Re: 2010 Nfl Draft - Aspettando i College Bowls

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Post Reply
KingKaiv
Pro
Pro

Re: 2010 Nfl Draft - Next stop: Senior Bowl!

Post by KingKaiv »

Rocky wrote: Premessa: Kaiv ha sicuramente visto più partite di Florida di me, quindi conosce Tebow meglio del sottoscritto. Detto questo...

La domanda che mi faccio è: sarà in grado di adattarsi ad un attacco NFL? Voglio dire, l'attacco di Florida era costruito per lui, attorno alle sue caratteristiche. Spread offense, shotgun, option e letture veloci, difficilmente Tebow era costretto ad andare attraverso le progression del suo secondo, terzo, magari quarto ricevitore. Durante la settimana del Senior Bowl, che come dici giustamente tu non può contare come quattro stupendi anni a Florida, ma è comunque un buon punto di partenza su quello che potrebbe diventare a livello NFL, ha addirittura avuto difficoltà a ricevere lo snap "under center". È ovvio che sia questione di abitudine, ma presentarsi al Draft con problemi di questo tipo non è sicuramente il massimo, anzi.

Inoltre, non avendo mai giocando nel tanto chiaccherato "pro style offense" sarà in grado di fare le letture che ad un QB vengono richieste? Perchè anche la visione di gioco deve essere comparata al tipo di attacco in cui giochi e, fattore non secondario, alle difese che ti trovi davanti. Se al college aveva x secondi per cercare il suo target, nella NFL con la velocità dei giocatori di oggi ne avrà x/2, la metà. Ovviamente è un discorso che vale non solo per Tebow, ma per esempio uno Stafford o un Clausen sono stati o saranno avvantaggiati dal fatto di aver giocato un certo tipo di attacco, l'uno a Georgia, l'altro a Notre Dame.

Questa è un'altra parte fondamentale su cui impostare la discussione, a mio avviso.
Anche qui, lo stile di corsa di Tebow è un pò particolare, fatto di potenza, breaking tackles, ecc. Siamo sicuri che un running QB con queste caratteristiche possa avere successo nella NFL (partendo comunque dal fatto che già di per sè un running QB di successo ne ha tendenzialmente poco)? Mi ripeto, la velocità e la forza fisica delle difese è una delle differenze più rimarcate tra il football collegiale e quello professionistico. D'altra parte è anche vero che un QB con le caratteristiche di un Vick debba per forza avere successo (come sta dimostrando Pat White, tra gli altri), ma credete che Tebow sia in grado di essere efficace con il suo stile, settimana dopo settimana, contro difese con Ngata / Lewis, oppure Jenkins / Harris, Wilfork / Mayo, ecc.?

E se quindi non potrà essere più che pericoloso con le gambe e...

...cosa ci rimane?

Sarà che non sono mai stato un fan dei QB di questo genere, non mi interessa essere dipinto come un hater o meno (anzi, il personaggio di Tebow mi piace anche e fuori dal campo mi sembra un bravissimo ragazzo, per quel che posso vedere e leggere) ma sinceramente non vedo come un QB con tutti questi problemi, piccoli o grandi che siano, possa diventare uno starter a livello NFL.

Comunque in queste prime conferenza stampa che ha fatto ha detto una grossa verità: "I don't need 32 teams to like me, I just need one." Staremo a vedere...

Just my two cents, come sempre. Torno a vedere LeBron.
Rocky, si torna al punto di partenza. Servirà un coaching staff che decida di puntare forte su di lui e su un sistema di gioco che ne esalti i pregi e cerchi di mascherarne al meglio di difetti. Secondo me può diventare un everydown QB, non di situazione alla Pat White. Nella sua permanenza al college, ha fatto enormi miglioramenti e ha saputo perfezionare molti aspetti del suo gioco, soprattutto quelli attinenti al passing game. Io ho detto che il suo punto di forza non sono il braccio o le sue qualità come passer, perché finora non ha mai avuto tutto questo bisogno di mettere la palla per aria per dominare, o almeno di farlo con assiduità. La spread di Meyer, come giustamente dici, ha consentito di sfruttare al meglio le sue abilità. Ma io conosco l'attitudine del giocatore e sono estremamente convinto che con l'allenamento costante si possano migliorare molti aspetti del gioco se si parte da una base discreta. E che, arrivati a un certo livello di confidenza con il gioco, la differenza la faccia la testa, la capacità di stare in the game, la propensione a giocare controllando le emozioni e indirizzandole positivamente verso il traguardo prefisso. E in questo Tebow eccelle. Da sempre. Non sarà mai un passer puro, probabilmente, ma non c'è dubbio, almeno a mio parere, che possa ancora fare passi in avanti e adattarsi anche al contesto differente.

Capitolo corse. Il suo stile è quello ed è chiaro che non potrà dominare al piano di sopra con le gambe come ha fatto al college. Le difese sono diverse, più aggressive e soprattutto molto più veloci. Anche qui ci sarà bisogno di un coaching staff che imposti un sistema di gioco e un playbook in grado di mettere il giocatore nelle condizioni migliori per sfruttare l'enorme talento che ha nel correre la palla. Tebow corre di potenza, vero, ma non è solo pura forza bruta. Sa colpire il buco. Ha una rapidità cmq invidiabile per uno di quella stazza. E finora ha dimostrato di sapere assorbire molto bene i colpi (chiaro che tra i pro dovrà limitare i colpi se vuole avere una lunga carriera). Le sue letture anche qui secondo me sono sopra media. La option rendeva l'attacco Gators a tratti infermabile anche e soprattutto per le sue scelte. Chiaro, poi ci vogliono anche gli interpreti, i Demps o gli Harvin che ingranano le marce alte. Portarla tra i professionisti? improbabile. Scegliere situazioni spurie? perché no. Si deve avere coraggio. Tebow non è per tutti. Sparano ha parlato di lui in maniera encomiabile. Ecco, non credo che al giocatore dispiacerebbe poi troppo restare al caldo della Florida.

edit. E ringraziamo Pam che è una cristiana devota, altrimenti neanche saremmo qui a discutere del #15. :D
Last edited by KingKaiv on 03/02/2010, 3:47, edited 1 time in total.
ImageImageImageImage
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

KingKaiv wrote: Rocky, si torna al punto di partenza. Servirà un coaching staff che decida di puntare forte su di lui e su un sistema di gioco che ne esalti i pregi e cerchi di mascherarne al meglio di difetti. Secondo me può diventare un everydown QB, non di situazione alla Pat White. Nella sua permanenza al college, ha fatto enormi miglioramenti e ha saputo perfezionare molti aspetti del suo gioco, soprattutto quelli attinenti al passing game. Io ho detto che il suo punto di forza non sono il braccio o le sue qualità come passer, perché finora non ha mai avuto tutto questo bisogno di mettere la palla per aria per dominare, o almeno di farlo con assiduità. La spread di Meyer, come giustamente dici, ha consentito di sfruttare al meglio le sue abilità. Ma io conosco l'attitudine del giocatore e sono estremamente convinto che con l'allenamento costante si possano migliorare molti aspetti del gioco se si parte da una base discreta. E che, arrivati a un certo livello di confidenza con il gioco, la differenza la faccia la testa, la capacità di stare in the game, la propensione a giocare controllando le emozioni e indirizzandole positivamente verso il traguardo prefisso. E in questo Tebow eccelle. Da sempre. Non sarà mai un passer puro, probabilmente, ma non c'è dubbio, almeno a mio parere, che possa ancora fare passi in avanti e adattarsi anche al contesto differente.
Condivido entrambe i discorsi di Kaiv, e sul boldato mi permetto di consigliare a chi ha dei dubbi sulle capacità del ragazzo di andarsi a vedere le due partite finali della scorsa stagione, era stato punzecchiato come sempre per la sua poca attitudine a passare e tra la finale della SEC e il National Championship aveva giocato due partite ad altissimo livello, soprattutto la seconda, dove nell'ultimo quarto aveva praticamente vinto la partita per i Gators.
Deve ancora crescere come passer, ma la base da cui partire secondo me è buona, perchè sarà pur vero che Florida era costruita per lui, ma negli attimi in cui ha dovuto esporsi in prima persona per vincere le partite l'ha fatto, ed ha messo in aria anche palloni piuttosto decenti.

@Le Fevour: quarterback da tenere in considerazione, vero che come stats è stato uno dei più costanti, ma c'è da considerare che giocava in una Conference non troppo competitiva, ma è anche vero che è un giocatore elettrizzante, anche lui leggermente inserito in un sistema che gli permetteva di far danni sia su corsa che su passaggio, e da valutare appieno come passer.
Image Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Boh, io leggo sempre discorsi del "ci vorrà un coaching staff che lo aiuti a fare quello e quell'altro, ci vorrà un sistema creato per i suoi pregi e che mascheri i difetti", ma siamo cosi' sicuro che una squadra NFL abbia bisogno di stravolgere il proprio gioco per un giocatore che al momento è tutto fuorchè uno starter NFL e che al più diventerà un buon qb?
A me sembra sempre il solito discorso di appeal del personaggio Tebow, grandissimo cuore, grandissima personalità, grandissime cose fatte al college, tra i migliori ogni epoca, ma per ritornare ad un mio post precedente, Leinart ha chiuso la carriera a USC con un record di 37-2, con il 64% di completi, più di 10000 yards lanciate e 99 td pass, eppure sta fallendo in NFL, in un sistema che ha tutte le caratteristiche per esaltarlo, ci sono tanti esempi di giocatori che hanno dominato al College, più o meno come Tebow, eppure in NFL hanno fallito o non hanno avuto l'impatto sperato, per tanti motivi, soprattutto tecnici.

In più parlando di corse, Tebow non è un qb runner da off tackle, non è un Vick o un Young che possono fare i ballerini, è un ariete, e in NFL gli arieti dalla posizione di QB fanno poca strada.
[align=left][/align]ImageImageImage
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

Kaiv quando parla di Tebow ha la stessa obiettività di Zampa quando parla di Totti. :paper:
Alvin
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

Io quoto al 100% i post di Rocky e Teo. Non li ripeto quindi, e non mi ripeto, aggiungo solo che i miei dubbi non erano sulla potenza del braccio, ma sulle letture. Non lancia nelle progressioni come detto da Rocky e soprattutto se perde la prima opzione scappa, non fa praticamente mai la seconda lettura. E come dice Teo, sarà anche veloce per la sua stazza al college, mentre in NFL è appena sopra la norma per un QB, ma di LB che corrono più di lui ce ne sono 3 per squadra. Non è che io lo metto per forza nella tasca, però non ce lo vedo riuscire a correre, o andare in scramble troppo spesso (senza contare che lanciare in movimento è ancora più difficile, e facendo fatica lui già da fermo..).

Però Kaiv non fraintendermi, non sono un Tebow hater, anzi, l'ho già scritto che mi sta simpatico, è un ragazzo che mi ha conquistato soprattutto nel Championship con Alabama (a livello di persona) e tiferò per lui.
Però io non lo vedo pronto e dubito che lo sarà mai. Perchè per voi ha una buona base di partenza, invece secondo me non ha neanche quella. Per me non deve migliorare la tecnica, deve disimparare quello che fa ora e ripartire da zero perchè ha un rilascio lentissimo, ci mette una vita per fare uno screen, delle letture abbiamo già detto, e non potrà vivere delle doti di corsa anche perchè oltre al discorso velocità NFL, quanto può durare uno che gioca così a livello fisico? Già si presenta con un trauma cranico subito pochi mesi fa, se inizia a cercare di correre contro i fronte 7 NFL gli vedo durare poco anche l'integrità. Vick scappava, ma aveva un altro passo e altri movimenti.

Ma se dovesse diventare un giorno un titolare NFL (ma con risultati decenti, non un Russel 2), prometto che sarò il primo ad ammettere che mi sbagliavo e che ha una forza d'animo ed un'etica lavorativa superiore a quella già enorme che io gli attribuisco!

aggiungo: il senior bowl non fa primavera, però è altrettanto vero che è la prima volta che lo si vede in una partita in cui non gioca con un sistema cucitogli addosso, che il livello di talento delle due squadre si somiglia e che il livello atletico dei giocatori che affronta è elevato rispetto quello di un qualsiasi college. E ha lanciato 50 yards, di cui la metà erano flanker screen o simili, ha provato a correre e lo hanno steso come si attivava, non gli ho visto fare un passaggio superiore alle 10 yards e ha lanciato un pallone underthrown su un WR wide open che è stato imbarazzante.. ha la giustificazione che le OL hanno fatto fatica contro le DL, ma di solito chi gioca così il senior bowl in NFL ha vita breve. Io non posso non tenerne conto nella mia opinione.
Last edited by Alvin on 03/02/2010, 12:47, edited 1 time in total.
Image
KingKaiv
Pro
Pro

Post by KingKaiv »

Angyair wrote: Kaiv quando parla di Tebow ha la stessa obiettività di Zampa quando parla di Totti. :paper:
Tu invece ne parli con la stessa obiettività di quando parli di Matarrese. ;)

Alvin, ho capito che partiamo proprio da due punti di vista differenti. Tu non gli riconosci delle qualità che secondo me ha. Dici che un suo punto debole sono le letture, quando secondo me è un gran conoscitore del gioco che ha dimostrato in carriera di saper affrontare difese diverse, adeguando il suo gioco di conseguenza. Se potrà farlo tra i pro con la stessa efficacia? Non si sa. Io gli do credito, in questi anni se l'è meritato, non mi ha dato modo di pensare il contrario.

Running game. Chiaro che Tebow non dovrà/potrà essere solo quello, avrà bisogno di essere una minaccia costante anche dalla tasca. Detto questo, il gioco di corsa E' un punto di forza di Tebow, che dovrà sfruttare anche al piano di sopra. Non potrà correre in faccia alle difese NFL, non potrà permettersi di prendere troppi colpi (la commozione cerebrale è comunque scaturita da un colpo del tutto fortuito della testa di Tebow con il ginocchio di un suo OLineman, il giocatore ha dimostrato di assorbire anche i colpi più duri in maniera sbalorditiva), ma con un sistema offensivo coraggioso e "diverso" da quello che siamo abituati a vedere in NFL, può risultare incisivo anche al livello superiore. Le gambe le ha sempre mosse estremamente bene e se è appena sopra media la sua velocità tra i QB NFL (sarò curioso di vedere i tempi delle 40yds, ma secondo me è ben più che "appena sopra media"), non ci sono dubbi sul fatto che pochi QB NFL sappiano fare quello che sa fare lui in motion. Conviene cambiare un proprio sistema di gioco in base a un giocatore, come diceva Teo? Non so, dipende dalla fiducia che si ripone nel Tebow giocatore, nel suo complesso. E qualche estimatore ce l'ha in giro. Ci vorrà tempo, probabilmente maggiore di quello che serve a un QB abituato a giocare pro-style offense, ma se questo qui lo metti in condizione di giocare il suo miglior football, hai tra le mani un potenziale boom.

Il Senior Bowl, come detto, per me fa veramente poco testo. So che quello non era il vero Tebow. Non so quanto abbia inciso ma non era neanche al 100%. Giocare e allenarsi col cagotto non deve essere proprio il massimo. Di certo gli ha fatto bene. Ha sempre dimostrato di saper reagire alle critiche nella maniera migliore. Mi aspetto che lo faccia anche stavolta.
ImageImageImageImage
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

KingKaiv wrote: E qualche estimatore ce l'ha in giro. Ci vorrà tempo, probabilmente maggiore di quello che serve a un QB abituato a giocare pro-style offense, ma se questo qui lo metti in condizione di giocare il suo miglior football, hai tra le mani un potenziale boom.
Si, poi comunque anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi, perchè pure chi viene accreditato come tale non è che poi in NFL abbia 'sto successo immediato o spropositato, anzi, mi pare che fatichino pure loro. Uno su tutti....? Senza dubbio Brady Quinn, "profeta in patria", "quarterback già pronto per la NFL", "Sicuro futuro Hall of Famer", che ora come ora sta faticando a lasciarsi alle spalle un giocatore che al college ha giocato bene ma che è uscito come perfetto sconosciuto. Quest'anno dallo stesso sistema esce Jimmy Clausen, bel giocatore senza dubbio, vedremo se a lui andrà meglio.

La realtà è che il salto è un salto alla cieca, e che non conta quasi per nulla quanto fai al piano di sotto ma conta piuttosto l'etica lavorativa, la voglia di migliorarsi, di imparare, di adeguarsi ad un football che è molto diverso rispetto a quello giocato al college, dove tutto è più frenetico e il talento è sicuramente più scremato. Proprio nei giorni scorsi abbiamo visto abbandonare un QB che ha scritto le ultime pagine di questo sport, che all'università è stato addirittura il terzo QB in un college di Division I-AA, dove è emerso solo all'ultimo anno; ha girato mezzo mondo dell'ovale prima di arrivare in NFL e lasciandoci ha detto la cosa più vera di 'sto mondo: "Io sono l'esempio che con la determinazione e l'impegno ogni persona può raggiungere l'obiettivo prefissato".

Con le dovutissime proporzioni, con tutte le differenze tecniche del caso, io guardo Tebow, guardo il suo carattere, il suo modo di approcciarsi al football, la sua volontà, e rivedo alcuni dei grandi di oggi, tipo Favre, o di un oggi appena diventato ieri, tipo, appunto, Warner. Magari il #15 non sarà mai nessuno al livello di sopra, ma di bollarlo subito come "bust" sinceramente non me la sento.

La volontà in questo sport come in altri, come nella vita, non è tutto, per carità, però una buona fetta si.
Image Image
davelavarra
Pro
Pro
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Vedrete che Angy, quando Tebow verrà preso dai Niners, ne sarà felice.  :gazza:
Image
Angyair
Pro
Pro

Post by Angyair »

davelavarra wrote: Vedrete che Angy, quando Tebow verrà preso dai Niners, ne sarà felice.  :gazza:
Veramente siete voi quelli che, secondo molti, prenderanno un QB al primo giro....  :naughty:
davelavarra
Pro
Pro
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Angyair wrote: Veramente siete voi quelli che, secondo molti, prenderanno un QB al primo giro....  :naughty:
Intendevamo lasciarvi delle opzioni ai giri più bassi, visto che con i quarterbacks al primo giro non vi è andata benissimo ultimamente.  :gogogo:
Image
Angyair
Pro
Pro

Post by Angyair »

davelavarra wrote: Intendevamo lasciarvi delle opzioni ai giri più bassi, visto che con i quarterbacks al primo giro non vi è andata benissimo ultimamente.  :gogogo:
E perché mai? Ormai si è convinto anche aza....
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

E adesso......

http://drafttimes.playitusa.com/?p=1271

........scatenate l'inferno.... :forza:
Image Image
Favre_vikings
Newbie
Newbie

Post by Favre_vikings »

IMHO(non mi uccidete)Tebow è uno dei più forti e straripanti Qb del prossimo draft, ok probabilmente ha davanti a sè 3/4 qb al draft, ma colma le sue lacune nel passing game con talento e carisma. Secondo me la sua possibilità di successo dipende da squadra e tipo di gioco, ma soprattutto dal suo Qb “chioccia”. Sarei felicissimo se arrivasse alla fine del primo giro e fosse preso da Minnie come futuro Qb, cosicchè abbia la possibilità di fare 1/2 (speriamo 2) anni il backup di SUPERBRETT e crescere come un vero Qb
S.S. LAZIO fan
Image
Image
ride_the_lightning
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

vikings11 wrote: Attenzione però, non siamo davanti ad un tipo simile a Philip Rivers, quarterback dei Chargers famoso per i rimbrotti ai compagni, rei di aver sbagliato chissà quale movimento, ai tempi del college.

:gazza:
Last edited by ride_the_lightning on 10/02/2010, 19:20, edited 1 time in total.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
Alvin
Pro
Pro
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

vikings11 wrote: E adesso......

http://drafttimes.playitusa.com/?p=1271

........scatenate l'inferno.... :forza:
Grandi :notworthy:! Da adesso al giorno del draft avremo almeno qualcosa che ci terrà impengati :metal:
Image
Post Reply