Il Cine Sondaggione
- RizzK8
- Senior

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Bluto Blutarsky
- Senior

Re: Il Cine Sondaggione
Tre righe dopo:Gerry Donato wrote: Mi sono ripromesso sobrietà e compostezza per la finale
Sta cominciando a farsi seriamente largo nella mia mente il sospetto che Gerry sia in realtà il più sofisticato e astuto dei troll di tutto il web: ha finto di essere buono e ragionevole per anni e tutto in previsione di una mega-presa per i fondelli collettiva. Quando si è iscritto a PlayIt già sapeva che un giorno voleva dare alle fiamme tutto quanto.Gerry Donato wrote: (...) montaggio analogico di una scimmia dopata palesemente fuori controllo che si accanisce con un osso su una carcassa di gnu, mentre in uno storico flashback lo stesso gnu stramazza al suolo senza apparente motivo, forse colto di sorpresa dai raggi b che balenavano al buio.
Probabile allora che il monolite nero fosse in realtà una delle porte di Tannhäuser, quadrerebbe tutto.
Spero di non aver bisogno anche di una replica di Giochi senza Frontiere, per riassaporare e rievocare la poesia delle tutine colorate che vagano nello spazio facendosi fottere uno per uno nel Fil Rouge da un computer parlante con evidenti traumi infantili alle spalle.
D'ora in poi ti chiamerò Edmond Dantes.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Ma da poche ore ho esaurito le motivazioni per tenere in vita la mia doppia personalità troll-vendicativa: il Milan prende e valorizza i giovani, Djannino non esiste più e Ritorno al futuro ha strapazzato le scimmie dopate.
Sono forumisticamente appagato, torno "buono" e "ragionevole". Omaggi da Montecristo.
P.S.: consiglio di cambiare il nome del topic per le finali playoff per permettere a tutti di accorgersi che siamo in finale. Una roba tipo "Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA - Finale: Ritorno al Futuro vs Ritorno al Futuro"
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
2001ONS non è in finale, è un giorno pessimo.
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
abbiamo trovato il 29%
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

- GecGreek
- Senior

- NBA Team: Hornets
Oh, va bene tutto e tutti, viva la massima relativizzazione, ma proverò ad accollarmi l'onere di scrivere 2 cose su 2001 per rispondere alle bieche accuse vuote di DJerry, dall'alto del mio non capire assolutamente una sega di cinema "tecnico" e altro.
2001 per me è il punto finale del genere, per come lo ho inteso più volte da Asimov (che io considero il padre della fantascienza) in molti dei suoi libri: porsi interrogativi, anche profondi, giocando su dei nodi focali e difficilmente scioglibili in praticamente OGNI campo, utilizzando l'avanzare della scienza per esasperare queste piccole contraddizioni o mettere meglio a fuoco ciò di cui si vuole parlare.
Poi ovviamente il genere si presta naturalmente a commedie, action, sboronate eccetera eccetera visto quanto è ampio... Ma questo è un altro discorso.
2001 si interroga sulla conoscenza e la natura umana. E l'unico messaggio che percepisco chiaro da Kubrick è che se vogliamo evolverci, come specie e\o come persone, è appunto ricercare la conoscenza e soprattutto interrogarci su come la si faccia propria.
Le varie tappe che si susseguono nel film sono stratagemmi per mettere qualche tarlo nella testa dello spettatore ma la narrativa di fondo rimane la stessa ed è per sua natura sfuggente, intrigante e ciò che ha stimolato 3000 anni di umanità (con risultati alterni, va detto).
Ora, uno può trovare 2001 lento e noioso, per carità, ci sta tutto... Come può trovarlo inferiore a una commedia con pretesto fantascientifico pursempre gradevole e riguardarsi Back 2 the future allo sfinimento, perchè arriva facilmente a tutti e ti mette di buon umore, trovando ogni volta tutto divertente, mai banale e compiacersi nel solito lieto fine...
Io d'altro canto ogni volta che mi sentirò la testa piena di domande, mi riguarderò per l'ennesima volta 2001. Gettandomi in questo invito alla riflessione grazie all'esperienza visiva e musicale, non ricercando chissà quale risposta o verità all'interno del film ma lasciando che mi stimoli la mente, grazie a quei ritmi appositamente lenti e ai particolari curati in ogni dettaglio. Questa volta notando che l'iniziale sequenza con quei campi larghissimi su un mondo ancora incontaminato è in parallelo con le immagini dello spazio interpretabile come ciò che ha conquistato e\o possa conquistare (se conquistabile) l'intelletto umano. O tentando di carpire la differenza tra la chiave stavolta politica o familiare quella "bugia detta a fin di bene" riguardo la scoperta del Monolito. O vedendo in chiave evoluzionistica lo "scontro" con Hal9000, ponendosi la domanda se Kubrick volesse dire che per progredire è fondamentale rimanere come specie dominante. O rendendomi conto che il fatto che nel 2013 non si abbiano ancora le tecnologie necessarie per andare così lontano nello spazio non significa che Kubrick non ci avesse visto abbastanza lungo, ma anzi è la riprova dell'ovvio fatto che la metafora del viaggio oltre i propri confini cognitivi rimane ancora validissima oggi come lo era allora. O di chissà quali riflessioni teologiche possa suscitare il film a uno che abbia una remota sensibilità religiosa (quindi non io). E potrei andare avanti all'infinito, cambiando punti, spunti e interpretazioni a seconda di ciò che mi sta succedendo nella vita in quel periodo.
Per poi magari, vai a sapere!, un giorno riscirò a svegliarmi di botto e a rendermi conto... Ma è vero, non spiega una sega, è lento ed è paraolimpionici contro lo scimmione dei film di Landis con dentro il Jim Belushi!!!!! Son sempre le solite 3 cazzate di cui straparlano a vanvera tutti! Sono vittima di una banale trollata!! Il film parla di questo, affogarsi in domande del cazzo che in realtà non servono a niente!!!!!
Ma vabbè, anche questa poi sarebbe una presa di coscenza dopo che 2001 ti ha stimolato attraverso un lungo tragitto. Ovvero ciò che credo sia il proposito del film.
Prima che cominciate a bacarmi il cazzo, B2tF è figo, mi piace e se l'avessero messo tra le commedie lo voterei facilmente. Non sto dicendo che è brutto, rispondo solo per le rime e intendo dire che se è una cosa è più facile non vuol dire semplicemente che sia meglio.
2001 per me è il punto finale del genere, per come lo ho inteso più volte da Asimov (che io considero il padre della fantascienza) in molti dei suoi libri: porsi interrogativi, anche profondi, giocando su dei nodi focali e difficilmente scioglibili in praticamente OGNI campo, utilizzando l'avanzare della scienza per esasperare queste piccole contraddizioni o mettere meglio a fuoco ciò di cui si vuole parlare.
Poi ovviamente il genere si presta naturalmente a commedie, action, sboronate eccetera eccetera visto quanto è ampio... Ma questo è un altro discorso.
2001 si interroga sulla conoscenza e la natura umana. E l'unico messaggio che percepisco chiaro da Kubrick è che se vogliamo evolverci, come specie e\o come persone, è appunto ricercare la conoscenza e soprattutto interrogarci su come la si faccia propria.
Le varie tappe che si susseguono nel film sono stratagemmi per mettere qualche tarlo nella testa dello spettatore ma la narrativa di fondo rimane la stessa ed è per sua natura sfuggente, intrigante e ciò che ha stimolato 3000 anni di umanità (con risultati alterni, va detto).
Ora, uno può trovare 2001 lento e noioso, per carità, ci sta tutto... Come può trovarlo inferiore a una commedia con pretesto fantascientifico pursempre gradevole e riguardarsi Back 2 the future allo sfinimento, perchè arriva facilmente a tutti e ti mette di buon umore, trovando ogni volta tutto divertente, mai banale e compiacersi nel solito lieto fine...
Io d'altro canto ogni volta che mi sentirò la testa piena di domande, mi riguarderò per l'ennesima volta 2001. Gettandomi in questo invito alla riflessione grazie all'esperienza visiva e musicale, non ricercando chissà quale risposta o verità all'interno del film ma lasciando che mi stimoli la mente, grazie a quei ritmi appositamente lenti e ai particolari curati in ogni dettaglio. Questa volta notando che l'iniziale sequenza con quei campi larghissimi su un mondo ancora incontaminato è in parallelo con le immagini dello spazio interpretabile come ciò che ha conquistato e\o possa conquistare (se conquistabile) l'intelletto umano. O tentando di carpire la differenza tra la chiave stavolta politica o familiare quella "bugia detta a fin di bene" riguardo la scoperta del Monolito. O vedendo in chiave evoluzionistica lo "scontro" con Hal9000, ponendosi la domanda se Kubrick volesse dire che per progredire è fondamentale rimanere come specie dominante. O rendendomi conto che il fatto che nel 2013 non si abbiano ancora le tecnologie necessarie per andare così lontano nello spazio non significa che Kubrick non ci avesse visto abbastanza lungo, ma anzi è la riprova dell'ovvio fatto che la metafora del viaggio oltre i propri confini cognitivi rimane ancora validissima oggi come lo era allora. O di chissà quali riflessioni teologiche possa suscitare il film a uno che abbia una remota sensibilità religiosa (quindi non io). E potrei andare avanti all'infinito, cambiando punti, spunti e interpretazioni a seconda di ciò che mi sta succedendo nella vita in quel periodo.
Per poi magari, vai a sapere!, un giorno riscirò a svegliarmi di botto e a rendermi conto... Ma è vero, non spiega una sega, è lento ed è paraolimpionici contro lo scimmione dei film di Landis con dentro il Jim Belushi!!!!! Son sempre le solite 3 cazzate di cui straparlano a vanvera tutti! Sono vittima di una banale trollata!! Il film parla di questo, affogarsi in domande del cazzo che in realtà non servono a niente!!!!!
Ma vabbè, anche questa poi sarebbe una presa di coscenza dopo che 2001 ti ha stimolato attraverso un lungo tragitto. Ovvero ciò che credo sia il proposito del film.
Prima che cominciate a bacarmi il cazzo, B2tF è figo, mi piace e se l'avessero messo tra le commedie lo voterei facilmente. Non sto dicendo che è brutto, rispondo solo per le rime e intendo dire che se è una cosa è più facile non vuol dire semplicemente che sia meglio.
- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
infatti il paragone fra RAF e 2001ONS è che il primo è un film divertente ma ben lontano dall'essere un capolavoro da tramandare ai posteri specie nel filone fantascienza col quale a poco a che devere, 2001 è un capolavoro assoluto dell'intera cinematografia in generale e sopratutto nel genere, punto.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
if you don't believe in yourself, nobody's will
-
DROGBA86
- Pro

Bluto ma in finale votano tutti o solo chi ha partecipato dall'inizio del sondaggio?
Alla fine basta contare nel primo giro chi vince tra Blade Runner e Ritorno al Futuro. Forse io sono l'unico che non ha messo 1 dei 2 film tra le preferenze iniziali.
Alla fine basta contare nel primo giro chi vince tra Blade Runner e Ritorno al Futuro. Forse io sono l'unico che non ha messo 1 dei 2 film tra le preferenze iniziali.
- Bluto Blutarsky
- Senior

Tutti. Non siamo alle primarie del PdDROGBA86 wrote:Bluto ma in finale votano tutti o solo chi ha partecipato dall'inizio del sondaggio?
Anche perchè nessuno può sapere cosa voteranno quelli che hanno messo entrambi i film nella loro cinquina (se ho capito bene la perplessità)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
DROGBA86
- Pro

Ritorno al Futuro al primo giro 33 preferenze, Blade Runner 20. (e su 33 in almeno 30 Ritorno al Futuro è avanti allo sfidante BR per chi li avesse votati entrambi). Ho dato uno sguardo generale.Bluto Blutarsky wrote:Tutti. Non siamo alle primarie del PdDROGBA86 wrote:Bluto ma in finale votano tutti o solo chi ha partecipato dall'inizio del sondaggio?
Alla fine basta contare nel primo giro chi vince tra Blade Runner e Ritorno al Futuro. Forse io sono l'unico che non ha messo 1 dei 2 film tra le preferenze iniziali.![]()
Anche perchè nessuno può sapere cosa voteranno quelli che hanno messo entrambi i film nella loro cinquina (se ho capito bene la perplessità)
Il vincitore pare già scontato, almeno che uno non ha cambiato idea in 5 giorni. La differenza la faranno chi non ha votato nessuno dei 2 al primo giro (come me) o chi non ha proprio votato.
Per quello domandavo se potesse votare un esterno. Che al primo giro si è astenuto.
- Bluto Blutarsky
- Senior

Beh, però non consideri che chi ha votato entrambi i film (esempio: io) di fronte a un aut-aut possa preferire Blade Runner (esempio: io). E sono in molti ad averlo fatto.DROGBA86 wrote: Ritorno al Futuro al primo giro 33 preferenze, Blade Runner 20.
Il vincitore pare già scontato, almeno che uno non ha cambiato idea in 5 giorni. La differenza la faranno chi non ha votato nessuno dei 2 al primo giro (come me) o chi non ha proprio votato.
Per quello domandavo se potesse votare un esterno. Che al primo giro si è astenuto.
Poi certamente le votazioni da qui all'eternità saranno sempre aperte a tutti (circostanza che sul piano politico sortisce effetti disastrosi, ma su un forum è inevitabile).

- T-Time
- Senior

- NBA Team: Chicago Bulls
Si offende qualcuno se dico che 3 su 4 delle love stories ai PO sono filmetti che nulla hanno a che vedere con la storia del cinema?
Niente da dire invece sulla quaterna della fantascienza.
Dico la mia sulla diatriba 2001 vs RAF.
Per me il primo è un capolavoro mentre il secondo è un cult movie.
Io ho votato 2001 perché Kubrick è dio, ma non mi scandalizza che un cult movie faccia strada.
Per dire, due miei cult sono Fantozzi e L'ultimo dei boyscout e farei molta molta fatica a votare contro due siffatte pietre miliari
Niente da dire invece sulla quaterna della fantascienza.
Dico la mia sulla diatriba 2001 vs RAF.
Per me il primo è un capolavoro mentre il secondo è un cult movie.
Io ho votato 2001 perché Kubrick è dio, ma non mi scandalizza che un cult movie faccia strada.
Per dire, due miei cult sono Fantozzi e L'ultimo dei boyscout e farei molta molta fatica a votare contro due siffatte pietre miliari
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
-
DROGBA86
- Pro

Bluto secondo me (visto che sei il capo-partito
) potresti presentare una proposta di legge in cui nel primo turno di preferenze i film prescelti non vengano messi in ordine di gradimento. Ma sparsi.
- T-Time
- Senior

- NBA Team: Chicago Bulls
io li metto in ordine cronologico, e non penso di essere l'unicoDROGBA86 wrote:Bluto secondo me (visto che sei il capo-partito) potresti presentare una proposta di legge in cui nel primo turno di preferenze i film prescelti non vengano messi in ordine di gradimento. Ma sparsi.
Sì d'accordo free Magnus,
- RizzK8
- Senior

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Credo che la maggior parte della gente li abbia già messi in ordine sparso (esempio: io - cit.)
Never Underestimate the Heart of a Champion