E comunque ci sono aspetti del giocatore-persona che probabilmente neppure i giornalisti americani conoscono, quindi secondo me dovremmo limitarci a valutare il giocatore (che non fa il missionario e lavora per soldi)
Infatti su questo sono d'accordo, perchè non possiamo mai sapere queste cose con certezze.
Però stavo riportando delle voci che negli anni si sono fatte insistenti. E sempre per completezza, fu proprio Ripken, quando venne spostato in terza per fare spazio a Manny Alexander, a dire pubblicamente "io non voglio giocare in terza, io sono molto più forte di Alexander", anche se in terza base (data l'età) era più utile alla squadra. Ma aveva anteposto i propri interessi. Il ragazzo andò in crisi sotto la pressione di Ripken e dopo qualche partita fu archiviato l'esperimento, dopo che Ripken non aveva perso occasione per criticarlo anzichè incoraggiarlo.
Poi l'anno successivo Bordick arrivò e lui venne spostato nuovamente di malavoglia, ma Bordick aveva spalle ben diverse, e giocando in maniera eccezionale in difesa si tenne il posto.
Quindi Cal non giocò tutta la carriera da interbase, ma venne spostato in terza.
Ma Ripken non accettò mai le mosse, opponendosi anche pubblicamente e spiegando più volte come a lui interessasse semplicemente giocare da interbase. Oggi, Derek Jeter è spesso criticato per motivi analoghi (rifiuto di spostarsi a giocare altrove, peggiorando la difesa degli Yankees e costringendo Alex Rodriguez - un difensore migliore da interbase - a giocare fuori ruolo anzichè adattarsi egli stesso). E questo non c'entra con la qualità del loro gioco o con la loro personalità, ma si tratta di qualcosa di oggettivo.
Poi qui il punto è che non sapremo mai tutta la storia. Non sapremo fino a che punto Ripken sia stato un team player in realtà o quanto sia stato di ispirazione. Sappiamo che sia stato un giocatore formidabile sul campo con cifre eccellenti, che ha rivoluzionato la posizione (e questo è ancora più importante delle sue cifre, altrimenti non sarebbe mai entrato nella HoF Sutter - inventore della splitter - anzichè Gossage - molto più forte) ed alla fine tanto basta.
Però alla fine un po' concordo anche io... quando vedo che Ripken è il position player più votato di ogni epoca rimango lievemente perplesso.
Sapevate che Schilling durante lo spring training è uno dei più bastardi di tutti con i ragazzini nuovi arrivati?
[align=right][snapback]794977[/snapback][/align]
Si, e sapevate che durante la stagione invece agisce come pitching coach a tutti gli effetti, dispensando perle e chicche? Curt da giovane era come Beckett oggi, ma poi ha messo la testa a posto ed oggi è un professionista strepitoso.
Ripeto che quelle informazioni le ho messe per completezza... un giorno anche Manny e Frank Thomas saranno Hall of Famers, nonostante i loro caratteri, e che nessuno si azzardi a discuterli, perchè sono dei fenomeni...