C'era una volta il Cinema

Post Reply
BruceSmith
Pro
Pro

Re: C'era una volta il Cinema

Post by BruceSmith »

defendthestar wrote:so di attirarmi parecchi nomi. ma non son riuscito ancora a vedere BASTARDI SENZA GLORIA!
tranquillo.
il mio vate cinematografico (kero) mi ha detto che è parecchio sopravvalutato.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

BruceSmith wrote:
defendthestar wrote:so di attirarmi parecchi nomi. ma non son riuscito ancora a vedere BASTARDI SENZA GLORIA!
tranquillo.
Prima o dopo aver indicato con una serie di epiteti colorati i vari Allegri, Abate, Mourinho e magari qualche personaggio NBA? Immagino che non si sia lasciato sfuggire varie associazioni con un titolo del genere!
:forza: :forza: :forza:
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

BruceSmith wrote:
tranquillo.
non scherziamo, la prima metà fino alla scena dello scantinato/taverna compresa è pazzesca, una serie di inquadrature, scene, dialoghi che ti incollano allo schermo. Nel finale per me si perde un pò ma nel complesso rimane un filmone.
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

BruceSmith wrote:
tranquillo.
No ragazzi, credetemi, lascio rispondere lui quando si connetterà ma Kero va pazzo per Tarantino in generale e per Bastardi senza Gloria in particolare. All'uscita dalla sala avevamo entrambi gli occhi lucidi dall'emozione. Ma parliamo della stessa persona? :thumbup: Perchè se è così vuol dire che, Bruce, cominci a perdere colpi :lmao:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

penso che quel 21enne di Bruce scherzasse :forza:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

BruceSmith wrote:tranquillo.
pensavo fossi io :sad:
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Bastardi senza gloria è in scioltezza nella mia top 10 dei film più sopravalutati dal 2000, forse in lotta per il podio. Prima o poi dovremo tutti stilare la classifica.

Ma poiché non ho sufficienti conoscenze tecniche per motivare la cosa, devo rielaborare il tutto come top 10 dei film celebrati che mi hanno intrattenuto meno.
Frustrante l'ignoranza.

EDIT: già che c'ero ed avendo il mio magico file word da cui fare un comodo copia e incolla, l'ho stilata davvero, addirittura arrivando a 20. Pensavo molto peggio per Tarantino.

TOP 20 film più sopravalutati celebrati che mi hanno intrattenuto meno (dal 2000):

20: Crash - Contatto fisico, di Paul Haggis 75 89
19: Il castello errante di Howl (Howl's Moving Castle), di Hayao Miyazaki 86 93
18: Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (Spring, Summer, Fall, Winter... and Spring), di Kim Ki-duk 95 92
17: Michael Clayton, di Tony Gilroy 90 72
16: Up 98 86 (tolti i primi 10 minuti favolosi)
15: Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), di Quentin Tarantino 88 87
14: Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), di David Fincher 72 81
13: Into the Wild - Nelle terre selvagge, di Sean Penn 82 90
12: La tigre e il dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon), di Ang Lee 97 81
11: Gli Incredibili (The Incredibles) 97 71
10: The Departed - Il bene e il male, di Martin Scorsese 93 92 (solo dopo la visione di Infernal Affairs)
9: Master and Commander - Sfida ai confini del mare (The Far Side of the World), di Peter Weir 85 75
8: Moon, di Duncan Jones 90 85
7: Unbreakable - Il predestinato, di M. Night Shyamalan 70 73
6: The Millionaire (Slumdog Millionaire), di Danny Boyle 94 90
5: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford), di Andrew Dominik 75 73
4: La promessa dell'assassino (Eastern Promises), di David Cronenberg 89 82
3: Somewhere, di Sofia Coppola 71 74
2: The Hours, di Stephen Daldry 81 83
1: Inland Empire - L'impero della mente, di David Lynch 72 75

NB: per identificarli come "celebrati" ho banalmente considerato solo quelli che hanno almeno il 70% di gradimento critica/pubblico su RottenT, che sono poi i numeretti in fondo che ho sul file word. :nonsa: Metodi più sofisticati non ne ho.

Se qualcuno, oltre a stilare la sua chart, mi vuole aiutare a capire perché mi sarebbero dovuti piacere alcuni di questi, offre un bel servizio. :thumbup:
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Parlo solo per Into the Wild che è uno dei miei preferiti di questi ultimi anni, se non quello che preferisco. Tralasciando che essendo un teenager alla Bruce Smith purtroppo lo vedo inflazionato a destra e manca, citato per lo più a random e me ne dispiaccio, il lavoro che ha svolto Penn in regia è stato incredibile.
Un connubio di forze : fotograficamente è eccezionale, certi scorci, panoramiche e soluzioni stilistiche sono semplicemente perfette, Hirsch si è messo alla prova [consiglio di vedere gli extra sul BR dove viene accennato qualcosa] e se ne esce fuori con una prestazione che ha dell'incredibile, direi poetica, il background sonoro di Vedder aggiunge qualità alla qualità. La vera protagonista dopo McCandless, la Natura resa da Penn più viva che mai, l'ha caratterizzata sempre e comunque in relazione al "capitolo del film". Per esempio, la Los Angeles notturna è un qualcosa di meraviglioso, trasmette un senso d'angoscia, aiutato il tutto dalla colonna sonora, di primo livello. O ancora, parlando scenograficamente/fotograficamente, quando Chris è sullo scoglio in North California a leggere, piccole perle.

Aggiungo una postilla, io ci sono arrivato dopo aver letto il libro di Krakauer e quindi ci ho ritrovato un buonissimo riscontro pure nella trasposizione, uno dei migliori in questo senso. Anche la volontà, riuscita, di Penn di non enfatizzare alla cieca la storia di vita di Christopher. E i 140 minuti non si sentono per nulla, scorrono con fluidità. Sempre imho, eh.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

per up credo gli abbia nuociuto la somiglianza con gran torino uscito prima ; in realta i cartoni animati sono concepiti anni prima.
gli incredibili e bastard sono un festival delle analogie e dei riferimenti ma talmente ben incatenati e proposti che posso tranquillamente dire che sono dei piccoli capolavori ( più bastard comunque).
Concordo in pieno con il castello errante lo visto due volte e mi esce tutte le volte un'espressione di fantozziana memoria.
Prima del linciaggio premetto che sono cresciuto a disney e gatto silvestro e che i giapponesi ( tranne rarissime eccezioni) non mi sono mai piaciuti. :naughty:
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

Io sto con Brus, sia sulla mancanza di conoscenze per donarvi una argomentazione approfondita sul perche' e percome, sia sulla convinzione che Inglorious Basterds sia un film sopravvalutato (o, per dirla alla Brus, un film celebrato dalla critica ma che mi hanno intrattenuto meno del previsto). Qui pero' credo che sia un problema tutto mio, perche' a memoria non mi viene in mente alcun film di Tarantino che mi sia davvero piaciuto fino in fondo, a parte Reservoir Dogs :penso:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:Bastardi senza gloria è in scioltezza nella mia top 10 dei film più sopravalutati dal 2000, forse in lotta per il podio. Prima o poi dovremo tutti stilare la classifica.

Ma poiché non ho sufficienti conoscenze tecniche per motivare la cosa, devo rielaborare il tutto come top 10 dei film celebrati che mi hanno intrattenuto meno.
Frustrante l'ignoranza.
Tolto Somewhere che è primo per distacco stile Pantani sul Galibier per i film più noiosi (l'unico che stava per farmi addormentare durante la visione), la maggior parte degli altri che hai citato sono tranquillamente nella mia lista di top30 migliori film visti nella mia "breve" vita :thumbup:
[align=left][/align]ImageImageImage
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Beh Gerry, hai buttato lì un paio di bombe mica da poco. Su alcuni ti sposo in pieno (su 'The Millionaire' sei fin troppo diplomatico, ma anche 'Benjamin Button' e 'La promessa dell'Assassino' non hanno convinto fino in fondo neanche me), su altri c'è spazio per venti pagine di discussione.

Per partire da 'Bastardi senza Gloria', solo un paio di motivazioni in ordine sparsa per cui secondo me è un oggetto senza eguali:
_ è il film in cui Tarantino porta ad estremo compimento le sue teorie sul cinema come luogo dell'immaginario per eccellenza, arrivando a teorizzare che in epoca postmoderna non ci può essere cinema che non ricalchi immagini già consolidate nella memoria dello spettatore. Operazione degna di Warhol, che elevava ad opera d'arte i miti della cultura popolare rifatti in serie. Allo stesso modo Tarantino costruisce un collage di scene già esistenti, ma il risultato è qualcosa di mai visto prima.

_è un manifesto sulla potenza del cinema. Tarantino se ne frega della realtà, per lui fare un film che replichi la realtà vuol dire mortificare le possibilità del cinema. E qui si prende lo sfizio di cambiare il corso della Storia, facendo alla brace Hitler e facendo finire la guerra in barba ad ogni verosimiglianza. E lo fa, non a caso, in una sala cinematografica, luogo dell'immaginario per eccellenza. Insomma, il cinema è più potente di ogni cosa. Non vi sarà sfuggito che Shoshanna e il soldato Zoller continuano a parlare dallo schermo anche dopo morti. Più di così...

_è un enorme gioco. Non solo un gioco di riferimenti extratestuali (io spettatore che riconosco la citazione dai grandi maestri sono appagato perchè mi sento parte di un club di iniziati), ma anche un gioco squisitamente ludico in cui la violenza è tanto parossistica da essere quasi da cartone animato. Non pericolosa o incendiaria, ma terapeutica (catartica, come la paura in Aristotele, proprio perchè non reale).

_la sapienza con cui Tarantino alterna tempi morti (il cazzeggio) ad inaudite esplosioni di violenza è tutta sua, non replicabile. Chi ci ha provato (Guy Ritchie) ha fallito miseramente. Così facendo gioca con lo spettatore come al gatto col topo.

_ti appassioni alla storia perchè la cogli come un atto di giustizia divina (gli ebrei che battono Hitler) che sai essere impossibile nella realtà, ma che solo al cinema diventa possibile.

_è una riflessione tutt'altro che scontata sulla funzione della violenza al cinema. Mostrando i modi in cui la propaganda goebbelsiana usava la violenza per incitare i tedeschi al fianco del Reich, dimostra di avere chiarissimo il fatto che la violenza può anche plagiare. Detto da lui, spesso accusato di prendere troppo alla leggera la questione, non è poco.

_Christoph Waltz :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Mr. Sloan wrote:Io sto con Brus
:coppiadifatto: :forumdiricchioni:

ho fatto solo una battuta, lo so anche io che kerò (pronunciato alla francese) è un talebano di bastardi senza gloria. :biggrin:
non ho problemi a dire che non ho capito il film, mi interessava lanciare una discussione.

@ride: tra giovani ci si capisce al volo.

@safe: non disperare, io ho un sacco di vati. :icon_paper:
rowiz
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by rowiz »

BruceSmith wrote:kerò (pronunciato alla francese)
Penso che questo colpo può essere considerato più basso degli altri
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rowiz wrote:
BruceSmith wrote:kerò (pronunciato alla francese)
Penso che questo colpo può essere considerato più basso degli altri
... a volte mi faccio prendere la mano...
Post Reply