma il cross per via di un avversario a terra sarebbe stata bella, riproposta stasera (resta anche il fatto che se l'Italia avesse segnato così domani noi per la stampa estera saremmo i mammoni mafiosi che giocano sporco... e resta anche che in Italia Mannini - mi pare - in un Brescia-Udinese - credo - stava per essere linciato per un accadimento simile...).
A.F.D.U.I. President wrote:
Vabbè,io credo che Di Natale sia un grande giocatore.Quando dava un contributo importante per la qualificazione o faceva delle gran partite (quasi tutte quelle giocate in Nazionale negli ultimi tempi) nessuno aveva nulla da dire;sbaglia,ma neanche tanto,una partita e diventa un brocco dove quel che ha fatto in campionato è da contestualizzare in una squadra come l'Udinese.
Ma anche volendo buttare nel cesso Di Natale,Donadoni imposta la squadra con un determinato modulo,ottiene la qualificazione e dà un gioco alla squadra.
Nel frattempo Del Piero e Cassano si svegliano,fanno un grande girone di ritorno e giustamente l'allenatore dovrebbe stravolgere la squadra per far giocare uno dei due?
Perchè credo sia palese che Del Piero non possa giocare dove gioca Di Natale e si dovrebbe avere un cambio di modulo con Del Piero seconda punta e Camoranesi a svariare oppure l'oriundo piazzato a destra in un 4-4-2 dove si dovrebbe schierare ala sinistra un mediano dato che di ali sinistre vere non ne abbiamo.
Avrò poi modo di rispondere più ampiamente quando riscriverò un post di analisi della partita e del perché IMO Donadoni dovrebbe prendersi le sue responsabilità (onore a Buffon, torno a ripeterlo...)... però un conto è fare la differenza contro un'Ucraina triste ed imbolsita o in amichevole contro il Belgio (non esattamente una delle squadre migliori del globo... e pure in versione rimaneggiata, dato che mancavano alcuni uomini chiave come ad esempio Van Buyten...), ben altra cosa è imporsi ad un esordio Europeo.
Del resto anche Quagliarella fece la differenza con la Lituania, non per questo è giusto ritenerlo meglio di Cassano, in valori generali.