Re: Team USA verso Pechino

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
mariopass

Post by mariopass »

ho visto tutta la partita. alcune considerazioni in generale:
- nei primi due quarti difesa zero (tipica mentalità nba)
- ricerca dello spettacolo a tutti i costi.
- chi tira da fuori?
- da rivedere in partite punto a punto.
piccolo off topic sui commentatori rai.
bisognerebbe dire a franco lauro:
- di farsi un corso base di inglese (sentirlo per tutta la partita  storpiare i nomi dei giocatori, che strazio, da "libroun" a "buzier" per passare a "riiid")
- di aggiornarsi sulle vicende nba ("ed ecco jason kidd che quest'anno è passato da new jersey a denver"  :polliceverso:)
e poi per tutta la partita non si sa x quale misterioso motivo voleva a tutti i costi vedere una schiacciata "360" che non è mai arrivata:. "peccato speriamo che ci scappi un 360 di kobe la prossima volta"
sarebbe il caso di aprire un topic dedicato: lauro e la palla a spicchi
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Io comunque aspetterei a trarre tutte queste conclusioni che sto leggendo. La Cina è una squadra abbastanza ridicola, c'è stata partita per (forse) 20 minuti. E dico forse perchè se i musi gialli non avessero tirato quasi con l'80% da tre già nel primo tempo sarebbero andati sotto di 30 punti. Una partita del genere, visto e considerato anche che era la prima del torneo non è completamente giudicabile.
JErving wrote: A rimbalzo difensivo ci vanno smanacciando, tentando di unire in un solo movimento il rimbalzo e l'apertura del contropiede.
Con risultati rivedibili, perchè la palla più volte è arrivata agli avversari oppure arriva male all'apertura, che è costretta a fare passi non sanzionati ogni sacrosanta volta.
Alt un attimo, oggi in alcune situazioni c'erano a rimbalzo James, Anthony e Wade contro Yao e Yi. È ovvio che quando mancava Howard a rimbalzo avessero qualche difficoltà, contro Yao di torno non è sempre così semplice prendere "un rimbalzo come Dio comanda".

Comunque a me hanno fatto generalmente una buona impressione, non ho visto la Spagna contro la Grecia (ho però visto la pessima figura dell'Argentina) quindi non saprei giudicare gli iberici, ma sono curiosissimo di vedere la partita di sabato prossimo.
mariopass wrote: ho visto tutta la partita. alcune considerazioni in generale:
- nei primi due quarti difesa zero (tipica mentalità nba)
- ricerca dello spettacolo a tutti i costi.
Ma che partita hai visto?
Difesa zero mi sembra alquanto esagerato, hanno portato pressione sul portatore di palla dal primo minuto, certo non hanno giocato una difesa da manuale ma dire che non hanno difeso (nel primo tempo poi) mi sembra una leggerissima forzatura (visto poi com'era il trend fino ad un paio di anni fa). Tra l'altro ci tengo a ri-sottolineare che i cinesi hanno avuto % da tre mai viste, sono stati in piedi grazie a quello altrimenti qua si stava parlando di un massacro di proporzioni bibliche. Stessa cosa la ricerca dello spettacolo, per un paio di alley-oop e due passaggi dietro la schiena, dai...
Last edited by Rocky on 10/08/2008, 20:05, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Allora, partita ridicola, squadra di scappati di casa la Cina. Però, vs degli scappati di casa, USA ha faticato. Amen, se sti qua hanno fatto 1000/1000 da 3, cosa c'entra; Team USA ha finito 20-16 il primo quarto, 29-21 il secondo. Non sanno attaccare la 2-3, ed erano in difficoltà notevole e non so perchè coach K non abbia messo Redd, visto che sarebbe stato l'ideale contro una difesa che invita gli esterni a tirare. Contninuano a palleggiare troppo sulla zona, con un play(??), alias Paul, fermo in punta a palleggiare e guardare il canestro. Atteggiamento dei primi due quarti, da riassumera nell'ultima azione di Melo, alla fine del secondo quarto... :shocking:
Il break, l'hanno fatto quando si sono messi a pressare e hanno piantato 5-6 schiacciate di file; Bryant male al tiro, ma difesa superba, gioco di squadra, testa. I play tutti male, quando USA era in difficoltà,  non riuscivano ad ogranizzare un attacco. James, tolta la bomba, ha fatto solo canestro su schiacciata e un appoggio di sinistro che fra un po' esce. Unico positivo Wade, devastante fisicamente, velocissimo in difesa, acrobata, il solito Wade.
Note positive? Poche, c'era da dimostrare nei primi due tempi qualcosa e non l'hanno fatto. Indubbiamente, la difesa sarà il loro punto forte.
Arriveranno primi nel girone, la Spagna giocherà per vedere come sono gli States, ma in finale vinceranno sicuramente. Gli americano non hanno ancora capito nulla della zona. Inoltre, gli arbitri, quando conterà, fischieranno veramente e se continuano a fare queste partenze, faranno ben poco in attacco.
Quando pressano comunque, se non c'è un regista vero, money in the bank
Last edited by Goppas on 10/08/2008, 20:24, edited 1 time in total.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

La Cina, con tutto il rispetto, non è il test più attendibile. Proprio per questo è stato imbarazzante vederli segnare da 3 con tanto spazio a disposizione. Non è che si siano presi tiri impossibili: avevano spazio e l'hanno sfruttato. Finchè l'hanno avuto; poi gli USA hanno cominciato a pressare (bene) sul portatore di palla e le cose sono precipitate, ma non è che la Cina (pur giocando in casa) fosse una candidata all'oro.. Mi sento di scartare la Grecia perchè Dan ha detto che gli piace (e porta un po' sfiga  :lol2:), ma la Spagna, certamente, e l'Argentina potranno creare maggiori problemi. Se poi gli USA dovessero vincere l'oro s dirà che il pronostico è stato rispettato. Ma, rovesciando un discorso a favore degli USA, sostenere che i ragazzi americani vinceranno a mani basse (solo) perchè hanno asfaltato la Cina mi pare prematuro.. :gazza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Jamal Crawford wrote: Secondo me la differenza è netta ma potrebbe non essere sufficiente, specie contro la Spagna.
A livello di pressione difensiva, voglia, circolazione di palla, ricerca della corsa e coesione generale, sono una spanna sopra a quanto visto nelle ultime edizioni a mio avviso, ma tutto ciò non basta se lasci metri di spazio ai tiratori perchè ruoti male, attacchi a tentoni la difesa schierata e, molto banalmente, non la metti da fuori, fermo restando che è auspicabile pensare che ogni partita faccia storia in sè in alcune di queste voci.
Ad esempio penso che abbiano lasciato liberi i tiratori della Cina per buttarsi su Yao perchè li hanno sottovalutati ma ben sapendo che il loro problema principale era quello lì grosso, ma non penso che avranno approccio analogo con squadre con cui sanno di non poter scherzare sul perimetro (anche se resta sempre da vedere come difenderanno il pick & roll).
In più, va detto che contro la zona avevano almeno una vaga idea di cosa fare, con l'uomo che si piazzava in lunetta e comunque hanno ribaltato il lato, cosa che le ultime volte, per quanto banale, non facevano o facevano malissimo.

Poi oh, si vedrà...

Il fatto è che la circolazione, la buona difesa, la buona selezione di tiri la si vede in partite con squadre come Cina, Turchia, Australia, ecc. Ma è contro le più forti che queste cose si devono vedere, ma che puntualmente ad ogni manifestazione non si vede.
Secondo me hanno troppe stelle, il dream team non si può fare più, troppi giocatori da 30+ punti....per me gli usa devono mettere su una squadra con al massimo 2-3 giocatori da 30+ punti e poi giocatori utili che non chiedono troppo la palla.

Poi alla fine magari vinceranno pure, ma in che modo?
Cme aspettiamo una vera partita per dare un giudizio migliore.
Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Goppas wrote: Allora, partita ridicola, squadra di scappati di casa la Cina. Però, vs degli scappati di casa, USA ha faticato.
io posso capire che non abbiano giocato un basket perfetto (ed è così, per carità), ma dire che hanno FATICATO, voglio dire.... :lol2:

a me rispetto al loro standard è sembrato che si siano impegnati di più, considerando che l'avversario non lo richiedeva nemmeno poi tanto.

magari contro le più forti faticheranno, ma dirlo per questa partita onestamente mi sembra MOLTO esagerato...
Image
Image
Image
proteins
Rookie
Rookie

Post by proteins »

Kratòs wrote: io posso capire che non abbiano giocato un basket perfetto (ed è così, per carità), ma dire che hanno FATICATO, voglio dire.... :lol2:

a me rispetto al loro standard è sembrato che si siano impegnati di più, considerando che l'avversario non lo richiedeva nemmeno poi tanto.

magari contro le più forti faticheranno, ma dirlo per questa partita onestamente mi sembra MOLTO esagerato...
:applauso: :applauso: :applauso: giustissimo....un altra cosa però melo che fine ha fatto?
Last edited by proteins on 10/08/2008, 21:58, edited 1 time in total.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

TMC_1 wrote:Secondo me hanno troppe stelle, il dream team non si può fare più, troppi giocatori da 30+ punti....per me gli usa devono mettere su una squadra con al massimo 2-3 giocatori da 30+ punti e poi giocatori utili che non chiedono troppo la palla.
Il Dream Team (l'unico e solo) aveva in squadra Magic, Bird (che però era agli sgoccioli), Jordan.. Vogliamo paragonare l'impatto? Tra questi non ne vedo uno con quel carisma. E parlo solo di carisma, non faccio confronti come giocatori. Oggi, dopo le tante brutte figure collezionate dalle selezioni statunitensi, nessuno va in campo pensando di aver già perso. Poi magari a fine partita ne prendono 50, ma entrano in campo con un altro atteggiamento (e questo conta). Se poi si trova una squadra forte, allora son dolori. Per  gli americani. La verità è che si devono impegnare (e questo magari stanno iniziando a farlo) e devono rispettare di più gli altri. E qui, ancora, mi pare siano carenti.. Manca affiatamento, manca il go to guy. In un finale punto a punto chi prende in mano la squadra? E comunque rompe sempre un po' sentire che uno (Garnett, ad esempio) dica che non avrebbe accettato la convocazione. Se lo spirito rimane quello da ASG possono perdere, eccome..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
HOUSTON84
Rookie
Rookie

Post by HOUSTON84 »

Il  team USA ha vinto ma non ha brillato.Rimango però dell' idea che non abbiano voluto infierire sulla Cina per motivi extra sportivi.
La squadra è forte, non fortissima, ma è nettamente superiore agli altri.Su questo non si discute a parer mio.
ImageImageImageImage
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Kratòs wrote: io posso capire che non abbiano giocato un basket perfetto (ed è così, per carità), ma dire che hanno FATICATO, voglio dire.... :lol2:

hai visto il primo quarto? il secondo? Hai visto quanta fatica hanno fattio per fare canestro? Mi correggo, per metà gara, finchè la Cina ha retto, hanno faticato a fare canestro e a non perdere palla
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

HOUSTON84 wrote: Il  team USA ha vinto ma non ha brillato.Rimango però dell' idea che non abbiano voluto infierire sulla Cina per motivi extra sportivi.
La squadra è forte, non fortissima, ma è nettamente superiore agli altri.Su questo non si discute a parer mio.
Nettamente superiore sul piano atletico, questo sicuramente. Nettamente superiore per quanto riguarda il gioco? La Spagna, ma anche l'undeer 18 di una qualsiasi giovanile, o quasio, sa attaccare una 2-3 fatta da un gruppo di scappati di casa
CB92
Newbie
Newbie

Post by CB92 »

beh una cosa se diciamo che offensivamente non hanno giocato bene perchè è vero ( Howard che non aveva nessuna voglia di giocare ) e con un reparto lunghi, tolto Bosh che è stato veramente bravo oggi e sfido chiunque a dire di no, che non ha fatto nulla di che però non possiamo dire che l'USA si sono trovati in difficoltà. Dai su oggi giocavano in attacco in questa maniera: "uhm ma si dai, per un pò prendiamocela comoda..." e dopo che i cinesi riprendevano un pò di punti allora tornavano serie e per 3/4 minuti l'americani tornavano seri per castigarli facendo canestro senza nessuna fatica. Invece in difesa hanno giocato abbastanza bene
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Goppas wrote: hai visto il primo quarto? il secondo? Hai visto quanta fatica hanno fattio per fare canestro? Mi correggo, per metà gara, finchè la Cina ha retto, hanno faticato a fare canestro e a non perdere palla
io ho visto una squadra che all'inzio non ha domianto come lo ha fatto a metà partita. non che hanno faticato.
è normale che se giochi con una cina galvanizzata all'esordio nell'olimpiade in casa e che prende fiducia perchè da tre gli entra tutto un po' fai fatica, ma alla fine non è che siano stati sotto e il primo commento che viene spontaneo è "hanno faticato"...

è che la maggior parte si aspetta dei domini incontrastati, ma non è detto che per considerare buona una gara degli usa si debba assistere a demolizioni in piena regola (come se vincere di trenta punti in casa di una cina mai tanto rivale in campo extrasportivo non sia la stessa cosa, alla fine) e poi dire comunque che si poteva fare di più. non ci sono jordan, magic, bird e tutti gli altri, da allora sono passati 16 anni e tutto il movimento cestistico europeo o affine ha fatto passi da gigante, si conoscono punti di forza e punti deboli di team usa e li si vede come esseri umani e non come alieni come accadeva a barcellona.
è un fatto psicologico, prima ancora che tecnico. prima semplicemente non erano affrontabili, ora invece si parte con l'idea che sono esseri umani pure loro.
da questo viene tutto il resto.

oggi hanno condotto la gara anche quando i cinesi sembravano in palla. yao e soci facevano 4 punti di fila, gli americani ne facevano 6-8 e li ricacciavano indietro. con una facilità irrisoria. per me questo non è faticare.
Image
Image
Image
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Io trovo serie difficoltà a trarre qualunque tipo di conclusione dopo questa partita...
non ho visto le amichevoli pre-olimpiche...ma se sono state tutte cosi'..meglio per me!
Il primo tempo lo riassumerei con "un gran casotto"...con il chinchulai di turno che o non riusciva a passare la metàcampo o la passava e palleggiava sul posto in attesa (vana) che qualcosa accadesse, per poi darla a yao da 3 punti o simili; a meno che l'americano non si facesse battere al 20esimo secondo e concedesse un layup...dall'altra parte si sparacchiava da 3 punti per non fare la fatica di pensare a come attaccare, oppure si andava in contropiede con evidenti vantaggi..
francamente la cina è rimasta a contatto A grazie al 10% da 3 degli usa B con l'orgoglio e le triple della disperazione entrate più volte..niente di più...  
grandissimi alla rai che hanno cominciato a farla vedere in ritardo, tanto è solo la partita più vista nella storia vuoi mettere con italia-korea...
e grandissimi lauro e bonamico, sempre ineccepibili...
Ecco una nota la metterei per il libraun stoppatore!?
Prossima avversaria degli usa è??
Image
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Sacto wrote:
Prossima avversaria degli usa è??
Angola martedi 12..h.14:00 :gazza:
ImageImageImage
Locked