Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

A chi piace Camilleri? Io lo trovo fantastico con i suoi personaggi sempre particolari e i bei dialoghi in un misto di italiano e siculo. Mi è piaciuto molto "La luna di carta".
[align=right][snapback]679774[/snapback][/align]
A me piace. Ho appena iniziato l'ultimo Montalbano, "La vampa d'agosto". Tra gli italiani mi piacciono anche Lucarelli e Benni (tutto un altro genere, quest'ultimo, però)
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
rodmanalbe82
Pro
Pro

Libri

Post by rodmanalbe82 »

avete letto che il libro incompiuto di tolkien, il seguito del signore degli anelli, è stato completato dal figlio e sarà disponibile dal 2007?
figo! speriamo che il figlio abbia un 50% dell'inventiva del padre!
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

avete letto che il libro incompiuto di tolkien, il seguito del signore degli anelli, è stato completato dal figlio e sarà disponibile dal 2007?
figo! speriamo che il figlio abbia un 50% dell'inventiva del padre!
[align=right][snapback]680797[/snapback][/align]
Si l'ho letto anch'io.

Adesso farò incazzare qualcuno, ma Il signore degli anelli proprio non sono riuscito a leggerlo. Lo stile di Tolkien non mi piace neanche un po'. Niente da dire sulla trama (infatti la trilogia cinematografica mi è piaciuta molto), ma stilisticamente mi pare un po' prolisso, forse anche per colpa di una traduzione vecchiotta.
Brawlino
Senior
Senior

Libri

Post by Brawlino »

A me piace. Ho appena iniziato l'ultimo Montalbano, "La vampa d'agosto". Tra gli italiani mi piacciono anche Lucarelli e Benni (tutto un altro genere, quest'ultimo, però)
[align=right][snapback]680272[/snapback][/align]
Prova un pò sentire DaBrawl.... :forza:

Li ha letti tutti.... :shocking:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Robyus
Senior
Senior

Libri

Post by Robyus »

[align=right][snapback]680272[/snapback][/align]

Grande anche Lucarelli, l'inventore di Coliandro :lol:

Benni lo conosco di nome ma non mi viene in mente nessun titolo :penso:
Brawlino
Senior
Senior

Libri

Post by Brawlino »

[align=right][snapback]680978[/snapback][/align]
L'ultima Lacrima
Spiriti
Terra!
Dottor Niù

Sto leggendo i primi libri ch evedo nella libreria di mio fratello... :forza:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Libri

Post by Da Brawl »

[align=right][snapback]680978[/snapback][/align]
Benni è il mio scrittore preferito, per forza li ho tutti...
Vi faccio la mia classifica personale dei suoi libri:

1) Saltatempo
2) Achille piè veloce
3) Comici Spaventati Guerrieri
4) Terra!
5) Elianto
6) L'ultima lacrima (raccolta di storie)
7) Dottor Niù (vedi sopra)
8) Spiriti
9) La compagnia dei celestini
10) Bar Sport
Image - Image
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

Benni è il mio scrittore preferito, per forza li ho tutti...
Vi faccio la mia classifica personale dei suoi libri:

1) Saltatempo
2) Achille piè veloce
3) Comici Spaventati Guerrieri
4) Terra!
5) Elianto
6) L'ultima lacrima (raccolta di storie)
7) Dottor Niù (vedi sopra)
8) Spiriti
9) La compagnia dei celestini
10) Bar Sport
[align=right][snapback]681366[/snapback][/align]
Li ho letti tutti anch'io, ma in testa metto Terra! Poi la Compagnia dei celestini e Baol. Apprezzo di lui la verve comica unita alla capacità di farti riflettere.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

Si l'ho letto anch'io.
Adesso farò incazzare qualcuno, ma Il signore degli anelli proprio non sono riuscito a leggerlo. Lo stile di Tolkien non mi piace neanche un po'. Niente da dire sulla trama (infatti la trilogia cinematografica mi è piaciuta molto), ma stilisticamente mi pare un po' prolisso, forse anche per colpa di una traduzione vecchiotta.
[align=right][snapback]680881[/snapback][/align]
Li ho letti tutti e sono un grande estimatore...capolavoro.
se non sei riuscito a leggerli sicuramente non è perchè sei un ignorante o roba così, semplicemente può non piacere...mi faresti incazzare (e non solo me) se dicessi che fa cagare, ma non mi sembra il tuo caso :ok:

preferisco chi dice di non essere riuscito a leggerlo piuttosto che leggerlo tutto forzatamente senza capire niente tanto per fare i paraculi e vantarsi di aver letto un libro di più di mille pagine...tanto vale leggersi l'enciclopedia
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

No, non è il mio caso. La storia è bellissima. Mi infastidiva il linguaggio. A partire dal termine "orchetti". Un orco fa paura. Un orchetto mi fa venire in mente un peluche...

Ma i 3 film sono veramente una figata.

Anche se al fantasy continuo a preferire la fantascienza. Qualcuno conosce Asimov, o Dan Simmons?
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

Anche se al fantasy continuo a preferire la fantascienza. Qualcuno conosce Asimov, o Dan Simmons?
[align=right][snapback]681854[/snapback][/align]
Asimov ho provato a leggere qualcosa da piccolo...sicuraente mi rifarò, tra citazioni, brani di lettura e film su sue opere sembra un grandissimo.

Quanto a fantascienza ho letto tantissimi libri su star trek, ma sono solo cosette scritte da autorucoli che non fanno testo.
A partire dal termine "orchetti". Un orco fa paura. Un orchetto mi fa venire in mente un peluche...
Tolkien era un grandissimo linguista, e chi l'ha tradotto evidentemente non era all'altezza...prova a leggerlo in lingua originale con un solido Oxford Dictionary accanto, non rimarrai deluso
Last edited by ANDREA ILB on 21/09/2006, 12:59, edited 1 time in total.
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

Asimov ho provato a leggere qualcosa da piccolo...sicuraente mi rifarò, tra citazioni, brani di lettura e film su sue opere sembra un grandissimo.

Quanto a fantascienza ho letto tantissimi libri su star trek, ma sono solo cosette scritte da autorucoli che non fanno testo.
Tolkien era un grandissimo linguista, e chi l'ha tradotto evidentemente non era all'altezza...prova a leggerlo in lingua originale con un solido Oxford Dictionary accanto, non rimarrai deluso
[align=right][snapback]681861[/snapback][/align]
Si, immaginavo che fosse un problema di traduzione. Però se lo leggo in inglese col dizionario, finisco più o meno nel periodo in cui sono ambientati i libri di Asimov: 6724 d.c... :forza: Il mio inglese fa schifo!
ANDREA ILB
Senior
Senior

Libri

Post by ANDREA ILB »

Si, immaginavo che fosse un problema di traduzione. Però se lo leggo in inglese col dizionario, finisco più o meno nel periodo in cui sono ambientati i libri di Asimov: 6724 d.c...  :forza:  Il mio inglese fa schifo!
[align=right][snapback]681958[/snapback][/align]
Il fatto è che, essendo un poema epico, si è tradotto tutto, senza barbarismi...immagina se il proemio dell'Iliade facesse: "Cantami, o Diva, del Pelìdeus Achillèus l'ira funesta, che infiniti lutti addusse agli Akaioi"...fà un pò cagare no? :forza:
Quindi si è tradotto tutto, con ovvie conseguenze...io mi turo il naso e leggo, per la versione inglese aspetto di poterla apprezzare in pieno, ma a sentire chi ha letto entrambe, è tutta un'altra cosa...
Last edited by ANDREA ILB on 21/09/2006, 18:30, edited 1 time in total.
Yuppidù
Senior
Senior

Libri

Post by Yuppidù »

Non ho dubbi. Ho saputo che qui in Svizzera organizzano addirittura dei corsi di elfico per i fan di Tolkien. Sapevi che aveva inventato anche la lingua elfica?
MarKnopfler23
Newbie
Newbie

Libri

Post by MarKnopfler23 »

Non ho dubbi. Ho saputo che qui in Svizzera organizzano addirittura dei corsi di elfico per i fan di Tolkien.
[align=right][snapback]682316[/snapback][/align]
O_O
"Are you kiddin' me??"

:stralol:
"la grande gioia...la grande gioia...la grande gioia...la grande gioia..." The Shot
Image
MOGWAI FEAR SATAN
[img]http://img227.imageshack.us/img22
Locked