Re: MONDIALE FORMULA UNO 2008
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
C'è da dire che i giudici erano davvero in una brutta situazione, al limite.
La manovra di Hamilton secondo me è effettivamente scorretta: il vantaggio che acquisisce con quel taglio di chicane è enorme, nonostante faccia sfilare per un attimo Raikkonen, ed è anche molto rilevante sull'esito della gara. Una punizione secondo me è più che giusta. La punizione che hanno assegnato è di certo pesante, ma anche darne una meno pesante era difficile, sarebbe stato praticamente come non darla.
Insomma secondo me i giudizi erano nella classica situazione dove qualunque decisione prendessero avrebbero sbagliato e si sarebbero esposti a critiche.
Ora, per favore, partiamo dal presupposto che la decisione era difficile (IMHO non era ne "sacrosanta" ne "assurda") e cerchiamo di non andare troppo sopra le righe.
La manovra di Hamilton secondo me è effettivamente scorretta: il vantaggio che acquisisce con quel taglio di chicane è enorme, nonostante faccia sfilare per un attimo Raikkonen, ed è anche molto rilevante sull'esito della gara. Una punizione secondo me è più che giusta. La punizione che hanno assegnato è di certo pesante, ma anche darne una meno pesante era difficile, sarebbe stato praticamente come non darla.
Insomma secondo me i giudizi erano nella classica situazione dove qualunque decisione prendessero avrebbero sbagliato e si sarebbero esposti a critiche.
Ora, per favore, partiamo dal presupposto che la decisione era difficile (IMHO non era ne "sacrosanta" ne "assurda") e cerchiamo di non andare troppo sopra le righe.
-

-
A-Rod
- Senior

Oggi Kimi ha fatto una grandissima gara, come ci aveva abituato fino a qualche tempo fa. Grande partenza, sorpasso a Hamilton, e poi ritmo martellante per mantenere il comando. Oggi il confronto con la prestazione di Massa è stato impietoso. Poi però è arrivato l'errore, anche se in quelle condizioni climatiche era in inferiorità tecnica rispetto alla McLaren.
Comunque adesso Massa è a -2, ed ha la grande occasione di vincere il titolo. Deve però dimostrarsi più incisivo rispetto ad oggi.
Comunque adesso Massa è a -2, ed ha la grande occasione di vincere il titolo. Deve però dimostrarsi più incisivo rispetto ad oggi.
-
Sancho Panza
- Pro

Non è mai bello quando la gara viene decisa a tavolino, ma l'episodio era certamente controverso e nel merito tendo ad essere d'accordo con la giuria. Alla fine quello che ci ha rimesso di più è stato Raikkonen. :D
Comunque, al di là della situazione incriminata, Hamilton dovrebbe forse ripensare a come ha gestito gli ultimi giri: in una situazione estrema sì, ma che lo vedeva favorito rispetto a un Raikkonen in maggiore difficoltà, ha forzato rischiando tantissimo già a due giri dalla fine, in modo eccessivo per uno che lotta anche per il titolo. Certo, prima della decisione della giuria aveva avuto ragione lui, però in certe situazioni dovrebbe imparare ad essere, se non più "ragioniere", almeno un po' più prudente e paziente.
Comunque, al di là della situazione incriminata, Hamilton dovrebbe forse ripensare a come ha gestito gli ultimi giri: in una situazione estrema sì, ma che lo vedeva favorito rispetto a un Raikkonen in maggiore difficoltà, ha forzato rischiando tantissimo già a due giri dalla fine, in modo eccessivo per uno che lotta anche per il titolo. Certo, prima della decisione della giuria aveva avuto ragione lui, però in certe situazioni dovrebbe imparare ad essere, se non più "ragioniere", almeno un po' più prudente e paziente.

- Mo_Pete
- Senior

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
La decisione può essere anche giusta...ma sarei curioso di vedere se i giudici avessero fatto la stessa cosa quando Raikkonen è uscito fuori pista sempre nel finale e si è fatto 200-300 metri fuori dalla pista non rientrando subito e arrivando poi a rimettere il fiato sul collo a Hamilton..
La decisione può essere giusta...ma anche raikkonen avesse finito la gara sarebbe stato da penalizzare..
E comunque Domenicali non mi sembra molto sportivo..anche perchè sarebbe da ricordargli tutte le scorrettezze di un certo Michael Schumacher quando era alla Rossa..e non sono poche..

La decisione può essere giusta...ma anche raikkonen avesse finito la gara sarebbe stato da penalizzare..
E comunque Domenicali non mi sembra molto sportivo..anche perchè sarebbe da ricordargli tutte le scorrettezze di un certo Michael Schumacher quando era alla Rossa..e non sono poche..
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
-
acnumber7
Mo_Pete wrote: E comunque Domenicali non mi sembra molto sportivo..anche perchè sarebbe da ricordargli tutte le scorrettezze di un certo Michael Schumacher quando era alla Rossa..e non sono poche..
![]()
Domenicali può parlare quanto vuole dopo le merdate inglesi dello scorso anno.
-
Red
- Senior

L'interpretazione di Hamilton del regolamento andava sanzionata. Non si può permettere che un pilota si faccia beffe del regolemento, "restituendo" la posizione dopo il taglio di chicane in condizioni di palese vantaggio. La ratio del regolemento è fin troppo chiara: il pilota non può avvantaggiarsi da una manovra di emergenza tollerata solo per ragioni di sicurezza. Se fa finta di rispettarlo, ma nella sostanza conserva parte del vantaggio acquisito, va penalizzato.
I "furbi" non possono essere premiati. Il suo comportamento non può certo essere giustificato dal fatto che "tanto lo avrebbe superato lo stesso".
Detto ciò, si può discutere della severità della sanzione, anche se deve tenersi presente dell'episodio del semaforo all'uscita dei box, altra situazione in cui alla fine dei conti la penalizzazione più severa nella sostenza la aveva subita Raikkonen. I recidivi meritano trattamenti più rigidi!
I "furbi" non possono essere premiati. Il suo comportamento non può certo essere giustificato dal fatto che "tanto lo avrebbe superato lo stesso".
Detto ciò, si può discutere della severità della sanzione, anche se deve tenersi presente dell'episodio del semaforo all'uscita dei box, altra situazione in cui alla fine dei conti la penalizzazione più severa nella sostenza la aveva subita Raikkonen. I recidivi meritano trattamenti più rigidi!
- Mo_Pete
- Senior

- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
Quindi chi hà meno scheletri nell'armadio può permettersi di dire di tutto..acnumber7 wrote:
Domenicali può parlare quanto vuole dopo le merdate inglesi dello scorso anno.
E poi mi sembra che la Mclaren sia stato punita (giustamente) e ha pagato le sue scorrettezze..
Schumacher molte volte non ha mai pagato delle sue furberie...e questo mi sembra più grave...
Servirebbe più umiltà, anche perchè la gente che prende le decisioni per queste cose ci sono, ed è inutile che si fà polemica sempre quando si perde...
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
-
acnumber7
Mo_Pete wrote: Quindi chi hà meno scheletri nell'armadio può permettersi di dire di tutto..
E poi mi sembra che la Mclaren sia stato punita (giustamente) e ha pagato le sue scorrettezze..
Schumacher molte volte non ha mai pagato delle sue furberie...e questo mi sembra più grave...
Servirebbe più umiltà, anche perchè la gente che prende le decisioni per queste cose ci sono, ed è inutile che si fà polemica sempre quando si perde...
Fra le merdate fatte in pista e quelle commesse fuori pista c'è una differenza oceanica. Perchè le porcherie fatte in pista sono sotto gli occhi di tutte le telecamere e di conseguenza di chi guarda alla tv. Le porcherie commesse alle spalle, da vigliacchi, beh quelle le puoi venire a sapere solo se un tipografo si accorge di qualcosa che non torna e parla. Poi sul "giustamente" direi...ma anche no. A detta di Mosley ce n'era abbastanza per azzerarli sia l'anno scorso e non farli nemmeno partire quest'anno, poi vabbè i soldi contano. Alla McLaren devono prendere queste decisioni incassando e non fiatando.
- lele_warriors
- Pro

vedo che il tuo post è stato preso in considerazione!!!! :sticazzi: :hehe:MattBellamy wrote: C'è da dire che i giudici erano davvero in una brutta situazione, al limite.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
-
tabz
Lasciando da parte il tifo, la mia opinione è che la penalità a Hamilton non sia giusta. Non ho visto nulla di palesemente irregolare nel sorpasso su Raikkonen: ho visto un duello maschio, duro (come si vedevano un tempo), ma non tale da meritare una penalità.
Per quanto ne so, il regolamento impone ad un pilota che tagli una chicane di restituire la posizione eventualmente guadagnata. Hamilton lo ha fatto. Che poi lo abbia fatto in modo da avvantaggiarsene è poco cavalleresco, sleale nei confronti dello spirito che dovrebbe caratterizzare la competizione, ma - credo - non degno di essere punito in questo modo.
Per quanto ne so, il regolamento impone ad un pilota che tagli una chicane di restituire la posizione eventualmente guadagnata. Hamilton lo ha fatto. Che poi lo abbia fatto in modo da avvantaggiarsene è poco cavalleresco, sleale nei confronti dello spirito che dovrebbe caratterizzare la competizione, ma - credo - non degno di essere punito in questo modo.
-
Swan87
- Rookie

Non ha restituito la posizione, si è fatto raggiungere un millesimo di secondo, si è messo in scia e lo ha risuperato subito. Tagliato la chicane ha guadagnato quasi 2 secondi, in quel modo gli ha restituito qualche millesimo...tabz wrote: Lasciando da parte il tifo, la mia opinione è che la penalità a Hamilton non sia giusta. Non ho visto nulla di palesemente irregolare nel sorpasso su Raikkonen: ho visto un duello maschio, duro (come si vedevano un tempo), ma non tale da meritare una penalità.

-
49ers fans
- Rookie

Scusami ma bisogna distinguere bene i 2 episodi da te citati. Non è stato punito per il sorpasso alla Source,anzi li è Raikkonen che lo tocca nel mezzo della curva. E' stato punito perchè ha deliberatamente tagliato la chicane per avvantaggiarsi nel rettilineo seguente. non c'era nessun ostacolo,nè lui è arrivato "lungo" da tagliare la chicane. Si è preso un vantaggio decisivo per l'immediato sorpasso. In quel momento non è stato abbastanza lucido perchè con il vantaggio prestazionale che aveva su Raikkonen l'avrebbe potuto tranquillamente passare al Radillon o in qualunque altro postotabz wrote: Lasciando da parte il tifo, la mia opinione è che la penalità a Hamilton non sia giusta. Non ho visto nulla di palesemente irregolare nel sorpasso su Raikkonen: ho visto un duello maschio, duro (come si vedevano un tempo), ma non tale da meritare una penalità.

-
Contropelo
- Senior

ReBron wrote: infido negro
ShoFunaki wrote: quel cioccolatino incartato
Materna?
- Sacto
- Rookie

Ma a me è sembrato che Hamilton abbia tagliato la chicane perchè ha toccato con l'anteriore destra raikkonen...non perchè abbia deciso di tagliare per conto suo...MattBellamy wrote: C'è da dire che i giudici erano davvero in una brutta situazione, al limite.
dopodichè ha restituito la posizione (per quanti metri è irrilevante, non è scritto da nessuna parte che devi aspettare una curva almeno per poter ripassare)...
Io sono molto contrariato da questa penalizzazione...
-
rene144
- Pro

Il regolamento dice che si debba restituire immediatamente la posizione ma anche che non bisogna avvantaggiarsi.Sacto wrote: dopodichè ha restituito la posizione (per quanti metri è irrilevante, non è scritto da nessuna parte che devi aspettare una curva almeno per poter ripassare)...
Lui ha restituito la posizione, ma si è chiaramente avvantaggiato, e formalmente andava punito. Sennò al prossimo GP tutti a tagliare sistematicamente le chicane guadagnando 3 secondi al giro... tanto basta non effettuare sorpassi per non essere puniti, no?
Non è così, e Hamilton ha preso posizione in traiettoria tagliando la chicane, ha guadagnato un vantaggio a tutti gli effetti (anche se per pochi istanti ha restituito formalmente la posizione), tanto che ha avuto la possibilità di effettuare il sorpasso immediatamente.
A me sembra una decisione dura, ma anche assolutamente inevitabile per evitare che una situazione del genere faccia "giurisprudenza" in ottica futura (quando un'operazione del genere avverrebbe in completa malafede).