Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Spree
Senior
Senior

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Spree »

Io non lo so, sinceramente, cosa farei adesso. Sicuramente mi dimetterei, anche se non amo l'idea che "chi perde deve dimettersi", ma in questo caso ancor prima che una scelta di strategia politica - l'unica possibile - è una scelta di serenità e dignità personale. Poi, boh. Probabilmente manderei tutto in vacca, ma forse è per quello che non sono un politico. Come dicevo, avrei preferito che la maggioranza alla camera la prendesse Berlusconi, così la patata bollente ce l'aveva lui - e ritirarsi da una posizione di debolezza è meglio che ritirarsi da una posizione di "forza".
Come dice Goat, cercare di fare due-tre cose fondamentali magari con l'appoggio dei voti di Grillo sarebbe proprio il caso. Per poi tornare a votare. Anche se questo scenario ha due problemi fondamentali. Primo, e più importante, nel frattempo i danni ala nostra economia saranno incalcolabili (anche perché è uno scenario che NON prevede un governo, visto che non ci sono i voti per dargli la fiducia a meno di usare quelli di Berlusconi, cosa che renderebbe evidentemente impossibile ogni trattativa sui temi di cui sopra con i parlamentari a 5 stelle). Secondo, l'unico risultato pensabile delle nuove elezioni è una crescita del movimento 5 stelle, e non a danno di Berlusconi: che i suoi voti se li prende parlando della busta di soldi, e continuerà a farlo.
Sinceramente non so cosa pensare. La via da tentare è comunque questa, sia da un punto di vista di parte (se non si cerca di spostare il grillismo dalla protesta totalitaria in cui è, si rischia davvero di farlo finire al 50% e non so come potrebbe andare a finire - provare a ricanalizzarne almeno una paarte su posizioni di sinistra è possibile ed è un dovere tentare), sia da un punto di vista del bene del paese, in fondo - perché Berlusconi al governo o, Dio ce ne scampi, al quirinale, probabilmente farebbe tanti danni quanti 6 mesi senza governo. Mio Dio.
Paperone wrote:senza polemica, ma lo chiedo perché non l'ho trovato: che tipo di legge elettorale vorrebbe il M5S?
Non lo so, ma personalmente penso che gli converrebbe quella che io ritengo la più giusta e funzionale allo stesso tempo: uninominale a doppio turno - magari poi se tutti i partiti facessero delle primarie per scegliere il candidato di collegio. Come ha mostrato Parma, con quel tipo di legge un movimento come il 5 stelle potrebbe davvero far saltare il banco.
Last edited by Spree on 26/02/2013, 11:34, edited 1 time in total.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

frog wrote:Bersani faccia qualunque accordo di qualsiasi tipo col nano e vado a manifestare pure io con Grillo e company, mi viene l'orticaria al solo pensiero, ma piuttosto che farmi sputtanare da tutto il mondo, meglio la rivoluzione.
idem.
un accordo berlusconi-bersani e alle prossime votazioni grillo avrà due voti in più, uno alla camera e uno al senato. succeda quel che succeda.
Paperone wrote:
The goat wrote:Dico questo e poi torno nel mio esilio dorato.

ora. ora se bersani avesse le palle, inviterebbe grillo ad un tavolo per iniziare una trattativa che abbia come base i cavalli di battaglia del movimento 5 stelle (che poi sono gli stessi che stanno più a cuore agli italiani): conflitto di interessi, taglio degli stipendi ai parlamentari, riduzione dei parlamentari, abolizione dei privilegi alla casta, fronte di solidarietà ed eventualmente nuova legge elettorale ed elezione del presidente della repubblica. grillo sarebbe chiamato ad un atto di responsabilità che è dovuto per il primo partito alla camera e sarebbe costretto a scoprire le sue carte e rivelare al mondo se il suo è stato tutto un bluff oppure gioca seriamente.
basterebbe che anche solo una piccola parte di questi temi andasse in porto (basterebbe un segno che va ad intaccare una parte dei privilegi della casta) e alle immediate votazioni subito dopo il semestre bianco, a berlusconi gli fanno un culo così.
se bersani avesse le palle.
se non fosse invischiato fino al collo anche lui con la vecchia politica.
se non dovesse difendere anche lui interessi di parte.
se.
il problema è che ne usciamo sconfitti in ogni caso (parlo ovviamente come PD), perché se facciamo un accordo con Grillo lui sbandiera questo successo ai 4 venti, mentre se lo facciamo col PDL ( :nono: ) ci troviamo manifestazioni in piazza per 6 mesi

per questo, tutta la vita un accordo coi 5Stelle, anche se ci toccheranno 6 mesi di ce l'hanno con me di Silvio

PS: siamo riusciti a far uscire dalla tane tutta la gentaglia del PDL, Cicchitto in primis :dohut0:

la situazione, per quanto tragica, è interessante perchè obbliga tutti a giocare a carte scoperte, mostrare la loro vera faccia.
di qui ai prossimi mesi peseremo davvero grillo e il pd. hanno la possibilità di fare qualcosa per il paese se solo trovassero dei punti d'intesa. e i punti d'intesa devono essere quelli che grillo va sbandierando ai quattro venti (e che il popolo ha fatto suoi in quanto condivisibili). li ripetiamo? conflitto di interessi, legge anticorruzione, taglio degli stipendi ai parlamentari, riduzione dei parlamentari, abolizione dei privilegi alla casta, fronte di solidarietà.
se grillo rifiuta si assume questa responsabilità davanti al popolo che gli ha dato un quarto dei voti. rivela il suo bluff. forse non scenderà, ma dubito acquisterà tanti ulteriori voti e frattanto gli altri si saranno messi d'accordo per una legge elettorale che riveda il premio di maggioranza.
il rischio però per bersani è che grillo accetti. è disposto il pd a correrlo e poi dover fare seriamente queste cose, dando una spallata a quella casta di cui loro stessi fanno parte?
se succede, alle prossime elezioni sfondano entrambi.
se non succede perchè bersani intavola una trattativa con berlusconi, alle prossime elezioni del pd dobbiamo solo raccogliere le macerie e grillo doppierà tutti. dovrebbero farsi una legge elettorale davvero su misura bersani e berlusconi per impedire un grillo che domini la camera e si assesti bene al senato.
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

per me il problema non si pone: il PD deve cercare allenaza a breve termine col m5s sulle cose che hanno in comune.
un governone PD+PDL sarebbe la morte e il partito di Bersani alle prossime elezioni sarebbe al 10% come un Monti qualunque.

Parlando di Renzi, se lo vogliono candidato premier ora come ora devono fare piazza pulita dei vari D'Alema and company... non facilissimo, ma assolutamente necessario
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

The goat wrote:taglio degli stipendi ai parlamentari, riduzione dei parlamentari, abolizione dei privilegi alla casta,
L'analisi strategica è condivisibile.

Rimarco solo i miei dubbi sui parlamentari poveri e di numero inferiore nel paese in cui li si compra con le rate del mutuo - anche se, lo ribadisco, nell'attuale stato di sfiducia nelle istituzioni probabilmente potrebbe essere il male minore.

Non so esattamente cosa sia il fronte di solidarietà?

Poi, vorrei ribadire una domanda: ma, anche condividendo tutti che bisogna cercare l'accordo programmatico con i parlamentari a 5 stelle sui punti fondamentali, come si forma un governo? Perché a un governo bisogna votargli la fiducia, e quella non credo proprio che si possa ottenere. A meno di mettere Gianni disoccupato di Catania ministro del lavoro.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

[quote="The goat"][/quote]

si sta liberando un bellissimo appartamento a Roma, zona Quirinale
potrebbe interessarti? da lì avresti una bella vista, e una sicura ispirazione per i tuoi prossimi libri :biggrin:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Spree wrote:Io non lo so, sinceramente, cosa farei adesso. Sicuramente mi dimetterei, anche se non amo l'idea che "chi perde deve dimettersi", ma in questo caso ancor prima che una scelta di strategia politica - l'unica possibile - è una scelta di serenità e dignità personale. Poi, boh. Probabilmente manderei tutto in vacca, ma forse è per quello che non sono un politico. Come dicevo, avrei preferito che la maggioranza alla camera la prendesse Berlusconi, così la patata bollente ce l'aveva lui - e ritirarsi da una posizione di debolezza è meglio che ritirarsi da una posizione di "forza".
Come dice Goat, cercare di fare due-tre cose fondamentali magari con l'appoggio dei voti di Grillo sarebbe proprio il caso. Per poi tornare a votare. Anche se questo scenario ha due problemi fondamentali. Primo, e più importante, nel frattempo i danni ala nostra economia saranno incalcolabili (anche perché è uno scenario che NON prevede un governo, visto che non ci sono i voti per dargli la fiducia a meno di usare quelli di Berlusconi, cosa che renderebbe evidentemente impossibile ogni trattativa sui temi di cui sopra con i parlamentari a 5 stelle). Secondo, l'unico risultato pensabile delle nuove elezioni è una crescita del movimento 5 stelle, e non a danno di Berlusconi: che i suoi voti se li prende parlando della busta di soldi, e continuerà a farlo.
Sinceramente non so cosa pensare. La via da tentare è comunque questa, sia da un punto di vista di parte (se non si cerca di spostare il grillismo dalla protesta totalitaria in cui è, si rischia davvero di farlo finire al 50% e non so come potrebbe andare a finire - provare a ricanalizzarne almeno una paarte su posizioni di sinistra è possibile ed è un dovere tentare), sia da un punto di vista del bene del paese, in fondo - perché Berlusconi al governo o, Dio ce ne scampi, al quirinale, probabilmente farebbe tanti danni quanti 6 mesi senza governo. Mio Dio.
perdonami Spree, ma su questo abbiam discusso per molto tempo, too late.

Sin dalla nascita del movimento, il Pd avrebbe dovuto avere tutt'altro tipo di atteggiamento, avrebbe dovuto aprirsi su tutto il riformismo che proponeva Grillo. Piuttosto che abbandonarsi a questo genere di frasi:

"Metta in piedi un’organizzazione, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende”

Non era solo antipolitica.
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

Spree wrote:
The goat wrote:taglio degli stipendi ai parlamentari, riduzione dei parlamentari, abolizione dei privilegi alla casta,
L'analisi strategica è condivisibile.

Rimarco solo i miei dubbi sui parlamentari poveri e di numero inferiore nel paese in cui li si compra con le rate del mutuo - anche se, lo ribadisco, nell'attuale stato di sfiducia nelle istituzioni probabilmente potrebbe essere il male minore.

Non so esattamente cosa sia il fronte di solidarietà?

Poi, vorrei ribadire una domanda: ma, anche condividendo tutti che bisogna cercare l'accordo programmatico con i parlamentari a 5 stelle sui punti fondamentali, come si forma un governo? Perché a un governo bisogna votargli la fiducia, e quella non credo proprio che si possa ottenere. A meno di mettere Gianni disoccupato di Catania ministro del lavoro.
Basterebbe un governo totalmente PD e Sel, se il m5s non si vuole sporcare le mani, e che affronti SOLO i punti concordati. Fiducia garantita finchè serve e poi a votare di nuovo
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

Altra cosa da segnalare: agli italiani di spread, indici di brosa, Merkel culona e compagnia bella frega nulla...
se pensano di ricominciare con la tarantella della governabilità per l'economia stiamo freschi...
Cobain88
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Post by Cobain88 »

The goat wrote:Dico questo e poi torno nel mio esilio dorato.

ora. ora se bersani avesse le palle, inviterebbe grillo ad un tavolo per iniziare una trattativa che abbia come base i cavalli di battaglia del movimento 5 stelle (che poi sono gli stessi che stanno più a cuore agli italiani): conflitto di interessi, taglio degli stipendi ai parlamentari, riduzione dei parlamentari, abolizione dei privilegi alla casta, fronte di solidarietà ed eventualmente nuova legge elettorale ed elezione del presidente della repubblica. grillo sarebbe chiamato ad un atto di responsabilità che è dovuto per il primo partito alla camera e sarebbe costretto a scoprire le sue carte e rivelare al mondo se il suo è stato tutto un bluff oppure gioca seriamente.
basterebbe che anche solo una piccola parte di questi temi andasse in porto (basterebbe un segno che va ad intaccare una parte dei privilegi della casta) e alle immediate votazioni subito dopo il semestre bianco, a berlusconi gli fanno un culo così.
se bersani avesse le palle.
se non fosse invischiato fino al collo anche lui con la vecchia politica.
se non dovesse difendere anche lui interessi di parte.
se.

La penso allo stesso modo.Credo sia l'unica cosa che un partito di sinistra,quindi riformista per antonomasia,possa fare.Ma ho seri dubbi che Bersani sia così di sinistra,idem con patate il partito che guida.
Diciamo pure che,a quel punto,dimettersi e lasciare tutto in mano a Renzi sarebbe un vero capolavoro politico,ma non sarebbe nemmeno così necessario.Auspicabile sicuramente,ma non necessario.

Non sono invece così sicuro che a Grillo convenga accettare,in fondo se fanno il governissimo il M5S alle prossime elezioni fa il 50 per cento come minimo...ma d'altro canto,se quelle leggi passassero,il vero vincitore sarebbe proprio lui,e magari fa il botto lo stesso al prossimo giro...
pinopao
Senior
Senior

Post by pinopao »

al m5s conviene ottenere risultati sui punti che hanno sbandierato. Non è il momento per i tatticismi ed essendo il primo partito italiano hanno l'obbligo di cercare di governare... i tempi del vaffanculo sono finiti
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Noodles wrote:
perdonami Spree, ma su questo abbiam discusso per molto tempo, too late.

Sin dalla nascita del movimento, il Pd avrebbe dovuto avere tutt'altro tipo di atteggiamento, avrebbe dovuto aprirsi su tutto il riformismo che proponeva Grillo. Piuttosto che abbandonarsi a questo genere di frasi:

"Metta in piedi un’organizzazione, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende”

Non era solo antipolitica.
Prima che avessero dei parlamentari pensare di spostare il grillismo era utopico. Si poteva cercare di evitare che prendesse troppi voti, si poteva inserirsi nelle sue basi di consenso programmatico. Non è stato fatto - ma l'errore è del 2009/2010, non degli ultimi tempi (se si fosse provato a farlo dopo la caduta di Berlusconi nel 2011 adesso stavamo come in Grecia, e te lo dice uno che il governo Monti non l'ha particolarmente apprezzato), e va bene. Anche se ci sarebbe da dire che uno che mi sbraita in faccia "casa tua fa schifo e tu sei uno stronzo" e poi chiede di venire a cena e che gli prepaari anche il letto - un po' come ha fatto Grillo alle primarie 2010, capisco che riceva delle risposte stizzite. Non penso che mai Grillo (e Casaleggio) abbiano davvero pensato a cercare di reallizzare programmi elettorali con qualcun altro della "vecchia politica", i loro piani erano e sono diversi. E finché non c'erano dei parlamentari, non c'era altra volontà possibile nel movimento 5 stelle che quella di Grillo e Casaleggio. Adesso ci sono dei personaggi pubblici, con un ruolo istituzionale, responsabilizzati e responsabilizzabili. Che spero - e credo, in una buona parte dei casi - siano migliori del fascista di Genova. Quindi o si accumulavano consensi sulla loro piattaforma a partire dal 2009 - e non è stato fatto, e condivido che sia stato un errore, ma senza pensare di poter trasformare "il movimento", solo sostituendosi in parte ad esso nella raccolta di consensi, o si doveva forzatamente aspettare questo tipo di esplosione elettorale, cioè l'arrivo dei parlamentari. Tertium non datus erat.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Quoto anch'io Goat. PD+PDL è una cosa agghiacciante.
Trattare con i Grillini per qualche riforma condivisibile (legge elettorale, taglio dei parlamentari, taglio dei costi della Casta, conflitto d'interessi) e ritornare alle urne.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

pinopao wrote:Altra cosa da segnalare: agli italiani di spread, indici di brosa, Merkel culona e compagnia bella frega nulla...
se pensano di ricominciare con la tarantella della governabilità per l'economia stiamo freschi...
Per fortuna, aggiungo io.

Questa è l'unica nota positiva di queste elezioni: gli italiani scelgono come cazzo vogliono loro, sbattendosene i coglioni dei crucchi e del resto d'Europa. Ci facciano pure fallire, così poi a ruota viene la Germania e tutto il resto della zona Euro. :lmao:

E aggiungo: accordo PD+PDL per una legge elettorale che cacci Grillo fuori dal Parlamento e poi si torna a votare. Non mi sembra così difficile.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

rimane da capire se quei punti dei grillini siano veramente le priorità assolute per l'italia di oggi a discapito della legge elettorale e soprattutto di manovre fiscali che scarichino un pò di pressione da varie aziende e imprese di media\piccola dimensione o riguardo la natura dei contratti che le stesse possono dare e via dicendo...
Il problema è che per una cosa del genere servirebbe pure capacità, conoscenza approfondita e soprattutto idee chiare in materia, non esattamente l'identikit di vari Grillini.
Ovviamente quello che fa davvero amarezza è che parte di questi cavalli di battaglia (conflitto d'interessi e anticorruzione su tutti) lo erano anche ai tempi dell'illuminato governo D'Alema e la sua barca a vela di merda, se la memoria non mi inganna.

L'alleanza Grillo-PD rimane parecchio complicata per il fatto che sarebbe un mezzo suicidio politico del movimento 5 stalle. Ma d'altronde che alternative ci sono? A un inciucio PDL-PD non do molta attuabilità. Se Bersani lo fa altro che 10% alle prossime elezioni, prende quanto Fare.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Luca10 wrote:
pinopao wrote:Altra cosa da segnalare: agli italiani di spread, indici di brosa, Merkel culona e compagnia bella frega nulla...
Per fortuna, aggiungo io.

Questa è l'unica nota positiva di queste elezioni: gli italiani scelgono come cazzo vogliono loro, sbattendosene i coglioni dei crucchi e del resto d'Europa. Ci facciano pure fallire, così poi a ruota viene la Germania e tutto il resto della zona Euro. :lmao:

E aggiungo: accordo PD+PDL per una legge elettorale che cacci Grillo fuori dal Parlamento e poi si torna a votare. Non mi sembra così difficile.
Che gioia,, eh, il fallimento di tutta la zona euro.

Forse poi non hai capito che non c'è legge elettorale che cacci Grillo fuori dal parlamento. Perché al prossimo giro, se procedono così, prende il 40% e vince da solo. E il bello è che a questo punto i voti persi saranno tutti da sinistra (che a te, ovviamente, andrà pure bene).
Post Reply