Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

rene144 wrote: Comunque metterei un avviso per ricordare che il post di Triton e le risposte su Elio e Faso siano state qui, giusto per chi guardasse solo in questo topic e non in quello.
Grazie Renè.....come detto da lui, per evitare una valanga di OT i post da quello di Triton in poi (escluso quello di Ichiro, pertinente alla discussione e pertanto lasciato qui) sono stati uniti nel topic indicato da Renè.
Most improved forumist 2009
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Dal sito della FIBS

Nella seduta di domenica mattina, il Consiglio Federale ha discusso e ratificato alcune decisioni importanti concentrando la sua attenzione sull'attività agonistica sia baseball che softball.
In apertura al dibattito sulla riforma dei campionati di baseball e parlando del nuovo progetto franchigie il presidente federale Fraccari ha spiegato: "E' necessario che la Federazione si sfili sempre più dalla IBL lasciando che il lato commerciale sia gestito da chi partecipa a questo campionato. Nel contempo dobbiamo però pensare a non sciupare il patrimonio dei giocatori italiani che abbiamo e a costruirne di nuovi come alternativa agli stranieri".

Stabilito il modello generale di franchigia con tutti i requisiti da rispettare, sia a livello strutturale, sia impiantistico, per partecipare alla Italian Baseball League 2010, il cui opening-day sarà il 1 aprile, il parlamentino della FIBS ha preso una serie di decisione a livello tecnico. Per quanto riguarda la IBL First Division le più importanti sono state l'aumento da 5 a 6 del numero minimo di Atleti di Scuola Italiana in campo, la riduzione a 3 visti lavoro-sport per i giocatori extra-comunitari e, fissata gara-1 come quella dei lanciatori stranieri, la possibilità per ogni squadra di scegliere a quali pitcher affidare le altre due partite, riservandone comunque una ai soli lanciatori ASI. Previste due sospensioni del campionato: una in giugno per la qualificazione della European Cup, l'altra in luglio, al termine della regular season, per il Campionato Europeo di Stoccarda preceduto dall'Italian Baseball Week.

La Second Division, che correrà parallela alla First Division ma a campi invertiti, disputerà due gare settimanali, sabato pomeriggio e sera, con l'obbligo di schierare almeno 3 atleti Under 21 e 7 giocatori ASI. Anche per le squadre della IBL2D ci sarà la possibilità di tesserare, con visto lavoro-sport, un atleta extra-comunitario. Una partita sarà riservata esclusivamente a lanciatori di Scuola Italiana. Dopo i playoff a eliminazione diretta che vedranno coinvolte tutte e 8 le squadre, le quattro qualificate si giocheranno la vittoria nella Final Four in programma il 7 e 8 agosto, lasciando così la possibilità a tutti i giocatori della franchigia di essere disponibili per la post-season della IBL1D.

La serie A Federale, ipotizzata con due gironi da 8 e su due partite settimanali al sabato, presenterà in campo obbligatoriamente 6 atleti ASI, 7 dal 2011, riservando un incontro a lanciatori ASI. Le squadre avranno a disposizione un visto lavoro-sport. Nel caso in cui una società non disponesse di campo illuminato è prevista una tassa d'iscrizione più alta quale fondo di solidarietà per le maggiori spese sostenute dalle altre. Previsto, alla fine dell'andata, un intergirone parziale che vedrà opposte le prime quattro di un gruppo alle ultime quattro dell'altro per un totale di 18 giornate di regular season a cui seguiranno i playoff.

La serie B Federale e la serie C Federale (unificata dal 2010) ricalcheranno, a grandi linee, le normative rispettivamente di B e C1 2009.

In materia di attività giovanile, confermate e rafforzate le obbligatorietà per le varie categorie e programmata la definitiva abolizione dei patti in deroga dal 2011, il Consiglio Federale ha confermato le diverse categorie in vigore e le rispettive normative tecniche e regolamentari, rinviando alla prossima seduta del 7 dicembre, l'analisi e la deliberazione generale per la prossima stagione.

Per l'Italian Softball League, confermato un campionato a 10 squadre dal prossimo anno e l'obbligo di schierare in campo almeno 6 giocatrici ASI, si è optato per la concessione di 3 visti lavoro-sport, di cui uno per il taglio, ed è stato portato a tre il numero minimo di attività giovanili obbligatorie. Uno sguardo anche al 2011 quando dovranno essere 7 le atlete ASI schierate con l'obbligo dell'interbase di Scuola Italiana.

La due giorni di lavoro del parlamentino FIBS si è conclusa con il rinvio di alcuni argomenti importanti alla seduta di inizio dicembre dove verranno definiti anche alcuni dettagli dell'attività agonistica, sentiti i pareri delle società sportive.
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Fede_ wrote:
In materia di attività giovanile, confermate e rafforzate le obbligatorietà per le varie categorie e programmata la definitiva abolizione dei patti in deroga dal 2011,
Niente più deroghe sull'uso degli atleti? Ahiahi...
il Consiglio Federale ha confermato le diverse categorie in vigore e le rispettive normative tecniche e regolamentari, rinviando alla prossima seduta del 7 dicembre, l'analisi e la deliberazione generale per la prossima stagione.
Speravo quasi abolissero gli Allievi, per le realtà piccole è difficile gestire finestre temporali di soli due anni per categoria.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Triton30
Newbie
Newbie

Post by Triton30 »

questa nn è una grande notizia per me... :sbadat:...io con la mia neonata squadra pensavamo di fare un campionato di C2 con un approccio molto soft ora con la C unificata mi trovo con la prospettiva di affrontare un girone molto ampio e con trasferte abbastanza proibitive dal punto di vista economico...
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Triton30 wrote: questa nn è una grande notizia per me... :sbadat:...io con la mia neonata squadra pensavamo di fare un campionato di C2 con un approccio molto soft ora con la C unificata mi trovo con la prospettiva di affrontare un girone molto ampio e con trasferte abbastanza proibitive dal punto di vista economico...

Parlano di girone a dieci squadre fra C1 e C2 ...ma non credo che se vicine ne hai sette ti inseriscano due squadre siciliane e una dell'alto lazio.
Sarebbe contro ogni logica ,anche perchè se uno fa la C2 ...avrà anche un budget da C2.
Circa il livello ,lo troverete stimolante.
A noi sono tre anni che capita ,non si gioca per la classifica ,ma per la bella prestazione.
Il nostro girone di C1 è un giorone fatto da giocatori di B che non hanno più voglia di fare due partite e trasferte in cui si parte presto la domenica mattina...preferiscono cioè fare una partita il pomeriggio e tirare la lunga il sabato sera!
Quindi con una squadra di under 21 ti lascio immaginare...

Circa i campionati li trovo fantastici...abbiamo eliminato le retrocessioni.

IBL (IBL ,IBL2D , Under 21 IBL ) - senza retrocessioni per statuto

Serie A federale - senza retrocessioni per costi ,trasferte e campi illuminati ...sarà già difficile trovarne sedici (consideriamo che 8 potenziali vanno su IBL2D )

Serie B federale - A quaranta squadre ...ne avevamo 35 quest'anno con la Slovenia , dove le trovi altre cinque che vogliono fare la B più 2/4 che devono sostituire le retrocesse ?

Serie C federale - Non ci sono retrocessioni perchè è classe di ingresso.

Ma abbiamo eliminato anche le promozioni:

Vedi sopra....

Insomma abbiamo partorito un campionato dove tutti giocano senza che a nessuno freghi una beata fava di vincere o perdere...

TORNIAMO ALLA RISPOSTA A TRITON : SI GIOCA PER LA BELLA PRESTAZIONE.

Il problema è che noi non siamo gli americani e solo chi c'è andato in campo quando si gioca per niente sa cosa significa tenere assieme una squadra che gioca per niente.

Ma va bene così ...." continuiamo pure a farci del male..." (Nanni Moretti dal film Bianca davanti al "tunnel nella Sacher torte")
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Fede_ wrote:

Previsto, alla fine dell'andata, un intergirone parziale che vedrà opposte le prime quattro di un gruppo alle ultime quattro dell'altro per un totale di 18 giornate di regular season a cui seguiranno i playoff.

a me questa sembra una stupidata enorme.... se due squadre sono a pari merito al quarto posto o cmq tra di loro c'è una differenza di magari una sola vittoria, una squadra avrebbe il vantaggio di affrontare le quattro avversarie più facili e l'altra le quattro più difficili. E comunque le quattro squadre in testa alla fine dell'andata prenderebbero inevitabilmente il largo sulle altre quattro, in questo modo il girone di ritorno sarebbe davvero inutile visto che ormai le distanze tra le squadre saranno amplificate da questo intergirone
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Jackson9 wrote:
Ma abbiamo eliminato anche le promozioni:

Vedi sopra....

Insomma abbiamo partorito un campionato dove tutti giocano senza che a nessuno freghi una beata fava di vincere o perdere...

TORNIAMO ALLA RISPOSTA A TRITON : SI GIOCA PER LA BELLA PRESTAZIONE.

Il problema è che noi non siamo gli americani e solo chi c'è andato in campo quando si gioca per niente sa cosa significa tenere assieme una squadra che gioca per niente.
da quanto ho capito solo la A non ha di promozioni.. B e C restano come prima
certo che la A sarebbe un torneo senza motivazioni, una specie di limbo dove le società giocano con la sola prospettiva di un'eventuale chiamata dalla ILB in caso di allargamento o di defezioni..
per quanto riguarda la C unica mi sembra invece una scelta positiva.. a basso livello la mancanza di retrocessioni ti permette di lavorare con più serenità  e magari avere un occhio di riguardo verso i giovani che devono maturare..
in fondo chi gioca in C da tanti anni lo fa esclusivamente per divertirsi, per la bella prestazione, senza ambizioni di chissà quali traguardi..

per quanto riguarda questa IBL ho già espresso il mio giudizio negativo in precedenza..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
louis
Senior
Senior

Post by louis »

ma alle competizione europee andrebbero le vincenti della A federale o quelle della IBL?
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

koper wrote: da quanto ho capito solo la A non ha di promozioni.. B e C restano come prima
Jackson osservava che de facto ci saranno poche promozioni/retrocessioni
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

louis wrote: ma alle competizione europee andrebbero le vincenti della A federale o quelle della IBL?
IBL ...A, B e C federali sono considerate praticamente amatoriali

Ammasso wrote: Jackson osservava che de facto ci saranno poche promozioni/retrocessioni
Eh sì.....anche "l'amatoriale" perde motivazioni , regnerà sovrano il budget di spesa che sarà sempre più ridimensionato per mancanza di obiettivi, conseguenza diretta è il "Calo della propensione all'investimento " ( :figo:).....Morale : squadre minori e relative giovanili che andranno in vacca per valorizzare otto società ...in un momento in cui il baseball Italiano non se lo può permettere.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Jackson9 wrote: IBL ...A, B e C federali sono considerate praticamente amatoriali
allora non mi è ancora chiaro cosa sia effetivamente la IBL.
Se è la categoria alta nella articolazione della federazione non cambia molto.
Pensavo invece che diventasse una cosa a se stante "a latere" del mondo federale e che dovrebbe essere un circolo chiuso con propri arbitri, proprie norme di gioco ecc...
:nonsa: :penso:
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Per le piccolissime realtà è una botta dura.
Noi a Boves 9000 anime, andiamo sicuramente in grossa difficoltà. L'abolizione delle deroghe per le giovanili con classi temporali di due anni in pratica vuol dire che se riesci a mettere in piedi un settore giovanile da minimo 20 atleti per categoria la squadra di calcio del paese non ha più giocatori mi pare un po' improbabile. Si perderanno ovviamente tutti i giovani tagliati fuori il prossimo anno e per di più si affronterà i campionati con organici iper ridotti. La C2 dove giocavo penso salterà perché non vedo come un organico ridotto come avevamo potrà fare un campionato da 23 gare o più dove si gioca due o tre incontri ad agosto. Sicuramente chi rimane sarà chi è più forte e strutturato, sicuramente in città grandi con squadre satellite ci sarà pulizia. Resta  da vedere se tutto quello che c'era attorno era una zavorra o no. Almeno questa volta una scelta un po' più radicale è stata presa rispetto al solito con quali risultati non so se guardo il mio orticello e il mio gruppo di amici giocatori mi scende però una lacrima.
Triton30
Newbie
Newbie

Post by Triton30 »

dicmond anch'io ho la stessa angoscia...

guardandomi attorno,geograficamente parlando,mi rendo conto che per affrontare la C servirebbero almeno 10.000 euro per le trasferte per nn parlare di tutto il resto e come neoaffiliata la vedo veramente dura...ora nn so come dirlo ai miei compagni pieni di entusiasmo speriamo che si trovi una soluzione...
koper
Senior
Senior

Post by koper »

CAMPIONATI FEDERALI 2010

DISPOSIZIONI PARTICOLARI SERIE C BASEBALL

A PARTIRE DALLA STAGIONE 2010 LA SERIE C E’ UNICA E DI MASSIMA
MANTIENE LA REGOLAMENTAZIONE DELLA C1 2009
La squadre sono divise in gironi da massimo 10 squadre
I gironi sono organizzati in 5 macro-zone:
• Nord-Ovest (Lombardia-Piemonte-Liguria, 28 squadre+3 riserve)
• Nord-Est (Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino A. A., 18 squadre+1 riserva)
• Centro-Nord (Emilia Romagna-Marche, 20 squadre+1 riserva)
• Centro (Toscana-Umbria-Lazio-Sardegna, 24 squadre)
• Sud (Campania-Abruzzo-Puglia-Calabria-Sicilia, 19 squadre)
Gara: domenica pomeriggio
Mazze di legno, anche composite
Battitore designato
Manifesta al settimo sempre
Tie break Regular Season (no nei Play Off)

ATLETI STRANIERI
Tesserabili senza limiti residenti e comunitari
ASI in campo minimo 7 compreso il lanciatore
Promosse in B le 8 squadre emergenti dai Play Off

ATTIVITA’ GIOVANILI OBBLIGATORIE
1 a scelta
Patti in deroga soltanto in ambito regionale (esclusi dal 2011)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

louis wrote: allora non mi è ancora chiaro cosa sia effetivamente la IBL.
Se è la categoria alta nella articolazione della federazione non cambia molto.
Pensavo invece che diventasse una cosa a se stante "a latere" del mondo federale e che dovrebbe essere un circolo chiuso con propri arbitri, proprie norme di gioco ecc...
:nonsa: :penso:
Pensi che qualcuno lo abbia chiaro ? Presidente federale compreso ?
Si naviga a vista e si prendono iniziative a fronte di come si modifica lo scenario.
Il problema è che la  si doveva fare ...ed è stata fatta, anche se non esistono più i presupposti.
Si doveva fare perchè attraverso questo programma questo consiglio ha avuto la fiducia degli elettori.
Si inventano improbabili sodalizi con il Giappone ora che il popolo ha realizzato che non arriveranno gli Americani
Si individua l'area per la costruzione dello stadio a Roma. Un po' di fumo e un po' di proclami ...intanto si prende tempo
Locked