Re: Chicago Bulls 2009/10 - the Rose Era is just started

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Post Reply
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

DODO29186 wrote: Ovvio che le colpe di Del Negro ci sono, ma cacciarlo per prendere un allenatore qualsiasi al suo posto ha poco senso.
quoto.
non è che se cambiamo allenatore arriviamo tra le prime 4, sempre in questa zona si resta.
con del negro i PO sono ancora possibili, e tra ottavo e sesto posto cambia poco.

finiamo così, poi la prossima stagione vedremo. a meno che non si inizi a predere di nuovo tanto, in quel caso sostituirlo sarà inevitabile. per ora resta al suo posto, perchè lo spogliatoio a me sembra essere con lui, lo confermano le 4 W di fila nel momento in cui sembrava imminente il suo esonero.
Image
Image
Image
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

DODO29186 wrote: Ovvio che le colpe di Del Negro ci sono, ma cacciarlo per prendere un allenatore qualsiasi al suo posto ha poco senso. Su Thomas che porta palla non c'è nulla da fare, puoi avere i 5 migliori coach della lega a cercare di impedirglielo ma è una cosa che lui fa sempre, fondamentalmente per mancanza di QI, ed è il motivo principale delle sue caterve di perse. A Miller anch'io avrei dato più minuti, se non altro visti i problemi di falli di Gibson, però difensivamente servivano giocatori veloci e Brad certo non corrisponde a questo identikit. Su JJ non bisogna avere fretta, per certe cose è tanto immaturo e bisogna aspettare, non credo che consegnargli Jackson sarebbe stata una buona idea, se non per innervosirlo e spenderci falli a ripetizione. E anche Pargo credo che se non gioca VDN avrà le sue ragioni, tanto più perché quelle volte che l'ho visto all'opera non mi ha mai impressionato in positivo.
Ma anche no, in una squadra dove ci sono molti giovani interessanti avere un allenatore che non ha idea di come far giocare i propri uomini non è esattamente il massimo. Thomas ha portato palla non perchè è ignorante ma perchè non c'erano alternatie, tra  le altre cose più lo vedo giocare e più mi convinco che non sia affatto ignorante cestesticamente, è irruente questo si ma spesso mette degli assist veramente notevoli, poi va anche considerato che qualche forzatura è dovuta anche al fatto che ci muoviamo veramente poco sopratutto in vernice.
Image°°Image°°Image
valvenis
Rookie
Rookie

Post by valvenis »

Lilpol wrote: Ma anche no, in una squadra dove ci sono molti giovani interessanti avere un allenatore che non ha idea di come far giocare i propri uomini non è esattamente il massimo. Thomas ha portato palla non perchè è ignorante ma perchè non c'erano alternatie, tra  le altre cose più lo vedo giocare e più mi convinco che non sia affatto ignorante cestesticamente, è irruente questo si ma spesso mette degli assist veramente notevoli, poi va anche considerato che qualche forzatura è dovuta anche al fatto che ci muoviamo veramente poco sopratutto in vernice.
Thomas è il giocatore con il rapporto peggiore talento\QI cestistico che abbia mai visto. Se il buon Dio non gli avesse dato quelle gambe con la dinamite dentro staremmo qui a parlare di uno che non fa il roster neanche in B nostrana.
Che poi inventi l'assist da highlight è un'altro discorso. Ma fa alcune cose che mi lasciano completamente senza parole. Non pretendo la testa di un Garnett ma dai... Che cavolo, VIVI letteralmente con la palla in mano. Sei allenato tutti i giorni dai migliori. Qualcosina in più come comprensione del gioco sarebbe lecito caro Thomas.
Yankeeszone.net
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

valvenis wrote: Thomas è il giocatore con il rapporto peggiore talento\QI cestistico che abbia mai visto. Se il buon Dio non gli avesse dato quelle gambe con la dinamite dentro staremmo qui a parlare di uno che non fa il roster neanche in B nostrana.
Che poi inventi l'assist da highlight è un'altro discorso. Ma fa alcune cose che mi lasciano completamente senza parole. Non pretendo la testa di un Garnett ma dai... Che cavolo, VIVI letteralmente con la palla in mano. Sei allenato tutti i giorni dai migliori. Qualcosina in più come comprensione del gioco sarebbe lecito caro Thomas.
Mi sembra che la parola "talento" sia un po' troppo commercializzata. TT a dirla tutta ha solo un talento atletico enorme, period. Istinti ne ha, per l'amor del cielo, ma scambiarli per talento cestistico mi pare davvero eccessivo.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Goppas wrote: Mi sembra che la parola "talento" sia un po' troppo commercializzata. TT a dirla tutta ha solo un talento atletico enorme, period. Istinti ne ha, per l'amor del cielo, ma scambiarli per talento cestistico mi pare davvero eccessivo.
Magari "talento" non sarà la parola più corretta ma il concetto è chiaro: il rapporto "potenzialità cestistica/QI cestistico" è pessimo! Thomas non sarà mai un Garnett, è ovvio, ma un Josh Smith (che scarso certo non è...) si pensava potesse diventarlo, ad oggi è chiaro che invece non sarà mai quel tipo di giocatore, nonostante le potenzialità di base, e questo è decisamente uno spreco.

TT per me è proprio ignorantissimo e questo lo desumo dal fatto che le potenzialità ce le ha e ogni tanto emergono: vedi passaggio dell'altra sera, vedi i jumper contro Boston agli scorsi PO, vedi l'atletismo che sfoggia ogni partita, ecc ecc... Peccato però che di queste belle cose dia solo dei piccoli cenni ogni tanto (e da cui non si può desumere nulla, se non delle potenzialità latenti, che però sono tali da anni), sommergendo il tutto sotto valanghe di castronerie ed errori da minibasket, a mio avviso dovuti ad un QI di livello decisamente basso, che gli impedisce quel salto di qualità che invece avrebbe nel suo potenziale.
valvenis
Rookie
Rookie

Post by valvenis »

Bravo Dodo, hai espresso perfettamente il concetto.

Se sei Thomas e ignori il numero 1 e ti ostini a portare palla e a perderla, tanto per fare un esempio di una delle sue fesserie che mi mandano più in bestia, vuol dire che non hai proprio capito il gioco.
Yankeeszone.net
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

valvenis wrote: Bravo Dodo, hai espresso perfettamente il concetto.

Se sei Thomas e ignori il numero 1 e ti ostini a portare palla e a perderla, tanto per fare un esempio di una delle sue fesserie che mi mandano più in bestia, vuol dire che non hai proprio capito il gioco.
Io Thomas non l'ho mai visto portare su palla almeno che non sia obbligato, anzi cara grazia che viene a dare una mano perchè quando pressano non sappiamo quali pesci pigliare.
Image°°Image°°Image
valvenis
Rookie
Rookie

Post by valvenis »

???
Non hai mai visto T-Time partire in palleggio in contropiede dopo un rimbalzo? Lo fa, lo fa...
Diverso è il discorso in caso di pressing. Quella è un'altra situazione.
Yankeeszone.net
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Terza sconfitta consecutiva a fronte di un calendario facile, decisamente non è un buon segno! Sopratutto contando che almeno contro Charlotte e Milwakee si poteva vincere senza dover strafare. Dalle partite che ho visto ultimamente ci sono due casi: o Rose gioca da star e si vince o gioca un pelo sotto e si perde! Questo non è accettabile, perché gli altri sembrano essere solo un contorno al n°1. Gli unici altri in grado di fare la differenza sono Thomas e Deng: quest'ultimo da qualche settimana sta giocando ad un livello decisamente inferiore alle sue potenzialità e senza l'inglese al massimo soffriamo tantissimo in attacco. A questo dobbiamo aggiungere anche TT, che nel bene o nel male è spesso il giocatore che fa la differenza. Purtroppo è impossibile capire che prestazione tirerà fuori il n°24 visto che ogni volta è un enigma: tira fuori doppie doppie da 21+12 o 12+21 come partite da 4+5 con lo stesso minutaggio, ma sopratutto in alcune serate segue i dettami tattici risultando importantissimo per la squadra, mentre il altre non è capace di alcun movimento intelligente senza palla e quando la riceve decide di attaccare da solo coast to coast per l'inevitabile TO.

Rose e Noah sono i due dal rendimento più costante, la loro prestazione può essere più o meno positiva, ma quasi mai è negativa. Dopo di loro come costanza viene Gibson: poiché non gli si chiede di strafare ma semplicemente di aiutare la squadra seguendo i dettami del coach, il rookie da sempre quello che ci si aspetta, difficile che vada sopra, ma anche che vada sotto. A Deng si richiede un contributo alto che fino a qualche tempo fa era più o meno garantito, adesso invece è sceso principalmente per questione di percentuali. Percorso opposto per Hinrich che dopo un inizio catastrofico si sta lentamente riprendendo (ma il suo stipendio richiederebbe ben altro giocatore). Dopo di che c'è il caos: TT, Salmons e Miller hanno un rendimento assolutamente imprevedibile, possono sfoggiare grandi partite (anche se ciò accade raramente) come (invece avviene più spesso) performance completamente anonime.

Detto questo a me sembra inutile continuare con questo roster, possiamo fare certamente di più, ma non supereremo mai un certo livello. Per arrivare ai PO ad est non serve certo una corazzata, anzi, basta una squadra costante e capace di vincere le partite facili, non occorre nient'altro. Dunque imbastiamo pure le trade in vista 2010, tenendo conto che in ogni caso per centrare i PO 2009 basta una squadra equilibrata, anche se in potenza meno talentuosa di quella attuale. Meglio cambiare ora per il futuro, ovviamente con il rischio di peggiorare momentaneamente il roster e non andare alla postseason, che decidere di non cambiare per ricercare i PO e poi fallirli come sta accadendo.
Bandini
Rookie
Rookie

Post by Bandini »

DODO29186 wrote: ...Deng: quest'ultimo da qualche settimana sta giocando ad un livello decisamente inferiore alle sue potenzialità e senza l'inglese al massimo soffriamo tantissimo in attacco.
A Deng si richiede un contributo alto che fino a qualche tempo fa era più o meno garantito, adesso invece è sceso principalmente per questione di percentuali.
Sui problemi di prestazione dell'inglese, è lo stesso Deng ha fornirci spiegazioni :

Deng finished December in strong fashion, but anyone who has watched the Bulls' last four games has noticed a different player. His jumper, so true most of this season, has been off badly and he has made a conscious effort to attack the basket more. That's not by accident. "The injury is affecting me a lot, mostly my shot and dribbling, and there are times I've thought about not playing," Deng said in his most expansive comments on the injury. It's tough. I'm catching passes without using my thumb and then when I'm shooting, it's almost like an adjustment with my form because my guide hand is affected. I can't do now what I was doing at the start of the year. But I've been playing and we've been winning a little more. So I just help where I can, even though there are rebounds where sometimes I don't go for them because of my thumb.
Fonte: http://www.chicagotribune.com/sports/basketball/bulls/chi-07-bulls-chicago-jan07,0,3764602.story
"finalmente march madness time!"
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Bandini wrote: Sui problemi di prestazione dell'inglese, è lo stesso Deng ha fornirci spiegazioni :

Deng finished December in strong fashion, but anyone who has watched the Bulls' last four games has noticed a different player. His jumper, so true most of this season, has been off badly and he has made a conscious effort to attack the basket more. That's not by accident. "The injury is affecting me a lot, mostly my shot and dribbling, and there are times I've thought about not playing," Deng said in his most expansive comments on the injury. It's tough. I'm catching passes without using my thumb and then when I'm shooting, it's almost like an adjustment with my form because my guide hand is affected. I can't do now what I was doing at the start of the year. But I've been playing and we've been winning a little more. So I just help where I can, even though there are rebounds where sometimes I don't go for them because of my thumb.
Fonte: http://www.chicagotribune.com/sports/basketball/bulls/chi-07-bulls-chicago-jan07,0,3764602.story
Bene, meglio cosi.

Sulla vittoria contro Minnie c'è poco da dire, la nostra difesa e il nostro attacco hanno battuto la loro non difesa e il loro attacco. Big night per Noah e Hinrich che segnano 20 punti a testa, Rose si prende una giornata di riposo visto l'impegno non eccesivo, non penso abbia mai provato meno di 7 tiri in tutta la sua carriera... C'è gloria anche per tutta la panchina: doppia cifra per Salmons e Miller, quasi per TT, che non si fa mancare le sue consuete palle perse (sei e dico SEI turnover per lui!) e bene anche Johnson che sfoggia una schiacciata da highlights.

Il dato più interessante del 2010 è che abbiamo aumentato sia i tentativi che le percentuali dall'arco, altrettanto interessante è che tutto ciò non ci è stato molto d'aiuto... La partita contro i Timerwolves fa poco testo, adesso dobbiamo vincere a Detroit e in casa con Wasinghton, contro Boston la vedo dura, forse meglio riposarsi in vista del lungo viaggio ad ovest, sopratutto nelle prime due partite dove dobbiamo fare di tutto per provare a portarle a casa.
Bandini
Rookie
Rookie

Post by Bandini »

Non ho visto la partita contro Minnie, però da quanto leggo qui pare che TT sia stato sostituito dopo 2 minuti nel 3° periodo al secondo tiro sbagliato, e quando è rientrato per 5 minuti nel 4° periodo ne ha combinate di tutti i colori (3 perse e 3 falli) perchè irritato dalla precedente sostituzione.
Che ne pensate?

Capitolo cambio allenatore: vi posto quest' articolo dove sono riportati possibili candidati e pro/contro della loro scelta. Per quest'anno Avery Johnson è ancora ben pagato da Cuban, e chi scrive l'articolo sostiene che sfrutterà questa situazione per rimanere alla finestra e poi accettare la miglior offerta sul piatto in estate. Quindi, se vogliamo AJ, dobbiamo metterci l'animo in pace ed aspettare fino a giugno!
"finalmente march madness time!"
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Bandini wrote: Non ho visto la partita contro Minnie, però da quanto leggo qui pare che TT sia stato sostituito dopo 2 minuti nel 3° periodo al secondo tiro sbagliato, e quando è rientrato per 5 minuti nel 4° periodo ne ha combinate di tutti i colori (3 perse e 3 falli) perchè irritato dalla precedente sostituzione.
Che ne pensate?

Capitolo cambio allenatore: vi posto quest' articolo dove sono riportati possibili candidati e pro/contro della loro scelta. Per quest'anno Avery Johnson è ancora ben pagato da Cuban, e chi scrive l'articolo sostiene che sfrutterà questa situazione per rimanere alla finestra e poi accettare la miglior offerta sul piatto in estate. Quindi, se vogliamo AJ, dobbiamo metterci l'animo in pace ed aspettare fino a giugno!
Thomas ha fatto un po cagare, io non ho visto tutta la partita perché morivo dal sonno, quindi non ho notato tutta la sua performance nel 4/4, in ogni caso, irritato  o meno, da quello che ho visto io ha giocato proprio male!

Io continuo sulla mia posizione che TT non è un giocatore da contender, se guardate alla lista FA del 2010 troverete una miriade di nomi più allettanti di Thomas e non è detto che vengano a costare necessariamente più di lui. Volete il nome di un giocatore PF, decisamente più utile di Thomas, che non ha problemi ad essere sostituito ne a partire dal pino e che per me andrà via su cifre analoghe? Eccolo qua: Carl Landry.

Per il cambio allenatore per quanto mi riguarda esiste solo Avery Johnson, la questione è che dovrebbe essere contattato prima della trade deadline, perché cosi si riesce ad accontentare più facilmente il suo progetto di squadra. Tanto gli unici incedibili sono Rose e Noah, non credo esista allenatore che non li gradisca in squadra, dunque al massimo si tratta (eventualmente) di cedere gli altri in cambio di uomini più funzionali a Johnson. Tra l'altro anche dall'articolo mi sembrava di desumere chiaramente che Johnson è la scelta n°1 e non vedo come gli Hornets in crisi economica, disposti a cedere chiunque, possano contrastare il progetto e le disponibilità economiche di Chicago. Se Reinsdorf vuole veramente the "Little General", non esiste ragione per cui non arrivi e nel frattempo andiamo pure avanti con VDN.
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Vittoria addirittura "spavalda" contro Detroit, sulla carta una partita semplice ma visto che siamo riusciti a perdere contro i nets non si sa mai con questi bulls :D
Ho visto solo i minuti iniziali e devo dire che l'energia di Johnson mi piace sempre di più, certo 6 falli in 8 minuti sono decisamente troppi  :shocking:
Image°°Image°°Image
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Lilpol wrote: Vittoria addirittura "spavalda" contro Detroit, sulla carta una partita semplice ma visto che siamo riusciti a perdere contro i nets non si sa mai con questi bulls :D
Ho visto solo i minuti iniziali e devo dire che l'energia di Johnson mi piace sempre di più, certo 6 falli in 8 minuti sono decisamente troppi  :shocking:
Sentivo qualche settimana fa un telecronista ironizzare sul fatto che a Chicago, quando si raggiungono i 100 punti, invece del free nachos offrono ad ogni presente un pasto completo in un lussuoso ristorante, tanto era remota la possibilità di un tale evento!

IN ogni caso la partita di ieri non fa testo, giusto per buttare giù un po' di cifre: Tiriamo col 57.1% FG (quantomeno raro per noi), Deng +45 di plus/minus (irreale!), Thomas 6 steals e 0 turnovers (ancora più irreale!!!).

In ogni caso meglio vincere in modalità "no contest" che perdere! Anche perché il prossimo celtico avversario è di livello leggermente più elevato...

In questo banchetto trimalcionico di stats, vorrei far notare quelle di Pargo: 18:15 minuti, 3-10 FG di cui 1-5 3P, 3 assist, 4 TO, 9 punti. E il tutto ottenuto in una partita senza senso, con oltre 12 minuti di garbage... Se Del Negro non lo fa giocare un motivo ci sarà e penso che alla luce della sfida di ieri sia chiaramente comprensibile il perché.

EDIT:

Il dailyherald prende in esame il futuro di Chicago, si parla di Del Negro, del prossimo coach, di Bosh, James, Wade e Joe Johnson. Insomma, carne al fuoco ce n'è tanta, se queste sono le premesse speriamo ci sia qualcosa di vero!

http://blogs.dailyherald.com/node/3228
Last edited by DODO29186 on 12/01/2010, 21:55, edited 1 time in total.
Post Reply